Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

> Genesi, la Creazione - Storia accurata e non favola <

Ultimo Aggiornamento: 29/05/2021 16:28
Autore
Stampa | Notifica email    
29/09/2020 13:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.167
TdG
GENESI – LA CREAZIONE
Da “In principio” fino all’inizio del settimo giorno (GENESI 1:1 – 2:6)
LA STORIA DEI CIELI E DELLA TERRA QUANDO FURONO CREATI

--

IN PRINCIPIO
Genesi 1:1
– 1 In principio Dio creò i cieli e la terra.
Dio è il Creatore. Dà origine alla materia e all’universo.

CONDIZIONE DELLA TERRA PRIMA DEI SEI GIORNI
Genesi 1:2
– 2 La terra era informe e deserta, e le tenebre ricoprivano le acque degli abissi; la forza attiva di Dio si muoveva sulla superficie delle acque.
La Terra è avvolta da strati nuvolosi tali da impedire alla luce di raggiungerne la superficie acquea. Dio usa la sua forza attiva, o “spirito”, per realizzare la sua creazione.

-
L’opera creativa inerente alla Terra viene compiuta in sei periodi di tempo, o ere, chiamati giorni, ciascuno dei quali comincia la sera, quando l’opera creativa riguardante quel periodo appare ancora indefinita, e termina con la luce del mattino, allorché lo splendore dell’opera creativa diviene chiaramente manifesta.

-
PRIMA PARTE DEL PRIMO GIORNO
Genesi 1:3
– 3 E Dio disse: “Ci sia luce”. Quindi apparve la luce.
Una luce diffusa penetra attraverso gli strati nuvolosi, sebbene le fonti di questa luce non sono ancora visibili dalla superficie. Si tratta di un processo graduale.

SECONDA PARTE DEL PRIMO GIORNO
Genesi 1:4,5
– 4 Poi Dio vide che la luce era buona, e iniziò a separare la luce dalle tenebre. 5 Chiamò la luce “giorno” e le tenebre “notte”. E si fece sera e si fece mattina, il primo giorno.
Nel suo moto di rivoluzione attorno al sole, la Terra ruota sul proprio asse così che i suoi emisferi possono beneficiare di periodi di luce e di tenebre.

-
SECONDO GIORNO
Genesi 1:6-8
– 6 Poi Dio disse: “Ci sia un ampio spazio fra le acque, e ci sia una separazione fra le acque e le acque”. 7 Quindi Dio fece questo ampio spazio, e separò le acque che erano sotto l’ampio spazio dalle acque che erano sopra. E così avvenne. 8 Dio chiamò l’ampio spazio “cielo”. E si fece sera e si fece mattina, il secondo giorno.
Una parte delle acque rimane sulla terra, mentre una gran quantità d’acqua viene sollevata molto al di sopra della superficie; fra le due masse d’acqua si produce un ampio spazio o “cielo”, la distesa dell’atmosfera.

-
PRIMA PARTE DEL TERZO GIORNO
Genesi 1:9,10
– 9 Poi Dio disse: “Le acque sotto i cieli si raccolgano in un solo luogo e appaia l’asciutto”. E così avvenne. 10 Dio chiamò l’asciutto “terra” e la massa delle acque “mare”. E vide che era buono.
Dall’immenso oceano primordiale appare ora il suolo asciutto.

CONDIZIONE DELLA TERRA A METÀ DEL TERZO GIORNO
Genesi 2:5,6
– 5 Sulla terra non c’era ancora nessun cespuglio, né avevano iniziato a germogliare altre piante, perché Geova Dio non aveva fatto piovere sulla terra e non c’era nessuno che la coltivasse. 6 Ma un vapore saliva dalla terra e irrigava l’intera superficie del suolo.
Per provvedere l’umidità necessaria alla futura vita vegetale, Geova fa in modo che un vapore salga regolarmente dalla terra per irrigare il suolo. La pioggia non esiste ancora.

SECONDA PARTE DEL TERZO GIORNO
Genesi 1:11-13
– 11 Allora Dio disse: “La terra faccia germogliare erba, piante che producono seme e alberi da frutto, che portano frutto con seme sulla terra, ciascuno secondo la propria specie”. E così avvenne. 12 La terra iniziò a produrre erba, piante che producono seme e alberi che portano frutto con seme, secondo le loro specie. E Dio vide che era buono. 13 E si fece sera e si fece mattina, il terzo giorno.
Dio interviene per imprimere il principio vitale sugli atomi della materia, così da creare la vita vegetale. Erba, piante che producono seme e alberi da frutto: Tre suddivisioni generali ciascuna delle quali è in grado di riprodursi secondo la sua “specie”.

-
QUARTO GIORNO
Genesi 1:14,19
– 14 Poi Dio disse: “Ci siano fonti di luce nell’ampio spazio del cielo per separare il giorno dalla notte; serviranno a distinguere le stagioni, i giorni e gli anni. 15 Risplenderanno nell’ampio spazio del cielo per illuminare la terra”. E così avvenne. 16 Dio fece le due grandi fonti di luce, la maggiore per dominare il giorno e la minore per dominare la notte, e anche le stelle. 17 Così Dio le mise nell’ampio spazio del cielo perché splendessero sopra la terra, 18 perché dominassero il giorno e la notte e perché separassero la luce dalle tenebre. E Dio vide che era buono. 19 E si fece sera e si fece mattina, il quarto giorno.
La fonte di luce maggiore, il Sole, e quella minore, la Luna, ora sono diventati visibili dalla superficie della Terra.

