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IL REGNO DI DIO - per mezzo di Cristo: Consigliere meraviglioso, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace.

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2021 16:37
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28/12/2020 07:23
 
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Caro Walter

Se però, indipendentemente dal fatto che la dottrina “il regno di Dio è una condizione di cuore” non sia scritturale, fino a prova contraria....

Se alla luce di questa dottrina spieghi e contestualizzi questi versetti, resti in tema!


Isaia 9:6-7
Luca 1:26-33
Daniele 7:13-17
Daniele 7:18-27
1 Corinzi 15:27
Ebrei 2:5
Apocalisse 21:4
Matteo 19:27




È possibile?



Per esempio:
Gesù regnerà nei cuori delle persone per mille anni?

In che senso?
Quando?
Perché solo per mille anni?
E dopo?
Perché?

28/12/2020 07:56
 
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Re: Re:
ciccino(1960), 12/27/2020 2:41 PM:



Non è proprio così. Chi è chiamato all'insegnamento catechetico è chiamato anche a sostenere studi decennali. Non si tratta solo di sostenere esami e scrutini, ma di avere la consapevolezza d'insegnare il vero, e prima devi essere convinto tu. La proclamazione certo è rivolta al popolo cattolico, ma la traditio è rivolta al genere umano. Il magistero prima di insegnarlo bisogna studiarlo e soprattutto aderire ad esso. Il tema del regno di Dio è stato oggetto di studio ma segue uno sviluppo secolare. Insomma non basta menzionare 5 passi e con essi stabilire una restaurazione futura in terra. Che alcuni padri della Chiesa abbiano parlato del millennio , non ho avuto il piacere di leggere fonti su cui attingere, ho letto ciò che mi hanno proposto alcuni utenti ma nulla è emerso in merito. Non nego che qualcuno lo abbia fatto ma in ogni caso non è il singolo che definisce la verità ma tutta la chiesa e lo fa attraverso i concili che durano anche decenni. Una volta deciso , quella diventa verità di fede. sempre per il popolo cattolico. Quei testi che proponi tu pensi non siano stati vagliati per secoli? Il tema del regno di Dio non sia stato affrontato per secoli e secoli . O pensi che chiunque possa enunciare una veriità di fede sfogliando la bibbia e avendo un cuore sincero e sgombro d'inculturazione esterna? guarda a tutti affascina l'idea di vivere una vita priva di malattie , di morte, di ricchezza, prosperità, come l'annunciava Isaia e altri giusto ma per la loro cultura, a me per primo, umanamente è così. Chi desidera soffrire? chi desidera la morte e la precarietà? Neanche in questa vita. Nessun richiamo dunque per il popolo tdg se crede in un paradiso restaurato in terra. Dal canto mio, nostro però crediamo in un destino ancora migliore, purtroppo però non è per tutti, ma per coloro che si affidano a Cristo, e lo conoscono anche coloro che pur non avendolo visto compiono la volontà del Padre. Grazie per l'attenzione .



Caro Ciccino,
i testi che ti sono stati proposti vengono direttamente dai padri apostolici, che ovviamente erano stati a contatto con gli apostoli.

Se vuoi sapere cosa dicono, oltre a leggere le fonti che ti abbiamo proposto, che sono cattoliche, basta fare una rapida ricerca online.

I padri apostolici non hanno scritto libroni di teologia ma principalmente lettere e dibattiti, quindi dovrai dedurre il loro pensiero dalle frasi che hanno scritto in altri contesti.

Stammi bene

Simon
28/12/2020 07:58
 
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Re:
walterbergamini, 12/27/2020 9:41 PM:



Walter, "SPIEGARMI COSA SIGNIFICA CUORE" è non solo OT ma è inutile, perchè so benissimo cosa significa "cuore" nelle Scritture.

Un cosa è certa: Gesù non ha mai detto che il Regno di Dio è dentro i cuori delle persone.


