È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Le donne hanno eccellenti privilegi

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2020 23:21
Autore
Stampa | Notifica email    
03/09/2020 17:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.369
TdG

Sotto la Legge che Dio diede a Israele le donne avevano molti privilegi e prendevano l’iniziativa in vari campi. Ad esempio, Proverbi 31:10-31 parla di una “moglie capace” che acquista tessuti pregiati e fa belle vesti per la famiglia. “Ha fatto pure sottovesti e si è messa a venderle”. (Versetti 13, 21-24) “Come le navi di un commerciante”, questa donna eccellente riesce a trovare cibi di prima qualità anche se deve farli arrivare da luoghi lontani. (Versetto 14) “Ha considerato un campo e lo ha ottenuto” e “ha piantato una vigna”. (Versetto 16) Poiché “il suo commercio è buono”, le sue attività sono redditizie. (Versetto 18) Oltre a ‘vigilare su ciò che avviene nella sua casa’ questa donna laboriosa che teme Geova aiuta altruisticamente i bisognosi. (Versetti 20, 27) Non è strano che venga lodata! — Versetto 31.

Le leggi che Geova trasmise mediante Mosè permettevano alle donne di progredire spiritualmente. In Giosuè 8:35, per esempio, si legge: “Non ci fu parola di tutto ciò che Mosè aveva comandato che Giosuè non leggesse ad alta voce di fronte a tutta la congregazione d’Israele, insieme alle donne e ai piccoli e ai residenti forestieri che camminavano in mezzo a loro”. Parlando del sacerdote Esdra la Bibbia dichiara: “Portò pertanto la legge davanti alla congregazione degli uomini e delle donne e di tutti quelli abbastanza intelligenti da ascoltare, il primo giorno del settimo mese. E continuò a leggere da essa ad alta voce davanti alla pubblica piazza che è davanti alla Porta delle Acque, dall’alba fino a mezzogiorno, di fronte agli uomini e alle donne e agli altri intelligenti; e gli orecchi di tutto il popolo erano attenti al libro della legge”. (Neemia 8:2, 3) Le donne traevano beneficio dalla lettura della Legge. Inoltre partecipavano alle feste religiose. (Deuteronomio 12:12, 18; 16:11, 14) E, cosa ancor più importante, nell’antico Israele le donne potevano stringere una relazione con Geova Dio e potevano rivolgersi personalmente a lui in preghiera. — 1 Samuele 1:10.

Nel I secolo E.V. alcune donne timorate di Dio ebbero il privilegio di servire Gesù. (Luca 8:1-3) Durante un pasto serale a Betania una donna versò olio profumato sulla testa e sui piedi di Gesù. (Matteo 26:6-13; Giovanni 12:1-7) Tra coloro a cui Gesù apparve dopo la sua risurrezione c’erano delle donne. (Matteo 28:1-10; Giovanni 20:1-18) Dopo l’ascensione di Gesù al cielo, fra i circa 120 discepoli che si erano riuniti c’erano “alcune donne e . . . Maria madre di Gesù”. (Atti 1:3-15) Molte di loro, se non tutte, erano certamente presenti in una stanza al piano superiore di una casa a Gerusalemme, il giorno di Pentecoste del 33 E.V., quando fu versato lo spirito santo e i discepoli di Gesù cominciarono a parlare miracolosamente diverse lingue. — Atti 2:1-12.

La profezia di Gioele 2:28, 29 si adempì sia su uomini che su donne, come disse l’apostolo Pietro il giorno di Pentecoste: “[Io, Geova,] verserò del mio spirito su ogni sorta di carne, e i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno . . . e anche sui miei schiavi e sulle mie schiave verserò in quei giorni del mio spirito”. (Atti 2:13-18) Per un certo periodo dopo la Pentecoste del 33 E.V. le donne cristiane ebbero il privilegio di ricevere i doni dello spirito. Parlavano lingue straniere e profetizzavano, non necessariamente facendo predizioni, ma divulgando verità bibliche.

Nella sua lettera ai cristiani di Roma l’apostolo Paolo raccomanda “Febe, nostra sorella”, parlandone con affetto. Menziona anche Trifena e Trifosa, definendole “donne che hanno faticato nel Signore”. (Romani 16:1, 2, 12) Anche se queste donne non ricoprivano incarichi di responsabilità nella congregazione cristiana primitiva, esse e molte altre donne ebbero il privilegio di essere scelte da Dio come coeredi di suo Figlio, Gesù Cristo, nel Regno celeste. — Romani 8:16, 17; Galati 3:28, 29.

Che grande privilegio hanno oggi le donne devote! “Geova stesso dà la parola; le donne che annunciano la buona notizia sono un grande esercito”, dice Salmo 68:11. Queste donne sono da lodare. Ad esempio, grazie alla loro bravura nell’insegnare agli studi biblici molti accettano i veri insegnamenti che vengono da Dio. Le donne cristiane che aiutano i loro figli a diventare credenti e sostengono il marito che ha molte responsabilità nella congregazione meritano una lode. (Proverbi 31:10-12, 28) Anche le donne non sposate hanno un posto dignitoso nella disposizione di Dio, e gli uomini cristiani sono esortati a ‘supplicare le donne anziane come madri, le giovani come sorelle con ogni castità’. — 1 Timoteo 5:1, 2.

Fonte
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com