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Gesù e Dio padre Non sono una stessa persona

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2020 14:45
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13/09/2020 16:30
 
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Caro Trinitario,


Sei tu che dici che Gesù o i suoi discepoli non conoscessero questi concetti, la storia e la letteratura ebrqica indicano chiaramente che gli ebrei post esilici non solo conoscessero queste cose, ma le avevano fatte loro, basta che leggi i deuterocanonici o Filone ecc...



Il Nuovo Testamento non è Filone, basta che lo leggi per accorgerti che non c'è traccia di dualismo ellenistico nelle sue parole.


"Lit. it is sowed a body for the soul [tr: E'seminato un corpo per l'anima]" e di conseguenza "è risorto un corpo per lo spirito" stessa declinazione del precedente.

E Paolo non conosceva il concetto ellenistico dell'anima?
Mi fermo qui



E dove in quel passo si evince che Paolo usava il concetto dualistico di anima e di corpo? A me non sembra proprio. Non è che Paolo non usa le parole soma, pneuma e psyché le usa nel senso giudaico.

vedi, il grosso problema dei trinitari è di leggere Paolo come se fosse Platone o Aristotele, strappando il testo dal suo contesto linguistico e culturale più naturale, snaturando così il significato del testo. Alla fine la Trinità sta in piedi solo con le stampelle della metafisica greca e per farlo ha dovuto cancellare l'idea che Gesù aveva dato di se stesso... che era compresa dai suoi discepoli senza in concetto di processione, generazione eterna, natura, sostanza o anima dualista. Vedi tu chi è eretico.

Shalom
[Modificato da barnabino 13/09/2020 16:43]
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13/09/2020 16:40
 
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Caro Trinitario,

la Santissima Trinità è un dogma di ""fede"".
13/09/2020 16:44
 
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Re:
Trinitario , 9/13/2020 10:46 AM:



Caso mai è proprio il contrario, la dottrina della Trinità è nata proprio per contrastare ed indicare ciò che era ortodosso da ciò che non lo era, le definizioni di fede nacquero proprio per contrastare le eresie, se ci si fosse limitati a "leggere la bibbia così come è perché si interpreta da sola" ognuno avrebbe creduto una cosa diversa come infatti è accaduto, i modalisti avevano i loro passi e interpretavano quelli a loro scomodi fino a fargli dire il contrario e lo stesso facevano gli ariani, per non parlare dei Nestoriani, gli apollinaristi, i Novaziani, gli Eutichiani e chi più ne ha ne metta.
Ma ha ragione Barnabino che ognuno creda e professi quello che vuole, il mio intervento voleva essere solo chiarificatore.



Caro trinitario, anche gli atanasiani aggiunsero quello che volevano e a dire il vero in senso meno coerente con le Scritture di quanto propose Ario.
Ma all'imperatore piacque di piu' la soluzione atanasiana e... cosi' si fa la storia.

Simon
13/09/2020 17:04
 
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Re: Re:
Trinitario , 9/13/2020 1:56 PM:



No...
Dio non ha anima è puro spirito, Dio (padre figlio e spirito santo) in quanto tale è unico e immutabile, ripeto la seconda persona trinitaria a differenza delle altre ha anche la natura umana composta di anima e corpo spiritualizzato esattamente come i suoi fratelli risorti.



Caro Trinitario,

questa è pubblicità ingannevole.

Simon
13/09/2020 17:45
 
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Re: Re:

[Modificato da Angelo Serafino53 13/09/2020 17:53]
13/09/2020 17:45
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 13/09/2020 16:44:



Caro trinitario, anche gli atanasiani aggiunsero quello che volevano e a dire il vero in senso meno coerente con le Scritture di quanto propose Ario.
Ma all'imperatore piacque di piu' la soluzione atanasiana e... cosi' si fa la storia.

