I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le norme igieniche che Dio diede agli israeliti precorrevano i tempi

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2020 17:12
Autore
Stampa | Notifica email    
03/10/2020 14:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.280
TdG


Circa 3.500 anni fa, poco prima che gli israeliti entrassero nella Terra Promessa, Dio disse loro che li avrebbe protetti dalle “terribili malattie” che avevano conosciuto in Egitto (Deuteronomio 7:15). Uno dei modi in cui lo fece fu dare loro norme igieniche e istruzioni dettagliate su come prevenire e limitare il contagio. Vediamo qualche esempio:

La Legge stabiliva che una persona lavasse il proprio corpo e i propri indumenti in acqua (Levitico 15:4-27).

In merito agli escrementi umani Dio disse: “Devi riservare un luogo appartato fuori dall’accampamento, e lì devi andare per i tuoi bisogni. Il tuo equipaggiamento deve includere un piolo. Quando vai ad accovacciarti fuori, devi scavare una buca con il piolo e poi coprire i tuoi escrementi” (Deuteronomio 23:12, 13).

Chi poteva aver contratto una malattia contagiosa veniva messo in quarantena, e quindi separato dal resto del popolo. Se guariva, prima di essere riammesso nella comunità ed essere considerato “puro” doveva lavare i propri indumenti e il proprio corpo in acqua (Levitico 14:8, 9).

Chiunque toccasse un cadavere o il corpo morto di un animale veniva messo in quarantena (Levitico 5:2, 3; Numeri 19:16).

Le leggi che Dio diede a Israele rivelavano una conoscenza in campo igienico-sanitario che precorreva di gran lunga i tempi.

In altre nazioni, invece, prevalevano norme igieniche arretrate. Vediamone alcune:

I rifiuti venivano lasciati per strada. Acqua e cibo contaminati, come pure altri tipi di rifiuti, contribuivano a creare condizioni sanitarie precarie che causavano un alto tasso di malattie e di mortalità infantile.

Nell’antichità i medici sapevano poco o niente di germi e agenti patogeni. Tra i “rimedi” utilizzati dagli egizi c’erano sangue di lucertola, escrementi di pellicano, topi morti, urina e pane ammuffito. Gli escrementi umani e animali venivano comunemente usati nei trattamenti medici.

Gli antichi egizi si ammalavano a causa dei vari parassiti presenti nelle acque contaminate del Nilo e dei suoi canali di irrigazione. Inoltre molti bambini morivano di diarrea e disturbi simili dovuti a cibo contaminato.

Al contrario, gli israeliti traevano beneficio dal seguire le norme contenute nella Legge di Dio e grazie a questo godevano di buona salute in paragone con altri popoli.

Fonte

03/10/2020 14:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.280
TdG
Acqua, sapone e tanta pazienza

Se pensate che acqua e sapone siano sufficienti, però, vi sbagliate. Vediamo insieme come comportarsi per una corretta igiene delle mani.

Per prima cosa, per un lavaggio efficace, si devono strofinare per circa 40 - 60 secondi sia il palmo che il dorso della mano, con acqua e detergente. Questa abitudine non deve limitarsi ai momenti prima dei pasti o dopo essere stati in bagno, ma dovrebbe avvenire frequentemente durante l'intera giornata.

Per esempio, è importante lavarsi le mani dopo aver toccato il proprio cellulare, perché questo è un ricettacolo di batteri. In più, nei luoghi pubblici, è fondamentale utilizzare qualche piccolo accorgimento, come chiudere il rubinetto con una salviettina per evitare di "contaminarle" nuovamente. [SM=g28002]
03/10/2020 16:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.323
Bell'articolo!
03/10/2020 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.280
TdG
Re:
Wanderlust!, 03.10.2020 16:50:

Bell'articolo!



[SM=g8925] Molto utile,e non solo in questo periodo di pandemia,ma sempre per proteggerci da alcune malattie causate da batteri dannosi. [SM=g27988]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com