Mi si perdoni :velocissimo
Aquila la parola cuore e citata quasi 450 volte nelle scritture. Ricordo solo Davide. " Dammi un cuore di carne al posto di quello di pietra. Figliol mio (Dio) dammi il tuo cuore. La somma che Dio comincia da questo riferimento ( che non è la "pompa" che pulsa in petto) per arrivare a 1 Corinto 3; 16 Il corpo che diventa tempio di Dio dove risiede lo S.S. Il finale va oltre a ciò che non ha detto Gesù. Comincia dal cuore per arrivare a tutto il corpo.
Ciao
Walter



Caro Bergamini,
come ti è già stato detto, il "cuore" non c'entra una beata cippa con la descrizione che Gesu' e gli apostoli fanno dei segni distintivi del regno di Dio.

Nel cuore non risorgono i morti nè gli zoppi tornano a camminare.
Le tue sono fantasie filosofiche lecite, non sei certo tu il primo a credere queste cose, ma sono credenze extra-bibliche inventate a posteriori da filosofi innovativi.


Simon
28/12/2020 09:09
 
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Quanta pazienza!
[Modificato da rosa53 28/12/2020 09:10]
28/12/2020 09:51
 
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Re:
rosa53, 28.12.2020 09:09:

Quanta pazienza!




Cara Rosa

Ma per te la domanda che pongo è chiara?

È comprensibile?


Si può formulare meglio?


[SM=x1408425]
28/12/2020 12:18
 
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Re:
I-gua, 28/12/2020 07:23:

Caro Walter

Se però, indipendentemente dal fatto che la dottrina “il regno di Dio è una condizione di cuore” non sia scritturale, fino a prova contraria....


Per esempio:
Gesù regnerà nei cuori delle persone per mille anni?

In che senso?
Quando?
Perché solo per mille anni?
E dopo?
Perché?




Igua, prendiamo per ipotesi che la traduzione esatta di Luca 17,21 che ho citata e che riporto non sia quella esatta:
Luca 17, 20 Ora, interrogato dai farisei sul quando verrebbe il regno di Dio, rispose loro e disse: «Il regno di Dio non viene in maniera che si possa osservare; 21 né si dirà: "Eccolo qui" o: "Eccolo là"; poiché, ecco, il regno di Dio è dentro di voi».


Ma quella esatta fosse:
Luca 17, 20 Interrogato poi dai farisei sul quando verrebbe il regno di Dio, rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare gli sguardi; né si dirà: 21 "Eccolo qui", o "eccolo là"; perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi».

Ti faccio notare che IL Signore Gesù, nel contesto sta parlando al presente coi discepoli e la folla..
Sta parlando al presente e dice che , IL Regno E' già in mezzo a loro..

Quindi prima di inquadrarlo ad un futuro non certo tra pochi giorni, ti accorgi che IL Signore ha detto che già da allora ,era in mezzo a loro e che non si doveva certo aspettare il millennio..?
Ecco perchè ho risposto a Geremia, facendogli notare che è evidente che IL Regno di Dio è più di quello che immaginate voi..
Saluti
28/12/2020 12:42
 
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Re:
rosa53, 28/12/2020 09:09:

Quanta pazienza!




Non posso darti torto, in effetti.
Peraltro, questi nostri detrattori hanno il vizietto di ripetere sempre le stesse cose, trite e ritrite, a cui abbiamo risposto già migliaia di volte

Mah

28/12/2020 16:13
 
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Re: Re:
g68g, 28.12.2020 12:18:



Igua, prendiamo per ipotesi che la traduzione esatta di Luca 17,21 che ho citata e che riporto non sia quella esatta:
Luca 17, 20 Ora, interrogato dai farisei sul quando verrebbe il regno di Dio, rispose loro e disse: «Il regno di Dio non viene in maniera che si possa osservare; 21 né si dirà: "Eccolo qui" o: "Eccolo là"; poiché, ecco, il regno di Dio è dentro di voi».


Ma quella esatta fosse:
Luca 17, 20 Interrogato poi dai farisei sul quando verrebbe il regno di Dio, rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare gli sguardi; né si dirà: 21 "Eccolo qui", o "eccolo là"; perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi».

Ti faccio notare che IL Signore Gesù, nel contesto sta parlando al presente coi discepoli e la folla..
Sta parlando al presente e dice che , IL Regno E' già in mezzo a loro..

