Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Isaac Newton e il segreto delle piramidi: era certo che i calcoli portassero a stabilire l'apocalisse

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2020 00:36
Autore
Stampa | Notifica email    
10/12/2020 13:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.299
TdG


Isaac Newton, il matematico che ha gettato le basi della fisica moderna e ha formulato le leggi del movimento e della gravità, stava studiando i segreti delle piramidi poiché era convinto che contenessero codici per comprendere e determinare i tempi dell'apocalisse. I fogli sui quali lo scienziati annotò i suoi calcoli sulle piramidi egizie sono stati ritrovati dopo 200 anni e martedì verranno messi all'asta da Sotheby's. Si tratta di tre pagine fitte, vergate con una scrittura minuta, piene di calcoli, formule matematiche, in particolare sulla piramide di Giza. Per Newton era una chiave fondamentale, tutta da decrittare perchè avrebbe permesso di arrivare alla profezia biblica della fine del mondo. Ma è invece probabile che abbia sperato che le piramidi potessero fornirgli la prova della teoria della gravità.

Newton, in ogni caso, era convinto che gli antichi Egizi avessero avuto accesso a una conoscenza superiore che poi si perse. Le sue note rivelano che lo scienziato cercava una struttura sottostante alla piramide, in particolare all'unità di misura utilizzata dai suoi costruttori: il cubito reale.



Newton sperava che la quantificazione del cubito reale della Grande Piramide permettesse a sua volta di stabilire le dimensioni precise di altre misure antiche. Stabilire la lunghezza precisa del cubito egizio gli avrebbe permesso di ricostruire a sua volta altre misure antiche, in particolare il sacro cubito degli Ebrei, e quindi di ricostruire con precisione anche il Tempio di Salomone. Le credenze religiose di Newton erano complesse. Rifiutava l'ortodossia della Trinità, credendo invece che Cristo non fosse una parte uguale della divinità, ma una figura intermedia tra Dio e l'uomo. Era profondamente interessato ai libri profetici - soprattutto all'Apocalisse - che naturalmente interpretava a sostegno della sua teologia, e che credeva fornissero una cronologia che incorporasse sia le prime lotte della Chiesa che gli eventi del futuro, soprattutto la Seconda Venuta.



Così come la cronologia biblica aveva un significato nascosto, così le dimensioni degli oggetti descritti nella Bibbia avevano un significato figurativo, e nessun oggetto era più importante del Tempio di Salomone, descritto in dettaglio da Ezechiele e l'ambientazione dell'Apocalisse.

Fonte
10/12/2020 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.031
TdG
È sempre bene ricordarlo... Non tutti sanno che lo scienziato inglese, proprio studiando la Bibbia da Dio, arrivò alla conclusione che il dogma trinitario fosse un'invenzione posteriore.

Un suo manoscritto, che peraltro inviò anche a John Locke, filosofo e medico inglese sostenitore del principio Ex nihilo nihil fit , metteva in discussione apertamente l'esistenza della Trinità, ma non fu mai pubblicato per timore delle critiche.

Mentre ebbe più notorietà An Historical Account of Two Notable Corruptions of Scripture, pubblicato nel 1754, il trattato che prendeva in esame tutte le prove testuali ottenibili da fonti antiche sui passi di I Giovanni 5:7 e I Timoteo 3:16 per dimostrare l'inesistenza scritturale della dottrina trinitaria.

Curiosi anche i suoi trattati escatologici: un manoscritto del 1704 descrive i suoi tentativi di estrarre informazioni scientifiche dalla Bibbia per stimare che la fine del mondo sarebbe avvenuta nell'anno 2060.

Insomma: uno scienziato che val la pena di conoscere...
14/12/2020 22:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.949
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Davvero interessante, soprattutto perchè Newton aveva preso i voti e riteneva che lo studio della Bibbia fosse il piu' nobile.

Nel tempo libero... ha fondato la fisica classica e il calcolo infinitesimale!

Simon
15/12/2020 00:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.323
Newton disse anche che non era ancora arrivato il momento stabilito da Dio, ma che nel tempo della fine la conoscenza sarebbe diventata abbondante e che la buona notizia sarebbe stata predicata in tutta la terra abitata..
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com