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Significato di "naós" in Ap. 7:15

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2020 01:10
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06/11/2020 13:15
 
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Re: Re:
snorkeler, 06/11/2020 09:33:


Caro Silvio,
ti pare che in questa discussione qualcuno di noi non sia stato capace di fare la propria esegesi dei passi in questione? Attingere a delle pubblicazioni o sostenere un punto di vista non significa che non si è capaci di dare un'interpretazione al testo biblico.

Comunque, giusto per ricordare il nostro atteggiamento, ci sforziamo di seguire l'esortazione dell'apostolo Paolo riportata in 1 Corinti 1:10: " Ora, fratelli, vi esorto nel nome del nostro Signore Gesù Cristo a parlare tutti concordemente e a non avere divisioni fra voi, ma a essere perfettamente uniti nello stesso pensiero e nello stesso modo di ragionare"

Tornando al ragionamento in questione, se tu fossi vissuto 100 anni fa saresti morto per un semplice raffreddore perchè non esistevano ancora gli antibiotici. Poi gli studi hanno permesso un maggiore intendimento e oggi si conoscono molte più cose. In ambito spirituale è la stessa cosa.

Detto francamente, l'identità della grande folla è un aspetto secondario per la nostra fede. Noi siamo convinti, ed è la mia personale speranza, che un domani delle persone abiteranno sulla terra. Non ho l'ambizione di andare in cielo. Non mi vedo come un'anima vagante. Sto bene qui e voglio restarci, la Bibbia mi offre questa prospettiva e non lo imparo certo dal libro di Rivelazione. Piuttosto, ciò che dice Rivelazione in merito alla grande folla si armonizza col resto delle Scritture, secondo cui, appunto, in futuro ci saranno persone che abiteranno la terra e persone che regneranno dai cieli.

Chiudo dicendo, come accennato all'inizio di questa discussione, che col termine "naos" si può indicare tanto il tempio nel suo insieme quanto la sola parte interna. Alla luce di questo è il contesto che ci permette di capire il senso. Tu dici che Giovanni lo usa solo per indicare il santissimo, ma non è così. In Giovanni 2:19-21 scrisse " Gesù rispose loro: “Distruggete questo tempio [naòs], e in tre giorni lo rialzerò”. 20 Allora i giudei dissero: “Ci sono voluti 46 anni per costruire questo tempio [naòs], e tu lo rialzerai in tre giorni?” 21 Ma lui stava parlando del tempio [naòs] del suo corpo.”
Come ben vedi, Giovanni usava nàos per indicare cose diverse.


snorkeler
Perchè secondo te dove butto le 30 monete d'argento Giuda?

consultando il mio DENT a pagina 463 -464 dice:
il traditore Giuda gettò le monete d'argento nel<< Tempio >> forse nel tesoro del tempio, poichè non aveva accesso al Santuario del Tempio Mat 27;5


[Modificato da Angelo Serafino53 06/11/2020 13:25]
06/11/2020 14:52
 
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Re: Re:
Tu dici che Giovanni lo usa solo per indicare il santissimo, ma non è così. In Giovanni 2:19-21 scrisse " Gesù rispose loro: “Distruggete questo tempio [naòs], e in tre giorni lo rialzerò”. 20 Allora i giudei dissero: “Ci sono voluti 46 anni per costruire questo tempio [naòs], e tu lo rialzerai in tre giorni?” 21 Ma lui stava parlando del tempio [naòs] del suo corpo.”
Come ben vedi, Giovanni usava nàos per indicare cose diverse.



Ciao snorkelers,

1) È vero che ho detto che Giovanni lo usa solo per indicare il santissimo, ma mi riferivo esclusivamente al libro dell'Apocalisse. Rileggi i miei commenti.

2) La certezza che l'autore di questa opera sia lo stesso scrittore del vangelo di Giovanni non esiste. Anzi,la maggioranza dei biblisti ( anche cattolici) contemporanei sono concordi nel pensare che sono due autori diversi. Ma solo Dio sa con certezza chi è l'autore dell'Apocalisse.
[Modificato da silvio.51 06/11/2020 14:59]
06/11/2020 15:55
 
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Re: Re: Re:
silvio.51, 06/11/2020 14:52:



Ciao snorkelers,

1) È vero che ho detto che Giovanni lo usa solo per indicare il santissimo, ma mi riferivo esclusivamente al libro dell'Apocalisse. Rileggi i miei commenti.

