Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Gesù e Dio padre Non sono una stessa persona

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2020 14:45
Autore
Stampa | Notifica email    
12/09/2020 14:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
Trinitario , 12/09/2020 12:20 p. m.:

Qualcuno può spiegare a tnm che i trinitari della chiesa cattolica, ortodossa e protestante non credono che il padre il figlio e lo Spirito santo sono una unica persona per favore?
Quelli sono i modalisti condannati come eretici dalla chiesa sin dal terzo, quarto secolo dopo Cristo.
Se proprio vuole predicare contro la Trinità porti argomenti contro di essa e non verso una dottrina eretica come il modalismo.

Ignazio Sanna ad esempio (arcivescovo cattolico e teologo italiano, dal 3 giugno 2019 presidente dalla Pontificia accademia di teologia) spiega bene cosa deve credere un trinitario:

In "Il riscontro della Trinità nella vita del credente" scrive:

"Le tre persone formano una unità che esiste solo in Dio, l’unità di un unico essere, essere identico in Dio, che appartiene al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Ma l’unità di essere con pluralità di persone è una verità che si riverbera ed illumina le condizioni dell’unione nelle comunità umane. Infatti, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, pur avendo un solo essere divino comune ai tre, sono persone totalmente diverse l’una dalle altre. Non ci sono persone più originali delle persone della Trinità, più precisamente nella loro realtà personale.
Il Padre è totalmente Padre, e come tale è completamente diverso
dal Figlio e dallo Spirito Santo; nella sua persona, tutto è paterno, con il significato più ampio di una paternità che è anche, secondo il nostro modo di pensare, una maternità, perché la distinzione di sesso non esiste in Dio. Per parte sua,
il Figlio è totalmente Figlio: in lui tutto è filiale. Dai testi evengelici si costata che la personalità di Gesù è una personalità fondamentalmente filiale, rivolta verso il Padre.
Sappiamo che la personalità dello Spirito Santo procede dall’unione del Padre e del Figlio, distinguendosi totalmente dalle due prime persone divine. La diversità delle persone non si oppone alla loro unione; permette per esse una unità di essere assoluta.
Possiamo dedurne, perciò, la verità che le differenze fra le persone
non sono destinate ad essere un ostacolo alla loro unione. Padre, Figlio e Spirito Santo formano un solo Dio, in una unione ideale, perfetta. Allora, anche nelle comunità umane, quasi per una sorta di analogia esistenziale, dobbiamo riconoscere che le differenze fra le persone non costituiscono un ostacolo insuperabile all’unione. Nell’umanità come nella Trinità il singolare della persona e il plurale della comunione e della relazione non si oppongono. Nell’infinito plurale dell’umanità, ogni uomo e ogni donna sono assolutamente unici e necessariamente relazionali.
...
Come non si può parlare di Dio solo in maniera indifferenziata, così non si dovrebbe neppure parlare a Dio in maniera indifferenziata. Propriamente, non si prega la natura divina. Si pregano o si dovrebbero pregare le tre persone della Trinità. Proclamare che Gesù è l’“unigenito Figlio di Dio”, per esempio, non è lo stesso che proclamare che Gesù è Figlio della Trinità. Quando si professa che Gesù “siede alla destra di Dio Padre onnipotente”, non si professa che Gesù siede alla destra di un Dio in generale. Occorre, quindi,
che il cristiano, nel rispetto della tradizione del Nuovo Testamento, in cui il nome di Dio è prima di tutto il nome proprio della persona del Padre, si educhi a non pregare Dio in generale, ma a pregarlo nella sua realtà trinitaria. Il nome di Dio, proprio del Padre, è dato al Figlio solo perché egli è uno con il Padre, “della stessa sostanza del Padre”, “consustanziale al Padre”.
Al cristiano viene impresso il sigillo trinitario, perché è battezzato non in nome di Dio semplicemente, ma precisamente nel nome del Padre, e del Figlio e dello Spirito Santo.
In definitiva, si può affermare che l’originalità cristiana non consista tanto nel pregare la Trinità, quanto nel pregare trinitariamente, ossia nel pregare secondo il dinamismo della Trinità, rivolgendosi, cioè, al Padre per mezzo del Figlio e nello Spirito. L’autentica preghiera cristiana è sempre la stessa preghiera di Gesù, ma nel senso specifico della preghiera fatta a Dio Padre con Lui, grazie al suo Spirito, per mezzo di Lui ed in Lui."

Ora se proprio si vuol combattere o screditare la Trinità si contesti quanto sopra e non il modalismo,le scritture che ha citato mostrano che il padre e il figlio sono due persone distinte, cosa ovvia per tutti i trinitari.



egregio io condivido e sostengo lo stesso concetto dei Testimoni e quindi mi consenta di chiederle : mi spieghi lei perchè nelle scritture Dio è sempre distinto da Gesù?? Cioè viene sempre citato Dio e a parte Gesù come Signore , questo essendo sia in terra che in cielo.

Ora Dio voi lo intendete non come unità di persona ma come dire corporea , dunque in base a questo vostro credo ,con il termine Dio lei non può fare un distinguo tra il Dio corpo e Gesù, perchè non esiste dal vostro punto di vista una distinzione corporea ma solo psichica.


Ma nella scrittura io non leggo mai che i piedi di Dio pensarono , ma che Dio pensa parla decide, cioè non si tratta di Dio come dire corpo; dunque è ovvio che il concetto Dio non ha significato corporeo ma di Dio come persona psichica, UNA soltanto; e relativo ruolo come di Padre e suo unico valore pratico in tutto l'universo, di cui se condividiamo comandamenti e i sentimento diveniamo uno con lui e con Cristo; una vera unica unione che significa qualcosa ai fini della salvezza, quella per così dire corporea come di padre e figlio non serve allo scopo, come dire che a avere la stessa genetica non da nessun merito individuale; anche se sarebbe reale che ogni angelo è venuto da Cristo quindi x voi sarebbe Dio, ogni angelo Dio da Dio.

Ovvio , capisco che per voi il corpo e la psiche sono due cose distinte, che hanno vita a sè stante, come la unione di un corpo celeste chiamato spirito, e uno carnale, applicato a Dio stesso , quando pe r me spirito non significa niente, ma solo psiche genrata da un corpo carnale o uno celeste , compresa la forza della conoscenza che opera modellando, creando, mutando.

saluti
[Modificato da geremia60(2019) 12/09/2020 14:32]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com