Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le origini di Halloween: Cosa dice la Bibbia?

Ultimo Aggiornamento: 01/11/2020 14:23
Autore
Stampa | Notifica email    
01/11/2020 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.351
TdG


La risposta della Bibbia

La Bibbia non parla di Halloween. Ad ogni modo, sia le antiche origini di Halloween sia le usanze seguite nei nostri giorni indicano che questa festa è basata su credenze errate riguardo ai morti e agli spiriti invisibili, i demoni. (Vedi “ Halloween: storia e usanze”.)

La Bibbia dà questo avvertimento: “Non si trovi in mezzo a te [...] né un medium che consulta spiriti, né uno stregone, né chi evoca i morti” (Deuteronomio 18:10-12, La Nuova Diodati). Anche se per alcuni tutto ciò che ruota intorno a Halloween è solo un’innocua forma di divertimento, la Bibbia è di tutt’altro avviso. In 1 Corinti 10:20, 21 infatti si legge: “Non voglio che voi entriate in comunione con i demòni; non potete bere il calice del Signore e il calice dei demòni” (CEI).

Halloween: storia e usanze

Samhain: Halloween affonda le radici in questa “antica festa pagana celebrata dai celti oltre 2.000 anni fa”, dice la World Book Encyclopedia. “I celti credevano che in questo periodo i morti si aggirassero fra i viventi. Durante il periodo di Samhain i vivi potevano stare insieme ai morti”. La Bibbia però insegna in maniera chiara che i morti “non sono consci di nulla” (Ecclesiaste 9:5). Perciò non possono entrare in contatto con chi è in vita.

Maschere, dolci e “dolcetto o scherzetto”: Un libro sull’argomento spiega che tra i celti c’era chi si travestiva da demonio pensando che, se si fosse imbattuto negli spiriti, questi lo avrebbero scambiato per uno di loro e lo avrebbero lasciato in pace. Altri offrivano dolci agli spiriti per placarli. Nell’Europa medievale il clero cattolico adottò varie usanze pagane e spinse i fedeli ad andare mascherati per le case a chiedere piccoli doni (Halloween​—An American Holiday, An American History). La Bibbia, però, non ammette che l’adorazione di Dio venga mischiata con false pratiche religiose (2 Corinti 6:17).

Fantasmi, vampiri, lupi mannari, streghe e zombie: Queste figure sono associate da molto tempo al mondo degli spiriti malvagi (Halloween Trivia). La Bibbia indica chiaramente che dovremmo opporci alle forze spiritiche anziché festeggiare insieme a loro (Efesini 6:12).

Zucche: Durante il Medioevo nei paesi anglosassoni “i questuanti andavano di porta in porta a chiedere cibo in cambio di una preghiera per i morti”, portando con sé “lanterne ricavate da rape svuotate contenenti una candela, simbolo dell’anima imprigionata nel purgatorio” (Halloween​—From Pagan Ritual to Party Night). Altri sostengono che le lanterne fossero utilizzate per scacciare gli spiriti. Durante il XIX secolo nel Nordamerica le rape furono sostituite da zucche, più facili da reperire e intagliare. Le credenze su cui poggia questa usanza (immortalità dell’anima, purgatorio e preghiere per i morti) non hanno un fondamento biblico (Ezechiele 18:4).

Fonte
01/11/2020 14:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.016
Città: BARI
Età: 70
TdG


Bari, ad Halloween devastazione in mascherina: banda contro bus Amtab

Bombe carta e lancio di uova: la solita sera da idioti si è consumata anche ieri in omaggio a quella festa che non ci appartiene, Halloween, che pure in taluni baresi sdogana la voglia di fare del male. Segnalazioni da Carrassi e da San Pasquale, ma anche nel centro cittadino non sono mancati episodi di violenza. Apoteosi al San Paolo dove alcune linee Amtab sono state assaltate con pietre e mazze da baseball. Vetri in frantumi, corse bloccate e lo sgomento degli autisti costretti a chiedere l’intervento dei carabinieri. Qualcuno fra i protagonisti ha perfino postato una foto sui social con tanto di mascherine. O meglio, di passamontagna da malviventi.

bit.do/fKH44


[Modificato da Angelo Serafino53 01/11/2020 14:24]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com