2) La certezza che l'autore di questa opera sia lo stesso scrittore del vangelo di Giovanni non esiste. Anzi,la maggioranza dei biblisti ( anche cattolici) contemporanei sono concordi nel pensare che sono due autori diversi. Ma solo Dio sa con certezza chi è l'autore dell'Apocalisse.

Scusami,ma se anche la grande folla va in cielo,allora in base a Rivelazione 20:6 su chi devono regnare per 1000 anni Gesù e i Santi? In base a Rivelazione 21:3,4 dove viene detto che la tenda di Dio è con gli uomini...chi sarebbero costoro? Quando in Matteo25:31-33,41,46viene detto "Quando il figlio dell'uomo sarà arrivato nella sua gloria.... Tutte le nazioni saranno radunate dinnanzi a lui ....! Coloro che andranno allo stroncamento eterno saranno in cielo? Come si concilia la tua interpretazione con il fatto che moltissime persone,come me,non sentono ad opera dello spirito Santo la chiamata celeste?
[Modificato da Elisabetta2020 06/11/2020 15:57]
06/11/2020 18:33
 
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Re: Re: Re:
silvio.51, 06/11/2020 14:52:



Ciao snorkelers,

1) È vero che ho detto che Giovanni lo usa solo per indicare il santissimo, ma mi riferivo esclusivamente al libro dell'Apocalisse. Rileggi i miei commenti.

2) La certezza che l'autore di questa opera sia lo stesso scrittore del vangelo di Giovanni non esiste. Anzi,la maggioranza dei biblisti ( anche cattolici) contemporanei sono concordi nel pensare che sono due autori diversi. Ma solo Dio sa con certezza chi è l'autore dell'Apocalisse.




Silvio, a noi interessa quello che dice la Bibbia.
Gesù stesso alluse in qualche modo al fatto che l' Apocalisse sarebbe stata proprio di Giovanni (Giovanni 21:22-23).
A noi interessano le parole di Gesù, non degli studiosi...

[Modificato da Aquila-58 06/11/2020 18:35]
08/11/2020 13:30
 
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Re: Re: Re: Re:
silvio.51, 04/11/2020 16:22:


Serafino, con questo tuo commento ammetti giustamente che il naos "rappresenta il luogo della presenza di Dio il cielo".
Potrebbe essere questo il significato di naos in cui si trova "la grande folla"?
Se vai a vedere la Rbi8 alla nota in calce relativa alla parola "tempio" che troviamo in Ap.7:15 scoprirai questo: O "abitazione (dimora) divina".
Come tu stesso può vedere, la vostra traduzione ammette che il termine "naos" ha il significato di "cielo", e cioè il luogo di dimora di Dio- Cft 1Re 8:43.
Quindi potremmo tradurre così il v. 15: "Per questo stanno davanti al trono di Dio, e gli rendono sacro servizio in cielo giorno e notte".
A questo punto è chiaro che la "grande folla" rende "sacro servizio" a Dio in cielo e non sulla terra.
Buona serata.



ciao, scusami , ma se la Gerusalemme scende dal cielo, il tempio e il trono , sono .. si trovano sulla terra, e non in cielo , e non si tratta di un trono letterale ma di un governo con una sua sede o tantissime sedi che essendo materiali saranno attaccate alla fine dei mille anni. . attaccate qui sulla terra...Il cielo di Dio non può essere nella nostra dimensione, da quella dimensione furono scacciati via i demoni . La città da cui proviene un fiume di parole.. acque di verità che alimentano gli alberi e tutti i fogli del mondo che provengono da essi rappresentano una realtà terrena

APOCALISSE 20:12 E vidi i morti, grandi e piccoli, in piedi davanti al trono.
C.E.I.:
Apocalisse 20:9
Marciarono su tutta la superficie della terra e cinsero d'assedio l'accampamento dei santi e la città diletta. Ma un fuoco scese dal cielo e li divorò.

SIAMO FORSE IN CIELO QUELLO DI DIO ??

Nuova Riveduta:
Apocalisse 7:15
Perciò sono davanti al trono di Dio e lo servono giorno e notte, nel suo tempio; e colui che siede sul trono stenderà la sua tenda su di loro.

C.E.I.:
Apocalisse 7:15
Per questo stanno davanti al trono di Dio e gli prestano servizio giorno e notte nel suo santuario; e Colui che siede sul trono stenderà la sua tenda sopra di loro.

Nuova Diodati:
Apocalisse 7:15
Per questo essi sono davanti al trono di Dio e lo servono giorno e notte nel suo tempio; e colui che siede sul trono dimorerà tra di loro.