Quindi prima di inquadrarlo ad un futuro non certo tra pochi giorni, ti accorgi che IL Signore ha detto che già da allora ,era in mezzo a loro e che non si doveva certo aspettare il millennio..?
Ecco perchè ho risposto a Geremia, facendogli notare che è evidente che IL Regno di Dio è più di quello che immaginate voi..
Saluti




Caro Gigi

molto probabilmente il Regno di Dio non solo è più di ciò che ci immaginiamo noi... ma sarà più di ciò che ci immaginiamo tu e noi messi insieme.

Quì non è questione se noi possiamo fare posto a Gesù nel nostro cuore e divenire già ora, in questo sistema di cose, sudditi di Gesù.
Nessuno lo mette in dubbio.
Nessuno mette in dubbio che Cristo regna già sul suo popolo, ossia su chi lo conosce e riconosce quale Re nel Nome di YHWH

Quindi evitiamo di insinuare questo, o che non ammettiamo questo. È naturale!


La questione è : come si fa a negare che il proposito e le promesse di Dio concernono la restaurazione del Paradiso in Terra tramite il governo millenario di Cristo Re, tenendo conto dei versetti citati.

Ecco la domanda, Gigi, hai qualche cosa da dire in merito?

Tu neghi la restaurazione del Paradiso in Terra per mezzo del Signore Gesù, il Messia di YHWH?

Se rispondi no, e quindi ammetti e riconosci la restaurazione del Paradiso in Terra per opera del Cristo e del suo governo.... allora quì non hai nulla da dire...

... nel senso che questo spazio è stato aperto per dare la parola a coloro che negano la restaurazione del Paradiso in Terra, e spiegare la loro posizione.

questa posizione che nega la restaurazione del Paradiso in Terra per mezzo del Regno del Signore Gesù, il Santo di Dio, come si può conciliare con i versetti citati?

in che modo?

prendi i versetti e spiegaceli con un altro paradigma, se non con la dottrina della restaurazione del paradiso in Terra allora con la dottrina "il Regno di Dio è una condizione di cuore"

veramente sono interessato a capire questo, come si possono conciliare?


grazie



[Modificato da I-gua 28/12/2020 16:19]
28/12/2020 17:22
 
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Re: Re:
g68g, 28/12/2020 12:18:



Igua, prendiamo per ipotesi che la traduzione esatta di Luca 17,21 che ho citata e che riporto non sia quella esatta:
Luca 17, 20 Ora, interrogato dai farisei sul quando verrebbe il regno di Dio, rispose loro e disse: «Il regno di Dio non viene in maniera che si possa osservare; 21 né si dirà: "Eccolo qui" o: "Eccolo là"; poiché, ecco, il regno di Dio è dentro di voi».


Ma quella esatta fosse:
Luca 17, 20 Interrogato poi dai farisei sul quando verrebbe il regno di Dio, rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare gli sguardi; né si dirà: 21 "Eccolo qui", o "eccolo là"; perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi».

Ti faccio notare che IL Signore Gesù, nel contesto sta parlando al presente coi discepoli e la folla..
Sta parlando al presente e dice che , IL Regno E' già in mezzo a loro..

Quindi prima di inquadrarlo ad un futuro non certo tra pochi giorni, ti accorgi che IL Signore ha detto che già da allora ,era in mezzo a loro e che non si doveva certo aspettare il millennio..?
Ecco perchè ho risposto a Geremia, facendogli notare che è evidente che IL Regno di Dio è più di quello che immaginate voi..
Saluti



Ma che caspita dici?

Veramente il Signore Gesù sta parlando con i farisei in Luca 17:20.21.
E certo il Regno di Dio non poteva essere nel loro cuore, loro che rigettavano il re Messianico Gesù Cristo e non entravano nel Regno e non facevano entrare gli altri (Matteo 23:13)!

Solo successivamente Gesù parla con i discepoli e non gli passa nemmeno per l' anticamera del cervello in Luca 17:22-30 di dire loro che il Regno sarebbe stato nei loro cuori!
GESU' NON LO HA MAI DETTO!


I farisei si attendevano un Re terrestre e un Regno terrestre e una manifestazione istantanea del Regno (come del resto gli stessi discepoli, Luca 19:11-15).

