Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Vincono la lotta agli incendi

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2020 16:33
Autore
Stampa | Notifica email    
14/12/2020 16:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.299
TdG


“Al fuoco! Al fuoco!” Sandra stava facendo colazione dai suoceri quando vide delle fiamme uscire di sotto la porta di un garage vicino alla casa. Lei e suo marito Thomas passarono velocemente all’azione. Mentre Sandra prendeva l’estintore, Thomas correva verso il garage per vedere cosa stesse succedendo. Lei si affrettò a dare l’estintore a Thomas e lui spense l’incendio. Sandra ricorda: “Se non fossimo intervenuti, il fuoco avrebbe potuto distruggere l’intero garage”.

Come riuscirono Thomas e Sandra a non farsi prendere dal panico e ad agire con tanta decisione? A loro e a un altro migliaio di persone che lavorano presso la filiale dei Testimoni di Geova di Selters, in Germania, è stato insegnato come affrontare le emergenze in caso di incendio.

Nella proprietà di Selters, che occupa una superficie di 30 ettari, ci sono non solo uffici e alloggi ma anche la lavanderia, la tipografia e varie officine, tutte aree a elevato rischio di incendio. Perciò l’Ufficio Sicurezza Ambiente della filiale ha preparato un programma per insegnare come difendersi dagli incendi. Innanzitutto un gruppo detto squadra di pronto intervento fa esercitazioni insieme ai vigili del fuoco del posto. Inoltre tutti i volontari della filiale fanno regolarmente quanto segue:

Effettuano prove di evacuazione.

Partecipano a lezioni sulla sicurezza contro gli incendi.

Imparano a estinguere un incendio nelle fasi iniziali.


In tal modo i volontari sviluppano capacità che sono indispensabili durante le emergenze.

Esercitazioni per spegnere gli incendi in sicurezza

Durante le esercitazioni, i partecipanti imparano a domare gli incendi in sicurezza. L’ultima volta in cui aveva ricevuto delle nozioni sulla sicurezza antincendio, Christin frequentava le elementari. Ora spiega cos’ha fatto durante un’esercitazione alla filiale: “Ho afferrato l’estintore, l’ho sbloccato e mi sono avvicinata al fuoco con il vento alle spalle. Altrimenti le fiamme sarebbero venute nella mia direzione. Poi ho spento il fuoco, tutto da sola! Ho imparato anche a domare un incendio insieme a una squadra di quattro o cinque persone”.
Daniel

“Con le esercitazioni la paura del fuoco diminuisce”, dice Daniel, che tiene corsi sulla sicurezza antincendio presso la filiale. Daniel spiega: “Quando scoppia un incendio, spesso le persone vanno nel panico. Diventano ansiose e pensano: ‘Cosa dobbiamo fare? Come si usa un estintore?’ Ma se sanno cosa fare, possono facilmente impedire che un principio di incendio diventi un incendio indomabile. [...] I partecipanti imparano a usare dovutamente l’estintore e a spegnere l’incendio. Diventano più sicuri e sviluppano il coraggio di passare all’azione quando occorre”.

I corsi danno ottimi risultati

Molti sono grati dei corsi che fanno. Christin, citata prima, ammette: “Ho tenuto in mano un estintore per la prima volta. Penso che tutti dovrebbero ricevere questo tipo di formazione”. Nadja, che collabora come volontaria part time presso la filiale e lavora anche in un aeroporto, dice: “Negli scorsi 10 anni all’aeroporto ho assistito solo a lezioni teoriche sulla sicurezza antincendio. Ma le lezioni pratiche tenute alla filiale mi hanno fatto diventare più sicura. Se scoppia un incendio, adesso so cosa fare”.

Sandra pensa che aver frequentato il corso alla filiale le abbia permesso di agire con rapidità a casa dei suoceri. “Non mi spaventa più così tanto il pensiero di usare un estintore”, dice. “È bene fare il corso ogni anno. Mi ha aiutato senz’altro”.
Esercitazioni insieme ai vigili del fuoco del posto

I vigili del fuoco del posto tengono regolari esercitazioni alla filiale. Il comandante dei vigili del fuoco Theo Neckermann spiega perché: “Il nostro comando dei vigili del fuoco ha la responsabilità del comune di Selters, una zona rurale. Di solito ci occupiamo di incendi in villette o condomini. Le strutture della vostra filiale sono particolari per l’estensione della proprietà, la grandezza degli edifici e la natura industriale del lavoro che vi si svolge. Abbiamo bisogno di ulteriore specializzazione per affrontare le emergenze in queste strutture. Quindi ci fa piacere fare le esercitazioni qui e ve ne siamo grati”.

Gli oltre 100 membri della squadra di pronto intervento della filiale si esercitano insieme ai vigili del fuoco in operazioni di soccorso e prove antincendio. Neckermann dice: “Ammiriamo la vostra squadra di pronto intervento. Senza il suo aiuto e le sue istruzioni, le esercitazioni antincendio e gli interventi in caso di emergenza non filerebbero così lisci”.
Un pompiere dimostra quanto è pericoloso cercare di spegnere con acqua un incendio causato da olio

Viene dimostrato quanto è pericoloso cercare di spegnere con acqua un incendio causato da olio

I vigili del fuoco e la squadra di pronto intervento hanno dimostrato la loro tempra una sera di febbraio del 2014. Un intero appartamento in uno degli edifici residenziali della filiale era pieno di fumo. “Il fumo era così denso che non riuscivamo neppure a vedere le nostre mani vicino al viso”, ricorda Daniel, citato prima. “Contattammo immediatamente i vigili del fuoco e cominciammo a evacuare gli 88 appartamenti. Al loro arrivo, l’intero edificio era già stato evacuato”. Neckermann dice: “Difficilmente si potrebbe evacuare così in fretta uno stabile così enorme in una città come Francoforte. Voi avete mostrato grande disciplina e la vostra squadra di pronto intervento è stata grande!” I pompieri hanno individuato la causa scatenante e l’hanno eliminata. Non ci sono stati feriti e non sono stati riportati gravi danni.

Alla filiale di Selters tutti sperano che non scoppi mai un grave incendio. Ma se dovesse succedere, i volontari sono pronti a intervenire perché hanno imparato a vincere la lotta agli incendi.

www.jw.org/it/testimoni-di-geova/attivita/betel/vincono-lotta-...
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com