Riveduta:
Apocalisse 7:15
Perciò son davanti al trono di Dio, e gli servono giorno e notte nel suo tempio; e Colui che siede sul trono spiegherà su loro la sua tenda.

Diodati:
Apocalisse 7:15
Perciò sono davanti al trono di Dio, e gli servono giorno e notte, nel suo tempio; e colui che siede sopra il trono tenderà sopra loro il suo padiglione.
[Modificato da geremia60(2019) 08/11/2020 13:32]
08/11/2020 14:23
 
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Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 04/11/2020 12:15:



Silvio
vengo di ritardo a risponderti anche se ci ha pensato Aquila

è bene sapere cosa ci si riferisce con ναὸς

(Giovanni 2:20)  Allora i giudei dissero: “Ci sono voluti 46 anni per costruire questo tempio (ναὸς)

certo non si riferiva solo allo scompartimento chiamato "santo dei santi" di dieci cubiti (4,5 m) (che rappresenta il cielo)
anche se il tempio di Salomone raddoppiò le misure


il ναὸς includeva il cortile esterno del tempio ,dove il Giuda traditore buttò le monete
(Matteo 27:5) "Allora Giuda gettò le monete d’argento nel tempio (ναὸν)"
Giuda per ovvie ragioni non butto le monete nel "santo dei santi"
luogo inaccessibile (che rappresenta il luogo della presenza di Dio il cielo)
il cortile esterno invece era accessibile a tutti gli israeliti adoratori
che ovviamente non erano sacerdoti ,perchè vi era un altro scompartimento per loro



ciao.

non avevo seguito la discussione, ma se non erro mi pare che tu dica che ce distinzione tra il luogo dei santi num. 1 che sarebbe il cielo e il cortile che invece riguarda la terra. numero 10 dove ci sarebbe la grande folla . Mentre silvio sostiene riguardo la grande folla che deve essere in cielo.. numero 1


ora se leggiamo apocalisse 11 secondo te come lo dovremmo interpretare riguardo il tempio? Cioè dove si trova il tempio dove vi sono coloro che adorano, contati di numero ? e dove si trova la grande folla ? metti che ancora doveva scendere la nuova Gerusalemme Tanto per capirlo.. di cosa stiamo parlando, perchè credo sfugga a silvio, e forse pure a te, ma vorrei vederlo dalla tua risposta, grazie .

1 Poi mi fu data una canna simile a una verga; e mi fu detto: «Àlzati e misura il tempio di Dio e l'altare e conta quelli che vi adorano; 2 ma il cortile esterno del tempio, lascialo da parte, e non lo misurare, perché è stato dato alle nazioni, le quali calpesteranno la città santa per quarantadue mesi.


ciao



08/11/2020 15:07
 
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Re: Re: Re: Re:
geremia60(2019), 08/11/2020 14:23:



ciao.

non avevo seguito la discussione, ma se non erro mi pare che tu dica che ce distinzione tra il luogo dei santi num. 1 che sarebbe il cielo e il cortile che invece riguarda la terra. numero 10 dove ci sarebbe la grande folla . Mentre silvio sostiene riguardo la grande folla che deve essere in cielo.. numero 1


ora se leggiamo apocalisse 11 secondo te come lo dovremmo interpretare riguardo il tempio? Cioè dove si trova il tempio dove vi sono coloro che adorano, contati di numero ? e dove si trova la grande folla ? metti che ancora doveva scendere la nuova Gerusalemme Tanto per capirlo.. di cosa stiamo parlando, perchè credo sfugga a silvio, e forse pure a te, ma vorrei vederlo dalla tua risposta, grazie .

1 Poi mi fu data una canna simile a una verga; e mi fu detto: «Àlzati e misura il tempio di Dio e l'altare e conta quelli che vi adorano; 2 ma il cortile esterno del tempio, lascialo da parte, e non lo misurare, perché è stato dato alle nazioni, le quali calpesteranno la città santa per quarantadue mesi.


ciao




Geremia
troppa carne sul fuoco
ti ringrazio delle domande, appena posso ti rispondo

08/11/2020 15:29
 
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Peppino
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Salve, solo ora sono riuscito a leggere attentamente i vostri interessanti commenti. L'argomentazione che attualmente mi convince di più è quella Sivio. Ho usato la parola "attualmente" perché sto facendo alcune ricerche e quindi non so se alla fine rimarrò con la stessa idea espressa da Silvio. Appena li terminerò vi aggiornerò.
Nel frattempo desidero porvi un'altra domanda interessante aprendo una nuova discussione.
Buona domenica
08/11/2020 17:10
 