Gesù non poteva dare altro che quella risposta ai farisei: non dovete aspettarvi un re e un Regno terrestre, perchè il mio regno non è di qui (Giovanni 18:36)!

Benchè il Re messianico già designato fosse in mezzo a loro (Luca 1:32-33), il Regno non sarebbe stato terrestre e soprattutto l' ESERCIZIO DEL REGNO ERA ANCORA FUTURO, benchè gli aspetti attuali del Regno fossero già presenti nella persona di Gesù e nei miracoli che Dio compiva per mezzo suo (Atti 2:22).

Ciò è chiarissimo da altri passi:

(Luca 19:11-15) Mentre ascoltavano queste cose, Gesù narrò un’altra parabola, perché si trovava vicino a Gerusalemme e loro credevano che il Regno di Dio sarebbe apparso da un momento all’altro. 12 Disse dunque: “Un uomo di famiglia nobile andò in un paese lontano per ottenere il potere regale e poi tornare. 13 Chiamò 10 dei suoi schiavi, diede loro 10 mine e disse: ‘Fatele fruttare finché non verrò’. 14 Ma i suoi concittadini, che lo odiavano, mandarono dietro a lui una delegazione per dire: ‘Non vogliamo che quest’uomo diventi nostro re’. 15 “Infine, dopo aver ottenuto il potere regale, l’uomo tornò e convocò gli schiavi ai quali aveva dato il denaro per vedere quanto avevano guadagnato con la loro attività.



(Luca 21:29-31) Poi fece loro un esempio: “Osservate il fico e tutti gli altri alberi. 30 Quando vedete che cominciano a germogliare, capite che l’estate è ormai vicina. 31 Allo stesso modo, quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il Regno di Dio è vicino.


Ma a te le nostre risposte non interessano, vero Gigi?

Tempo perso?



[Modificato da Aquila-58 28/12/2020 17:28]
29/12/2020 05:53
 
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Nuova Diodati:

Luca 19:11-15

Parabola delle dieci mine
11 E, mentre essi ascoltavano queste cose, Gesù proseguì a raccontare una parabola, perché era vicino a Gerusalemme, ed essi pensavano che il regno di Dio dovesse manifestarsi subito.



Fammi capire Gigi, gli apostoli di Gesù, alla presenza di Gesù, pensavano che il Regno di Dio dovesse manifestarsi subito..... dove? Nei loro cuori?
Perché Gesù racconta questa parabola ai suoi discepoli? Per insegnare cosa?
E noi, cosa possiamo apprendere da questa parabola, che il Regno di Dio è ora, già nei nostri cuori?


12 Disse dunque: “Un uomo di famiglia nobile andò in un paese lontano+ per ottenere il potere regale e poi tornare. 13 Chiamò 10 dei suoi schiavi, diede loro 10 mine e disse: ‘Fatele fruttare finché non verrò’.+ 14 Ma i suoi concittadini, che lo odiavano, mandarono dietro a lui una delegazione per dire: ‘Non vogliamo che quest’uomo diventi nostro re’.
15 “Infine, dopo aver ottenuto il potere regale, l’uomo tornò e convocò gli schiavi ai quali aveva dato il denaro per vedere quanto avevano guadagnato con la loro attività.+ 16 Così si fece avanti il primo e disse: ‘Signore, la tua mina ha fruttato 10 mine’.+ 17 Lui esclamò: ‘Ben fatto, schiavo buono! Siccome ti sei mostrato fedele in una cosa tanto piccola, avrai autorità su 10 città’.+ 18 Arrivò il secondo e disse: ‘Signore, la tua mina ha fruttato 5 mine’.+ 19 E a questo l’uomo disse: ‘Anche tu sarai a capo di 5 città’. 20 Ma arrivò un altro e disse: ‘Signore, ecco la tua mina: l’ho tenuta nascosta in un panno. 21 Il fatto è che avevo paura di te, perché sei un uomo severo: tu prendi ciò che non hai depositato e raccogli ciò che non hai seminato’.+ 22 Il signore replicò: ‘Ti giudico in base alle tue stesse parole, schiavo malvagio. Tu sapevi bene che sono un uomo severo, che prende ciò che non ha depositato e raccoglie ciò che non ha seminato.+ 23 Quindi, perché non hai messo il mio denaro in banca? Così, una volta venuto, l’avrei riscosso con gli interessi’.
24 “Allora disse ai presenti: ‘Toglietegli la mina e datela a quello che ne ha 10’.+ 25 Ma loro obiettarono: ‘Signore, lui ha 10 mine!’ 26 E lui rispose: ‘Vi dico: a chiunque ha sarà dato dell’altro, ma a chi non ha sarà tolto anche quello che ha.+ 27 Inoltre, quanto ai miei nemici che non volevano che io diventassi loro re, portateli qui e metteteli a morte davanti a me’”.



