Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Nuovi MacBook con processore Apple Silicon SoC M1

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2021 00:43
Autore
Stampa | Notifica email    
23/12/2020 11:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
TdG
Inizio di una nuova era?
So già che molti storceranno il naso perché ho deciso di parlare dei recenti Soc M1 prodotti da Apple.

Ma bisogna essere obiettivi: questo nuovo Soc promette - non solo sulla carta - prestazioni elevatissime al costo di consumi irrisori. E non può essere ignorato se a venderlo è la tanto odiata Apple 😁

Questi nuovi Soc (Soc = System On Chip, ed è giusto chiamarli così perché non sono né CPU né GPU) svolgono molte più funzioni di una CPU standard, pur mantenendo dimensioni simili del chip.

La base di partenza è la nota architettura ARM, rielaborata in questa implementazione con 16 miliardi di transistor e processo produttivo a 5 nanometri.


Apple ha integrato nel SoC M1:
- una CPU con 4+4 cores
- una GPU a 7 o 8 core
- il Neural Engine per il machine learning
- controller I/O e Thunderbolt/USB 4, ISP, il Secure Enclave per la sicurezza
- un'architettura di memoria unificata come in figura:



Iniziano a girare i test di confronto tra le soluzioni proposte da Apple stessa e tra l'M1 e la concorrenza tuttora ancorata ai progetti Intel/AMD canonici.

-------------------
FONTE | FONTE
-------------------

Da quello che si evince dai risultati, anche l'entry-level dei MacBook (Air) riesce a tener testa ai competitor basati su soluzioni i7/Ryzen.

Sono rimasto personalmente impressinato dal comparto grafico e dal processore da 82 gigatexel/sec e 41 gigapixel/sec. Prestazioni, a detta di alcuni, confrontabili con quelle di una GPU mobile NVIDIA GeForce GTX 1050, ma che richiede meno di 8W nella fase di picco per poi stabilizzarsi intorno ai 3W di consumo in condizioni di regime operativo.

Può piacere o non piacere la politica Apple, ma una cosa va riconosciuta: l'M1 traccia un nuovo percorso che non può essere ignorato dai produttori di CPU se vogliono tenere il passso.

Sarà interessante vedere le risposte del mercato.

Se ripenso alla prima CPU su cui ho messo le mani da ragazzo, un modestissimo Pentium (con tanto di bug nella FPU) costruito a 800 nm (nanometri) e che integrava 3,1 milioni di transistor e funzionava a 60 MHz, mi viene da ridere... Il salto dimensionale dagli 800 nm di allora ai 5 nm di oggi è un fattore 160: come passare dall'avere a disposizione un vaso di 50 cm da balcone ad un campo di calcio!

23/12/2020 11:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Ottimo post, direi che c'è poco da storcere il naso, la tecnologia va avanti e noi seguiamo curiosi gli sviluppi
23/12/2020 11:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
TdG
Re:
Major-Tom, 23/12/2020 11:34:

Ottimo post, direi che c'è poco da storcere il naso, la tecnologia va avanti e noi seguiamo curiosi gli sviluppi




Eh eh... vedrai appena il post cade sotto l'occhio del buon Simon [SM=x1408447]
24/02/2021 19:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.412
Città: BRUNICO
Età: 37
cavolo ho visto solo ora questa meravigliosa sezione del forum 😅😅

Io sono un possessore di un MacBook Air M1 da gennaio 2021 color oro 256g 16GB di ram quindi posso parlare per esperienza diretta ..

1) I tempi di arrivo sono stati particolarmente lunghi, io l'ho ordinato presso un rivenditore autorizzato apple in provincia di cuneo in pre ordine il 16 novembre 2020 e mi è arrivato il 5 gennaio 2021

pro e contro PERSONALI SUL MAC

2) il display è veramente veramente ben fatto dire che è spettacolare è riduttivo

3) costi abbastanza corretti per le prestazioni 1389€ per un 16GB di ram (la cui frequenza di oltre 4000mhz mentre nella maggior parte dei pc windows non arriva a 2666mhz come frequenza ram), accensione rapidissima e l'assistente virtuale Siri efficiente,

4) molto comodo il tasto f5 quando ti permette di attivare la scrittura vocale. (le funzioni più utili che abbia mai visto in un pc)

5) eccellente tastiera retroilluminata, la scrittura è super scorrevole e perfetta efficienza dell'impronta digitale che ti permette di compilare in automatico le varie password usate su Internet e di accedere al pc in caso venga messo in stop

6) durata della la batteria è impressionante, il Mac quando è in utilizzo con corrente elettrica NON USA LA BATTERIA e la preserva dai cicli di 'usura. (in altre parole se un Macbook air m1 è attaccato alla presa elettrica è alimentato come se fosse un pc fisso)