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PER SILVIO hai citato apocalisse 19 :1

6 Udii poi come una voce di una immensa folla simile a fragore di grandi acque e a rombo di tuoni possenti, che gridavano:
«Alleluia.
Ha preso possesso del suo regno il Signore,
il nostro Dio, l'Onnipotente.
7 Rallegriamoci ed esultiamo,
rendiamo a lui gloria,
perché son giunte le nozze dell'Agnello;
la sua sposa è pronta,
8 le hanno dato una veste
di lino puro splendente».

La veste di lino sono le opere giuste dei santi.

SE questi sarebbero la grande folla venuta dalla terra , chi è la sposa a nozze costituita dai santi? precedono i santi? dopodicchè si vedono i quattro cavalieri

nàos s. m. [adattam. del gr. ναός, der. di ναίω «abitare»]. – Nell’architettura classica, l’«abitazione» di un dio, cioè il tempio o la parte più interna del tempio greco dove era posta la statua del dio.
[Modificato da geremia60(2019) 08/11/2020 17:29]
08/11/2020 20:07
 
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Re:
Peppino, 08/11/2020 15:29:

Salve, solo ora sono riuscito a leggere attentamente i vostri interessanti commenti. L'argomentazione che attualmente mi convince di più è quella Sivio. Ho usato la parola "attualmente" perché sto facendo alcune ricerche e quindi non so se alla fine rimarrò con la stessa idea espressa da Silvio. Appena li terminerò vi aggiornerò.
Nel frattempo desidero porvi un'altra domanda interessante aprendo una nuova discussione.
Buona domenica




noi siamo qui per ulteriori chiarimenti..

08/11/2020 22:23
 
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Re:
Peppino, 11/8/2020 3:29 PM:

Salve, solo ora sono riuscito a leggere attentamente i vostri interessanti commenti. L'argomentazione che attualmente mi convince di più è quella Sivio. Ho usato la parola "attualmente" perché sto facendo alcune ricerche e quindi non so se alla fine rimarrò con la stessa idea espressa da Silvio. Appena li terminerò vi aggiornerò.
Nel frattempo desidero porvi un'altra domanda interessante aprendo una nuova discussione.
Buona domenica



Buona domenica anche a te.
Comunque è piu' pratico se ti iscrivi, si conversa piu' comodamente.



Simon
09/11/2020 01:42
 
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Leggi galati 4 Paolo spiega tutto !

Galati 4: 21 Ditemi, voi che volete essere sotto la legge: non sentite forse cosa dice la legge?
22 Sta scritto infatti che Abramo ebbe due figli, uno dalla schiava e uno dalla donna libera.
23 Ma quello dalla schiava è nato secondo la carne; quello dalla donna libera, in virtù della promessa.
24 Ora, tali cose sono dette per allegoria: le due donne infatti rappresentano le due Alleanze; una, quella del monte Sinai, che genera nella schiavitù, rappresentata da Agar
25 - il Sinai è un monte dell'Arabia -; essa corrisponde alla Gerusalemme attuale, che di fatto è schiava insieme ai suoi figli. 26 Invece la Gerusalemme di lassù è libera ed è la nostra madre.
27 Sta scritto infatti:
Rallègrati, sterile, che non partorisci,
grida nell'allegria tu che non conosci i dolori del parto,
perché molti sono i figli dell'abbandonata,
più di quelli della donna che ha marito.
28 Ora voi, fratelli, siete figli della promessa, alla maniera di Isacco.
29 E come allora colui che era nato secondo la carne perseguitava quello nato secondo lo spirito, così accade anche ora.
30 Però, che cosa dice la Scrittura? Manda via la schiava e suo figlio, perché il figlio della schiava non avrà eredità col figlio della donna libera.
31 Così, siamo figli di una schiava, ma di una donna libera.
10/11/2020 01:06
 
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Re: Re: Re: Re:
geremia60(2019), 08/11/2020 14:23:



ciao.

non avevo seguito la discussione, ma se non erro mi pare che tu dica che ce distinzione tra il luogo dei santi num. 1 che sarebbe il cielo e il cortile che invece riguarda la terra. numero 10 dove ci sarebbe la grande folla . Mentre silvio sostiene riguardo la grande folla che deve essere in cielo.. numero 1


ora se leggiamo apocalisse 11 secondo te come lo dovremmo interpretare riguardo il tempio? Cioè dove si trova il tempio dove vi sono coloro che adorano, contati di numero ? e dove si trova la grande folla ? metti che ancora doveva scendere la nuova Gerusalemme Tanto per capirlo.. di cosa stiamo parlando, perchè credo sfugga a silvio, e forse pure a te, ma vorrei vederlo dalla tua risposta, grazie .