Chi rappresenta questo uomo di famiglia nobile?
Si evince che il suo regno è metaforico?
Si evince che è già re, oppure che deve passsare del tempo e vicissitudini prima di ottenere il potere legale? (Futuro)

g68g, 28.12.2020 12:18:



Igua, prendiamo per ipotesi che la traduzione esatta di Luca 17,21 che ho citata e che riporto non sia quella esatta:
Luca 17, 20 Ora, interrogato dai farisei sul quando verrebbe il regno di Dio, rispose loro e disse: «Il regno di Dio non viene in maniera che si possa osservare; 21 né si dirà: "Eccolo qui" o: "Eccolo là"; poiché, ecco, il regno di Dio è dentro di voi».


Ma quella esatta fosse:
Luca 17, 20 Interrogato poi dai farisei sul quando verrebbe il regno di Dio, rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare gli sguardi; né si dirà: 21 "Eccolo qui", o "eccolo là"; perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi».

Ti faccio notare che IL Signore Gesù, nel contesto sta parlando al presente coi discepoli e la folla..
Sta parlando al presente e dice che , IL Regno E' già in mezzo a loro..

Quindi prima di inquadrarlo ad un futuro non certo tra pochi giorni, ti accorgi che IL Signore ha detto che già da allora ,era in mezzo a loro e che non si doveva certo aspettare il millennio..?
Ecco perchè ho risposto a Geremia, facendogli notare che è evidente che IL Regno di Dio è più di quello che immaginate voi..
Saluti




[SM=g3330151] [SM=g3330151] [SM=g3330151] [SM=g3330151]

Ma anche quì, cercando di arrampicarti sugli specchi per cercare caparbiamente di giustificare un dogma di fede, una falsa dottrina che GESÙ NON HA MAI INSEGNATO.... ti tiri nuovamente la zappa sui piedi [SM=x1408438]
E sono le stesse scritture che tu citi -la Parola di Dio- non solo a sconfessarti, ma anche a mostrare che tipo di salti mortali sei disposto a fare pur di salvare la dottrina di uomini che hai adottato in maniera acritica e completamente dogmatica.



TNM

Luca 17

20 Interrogato dai farisei su quando sarebbe venuto il Regno di Dio,+ Gesù rispose loro: “Il Regno di Dio non viene in un modo evidente a tutti, 21 né si dirà ‘eccolo qui!’ o ‘eccolo là!’ perché, ecco, il Regno di Dio è in mezzo a voi”.+
22 Disse dunque ai discepoli: “Verrà il tempo in cui desidererete vedere uno dei giorni del Figlio dell’uomo, ma non lo vedrete.+ 23 E vi diranno ‘eccolo là!’ o ‘eccolo qui!’ Non andate e non seguiteli,+ 24 perché come il fulmine sfolgora da una parte all’altra del cielo, così sarà il Figlio dell’uomo+ nel suo giorno




Il Signore ha detto che “già allora il Regno di Dio era in mezzo a loro e che non si doveva certo aspettare il Millennio? Dove dice questo?
Secondo te Gesù  ha detto ai discepoli che il Regno di Dio è in mezzo a loro, oppure che NON VIENE in maniera eclatante?

Se uno ti dice che “non viene in maniera che si possa osservare” tu capisci che è già venuto perché il verbo “viene “ è al presente?
Oppure intendi che il Regno non verrà in maniera eclatante?

Fammi capire: Gesù sta parlando al presente, oppure al futuro?

