Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 | Pagina successiva

La successione apostolica tramite l'effusione dello spirito santo con l'imposizione delle mani

Ultimo Aggiornamento: 23/12/2020 01:44
Autore
Stampa | Notifica email    
23/11/2020 17:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Re: successione apostolica e pratiche religiose
I-gua, 23/11/2020 13:23:




Caro Ciccino

non c'entra nulla se tu cerchi di aderire in tutto e credi in tutto alla CCR.

non c'entra nulla con la SUCCESSIONE APOSTOLICA, che hai posto come oggetto di discussione.

tu non c'entri con la questione della successione apostolica, io non c'entro con la questione della successione apostolica. Non è questione né di me né di te. perché parli di me e di te? Non è la gara a chi è meglio, la questione non è questa.


dici che occorre credere ed essere battezzati. ma nessun bambino in fasce può credere ed essere consapevolmente battezzato. È quindi analizzando le PRATICHE che possiamo comprendere se coloro che si reclamano successori della tradizione apostolica tramite l'effusione dello spirito santo con l'imposizione delle mani lo possono fare legittimamente o meno.

se tramandano il senso originale della sana dottrina e delle pratiche religiose, alla maniera del Cristo e degli apostoli. Questa è la questione. Senza introdurre nuove pratiche non scritturali, o capovolgere il senso di quelle scritturali.

il Cristo si è battezzato a 30 anni.

io mi sono cresimato cattolico. Ma ripeto non c'entro io. Io non c'entro. Non conta se io mi sia cresimato o meno.... perché la metti su questo tono?

c'entra se si è cresimato il Signor Gesù il Cristo.

quando si è cresimato, il Signore Cristo Gesù?


quando si sono cresimati gli apostoli?

Quando si è cresimato, San Paolo?

queste sono le questioni, caro Ciccino


[SM=x1408425]





1 dommanda 1 risposta Cristo è l'autore del battesimo, non l'oggetto di esso. La chiesa cattolica ritiene legittimo il pedobattesimo in quanto lo ritiene un ricevimento di grazia e quindi non in relazione allo sviluppo psicofisico del battezzando, che comunque non potrebbe non potrebbe essere effettuato se non si avvalesse della fede dei genitori e della Chiesa e indubbiamente della loro adesione. Tuttavia , la CC, non preclude il battesimo degli adulti, anzi. Sai quanti ne ho visti. La visione del battesimo cristiano cattolico è talmente differente da quello dei cristiani tdg che un raffronto è impossibile , per essi se non erro , è una richiesta di buona condotta. Se lo considerassero un dono di grazia allora si potrebbe cominciare a parlarne. In ogni caso sia il credere in Cristo, sia essere battezzati, costituiscono 2 elementi di assoluta necessità per essere successori degli apostoli anche come discepoli cristiani. Per essere anti scritturale dovrebbe essere evidente nella sacra scrittura il divieto di officiarlo , anzi sembra che sia stato praticato anche in età apostolica. Preferisco non andare avanti perchè il tema l'ho sviluppato in almeno 3 mesi presso questo forum ma evidentemente dal momento che il nostro intendimento è icompletamente diverso Voi non lo potreste mai accettare e lungi da me cercare di farlo rispetto il vostro pensiero. Insomma la domanda è cosa è il battesimo, ma siccome non è oggetto dell'assunto proposto mi devo fermare qui. Se poi dai alla cresima il significato di confermazione, ci potrà aiutare anche nella successione apostolica vista come confermazione e conferimento di legittimità e potestà nello svolgere determinati compiti che il Signore ci conferisce . Il compito del cristiano certo non si esaurisce nel leggere la bibbia ma è anche fatto di gesti e atti concreti. Perdonami ma mi devo fermare qui. Con dovuto rispetto
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com