Simon



Veramente piacque ai 300 vescovi che quasi all'unanimità firmarono il credo niceno, prima di Costantino c'era poco tempo per le dispute teologiche visto che i cristiani dovevano lottare per non morire, dato che erano costantemente perseguitati, fatto sta che la visione di Ario era in evidente minoranza.
Pensate veramente che gli stessi cristiani disposti a morire pochi anni prima, si potessero fare influenzare da qualcuno, fosse anche l'imperatore, se è questo che sott'intendi?
Poi è sempre e solo questione di fede, con Nicea iniziarono i concili ecumenici dove a maggioranza venivano dichiarate le professioni di fede e alle quali tutti si dovevano poi attenere, del resto se si ha fede che lo Spirito Santo doveva guidare la chiesa dopo la morte di Cristo:

"Giovanni 14:16 Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre, 17 lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi e sarà in voi
...
26 Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto".

Ora la chiesa cattolica e ortodossa può vantare una continuità fino a Nicea e oltre, fino ai nostri giorni, per altri questa continuità non esiste ma hanno lo stesso i loro articoli di fede da non mettere comunque in discussione pena la scomunica, i cattolici li chiamano dogmi, voi come li chiamate?
13/09/2020 17:53
 
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Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 13/09/2020 17:45:



chi te lo ha detto? guardati il testo ebraico e greco



Dio ha anima
1Sa 2:35; Sl 11:5; 24:4; Pr 6:16; Isa 1:14; 42:1; Ger 5:9; 6:8; 12:7; 14:19; 15:1; 32:41; 51:14; La 3:20; Ez 23:18; Am 6:8; Mt 12:18; Eb 10:38.



Gli unici due passi del testo del NT che hai riportato si limitano a citare il VT, che anima si possa intendere come sinonimo di persona nessuno lo mette in dubbio, ma se non sbaglio è sbagliato anche per voi dire che Dio ha un anima, al massimo dovreste credere che è un anima, ma dal momento che l'anima è creata, a prescindere dal significato che si vuol dare ad essa, è semplicemente assurdo asserire che Dio abbia o sia un'anima, chi crea è sempre altro da chi è creato, non sminuiamo Dio per favore.
13/09/2020 17:53
 
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Re: Re:
Trinitario , 13/09/2020 13:56:




No...
Dio non ha anima



Chi te lo ha detto? guardati il testo ebraico e greco.

Dio ha anima
1Sa 2:35; Sl 11:5; 24:4; Pr 6:16; Isa 1:14; 42:1; Ger 5:9; 6:8; 12:7; 14:19; 15:1; 32:41; 51:14; La 3:20; Ez 23:18; Am 6:8; Mt 12:18; Eb 10:38.
[Modificato da Angelo Serafino53 13/09/2020 17:56]
13/09/2020 18:08
 
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Re: Re:
Trinitario , 13/09/2020 15:27:



Sei tu che dici che Gesù o i suoi discepoli non conoscessero questi concetti, la storia e la letteratura ebrqica indicano chiaramente che gli ebrei post esilici non solo conoscessero queste cose, ma le avevano fatte loro, basta che leggi i deuterocanonici o Filone ecc...

Per concludere il discorso anima ad esempio se si legge attentamente 1 Corinti 15:44 in greco il testo suona così:

"È seminato corpo animato (soma psychikon da psyche "anima") è risorto corpo spiritualizzato (soma pneumatikon da pneuma spirito)" si veda nota in calce alla "vostra" Bible in living English:
"Lit. it is sowed a body for the soul [tr: E'seminato un corpo per l'anima]" e di conseguenza "è risorto un corpo per lo spirito" stessa declinazione del precedente.
E Paolo non conosceva il concetto ellenistico dell'anima?
Mi fermo qui.