7)la CPU se non è messa sotto sforzo scada davvero poco (18 gradi con una videoconferenza aperta) la totale assenza di ventole lo rende praticamente con un rumore nullo

8) FINALMENTE L'ALIMENTAZIONE USB-C questo lo rende estremamente versatile in quanto se si dovesse rompere il cavo un usb-c comune va bene (io ho comprato un cavo in nailon da 3 metri USB-C USB-C)

CONTRO C'è NE SONO POCHISSIMI ma ci sono

1) per ora ci sono poche applicazioni di iPad/iPhone che girano concretamente su M1, mentre TUTTE LE APPLICAZIONI PER MAC FUNZIONANO BENISSIMO E SONO VELOCISSIMI GRAZIE A ROSETTA 2 (per chi non è informato M1 è il primo MAC che gira con il processore ARM lo stesso che c'è su iPad e iPhone ma in + ha rosetta 2 che fa girare PERFETTAMENTE tutte le normali applicazioni per MAC)

2)se si usa Apple Pencil su iPad e si modificano documenti Nell'app Libri e poi le trasmette tramite airdrop sul MacBook Air questi file in pdf che sono stati modificati hanno una dimensione enorme possono arrivare fino a 40MB per un pdf di sole 4 pagine (la dimensione enorme del pdf si corregge con il sistema windows con il comando file stampa in formato digitale pdf e le dimensioni pdf tornano normali dai 500kb al 1,5 mb a seconda del file) ma con il Mac per ora non sono ancora riuscito a farlo..

3)se ci sono altri difetti ve lo farò sapere in futuro.. per ora direi un acquisto ECCELLENTE😎

[Modificato da confa86@ 24/02/2021 19:21]
____________________________________________________

Dio non salva nessuno, ricordalo! L'unico ad essere in grado di salvarti sei tu stesso. Sei libero di morire, è una buona via di fuga, ma se tu morissi le cose rimarrebbero invariate se invece decidessi di vivere le cose potrebbero cambiare."
25/02/2021 07:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.949
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
M71, 12/23/2020 11:53 AM:




Eh eh... vedrai appena il post cade sotto l'occhio del buon Simon [SM=x1408447]



Come dici? non ho sentito...


[SM=g10765]

Simon
25/02/2021 08:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.155
Moderatore

Simone, però una cosa devi riconoscergliela ai dispositivi della mela: che sono semplici e intuitivi da usare..
vanno bene anche per teste dure come la mia...
è subito tutto chiaro!!



non resta che provare a 'mordere' [SM=g27989]

25/02/2021 08:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
TdG
Non sono solo semplici da usare, sono anche i migliori.
Devo ammettere di aver cambiato opinione in merito dopo aver resistito anni alla tentazione di cambiare completamente ecosistema. Continuo ad usare Linux per lavoro, Windows per sollazzo e Android sul mio tablet, ma non c'è storia contro moglie e figlio: loro usano iPad da anni e non hanno mai avuto un problema né sulle JW App né sul fronte della sicurezza. Tutti i dispositivi Android che ho avuto, smartphone e/o tablet, a distanza di 1-2 anni dall'acquisto, anche se di fascia alta e costosi, sono stati abbandonati sia per la fornitura di patch di sicurezza, sia per l'aggiornamento del S.O.
Mentre gli iPad dei miei hanno ricevuto l'ultimo SO di Apple e ci fanno girare tutte le app come da nuovi.

A quo regula aurea: da qua in avanti, quando potrò permettermelo, acquisterò solo prodotti della mela morsicata.
Ho iniziato con un iPhone assendo saltato in aria il mio smartphone Android, e vedo già l'abisso tra i due mondi.

Caro Simon, convertiti finché sei in tempo !!! [SM=g10765]
25/02/2021 10:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.412
Città: BRUNICO
Età: 37
C'è da dire che secondo me il rapporto qualità prezzo di un iPhone non è esattamente in linea. Sia ben chiaro il telefono è eccezionale ma il costo dal mio punto di vista mi sembra eccessivo.

Per quanto riguarda gli usi più comuni come la macchina fotografica, WhatsApp ma anche lo stesso display ci sono alcuni prodotti Android (DI FASCIA ALTA) che sono migliori o di pari livello a un prezzo più contenuto. E PARLO DA POSSESSORE DI iPhone 8..

Prima di avere l'iPhone 8 aveva un huawei mate 9 (che purtroppo mi è stato rubato dopo 10 mesi) E dal mio punto di vista la fotocamera posteriore scattava foto migliori a quelle dell'iPhone 8, la fotocamera anteriore invece era nettamente superiore in quanto quella dell'iPhone 8 non è proprio al top.

