Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

> I Testimoni di Geova sono a favore delle democrazie di tipo occidentale? I Testimoni di Geova votano? <

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2021 17:15
Autore
Stampa | Notifica email    
09/09/2020 18:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.167
TdG
I Testimoni di Geova sono politicamente o ideologicamente a favore delle democrazie di tipo occidentale?
No, i Testimoni di Geova non hanno bisogno delle democrazie di tipo occidentale e non le sostengono. Non hanno preferenze politiche. Desiderano ardentemente essere liberi di servire il loro Dio, niente di più.

---
Gesù Cristo a Ponzio Pilato, Vangelo di Giovanni 18:33-37:
33 Pilato rientrò nel palazzo del governatore, fece chiamare Gesù e gli chiese: “Sei tu il re dei giudei?” 34 Gesù rispose: “Lo chiedi perché è questo che pensi di me, o perché te l’hanno detto altri?” 35 Pilato disse: “Sono forse giudeo? La tua stessa nazione e i capi sacerdoti ti hanno consegnato a me. Cosa hai fatto?” 36 Gesù rispose: “Il mio Regno non fa parte di questo mondo. Se il mio Regno facesse parte di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai giudei. Ma, di fatto, il mio Regno non è di qui”. 37 Perciò Pilato gli chiese: “Insomma, sei re?” Gesù rispose: “Tu stesso dici che io sono re. Per questo sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza riguardo alla verità. Chiunque è dalla parte della verità ascolta la mia voce”.
---

Non sono fascisti o nazisti. Anche se fascisti e nazisti perseguitarono e causarono la morte di molti Testimoni, questi non sono antifascisti. Non sono nemmeno democratici o antidemocratici. Non sono filo-americani perché la loro sede mondiale si trova nello stato di New York. Non sono assolutamente anarchici poiché sono grandi sostenitori dell’idea che occorre un governo umano che garantisca l’ordine. E non sono nemmeno comunisti. Anche se alcuni regimi comunisti perseguitarono e altri perseguitano tuttora duramente i Testimoni, anche ricorrendo alla loro deportazione in massa, questi nono sono anticomunisti. Non sono nemmeno riformatori o reazionari. E a loro il diritto di voto non interessa. Si mantengono fieramente politicamente inattivi e neutrali.
I Testimoni di Geova sperano di vivere sotto un autorità governativa che garantisca loro la libertà di culto, di riunione ai fini del culto, di pensiero e stampa religiosi e di predicazione pubblica e privata del proprio credo. Sperano anche di godere della libertà di rifiutare il servizio militare, le trasfusioni di sangue e la politica attiva. Questa autorità potrebbe anche essere una dittatura, una monarchia assoluta, un regime fascista o comunista e via dicendo. Se per assurdo esistesse un regime fascista che garantisse queste libertà, queste e non necessariamente tutte, i Testimoni di Geova sarebbero cittadini ubbidienti e sottomessi.

---
I Testimoni di Geova votano?
“Non esercitiamo pressioni politiche, non votiamo a favore di un partito o dei relativi rappresentanti, non ci candidiamo per incarichi governativi e non partecipiamo ad azioni sovversive.”
fonte:
www.jw.org/it/testimoni-di-geova/domande-frequenti/neutralit%C3%A0-p...
---

Mi piace molto quello che l’Encyclopedia Canadiana (1968, Vol. 5, pag. 347) scrisse di noi: “L’opera dei testimoni di Geova è il ritorno e il ristabilimento del cristianesimo primitivo praticato da Gesù e dai suoi discepoli nel I e nel II secolo della nostra era”. Di seguito dice anche: “Sono tutti fratelli” (traduzione tratta da w98 15/10 p.7 e g98 22/10 p.6). L’unico difetto è il riferimento al II secolo, noi ci limitiamo al I. Il secolo di Gesù e degli autori della parte greca della Bibbia.
Il “cristianesimo primitivo praticato da Gesù” sorge nell’Impero Romano, quindi sotto un regime che certo non garantiva le libertà a cui molti oggi aspirano o sono abituati a godere (ad esempio il cristianesimo del I secolo non osteggiava l’istituto della schiavitù nella versione che era diffusa all’epoca; si veda nella Bibbia la lettera di Paolo a Filemone). Quindi anche noi Testimoni di Geova moderni, che vogliamo essere e che sosteniamo di essere “il ritorno e il ristabilimento” di quel cristianesimo, non ci facciamo problemi a vivere e servire il nostro Dio, il Creatore, sotto qualsiasi forma di autorità oggi considerata oppressiva o dittatoriale o antidemocratica se nonostante questa sua natura ci concedesse quelle libertà menzionate sopra.

Approfondisci ora studiando la Bibbia con un Testimone di Geova!

www.jw.org/it/
www.jw.org/it/testimoni-di-geova/chiedi-di-essere-con...


La presente è solo una riflessione personale che rispecchia il mio punto di vista privato e quindi soggetta a possibilità di errore nei suoi dettagli. Per la nostra posizione ufficiale consulta il link riportato sopra all’articolo “Perché i Testimoni di Geova mantengono la neutralità politica?” pubblicato sul sito JW.org.


[Modificato da TNM 09/09/2020 18:15]
01/07/2021 13:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.167
TdG

E' ora disponibile in PDF "I Testimoni di Geova sono a favore delle democrazie di tipo occidentale? I Testimoni di Geova votano?":



www.academia.edu/49491283/I_Testimoni_di_Geova_sono_a_favore_delle_democrazie_di_tipo_occidentale_I_Testimoni_di_Geov...





[SM=g1871111]
17/07/2021 17:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.167
TdG

Ho aggiunto libertà "di astenersi dal culto dei simboli nazionali".




[SM=g1871111]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com