Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Cos'è il cryptojacking? Come funziona?

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2020 12:40
Autore
Stampa | Notifica email    
09/11/2020 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
“Se sei vittima di cryptojacking, potresti non accorgertene”

Il cryptojacking è una tecnica che sfrutta i dispositivi altrui (computer, smartphone, tablet o perfino server) senza che l'utente ne sia consapevole o dia il proprio consenso, per generare criptovalute in segreto a spese della vittima. Anziché costruire un computer per il cryptomining, gli hacker utilizzano il cryptojacking per rubare le risorse di elaborazione dai dispositivi delle loro vittime. Combinando tutte queste risorse, gli hacker sono in grado di competere con sofisticate operazioni di cryptomining senza gli elevati costi associati.

Se sei vittima di cryptojacking, potresti non accorgertene. La maggior parte dei software di cryptojacking è progettata per rimanere nascosta, ma questo non significa che non ci siano delle conseguenze. Il furto delle risorse di elaborazione rallenta gli altri processi, aumenta le bollette dell'elettricità e riduce la vita utile del dispositivo. A seconda di quanto è sottile l'attacco, è possibile notare alcuni segnali d'allarme. Se il tuo PC o Mac rallenta o utilizza la ventola di raffreddamento più del normale, potresti avere motivo di sospettare un'attività di cryptojacking.

Il movente alla base del cryptojacking è semplice: il denaro. La generazione di criptovalute può essere molto redditizia, ma è praticamente impossibile fare profitto senza i mezzi per coprire ingenti spese. Per qualcuno con risorse limitate e una morale discutibile, il cryptojacking rappresenta un modo efficace ed economico per generare monete preziose.


Come funziona il cryptojacking?

I cryptojacker possono sfruttare un computer in vari modi. Uno dei metodi è simile a quello utilizzato dai malware classici. Facendo clic su un link dannoso in un'e-mail, il codice di cryptomining viene caricato direttamente sul computer. Una volta che il computer è stato infettato, il cryptojacker inizia a lavorare per generare criptovalute, rimanendo nascosto in background. Poiché insediato nel PC, il problema è locale — una minaccia persistente che ha infettato il computer stesso.

Un approccio alternativo al cryptojacking è quello talvolta denominato "drive-by cryptomining". Come per gli exploit pubblicitari dannosi, questo metodo prevede l'integrazione di un codice JavaScript in una pagina web. Dopodiché, inizia la generazione di criptovalute sulle macchine che visitano la pagina.

Se ci si trova, ad esempio, su un sito di gaming, probabilmente si rimarrà nella pagina a lungo mentre il codice JavaScript genera monete. Quando si lascia il sito, il cryptomining si interrompe e il computer viene liberato. In teoria non è un fatto grave, purché il sito sia trasparente e onesto su ciò che fa, ma è difficile avere la certezza che questi siti giochino secondo le regole. 

Altre versioni dannose del drive-by cryptomining non si disturbano a chiedere il permesso e continuano a funzionare anche dopo aver lasciato il sito iniziale. Si tratta di una tecnica diffusa tra i proprietari di siti sospetti o gli hacker che infettano siti legittimi. Gli utenti non sanno che quel sito appena visitato utilizza il loro computer per generare criptovalute. Il codice utilizza solo le risorse del sistema necessarie per rimanere inosservato. Per quanto l'utente ritenga che le finestre del browser siano chiuse, una rimane aperta di nascosto. Generalmente, si tratta di pop-under dimensionati appositamente per nascondersi sotto la barra delle applicazioni o l'orologio. 

=================================

Consiglio caldamente la lettura dell'intero articolo a questo link:
https://it.malwarebytes.com/cryptojacking/

È un problema molto più reale di quanto si immagini, nei prossimi giorni cerco di postare alcune informazioni che spero vi saranno utili a verificare i siti su cui navigate, se altri utenti come M71 o snorkeler vogliono dare il loro contributo sarebbe il massimo
[Modificato da Hal.9000 09/11/2020 17:04]
09/11/2020 17:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
09/11/2020 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 947
TdG
Partecipo volentieri HAL, grazie per avermi citato.

Un problema reale e, ahimeè, sconosciuto ai più.
Può essere utile prendere qualche piccola ma importante precauzione per proteggersi, evitando l'atteggiamento di chi pensa "a me non capiterà mai"...

Ho trovato qualche spunto interessante in questo articolo:
Cryptojacking: Come proteggersi e come prevenirlo

Riporto qui alcuni suggerimenti utili.

...il più delle volte i codici di cryptojacking vengono distribuiti mediante campagne di phishing. È dunque possibile prevenire un eventuale attacco controllando sempre il mittente dell’email e gli eventuali link presenti nel corpo del messaggio prima di cliccarci sopra.

Altrettanto facile scoprire dove punta realmente una URL indicata nei messaggi di phishing passandoci sopra con il mouse: in basso, nella barra delle attività del client di posta elettronica comparirà l’indirizzo reale a cui punta il link.

Ad infezione avvenuta, purtroppo, potrebbe essere difficile, se non impossibile, rilevare manualmente l’intrusione a causa delle tecniche di offuscamento utilizzate: spesso, infatti, il cryptomining genera processi che fingono di essere legittimi in modo da confondere l’utente ed impedire che li termini.

Senza dire che l’eccessivo utilizzo delle risorse di sistema oltre a ridurre la normale operatività della macchina rende di fatto impossibile anche intervenire per avviare un eventuale operazione di ripristino di sistema.

Il primo consiglio per difendersi è quindi quello di installare una valida soluzione di sicurezza ..., che oltre ai classici strumenti antimalware, integri anche un modulo per l’individuazione e il blocco di codici JavaScript di cryptojacking.

Un’altra soluzione, meno efficace consiste nel bloccare l’esecuzione di codice JavaScript nel browser Web, anche se così facendo c’è il rischio di bloccare anche funzioni utili presenti in tanti siti legittimi. In alternativa, è possibile utilizzare apposite estensioni per il browser specializzate proprio nel blocco dei cryptojacking: tra le più efficienti, segnaliamo MinerBlock e No Coin che bloccano le attività di mining su Chrome, Firefox e Opera. Oppure ancora un adblocker come uBlock Origin capace di bloccare i banner pubblicitari presenti nelle pagine Web.

[Modificato da snorkeler 09/11/2020 22:03]
09/11/2020 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.334
Moderatore
Non ne avevo mai sentito parlare. Grazie ragazzi per le utili informazioni molto interessanti!


------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
09/11/2020 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.066
TdG
Aggiungo solo che esistono anche i cryptostealer, programmi malevoli specializzati nel furto di criptovalute in genere, un pericolo per chi ha un salvadanaio con un po' di cryptovaluta o chi fa mining.

10/11/2020 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Attivate i sottotitoli

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com