1 Poi mi fu data una canna simile a una verga; e mi fu detto: «Àlzati e misura il tempio di Dio e l'altare e conta quelli che vi adorano; 2 ma il cortile esterno del tempio, lascialo da parte, e non lo misurare, perché è stato dato alle nazioni, le quali calpesteranno la città santa per quarantadue mesi.


ciao






Il naos è principalmente il numero 1 ma include anche il resto, tra cui il 10. (vedi post 22,26,41)

Apocalisse 11 sostiene il discorso che il cortile 10 riguarda la terra perché viene detto: (Rivelazione 11:1, 2) Il cortile fuori dal santuario, invece, lascialo da parte e non misurarlo, perché è stato dato alle nazioni...

Questo simbolico cortile del tempio, esiste ancora, e vi prestano servizio gli unti ,che secondo Rivelazione 20:6 ...saranno sacerdoti di Dio e del Cristo, e regneranno con lui per i 1.000 anni.

In quel cortile in questi ultimi giorni si è associata al sacro servizio “la grande folla” proveniente da tutte le nazioni e sono diventati secondo Giovanni 10:16 “un solo gregge con un solo pastore”

In rivelazione 7 la grande folla ha superato la grande tribolazione e ne esce vittoriosa

A differenza di quelli cristiani in altri tempi, che hanno subito il martirio

E che gridano a Dio (Rivelazione 6:10) a gran voce: “Fino a quando, Sovrano Signore, santo e verace, aspetterai a giudicare gli abitanti della terra e a vendicare il nostro sangue.

Continua……

12/11/2020 01:10
 
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GEREMIA


(Rivelazione 7:14) ...Sono coloro che vengono dalla grande tribolazione...

Mentre invece Riv 19:1-3 dal punto di vista temporale non riguarda la fine della grande tribolazione
Ma si riferisce subito dopo la caduta di “Babilonia la Grande” e basta.
Siamo all’inizio o dentro la grande tribolazione

Il resto la parte più importante viene dopo

(Rivelazione 17:14) le nazioni “Combatteranno contro l’Agnello”
lo potranno fare non facendo guerra a lui nei cieli invisibili ma attaccando chi sulla terra lo rappresenta
(Atti 9:5 Matteo 25:40,45) noi lo chiamiamo l’attacco di Gog di Magog (dal libro di Ezechiele)

Subito dopo, la tribolazione si fa più serrata


Rimanendo nel contesto di rivelazione 19
Dal versetto 11 al 21 ce la distruzione delle nazioni malvagie e i loro fan (adoratori ) e “altri” per diversi motivi

continua

(Rivelazione 20:1-3) 20 E vidi scendere dal cielo un angelo che aveva in mano la chiave dell’abisso e una grande catena. 2 Afferrò il dragone, l’antico serpente, che è il Diavolo e Satana, e lo incatenò per 1.000 anni. 3 Lo gettò nell’abisso, che chiuse e sigillò su di lui in modo che non potesse più sviare le nazioni

Fine della grande tribolazione
In questa situazione le nazioni che non possono essere più sviate ,sono le stesse di Rivelazione 7:9 composta da “una grande folla, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, tribù, popolo e lingua”
Hanno tutte le ragioni di festeggiare
E di attribuire la salvezza a Geova e Gesù che gli ha salvati morendo come riscatto e salvati eliminando i nemici terreni


Quindi la grande tribolazione che parlò Gesù

(Matteo 24:21) ...”grande tribolazione, quale non c’è stata dal principio del mondo fino ad ora, né ci sarà”
Lasciando naturalmente i superstiti

Lui stava citando il libro di Daniele Matteo 24:15

Che dice:

(Daniele 12:1) ...E ci sarà un tempo di difficoltà come non c’è mai stato da quando cominciò a esistere una nazione fino a quel tempo. A quel tempo il tuo popolo scamperà,...

Questo popolo che scamperà è la grande folla.


È chiamata in questo modo "grande tribolazione" ed è appropriato ,perché si cambia tutto dalle fondamenta, e per sempre.

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