Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di agosto 2020...

Ultimo Aggiornamento: 18/08/2020 18:01
Autore
Stampa | Notifica email    
15/08/2020 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.113
ViceAdmin
Il successivo e ultimo intervento è a cura di don Battista Cadei che protegge il tema del dialogo fra cattolici e tdg raccontando la storia di Fiorella e della sua fuoriuscita dai tdG dicendo:



Un gruppo di ex tdG mi chiesero di venire alcune sere a introdurle a studiare la Bibbia in maniera corretta. Il problema non era solo di capire il passo X o Y della Bibbia, ma di proporre un diverso approccio al testo sacro. Non mi parve opportuno parlare all'inizio astrattamente di “ermeneutica biblica” e di “generi letterari”. Meglio un «bagno biblico» sotto forma di «lectio divina», fatta di ascolto, riflessione e preghiera sulla Parola, per introdurli a «gustare» l'amore di Gesù. Mi rivolsi al biblista don Patrizio Rota Scalabrini che ci sa fare. Egli iniziò conducendo una lectio sull’unzione di Betania (Gv 12,1-8). Quando commentò le parole: «Tutta la casa si riempì dell’aroma di quel profumo», una ex tdG che chiamo «Fiorella», scoppiò in un pianto dirotto e prolungato. Poi mi spiegò che lei, tdG modello, da 20 anni assidua alle riunioni, impegnata nella predicazione come Geova comanda e senza trascurare la famiglia, solo in quel momento aveva scoperto il «profumo» dell’amore di Cristo che da sempre l’avvolgeva.

«Fiorella» raccontò la sua storia, simile a quella di tanti ex cattolici. Era nata in Abruzzo da una famiglia cattolica praticante. Lei stessa lo era e fece pure del volontariato, guidata da un frate cappuccino. A 20 anni aveva sposato un bergamasco, cattolico ma non praticante. Comunque era un matrimonio ben riuscito. Ma tutto era cambiato, per il fatto che i “meridionali”, aperti ed espansivi, non godevano la simpatia della gente del nord, compresa la famiglia del marito, chiusa e senza complimenti. Così «Fiorella» si trovò isolata e senza amicizie. Non andava più neppure a messa.

Un bel giorno arrivano due garbati signori a proporle di studiare la Bibbia insieme, a domicilio. Era la prima volta che riceveva una visita, e la proposta era interessante. Rispose di sì e cominciarono subito. Lei era entusiasta: si pentì di avere abbandonato la pratica religiosa e ricominciò ad andare a messa. Ma quando lo seppero i tdG, questi le spiegarono che la Bibbia dice di andare non in chiesa, ma nella “sala del regno”. Un giorno le capitò in casa il suo parroco mentre i due tdG le facevano lo studio biblico. Il parroco, quando vide la scena, le disse bonariamente: «Non te la raccontano giusta. Un giorno vengo e ti spiego», ma non mantenne la promessa. Così «Fiorella» divenne tdG modello e strinse piacevoli amicizie con altri tdG.

Il marito non faceva questioni anzi, essendo lui non praticante, lasciò alla moglie il compito di dare un'educazione religiosa alle due bambine, e lei ne fece due piccole tdG. Passarono così 20 anni senza particolari problemi, finché le giunse, come fulmine a ciel sereno, la notizia della fuoruscita di due tdG stimati da tutti come amanti del Signore e della Bibbia e della cui rettitudine morale non c'era da dubitare. Uno era proprio «Baffo», di cui ho già parlato, tdG da 24 anni; l'altro era «Carrozza» di Torino, da sempre loro comune amico, e tdG da 40 anni.
«Fiorella» è sconvolta e da buona tdG taglia i ponti con «Baffo», fino a ieri carissimo “fratello” e amico di famiglia.

Un giorno, dovendo passare per una strada vicina alla casa di costui, che era seduto sul balcone, lei non alzò gli occhi e ancor meno fece un gesto di saluto. Però, arrivata a casa, lo chiama al telefono: «Scusami... tu mi capisci». «Capisco». Ma lei non si dà pace. Allora decide di rompere le regole dei tdG e incontrarlo per chiedergli spiegazioni. Si incontrano e lui le mostra alcune falsità insegnate da loro, e dice: «Il motivo per il quale sono entrato nei tdG era quello di conoscere la volontà di Dio tramite la Bibbia. È lo stesso motivo per il quale ora li abbandono». Lei è persuasa dal suo ragionamento, ma vorrebbe sentire anche «Carrozza», anche più autorevole di «Baffo». Decidono di recarsi in macchina in Piemonte. Qui «Carrozza» aggiunge molte prove che la confermano nell'intenzione di dimettersi da tdG.
Va notato che «Baffo» e «Carrozza» erano fuorusciti dai tdG, ma non avevano fatto la scelta cattolica, sulla quale non insistetti mai: bisognava lasciar tempo al tempo. Ridiventeranno cattolici più tardi: «Baffo» dopo 6 anni, «Carrozza» dopo 10: non hanno certo agito con superficialità, ma lo hanno fatto dopo letture e confronti, oltre che preghiere. Quanto alla signora «Fiorella», si è ben integrata nella parrocchia ed è pure catechista.



Lascio la parola a chi desidera replicare
[Modificato da viceadmintdg1 16/08/2020 19:04]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com