forse è meglio leggere il contesto
non c'è nessun dualismo

(1 Corinti 15:44-49) ...Se c’è un corpo fisico, ce n’è anche uno spirituale. 45 Così è anche scritto: “Il primo uomo Adamo divenne anima vivente”. L’ultimo Adamo divenne spirito vivificante. 46 Tuttavia, il primo non è ciò che è spirituale, ma ciò che è fisico, poi ciò che è spirituale. 47 Il primo uomo è dalla terra e fatto di polvere; il secondo uomo è dal cielo. 48 Come [è] quello fatto di polvere, così [sono] anche quelli fatti di polvere; e come [è] il celeste, così [sono] anche i celesti. 49 E come abbiamo portato l’immagine di quello fatto di polvere, porteremo anche l’immagine del celeste.
[Modificato da Angelo Serafino53 13/09/2020 18:10]
13/09/2020 18:27
 
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Re: Re:
Caro Trinitario

Trinitario , 13/09/2020 13:56:




No...
Dio non ha anima è puro spirito, Dio (padre figlio e spirito santo) in quanto tale è unico e immutabile, ripeto la seconda persona trinitaria a differenza delle altre ha anche la natura umana composta di anima e corpo spiritualizzato esattamente come i suoi fratelli risorti.



Non riusciamo a capirci nella divinità se usiamo il linguaggio cattolico non c'è divisione nella sostenza ma solo distinzione quindi in Dio abbiamo nella sua essenza due persone puro spîrito Padre e Figlio mentre il figlio è spirito , anima e corpo ?




13/09/2020 18:46
 
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Re: Re: Re:
erevnitis, 13/09/2020 06:27 p. m.:

Caro Trinitario



Non riusciamo a capirci nella divinità se usiamo il linguaggio cattolico non c'è divisione nella sostenza ma solo distinzione quindi in Dio abbiamo nella sua essenza due persone puro spîrito Padre e Figlio mentre il figlio è spirito , anima e corpo ?








un chiarissimo pastroccio [SM=g27987] [SM=g27987]
13/09/2020 19:14
 
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Veramente piacque ai 300 vescovi che quasi all'unanimità firmarono il credo niceno



Anche perché mettersi contro l'opinione dell'Imperatore probabilmente non era esattamente salutare, anche se Costantino non intervenne mai direttamente. Come dimostrano le vicissitudini successive Nicea i vescovi erano molto ondivaghi a seconda se l'imperatore difendesse tesi ariane o atanasiane.

Shalom
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13/09/2020 19:26
 
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Re: Re:
Trinitario , 13/09/2020 15:27:



Sei tu che dici che Gesù o i suoi discepoli non conoscessero questi concetti, la storia e la letteratura ebrqica indicano chiaramente che gli ebrei post esilici non solo conoscessero queste cose, ma le avevano fatte loro, basta che leggi i deuterocanonici o Filone ecc...

Per concludere il discorso anima ad esempio se si legge attentamente 1 Corinti 15:44 in greco il testo suona così:

"È seminato corpo animato (soma psychikon da psyche "anima") è risorto corpo spiritualizzato (soma pneumatikon da pneuma spirito)" si veda nota in calce alla "vostra" Bible in living English:
"Lit. it is sowed a body for the soul [tr: E'seminato un corpo per l'anima]" e di conseguenza "è risorto un corpo per lo spirito" stessa declinazione del precedente.
E Paolo non conosceva il concetto ellenistico dell'anima?
Mi fermo qui.



Dunque, innanzitutto il testo greco è il seguente:

speiretai soma psuchikon, egeiretai soma pneumatikon

alla lettera significa


"si semina corpo fisico, risorge corpo spirituale".

L' aggettivo pneumatikos significa "spirituale", non "spiritualizzato".

In 1 Corinti 15:51 Paolo usando il verbo allasso, parla di trasformazione, di mutazione

NON è "un corpo risorto per lo spirito" ma è un corpo fisico, psichico, che viene trasformato, mutato, in corpo pneumatico, spirituale, per poter vivere nel Regno celeste.
Che c' entra l' anima spirituale immortale di ellenistica memoria con tutto questo?
Nulla, prova ne sia che in 1 Corinti 15:44 Paolo dice che

Adam eis psuchen zosan

cioè a dire che Adamo "divenne anima vivente", non aveva un' anima spirituale immortale, ma egli stesso era una psuchen zosan, "anima o essere vivente".