Per rispondere occorre semplicemente considerare con onestà intellettuale i verbi che usa:

SI DIRÀ

VERRÀ IL TEMPO IN CUI DESIDERERETE

NON LO VEDRETE

VI DIRANNO

COSÌ SARÀ IL FIGLIO DELL’UOMO NEL SUO GIORNO


  



ma non lasciamoci abbattere dalle figure meschine e cerchiamo comunque di andare avanti, di ragionare cercando verità profonde delle cose di Dio e del Sacro Segreto custodito in Cristo Re:

Cosa intende Gesù, quando parla del GIORNO DEL FIGLIO DELL'UOMO?

  


[Modificato da I-gua 29/12/2020 06:06]
29/12/2020 06:31
 
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Il segno della sua PRESENZA-PARUSIA- quando Gesù è in mezzo a noi

È martedì pomeriggio e l’11 nisan sta volgendo al termine, così come gli ultimi giorni di intensa attività di Gesù sulla terra. In questo periodo, durante il giorno insegna nel tempio, mentre di notte dorme fuori città. Suscita grande interesse tra la gente, al punto che “al mattino presto tutto il popolo [va] da lui nel tempio per ascoltarlo” (Luca 21:37, 38). Una volta che questi giorni sono trascorsi, Gesù si trova sul Monte degli Ulivi insieme a Pietro, Andrea, Giacomo e Giovanni.

Questi quattro apostoli si sono avvicinati a Gesù in privato. Sono preoccupati per il tempio, dato che lui ha appena predetto che nemmeno una pietra di questo edificio rimarrà in piedi. Ma c’è dell’altro. Qualche tempo prima aveva rivolto loro questa esortazione: “Tenetevi pronti, perché il Figlio dell’uomo viene in un’ora che non vi aspettate” (Luca 12:40). Aveva anche parlato del “giorno in cui il Figlio dell’uomo [sarebbe stato] rivelato” (Luca 17:30). Queste affermazioni sono in qualche modo collegate a quello che Gesù ha appena detto riguardo al tempio? Gli apostoli non riescono a trattenere la loro curiosità. “Dicci”, domandano, “quando avverranno queste cose, e quale sarà il segno della tua presenza e della conclusione del sistema di cose?” (Matteo 24:3).

Forse si stanno chiedendo quando verrà distrutto il tempio che vedono proprio lì di fronte a loro. Inoltre vogliono sapere qualcosa in merito alla presenza del Figlio dell’uomo. Probabilmente ricordano la parabola dell’“uomo di famiglia nobile” che aveva fatto un viaggio “per ottenere il potere regale e poi tornare” (Luca 19:11, 12). Infine si domandano cosa avverrà alla “conclusione del sistema di cose”.

La risposta che ricevono è ricca di dettagli. Gesù fornisce un segno che permette di comprendere quando il sistema di cose giudaico e il tempio saranno eliminati. Ma svela anche dell’altro. In futuro questo segno aiuterà i cristiani a capire se stanno vivendo durante la sua “presenza” e se sono vicini alla fine dell’intero sistema di cose sulla terra.

. “Quale sarà il segno?” Gesù: la via, la verità, la vita
[Modificato da I-gua 29/12/2020 06:33]
29/12/2020 07:05
 
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Re:
I-gua, 29.12.2020 05:53:


(...)


SI DIRÀ

VERRÀ IL TEMPO IN CUI DESIDERERETE

NON LO VEDRETE

VI DIRANNO

COSÌ SARÀ IL FIGLIO DELL’UOMO NEL SUO GIORNO

 


ma non lasciamoci abbattere dalle figure meschine e cerchiamo comunque di andare avanti, di ragionare cercando verità profonde delle cose di Dio e del Sacro Segreto custodito in Cristo Re:

Cosa intende Gesù, quando parla del GIORNO DEL FIGLIO DELL'UOMO?

 










Quanto a quel giorno e a quell’ora, nessuno li conosce, né gli angeli dei cieli né il Figlio, ma solo il Padre. Come furono i giorni di Noè, così sarà la presenza del Figlio dell'uomo. Infatti, come nei giorni prima del diluvio mangiavano e bevevano, gli uomini si sposavano e le donne erano date in moglie, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e li spazzò via tutti, così sarà la presenza del Figlio dell’uomo” (Matteo 24:36-39). L’evento storico che Gesù usa per fare un parallelo, il diluvio dei giorni di Noè, ebbe un impatto sull’intero pianeta.