Estrema comodità di avere un iPhone è il fatto che la Apple fortunatamente produce pochissimi modelli ogni anno (al momento al massimo 4 iPhone12 mini, iphone12, iPhone 12 pro e iPhone 12 pro max) ed è uno dei telefoni più venduti al mondo. Questo porta i produttori di accessori a produrre una valanga di cover differenti che altri smarphone non si possono nemmeno sognare. Per esempio io con il mio iPhone 8 ho una cover che mi protegge a 360° questo rende iPhone molto più pesate ma la probabilità che si danneggi in caso di cadute accidentali si riduce notevolmente. www.amazon.it/Lanhiem-Resistente-Antiurto-Protezione-Integrale/dp/B074SJV4S7/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=Lanhiem+Cover+iPhone+SE+2020%2CCover+Antiurto+iPhone+7%2F8%5BIndistruttibile+e+Resistente%5D%5BSupporta+la+Ricarica+Wireless%5DFull+Body+con+Protezione+dello+Schermo+Rugged+Militare+Custodia+iPhone8%2FSE+2-&qid=1614241853&s=electronics&am... sta bestia per intenderci dove il telefono è chiuso dentro con 6 viti a grugola e integrato nella cover ce un vetro supplementare anteriore che è bello spesso😎 questo non interferisce minimamente con la funzionalità touchscreen del display e la cover ha un costo molto contenuto.

Ci sono inoltre cavi di ricarica fatti in nailon che la mio punto di vista sono migliori rispetto a quelli in gomma e sono lunghi fino a 2/3 metri.

Per quanto riguarda l'iPad secondo me li non esiste in commercio tablet migliore di quello! io sono possessore di un iPad mini di quinta generazione il costo è corretto per le prestazioni che offre, e in più Apple Pencil è qualcosa di formidabile (per esempio va benissimo per prendere appunti, per disegnare e per modificare PDF in caso richiedano la scrittura a mano [il pdf lo sposti sull'app libri e lo modifichi da li]) io ho una cover integrale su iPad mini e grazie alla pellicola in plastica morbida che ricopre lo schermo, riesci a scrivere esattamente come se fosse un foglio di carta se invece scrivi direttamente sullo schermo risulta un po scivoloso. hai un Sacco di vantaggi in più rispetto al foglio di carta in quanto se per caso sbagli puoi cancellare e nessuno se ne accorge😎. Mentre per prendere appunti uso un'app a pagamento (che ho pagato meno di otto euro) che mi fornisce tutti gli stili di fogli di carta (a quadretti, a righe, con i margini più grandi, con i margini più piccoli, spartiti musicali, foglio divisi a metà se serve ecc.ecc.) E se sbagli a collocare delle frasi fai taglia/ incolla e le sposti senza problemi.

MacBook Air M1 anche quello un computer veramente eccezionale, soprattutto la scrittura vocale con il tasto F5 che sto usando anche in questo momento🤣🤣, il rapporto qualità prezzo è buono e più o meno nella media se paragonato ai pc windows di alta gamma.. ma soprattutto ha IL COLORE ORO/ROSA CHE IO ADORO AL MASSIMO LIVELLO penso sia una delle poche marche al modo ad avere quel colore li.. tuttavia a livello software ha alcune limitazioni (per esempio in questo periodo sto facendo un coso ecdl con AICA) e le simulazioni che ho acquistato dal sito di AICA per il momento non girano su Mac 😓😓 quindi per farle devo ricorrere al pc windows.. cosi come i documenti in pdf modificati è ASSURDO CHE 4/5 PAGINE IN ALCUNI CASI ARRIVINO FINO A 40MB! anche li devo ricorrere a windows per aprirli in pdf e digli di fare la stampa virtuale in pdf a sto punto tornano di dimensioni normali.. (magari c'è un modo anche su Mac ma per ora non l'ho ancora trovato e lo fa solo con i file pdf modificati con app libri, mentre con i file pdf creati con app good notes o modificati con app di Microsoft Word non lo fa) UN CONSIGLIO SE QUALCUNO DI VOI VUOLE ACQUISTARE UN M1 ACQUISTATELO CON 16 GB DI RAM quando l'M1 rimane molto veloce perché usa parecchio la ram.

INVECE PER QUANTO RIGUARDA I PC WINDOWS secondo me i migliori pc rimangono quelli assemblati www.pcspecialist.it qui c'è un sito dove voi vi scegliete i prezzi e loro montano i pc FISSI, PORTATILI E LAPTOP vi dicono già in partenza la compatibilità. un consiglio che vi posso dare e il seguente: qualunque pc acquistiate deve avere SSD E 16 GB DI RAM MINIMO..