Quindi no, Paolo non c' azzecca nulla con l' anima spirituale immortale ellenistica.

Ciao


Trinitario , 13/09/2020 17:45:



del resto se si ha fede che lo Spirito Santo doveva guidare la chiesa dopo la morte di Cristo:

"Giovanni 14:16 Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre, 17 lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi e sarà in voi
...
26 Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto".






e il parakletos guidò l' ekklesìa dopo la morte di Cristo, infatti i Vangeli furono scritti sotto la guida del parakletos e così il resto della Rivelazione neotestamentaria.
Ma che il parakletos guidasse a Nicea e a Calcedonia è un ragionamento circolare, perchè presuppone già in partenza come un dato di fatto ciò che deve invece essere dimostrato alla luce delle Scritture ispirate



[Modificato da Aquila-58 13/09/2020 19:32]
13/09/2020 19:27
 
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Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 13/09/2020 17:53:



Chi te lo ha detto? guardati il testo ebraico e greco.

Dio ha anima
1Sa 2:35; Sl 11:5; 24:4; Pr 6:16; Isa 1:14; 42:1; Ger 5:9; 6:8; 12:7; 14:19; 15:1; 32:41; 51:14; La 3:20; Ez 23:18; Am 6:8; Mt 12:18; Eb 10:38.



Non credo che Dio abbia un'anima né che sia un'anima. I passi che citi sono da intendere come antropomorfismi e la parola "anima" è usata per indicare semplicemente "lui". Neppure gli angeli sono "anime" in senso biblico perché l'anima è una unità psicofisica.

La Torre di Guardia dell'1/6/12 a p. 14 in una nota in calce a Lamentazioni 3,20 dice:

"Antichi scribi modificarono questo versetto in modo che dicesse “la mia anima”, come se si riferisse a Geremia. A quanto pare ritenevano che fosse irriverente parlare di Dio come di un’anima, termine che la Bibbia usa in riferimento alle creature terrene. Tuttavia, per facilitare la nostra comprensione di Dio, la Bibbia lo descrive spesso attribuendogli caratteristiche umane. Dal momento che la parola “anima” può significare “la vita che si possiede”, l’espressione “la tua anima” significa “tu”"

Shalom



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13/09/2020 20:06
 
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Re: Re: Re: Re:
barnabino, 13/09/2020 19:27:



Non credo che Dio abbia un'anima né che sia un'anima. I passi che citi sono da intendere come antropomorfismi e la parola "anima" è usata per indicare semplicemente "lui". Neppure gli angeli sono "anime" in senso biblico perché l'anima è una unità psicofisica.

La Torre di Guardia dell'1/6/12 a p. 14 in una nota in calce a Lamentazioni 3,20 dice:

"Antichi scribi modificarono questo versetto in modo che dicesse “la mia anima”, come se si riferisse a Geremia. A quanto pare ritenevano che fosse irriverente parlare di Dio come di un’anima, termine che la Bibbia usa in riferimento alle creature terrene. Tuttavia, per facilitare la nostra comprensione di Dio, la Bibbia lo descrive spesso attribuendogli caratteristiche umane. Dal momento che la parola “anima” può significare “la vita che si possiede”, l’espressione “la tua anima” significa “tu”"

Shalom






Certo lo so, ci mancherebbe,

ma mettiti nella confusione che ha trinitario, che cosa capisce.
13/09/2020 20:12
 
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Re: Re: Re:
erevnitis, 13/09/2020 18:27:

Caro Trinitario


Non riusciamo a capirci nella divinità se usiamo il linguaggio cattolico non c'è divisione nella sostenza ma solo distinzione quindi in Dio abbiamo nella sua essenza due persone puro spîrito Padre e Figlio mentre il figlio è spirito , anima e corpo ?