Gli apostoli che stanno ascoltando Gesù sul Monte degli Ulivi sicuramente si rendono conto di quanto sia importante rimanere svegli. Gesù li avverte: “State attenti che il vostro cuore non sia appesantito dagli eccessi nel mangiare e nel bere o dalle preoccupazioni della vita, e quel giorno non vi colga alla sprovvista come un laccio. Infatti esso verrà su tutti quelli che abitano sulla faccia dell’intera terra. State svegli, dunque, supplicando di continuo affinché riusciate a scampare da tutte queste cose che devono accadere e a stare al cospetto del Figlio dell’uomo” (Luca 21:34-36).

Ancora una volta, Gesù rende chiaro che ciò che sta predicendo non avrà un adempimento limitato agli eventi che accadranno nel giro di pochi decenni e che si ripercuoteranno esclusivamente sulla città di Gerusalemme e sulla nazione giudaica. Sta parlando di avvenimenti che coinvolgeranno “tutti quelli che abitano sulla faccia dell’intera terra”.





Quale sarà il segno

29/12/2020 08:52
 
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Re: Re:
g68g, 28/12/2020 12:18:



Igua, prendiamo per ipotesi che la traduzione esatta di Luca 17,21 che ho citata e che riporto non sia quella esatta:
Luca 17, 20 Ora, interrogato dai farisei sul quando verrebbe il regno di Dio, rispose loro e disse: «Il regno di Dio non viene in maniera che si possa osservare; 21 né si dirà: "Eccolo qui" o: "Eccolo là"; poiché, ecco, il regno di Dio è dentro di voi».


Ma quella esatta fosse:
Luca 17, 20 Interrogato poi dai farisei sul quando verrebbe il regno di Dio, rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare gli sguardi; né si dirà: 21 "Eccolo qui", o "eccolo là"; perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi».

Ti faccio notare che IL Signore Gesù, nel contesto sta parlando al presente coi discepoli e la folla..
Sta parlando al presente e dice che , IL Regno E' già in mezzo a loro..

Quindi prima di inquadrarlo ad un futuro non certo tra pochi giorni, ti accorgi che IL Signore ha detto che già da allora ,era in mezzo a loro e che non si doveva certo aspettare il millennio..?
Ecco perchè ho risposto a Geremia, facendogli notare che è evidente che IL Regno di Dio è più di quello che immaginate voi..
Saluti





Ecco perchè ho risposto a Geremia, facendogli notare che è evidente che IL Regno di Dio è più di quello che immaginate voi..



Caro gigi dunque mi stai dando ragione che non è una semplice questione di cuore, che poi non centra .

Quando gridavano Osanna viene il regno di Dio il regno di Davide benedetto colui che viene nel nome del Signore , non nel suo ma in quello del re di Israele , era o non era la persona di Cristo, IL SUO PRINCIPALE RAPPRESENTANTE??

Ma era già Re??? o doveva divenirlo seppure era candidato??

E quando verrebbe come re sulle nazioni??

Leggi Matteo 25:31.. ed è chiaro che era al futuro.

Quando i discepoli gli chiesero quando avrebbe stabilito il suo regno. lui gli diede dei segni X IL FUTURO .

In quel momento il regno non era presente se lo fosse stato i suoi servitori avrebbero combattuto perchè non fosse consegnato a Pilato..

E così difficile da capire??

6 Quelli dunque che erano riuniti gli domandarono: «Signore, è in questo tempo che ristabilirai il regno a Israele? ( ( REGNO DI DIO DAVIDICO )» 7 Egli rispose loro: «Non spetta a voi di sapere i tempi o i momenti che il Padre ha riservato alla propria autorità. 8 Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all'estremità della terra».