-
QUINTO GIORNO
Genesi 1:20-23
– 20 Poi Dio disse: “Le acque abbondino di creature viventi, e creature alate volino sopra la terra, nell’ampio spazio del cielo”. 21 E Dio creò i grandi mostri marini e tutte le creature viventi che si muovono e che abbondano nelle acque secondo le loro specie, e ogni creatura alata secondo la sua specie. E vide che era buono. 22 Perciò li benedisse, dicendo: “Siate fecondi, moltiplicatevi e riempite le acque dei mari, e le creature alate si moltiplichino sulla terra”. 23 E si fece sera e si fece mattina, il quinto giorno.
Create le prime anime non umane sulla Terra: creature acquatiche e volatili. Queste creature di molte famiglie diverse sono dotate da Dio della facoltà di riprodursi “secondo le loro specie”. Quindi nell’uso biblico “specie” è in senso riproduttivo; animali che tra loro possono riprodursi appartengono alla stessa specie.

-
PRIMA PARTE DEL SESTO GIORNO
Genesi 1:24,25
– 24 Poi Dio disse: “La terra produca creature viventi secondo le loro specie: animali domestici, animali striscianti e animali selvatici della terra secondo le loro specie”. E così avvenne. 25 Dio fece gli animali selvatici della terra secondo le loro specie, gli animali domestici secondo le loro specie e tutti gli animali che strisciano sul suolo secondo le loro specie. E vide che era buono.
Create le prime anime (o animali) terrestri.

SECONDA PARTE DEL SESTO GIORNO
Genesi 1:26-31
– 26 Poi Dio disse: “Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza. Abbia autorità sui pesci dei mari, sulle creature alate dei cieli, sugli animali domestici, su tutta la terra e su ogni animale strisciante che si muove sulla terra”. 27 E Dio creò l’uomo a sua immagine, lo creò a immagine di Dio; creò il maschio e la femmina. 28 Quindi li benedisse e disse loro: “Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela, e abbiate autorità sui pesci dei mari, sulle creature alate dei cieli e su ogni creatura vivente che si muove sulla terra”.
29 Poi Dio disse: “Ecco, vi ho dato ogni pianta che produce seme, in tutta la terra, e ogni albero che porta frutto con seme. Vi servano da cibo. 30 E a ogni animale selvatico della terra, a ogni creatura alata dei cieli e a ogni essere in cui c’è vita che si muove sulla terra ho dato tutta la verde vegetazione come cibo”. E così avvenne.
31 Allora Dio vide tutto quello che aveva fatto, ed ecco, era molto buono. E si fece sera e si fece mattina, il sesto giorno.
Dio porta all’esistenza un genere di creatura interamente nuovo, superiore agli animali anche se inferiore agli angeli: l’uomo, creato a immagine e somiglianza di Dio. Dio prende opportuni provvedimenti per il genere umano e le altre creature terrestri dando loro “tutta la verde vegetazione come cibo”.

-
CONCLUSIONE DEL PERIODO CREATIVO E INIZIO DEL SETTIMO GIORNO ATTUALMENTE IN CORSO
Genesi 2:1-4
– 1 Così furono completati i cieli, la terra e tutto ciò che vi si trova. 2 Il settimo giorno Dio aveva completato la sua opera, e nel settimo giorno iniziò a riposarsi da tutto quello che aveva fatto. 3 E Dio benedisse il settimo giorno e lo rese sacro, perché in quel giorno iniziò a riposarsi da tutta la sua opera creativa, da tutto quello che si era proposto di fare.
4 Questa è la storia dei cieli e della terra quando furono creati, nel giorno in cui Geova Dio fece la terra e il cielo.
Dio si chiama Geova e in sei ere ha portato a compimento la sua opera di preparazione della Terra come dimora per l’uomo.


--

OPERE DI GEOVA SULLA TERRA NELLE SEI ERE CREATIVE, O “GIORNI”
Giorno - Opere creative - Versetti
1° - La luce del sole raggiunge la superficie; alternanza di giorno e notte - Ge 1:3-5
2° - Un ampio spazio o “cielo”, separa le acque della superficie da quelle di sopra - Ge 1:6-8
3° - Suolo asciutto; inizio della vita sulla terra, la vita vegetale - Ge 1:9-13; 2:5,6
4° - Sole e Luna divengono visibili dalla superficie terrestre - Ge 1:14-19
5° - Prime forme di vita animali: Creature acquatiche e volatili - Ge 1:20-23
6° - Animali terrestri; la prima coppia di umani - Ge 1:24-31



Approfondisci ora studiando la Bibbia con un Testimone di Geova!

www.jw.org/it/
www.jw.org/it/testimoni-di-geova/chiedi-di-essere-con...



[Modificato da TNM 29/09/2020 13:22]
29/05/2021 13:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.167
TdG

Ora "Genesi, la Creazione - Storia accurata e non favola" è disponibile anche in PDF:

www.academia.edu/49065001/Elenchi_di_versetti_biblici_Genesi_la_Creazione_Storia_accurata_e_no...




[SM=g1871111]
29/05/2021 15:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.052
TdG
29/05/2021 16:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.167
TdG
[SM=g7474]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com