Nella divinità come la chiami tu, meglio deità, esiste solo Dio che come abbiamo visto è distinto in tre persone, punto.

Di queste tre persone il figlio ha assunto anche la natura umana, quando si parla di natura umana si intende l'uomo, esattamente come quando si parla di natura divina si intende Dio, l'uomo Gesù risorto (ma anche prima di morire) è una persona sola con Dio il figlio, ma come abbiamo visto c'è una unione ipostatica che lega le due nature, non sono "fuse" insieme ma rimangono ben distinte.

Avviene una unione ipostatica quando due nature già complete, rimanendo integre, sono unite in una unica persona, l’unione non viene fatta nella natura, come se una natura unita all’altra fosse sostenuta da una terza natura; ma viene fatto nella Persona, cosicché nessuna delle due nature viene diminuita o distrutta, ma l’una e l’altra rimangono integre e non confuse, l’una e l’altra possedute dalla Persona del Verbo di Dio. Quindi non è il Verbo che si è cambiato in un Uomo, o una natura Umana che è diventata natura divina, ma la natura umana che viene assunta dalla Persona del Verbo, il quale possiede già la Natura Divina. Se la natura umana fosse stata unita non alla Persona, ma alla natura del Verbo, allora dovremmo dire che anche il Padre e lo Spirito Santo si sono fatti uomo cosa eretica.
Questo avviene unicamente nel mistero della Incarnazione, è più chiaro ora?
Per farmi capire terra terra senza essere blasfemo, la natura umana è un po' come un avatar, con la differenza che nell'avatar la persona che sta dietro prende possesso dell'avatar completamente
(come credevano gli apollinaristi ad esempio, dicevano che il Verbo avesse assunto solo il corpo di Gesù, egli non possedeva un'anima umana propria, in quanto il Verbo incarnato aveva preso il posto di quest'anima e quindi non si poteva più parlare di due nature ma di una unica natura e di una unica persona in Cristo),
nel caso del figlio di Dio no, l'uomo Gesù ha piena autonomia e piena volontà, facendosi anche uomo, Dio ha provato tangibilmente cosa significa essere uomo, le sofferenze e le gioie, la fatica e l'obbedienza fino alla morte, ricordiamo comunque che anche se le volontà sono distinte, la volontà umana non può che seguire volontariamente la volontà divina che essendo perfetta non può che essere unica (tutti i passi che citate riguardo alla volontà di Cristo che segue quella del padre ad esempio).
13/09/2020 20:22
 
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Di queste tre persone il figlio ha assunto anche la natura umana, quando si parla di natura umana si intende l'uomo



L'apostolo Paolo però non parla di natura umana, di nuovo: sei costretto a ricorrere a concetti metafisici e filosofici estranei al Nuovo Testamento.

Shalom
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13/09/2020 20:27
 
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Re: Re: Re: Re:
Trinitario , 13/09/2020 20:12:




Nella divinità come la chiami tu, meglio deità, esiste solo Dio che come abbiamo visto è distinto in tre persone, punto.

Di queste tre persone il figlio ha assunto anche la natura umana, quando si parla di natura umana si intende l'uomo, esattamente come quando si parla di natura divina si intende Dio, l'uomo Gesù risorto (ma anche prima di morire) è una persona sola con Dio il figlio, ma come abbiamo visto c'è una unione ipostatica che lega le due nature, non sono "fuse" insieme ma rimangono ben distinte.

