Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di dicembre 2020...

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2020 22:24
Autore
Stampa | Notifica email    
08/12/2020 19:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.113
ViceAdmin
...Natale: festa cristiana o pagana?

Il primo intervento è a cura del conduttore don Franco Fiorino che affronta il tema del Natale dicendo:


Oggi vogliamo mettere in risalto la celebrazione del Natale, del significato che ha per noi cristiani e le differenze notevolissime fra noi e i tdG.

Pariamo da una affermazione di San Paolo in Galati 4:4:
“Ma quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge”

Queste parole ci dicono che Dio si fece uomo nel grembo della vergine Maria.
La nascita di Gesù è un quindi evento storico come ci descrive il Vangelo in Luca 2:11,12:

"Oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore. 12 Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia»

E questa è la meraviglia del Natale che noi ricordiamo. Tanta semplicità unita alla gloria di Dio. Riscopriamo il natale come intreccio fra gloria di Dio e semplicità. Noi celebriamo l’amore e la gloria di Dio che si è fatto uomo (Giovanni 1:14). Crediamo infatti che Gesù è allo stesso tempo vero Dio e vero Uomo.

I nostri fratelli tdG invece la pensano diversamente sul natale. Ma non è sempre stato così. Fino agli anni 30 anche loro lo celebravano, poi negli anni 30 hanno definito tale festa pagana ed hanno cessato di celebrarlo.
Essi tra le altre cose obiettano che la Bibbia non indica la data di nascita di Gesù, né il giorno né l’anno.

Ma a questo argomento contro il Natale rispondiamo con facilità ricordando che col natale non festeggiamo il giorno e l’anno della nascita di Gesù, esso non è infatti la festa di compleanno, ma il ricordo dell’evento storico della venuta di Gesù Cristo sulla terra e l’inizio della nuova ed eterna alleanza.

Inoltre i tdG obiettano che il Natale è la festa romana del Dio sole, quindi una festa pagana che offende Dio.

Ma anche qui obiettiamo che noi non festeggiamo la festa del Dio sole, ma la venuta di Gesù Cristo sulla terra. I padri della chiesa hanno fatto questo semplice ragionamento che tutti possiamo comprendere, per spiegare la sostituzione della festa pagana del dio sole con la festa del Natale cristiano:
“voi da pagani adoravate il sole, adesso che siete cristiani dovete adorare il nuovo sole, la nuova luce”
E noi sappiamo che questo sole, questa luce è Gesù e ci sono vari riferimenti nella Bibbia che vi voglio citare, perché per noi è importante fare sempre riferimento alla Bibbia:

- Giovanni 1:4,5: "In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; 5 la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l'hanno accolta"

- Giovanni 8:12: "Di nuovo Gesù parlò loro: «Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita»."

- Apocalisse 1:16: "Nella destra teneva sette stelle, dalla bocca gli usciva una spada affilata a doppio taglio e il suo volto somigliava al sole quando splende in tutta la sua forza".

Nella Gerusalemme celeste addirittura Dio e Gesù sostituiscono la luce del sole e della luna perché la gloria di Dio e dell’agnello la illuminano.

Una volta escluso qualsiasi equivoco non c’è nulla di male ad usare immagini pagane per esprimere la realtà cristiana. La Bibbia stessa usa simboli e immagini pagane in tal senso.
Anche Paolo cita in Atti 17:28 l’inno del poeta Cleante a Zeus, il dio pagano Giove:
"In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo, come anche alcuni dei vostri poeti hanno detto: Poiché di lui stirpe noi siamo".

Perciò come si fa a dire ancora adesso ai cristiani di tutto il mondo che celebrare la festa del Natale sia una festa pagana? Al contrario la festa di Natale è la festa di Gesù il vero sole e luce che illumina ogni uomo.
Certo il Natale, non va vissuto come una festa consumistica, ma semmai come il tempo per approfondire la propria fede in Dio. Il Natale quindi va vissuto non solo come la nascita di Gesù ma anche la nostra rinascita ad una nuova vita di amore, più aderente al Vangelo.
La festa del Natale ci ricorda Gesù, il "Dio con noi" (Matteo 1:23).
Quindi diciamo ai nostri fratelli tdG che il Natale non è una festa pagana ma cristiana.
Perché quindi continuate a ripetere questa cosa scorretta?



Lascio la parola a chi desidera replicare...
[Modificato da viceadmintdg1 08/12/2020 19:32]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com