31/12/2020 21:46
 
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Daniele 2:44 - profezia riguardo alla venuta di Cristo quale Re messianico a capo del Regno di Dio

“E ai giorni di quei re l’Iddio del cielo stabilirà un regno che non sarà mai ridotto in rovina. E il regno stesso non passerà ad alcun altro popolo. Esso stritolerà tutti questi regni e porrà loro fine, ed esso stesso sussisterà a tempi indefiniti;





una condizione di cuore?
01/01/2021 22:52
 
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ISAIA 2:4 profezie non ancora avvenute riguardo il Re Messianico, giudice delle nazioni
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Isaia 2:4
4Egli sarà giudice fra le nazioni e metterà le cose a posto per molti popoli. Trasformeranno le loro spade in vomeri e le loro lance in falcetti per potare. Le nazioni non alzeranno la spada l’una contro l’altra, né impareranno più la guerra.



04/01/2021 02:01
 
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Ho letto i ragionamenti e vedo girare intorno alla questione. Questa cosa mi ricorda la risposta di Gesù riguardo la risurrezione che va la dedico 😄😄:

«Voi errate, perché non conoscete le Scritture, né la potenza di Dio. Perché alla risurrezione non si prende né si dà moglie; ma i risorti sono come angeli nei cieli


Il tema è molto più complicato perché riguarda molti punti importanti che se non si conoscono, si fa solo confusione. I punti sono:
- la prima resurrezione.
- il regno millenario di Cristo.
- il giudizio finale con la seconda resurrezione
- Cristo che consegna al Padre tutto quello che gli era sottomesso ed anche se stesso.
- la nuova Gerusalemme oppure il regno di Dio finale.
Diciamo che avranno un ordine in periodi distinti l'uno dall'altro
Quando avrò un po' di tempo, porterò la mia tesi riguardo questo.
04/01/2021 09:57
 
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Ciao Palafiku, non riesco a trovare la tua presentazione...
forse mi è sfuggita o forse non l'hai ancora fatta...
Nel caso dovresti postarla qui: testimonidigeova.freeforumzone.com/a/545924/Presentazioni-e-addii/carte...
Ti aspettiamo per conoscerti un po e darti ufficialmente il benvenuto [SM=g27985]
04/01/2021 09:58
 
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Re:
Palafiku, 04/01/2021 02:01:


Quando avrò un po' di tempo, porterò la mia tesi riguardo questo.



[SM=g27985] e aspettiamo ti leggerti anche qui!

04/01/2021 16:21
 
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L’Umanità redenta in Cristo Re sarà riunita nella pura adorazione per mezzo del governo messianico

Selah!
04/01/2021 16:37
 
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Re:
Palafiku, 04/01/2021 02:01:

Ho letto i ragionamenti e vedo girare intorno alla questione. Questa cosa mi ricorda la risposta di Gesù riguardo la risurrezione che va la dedico 😄😄:

«Voi errate, perché non conoscete le Scritture, né la potenza di Dio. Perché alla risurrezione non si prende né si dà moglie; ma i risorti sono come angeli nei cieli


Il tema è molto più complicato perché riguarda molti punti importanti che se non si conoscono, si fa solo confusione. I punti sono:
- la prima resurrezione.
- il regno millenario di Cristo.
- il giudizio finale con la seconda resurrezione
- Cristo che consegna al Padre tutto quello che gli era sottomesso ed anche se stesso.
- la nuova Gerusalemme oppure il regno di Dio finale.
Diciamo che avranno un ordine in periodi distinti l'uno dall'altro
Quando avrò un po' di tempo, porterò la mia tesi riguardo questo.



Porta pure la tua tesi (che non significa scrivere post kilometrici, ovviamente. Si può affrontare un argomento alla volta....).
Ma non mi sembra proprio il caso di dedicare a noi passi in cui Gesù dice ai sadducei che "non conoscono le Scritture" (tu le conosci e noi no?), perchè altrimenti il dialogo parte subito malissimo.
Del resto, se ricordi bene, già con Giovanni 1:1 ti abbiamo ampiamente dimostrato che le Scritture le conosciamo benone, ricordi?

Quindi tu porta la tua tesi, sulla base della "tua" conoscenza delle Scritture e noi portiamo la nostra, sulla base della nostra conoscenza delle Scritture.
Ecco, il dialogo così già procede meglio



[Modificato da Aquila-58 04/01/2021 16:39]
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