Avviene una unione ipostatica quando due nature già complete, rimanendo integre, sono unite in una unica persona, l’unione non viene fatta nella natura, come se una natura unita all’altra fosse sostenuta da una terza natura; ma viene fatto nella Persona, cosicché nessuna delle due nature viene diminuita o distrutta, ma l’una e l’altra rimangono integre e non confuse, l’una e l’altra possedute dalla Persona del Verbo di Dio. Quindi non è il Verbo che si è cambiato in un Uomo, o una natura Umana che è diventata natura divina, ma la natura umana che viene assunta dalla Persona del Verbo, il quale possiede già la Natura Divina. Se la natura umana fosse stata unita non alla Persona, ma alla natura del Verbo, allora dovremmo dire che anche il Padre e lo Spirito Santo si sono fatti uomo cosa eretica.
Questo avviene unicamente nel mistero della Incarnazione, è più chiaro ora?
Per farmi capire terra terra senza essere blasfemo, la natura umana è un po' come un avatar, con la differenza che nell'avatar la persona che sta dietro prende possesso dell'avatar completamente
(come credevano gli apollinaristi ad esempio, dicevano che il Verbo avesse assunto solo il corpo di Gesù, egli non possedeva un'anima umana propria, in quanto il Verbo incarnato aveva preso il posto di quest'anima e quindi non si poteva più parlare di due nature ma di una unica natura e di una unica persona in Cristo),
nel caso del figlio di Dio no, l'uomo Gesù ha piena autonomia e piena volontà, facendosi anche uomo, Dio ha provato tangibilmente cosa significa essere uomo, le sofferenze e le gioie, la fatica e l'obbedienza fino alla morte, ricordiamo comunque che anche se le volontà sono distinte, la volontà umana non può che seguire volontariamente la volontà divina che essendo perfetta non può che essere unica (tutti i passi che citate riguardo alla volontà di Cristo che segue quella del padre ad esempio).




Vedi che non citi nessuna Scrittura biblica, caro trinitario?

Io invece ti dico, citandoti la Bibbia, che noi cristiani abbiamo un (solo) Dio, il Padre e un (solo) Signore, Gesù Cristo, è scritto nero su bianco in 1 Corinti 8:6.
Le tue sono speculazioni a-bibliche, noi restiamo a quello che dice la Scrittura ispirata da Dio (2 Pietro 3:16) e rigettiamo la parola di uomini come quella che hai esposto.
Libero ci crederci, ovviamente, ma la Bibbia non fa nessuna speculazione su Unioni Ipostatiche e sulla natura di Cristo, non usando mai, per esempio, il sostantivo physis (natura) riguardo al Figlio Unigenito di Dio.
Sono speculazioni che il testo sacro non fa e che non ci interessano, con tutto il rispetto ovviamente.

E con questo ti saluto e ti dò appuntamento a domani.

Ciao

barnabino, 13/09/2020 20:22:


Di queste tre persone il figlio ha assunto anche la natura umana, quando si parla di natura umana si intende l'uomo



L'apostolo Paolo però non parla di natura umana, di nuovo: sei costretto a ricorrere a concetti metafisici e filosofici estranei al Nuovo Testamento.

Shalom




e neppure di natura divina, se è per questo, riguardo a Cristo.

Vi lascio, a domani


[SM=x1408425]
[Modificato da Aquila-58 13/09/2020 20:29]
13/09/2020 21:49
 
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Caro trinitario

Quindi quando si parla delle due nature di Gesù quand'era sulla terra per la chiesa sarebbe Dio figlio (puro spirito) che ha assunto nell'incarnazione la natura umana (anima + corpo)?
14/09/2020 09:10
 
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Re: Re: Re: Re:
Trinitario , 13/09/2020 08:12 p. m.:








Nella divinità come la chiami tu, meglio deità, esiste solo Dio che come abbiamo visto è distinto in tre persone, punto.



Daniele 2:11
Quello che il re chiede è difficile e non c'è nessuno che possa dirlo al re, se non gli dèi, la cui dimora non è fra i mortali».



Di queste tre persone il figlio ha assunto anche la natura umana, quando si parla di natura umana si intende l'uomo, esattamente come quando si parla di natura divina si intende Dio, l'uomo Gesù risorto (ma anche prima di morire) è una persona sola con Dio il figlio, ma come abbiamo visto c'è una unione ipostatica che lega le due nature, non sono "fuse" insieme ma rimangono ben distinte.



e a quale scopo di grazia?? se aveva una volontà propria e una vita propria come ultimo Adamo, perchè mai doveva essere abitato melgio posseduto mentalmente da un Dio che non lo può contenere nè il cielo nè la terra ?


