Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sacrifici animali

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2020 06:50
Autore
Stampa | Notifica email    
13/09/2020 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 188
Città: AOSTA
Età: 68
Barnabino al di la delle perplessita sull iperbole ho capito quello che vuoi dire. Geremia non condanna solo i sacrifici umani nel capitolo 7 ma tutto il comportamento degli israeliti ,compresi i sacrifici umani.
i sacrifici,compresi quelli animali erano parte integrante della Torah. Ma come gia accennavo i profeti li criticano aspramente. In particolare Geremia nel capitolo 7.
in un sito che tratta di cultura ebraica ho trovato una interpretazione proprio dei versetti di Geremia 7:22-23. ed e' Maimonide che li considera. Allego la sua riflessione che trovo interessante:

Poiché io non parlai ai vostri padri e non diedi loro alcun ordine, quando li feci uscire dal paese d’Egitto, riguardo agli olocausti e sacrifici, ma questo comandai loro: Ascoltate la mia voce, e io sarò il vostro D-o e voi sarete il mio popolo. Camminate in tutte le vie che vi ho comandato, perché siate felici” (Geremia 7:22-23).

Com’è possibile che Geremia dica una cosa del genere? La Torah non è forse piena di precetti sui sacrifici?
Una delle spiegazioni più famose e controverse delle parole di Geremia è stata fornita da Maimonide, nella sua opera filosofica La Guida dei Perplessi. Secondo Maimonide, il tempo è un fattore essenziale della trasformazione dell’umanità. Come la natura si evolve gradualmente, così anche la condotta collettiva della società umana si modifica. Questo è il motivo per cui la Torah contiene alcune leggi il cui scopo non è immediato, e il cui effetto può essere notato solo nel corso di molte generazioni. Maimonide spiega:
“Non è possibile passare istantaneamente da un estremo ad un altro; per la natura umana è dunque inconcepibile abbandonare in un attimo tutto ciò a cui è abituata. […] Nei tempi antichi, la consuetudine diffusa in tutto il mondo comprendeva il sacrificio di varie specie animali nei templi nei quali erano state poste alcune immagini, il prostrarsi davanti a tali immagini e l’offerta dell’incenso davanti ad esse. La sapienza e la cura di D-o non hanno imposto il rifiuto e l’abbandono di tutti questi tipi di culto, perché allora non si sarebbe potuta nemmeno immaginare una cosa del genere, a causa della natura umana. […] Perciò, D-o ha trasferito al Suo culto le pratiche usate precedentemente per l’adorazione delle cose create. […] In questo modo è stato possibile cancellare le tracce dell’idolatria, mentre il vero principio della nostra fede, l’esistenza di D-o e la Sua unità, è stato affermato saldamente. Tutto ciò è stato ottenuto senza confondere e sconvolgere la mente degli uomini con l’abolizione di pratiche a cui erano abituati”.

In pratica senza saperlo il mio dubbio corrisponde a quello che dice Maimonide e cioe Geova avrebbe tollerato per un certo tempo questa manifestazione del culto a lui dovuto.
In ogni caso senza l ubbidienza Geova non se ne faceva nulla dei sacrifici sia animali che vegetali, anzi li detestava.
E i profeti criticavano aspramente i sacrifici quando questi diventavano simili se non uguali a quelli delle nazioni pagane. I pagani facevano sacrifici per placare le divinita . Per gli ebrei il sacrificio non doveva essere cosi. L ebreo doveva offrire il meglio di quello che aveva per ricordare a se stesso che tutto cio che aveva lo doveva a Geova. Non poteva sperare di placare Geova con un sacrificio e poi commettere tutte le cose detestabili di cui parla Geremia nel capitolo 7 e di cui parlano anche altri
profeti.

Scusate la lunghezza.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com