Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Erdogan: "In Francia musulmani trattati come gli ebrei prima della guerra"

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2020 19:21
Autore
Stampa | Notifica email    
26/10/2020 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Il presidente turco contro Macron e invita a boicottare i prodotti francesi. Conte: parole inaccettabili

Il presidente turco: "I musulmani soggetti a campagna di linciaggio simile a quella contro gli ebrei in Europa prima della seconda guerra mondiale". Unione Europea e Angela Merkel si schierano a difesa di Parigi. Il premier italiano Conte: "Commenti inaccettabili"


Nel giorno in cui la lira turca tocca un nuovo minimo storico (ora è scambiata a 8,04 per un dollaro), il presidente turco Recep Tayyip Erdogan alza ancora la temperatura nei rapporti con la Francia di Emmanuel Macron: parlando alla nazione, ha invitato a boicottare tutti i prodotti francesi e detto che "i musulmani sono ora soggetti a una campagna di linciaggio simile a quella contro gli ebrei in Europa prima della seconda guerra mondiale".

La tensione tra Turchia e Francia riguarda diverse aree di crisi - dalla Libia al Mediterraneo orientale al Nagorno Kharabakh - ed è salita dopo la decapitazione di un professore francese di storia e geografia che aveva mostrato in classe le vignette di Charlie Hebdo su Maometto. Macron ha preso una posizione netta in difesa della libertà di espressione e ha annunciato misure severe contro quello che l'Eliseo chiama "il separatismo islamista", ovvero l'esistenza in alcune aree delle periferie francesi di comunità influenzate da predicatori estremisti che rifiutano i valori della Repubblica.

Il presidente turco Erdogan ha accusato Macron di essere mentalmente instabile e di avere lanciato una specie di caccia alle streghe contro i musulmani in Francia. Un attacco pretestuoso che serve a Erdogan per distrarre l'opinione pubblica turca dai problemi interni del Paese, secondo Le Monde: "Moltiplicare i conflitti all'esterno per apparire ai suoi concittadini come l'artigiano di una nuova potenza ottomana, mentre la sua economia va male, la moneta turca crolla e il suo progetto di rivoluzione culturale è in stallo. L'unica cosa che non diminuisce è il livello della repressione", scrive il quotidiano progressista francese in una difesa accorta dell'Eliseo definendo Erdogan un "sultano piromane".

L'Europa, con l'altro rappresentante per la politica estera Jospeh Borrell e il presidente del consiglio europeo Charles Michel, si è schierata in difesa della Francia, e oggi è intervenuta anche la leader del Paese che ospita la più grande comunità turca in Europa, la cancelliera tedesca Angela Merkel: "Le parole del presidente turco Erdogan contro la Francia e il presidente Macron sono diffamatorie e assolutamente inaccettabili", ha detto il suo portavoce. Con lei anche il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte, che ha espresso pieno solidarietà a Macron: "I commenti rivolti dal presidente Erdogan al presidente Macron sono inaccettabili. Le invettive personali non aiutano l'agenda positiva che l'Ue vuole perseguire con la Turchia".

Le scelte di Macron non hanno mosso però solo la Turchia. Da giorni è in atto una campagna di boicottaggio dei prodotti francesi in diversi Paesi musulmani, Kuwait, Libia, Qatar e pure in Giordania, un Paese storicamente alleato della Francia. George Malbrunot, giornalista francese esperto di Medio Oriente, dice che la critica del re giordano Abdallah della pubblicazione delle vignette di Maometto non può essere ignorata dalla Francia né derubricata a mera strumentalizzazione politica. "Nel 2015 il re Abdullah, partecipò alla marcia di solidarietà per Charlie Hebdo", scrive Malbrunot. "Si era preso dei rischi politici venendo a Parigi, mentre gran parte della sua popolazione, inclusi molti islamisti, condannava le vignette. Un altro segno che la nostra concezione del secolarismo non è affatto compresa in Medio Oriente".

La campagna di Macron contro il separatismo non è un tema nuovo per la politica francese: il presidente aveva parlato della necessità di intervenire già nello scorso febbraio. La Francia è il Paese europeo che ha subito più attacchi terroristici negli ultimi otto anni e il problema delle moschee finanziate da paesi stranieri o degli imam formati all'estero è molto sentito. L'omicidio del professore Samuel Paty ha fatto da acceleratore.

Fonte

edit: il grassetto è mio
[Modificato da Hal.9000 26/10/2020 22:18]
28/10/2020 12:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Turchia condanna copertina Charlie Hebdo su Erdogan

"Condanniamo con la più grande fermezza l'ultima edizione della rivista francese" Charlie Hebdo, "che non ha rispetto per alcun credo, alcuna sacralità e alcun valore". Lo scrive su Twitter il portavoce del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, rappresentato nella vignetta di copertina dal settimanale satirico in uscita oggi, dopo lo scontro sulle caricature di Maometto. "L'obiettivo di queste pubblicazioni senza morale e decenza - aggiunge - è di seminare odio e ostilità".

Fonte
28/10/2020 13:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
A livello mondiale credo ci siano molte riviste 'prive di moralità e decenza'...
28/10/2020 13:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.152
Moderatore
In Italia essendo un paese molto religioso ci sono leggi che condannano il vilipendio alla religione.
Infatti si configura questo reato quando l'offesa è diretta a chi la professa, a un ministro del culto o a oggetti di culto, consacrati a esso o utilizzati per il suo esercizio.

La France invece si è data una costituzione completamente laica e così si possono pubblicare vignette come quelle.
E le conseguenze, non scusabili ne condonabili, sono quelle che abbiamo visto.

Prima o poi i governanti si stancheranno di tutte questi problemi dovuti alle tante religioni e prenderanno provvedimenti
28/10/2020 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
A scanso di equivoci menziono cosa dice La Repubblica sulla vignetta in questione:

Nel disegno si vede il presidente sul divano in T-shirt e mutande, con una lattina in mano, mentre solleva il lungo velo di una donna musulmana lasciandole scoperto il fondoschiena. Aperta un'inchiesta. Il leader turco: "Non l'ho neanche guardata"

www.repubblica.it/esteri/2020/10/28/news/turchia_condanna_la_copertina_charlie_hebdo_su_erdogan-272115824/?ref=RHTP-BH-I270683537-...
28/10/2020 19:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Francamente non capisco perché insistono a pubblicare queste vignette
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com