Avviene una unione ipostatica quando due nature già complete, rimanendo integre, sono unite in una unica persona, l’unione non viene fatta nella natura, come se una natura unita all’altra fosse sostenuta da una terza natura; ma viene fatto nella Persona, cosicché nessuna delle due nature viene diminuita o distrutta, ma l’una e l’altra rimangono integre e non confuse, l’una e l’altra possedute dalla Persona del Verbo di Dio.



dalla tua stessa bocca di scienziato spirituale che ha scannerizzato Dio; stai dicendo cosa è realmente tale unione: un caso di possessione mentale, che la bibbia nel caso della strega di Endor quest a unione ipostatica con lo spirito pitone lo definisce fornicazione spiritica a cui partecipò Saul, , unione innaturale , poi a quale scopo motivo nel caso dell'ultimo Adamo , non si sa, perchè non ha nessuna motivazione giuridica ne morale



Per farmi capire terra terra senza essere blasfemo, la natura umana è un po' come un avatar, con la differenza che nell'avatar la persona che sta dietro prende possesso dell'avatar completamente



appunto un robottino, un fantoccio da guidare telecomandare , Per me con rispetto , e per aiutarti ti dirò che d a un punto di nvista morale e giuridico sei corrotto perchè questa è la base filosofica terra terra x ogni tipo di strumentalizzazione psichica esercitata d a ogni dittatura e altro genere di corruzione,

Il concetto trinitario essendo un simbolo di possessione bene esprime e influenza psicologicamnte il tipo di esercizio di potere che contraddistingueva sia Costantino (che alla fine si battezzò da ariano; tanto poco convinto era di Nicea) che quello manifestato nei secoli dal governo cattolico


Dio ha provato tangibilmente cosa significa essere uomo, le sofferenze e le gioie, la fatica e l'obbedienza fino alla morte, ricordiamo comunque che anche se le volontà sono distinte, la volontà umana non può che seguire volontariamente la volontà divina che essendo perfetta non può che essere unica (tutti i passi che citate riguardo alla volontà di Cristo che segue quella del padre ad esempio)




scusami ma trovo questo pensiero completamente ridicolo , perchè Dio ha sempre saputo cosa significa essere uomo in quanto lo ha creato LUI e lo conosce meglio di se stesso. Perfino la intensità di ogni dolore. Piuttosto è il figlio che era carente ( come tutti gli angeli) e che è divenuto ""più perfetto"" rispetto al suo Dio , come immagine migliorata del Padre imparando ancora meglio e in modo più completo attraverso la sua umanità



non può che seguire volontariamente la volontà divina che essendo perfetta non può che essere unica (tutti i passi che citate riguardo alla volontà di Cristo che segue quella del padre ad esempio)



se era volontaria, non era scontata che fosse la stessa possedendo la libertà o libero arbitrio di potersi ribellare quando fu tentato. altrimenti la tua diventa solo una comparsa, una recita da attore di teatro .
eppoi voi trinitari o cattolici non avete neppure fede che Dio è in grado di far pensare una pietra facendola divenire un cervello in grado di pensare , senza necessità di farla divenire un robottino manichino telecomandato nella mani di uno spirito immortale

Così come non avete fede che il vero uomo Cristo non era una clonazione del vero Dio, ma era veramente il figlio di Dio mutato di natura, senza clonazioni fantascientifiche, con il risultato che secondo tale astrusità preistoriche , non è mai realmente venuto nella carne, solo un meschino caso di possessione , del resto un vero Dio immortale non poteva morire, solo una farsa lasciando morire il 'sacco di pelle' come lo definite voi in termini medievali (farsi gioco di Dio e della vita )

SALUTI
[Modificato da geremia60(2019) 14/09/2020 09:13]
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