[Modificato da confa86@ 25/02/2021 10:14]
____________________________________________________

Dio non salva nessuno, ricordalo! L'unico ad essere in grado di salvarti sei tu stesso. Sei libero di morire, è una buona via di fuga, ma se tu morissi le cose rimarrebbero invariate se invece decidessi di vivere le cose potrebbero cambiare."
25/02/2021 11:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.155
Moderatore

C'è da dire che secondo me il rapporto qualità prezzo di un iPhone non è esattamente in linea. Sia ben chiaro il telefono è eccezionale ma il costo dal mio punto di vista mi sembra eccessivo.



E' vero, il costo è alto...
ma, prestazioni a parte, questi cellulari durano molto molto di piu di qualunque altro marchio.

Io ho un vecchissimo 6SPlus da piu di 4 anni e non ci ho mai cambiato nemmeno la batteria..
e io lo uso anche per leggere anche in forum, specie in questo anno pandemico
Come riserva un ancor piu vecchio 5S che ha almeno 7 anni e all'occorrenza funziona.
Mio marito ne ha uno con 512 GB (si, lui ha esagerato con la memoria!)

una mia amica nel frattempo ha già comprato 3 Huawei e ogni tanto ci chiama perchè l'aiutiamo con qualche app..

iPhone è caro ma secondo me merita la spesa..
E non per questione di prestigio, tanto con la cover nessuno vede la marca... [SM=g27985]
25/02/2021 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
TdG
Devo dar ragione a Giandujotta, e la mia esperienza lo conferma!

Parliamo del costo: quando ho acquistato il Galaxy Nexus, raro esemplare con schermo SuperAmoled quando tutti gli altri avevano LCD penosi, con Google stock, ecc... ecc.., lo pagai un botto di soldi e non era espandibile! Dopo poco Google uscì con Android 5 e il progetto fu abbandonato a se stesso. Non ricevevo nemmeno le patch di sicurezza.

Decisi di acquistare un Galaxy Note 3 con pennino, schermo SuperAMOLED, hardware di fascia alta ma... nel giro di un anno e mezzo Samsung uscì con il modello successivo (Note 4) e cestinò il giocattolino. Pagato la bellezza di 799 euro all'uscita, ancora mi frizza la ferita.
Siamo proprio sicuri che un Android di fascia alta costi poco?

Decisi di ripiegare sugli economici, passando dai vari Huawei (ancora non erano ai livelli attuali) agli Xiaomi. Senza infamia e senza lode, ma alla fine dei soliti 2 anni sono stati soldi buttati per il solito discorso del mancato supporto alla sicurezza.

Siccome con il telefono io faccio pagamenti alla PA, operazioni bancarie, invio e ricevo mail, controllo gli strumenti di lavoro, seguo zoom, ascolto musica, scatto foto e registro video... non posso permettermi il rischio che mi lasci a piedi. E nemmeno che abbia buchi sul fronte della sicurezza.

Così ho acquistato un iPhone 11 con 128GB di memoria.
Pagato sui 720 euro in offerta appena uscito (certo, non poco) ma da allora non ho mai avuto un cedimento, un lag, un riavvio. La batteria è ancora al 93% della sua efficienza nonostante lo massacri e lo lasci acceso anche di notte. Caduto in terra più volte non ha mai fatto una piega. E se dovessi avere problemi, so già cosa fare: Apple Store, problema, breve test, backup, sostituzione con nuovo, restore, e via a casa con una perdita di tempo di 30 minuti e con il browser sulla pagina web sul forum TdG lasciata aperta prima del cambio.

Provate a farlo con gli altri [SM=x1408447]

Il Samsung è stato 2 mesi in riparazione ed è tornato più malconcio di prima...

Quando lo smartphone è una necessità, purtroppo non vedo alternative... e potrei estendere il concetto ai tablet, ai pc...

E siamo anche [SM=g8874] alla grande [SM=g7350]
[Modificato da M71 25/02/2021 12:20]
26/02/2021 00:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.412
Città: BRUNICO
Età: 37
M71, 25/02/2021 12:19:

Devo dar ragione a Giandujotta, e la mia esperienza lo conferma!

Parliamo del costo: quando ho acquistato il Galaxy Nexus, raro esemplare con schermo SuperAmoled quando tutti gli altri avevano LCD penosi, con Google stock, ecc... ecc.., lo pagai un botto di soldi e non era espandibile! Dopo poco Google uscì con Android 5 e il progetto fu abbandonato a se stesso. Non ricevevo nemmeno le patch di sicurezza.

Decisi di acquistare un Galaxy Note 3 con pennino, schermo SuperAMOLED, hardware di fascia alta ma... nel giro di un anno e mezzo Samsung uscì con il modello successivo (Note 4) e cestinò il giocattolino. Pagato la bellezza di 799 euro all'uscita, ancora mi frizza la ferita.
Siamo proprio sicuri che un Android di fascia alta costi poco?

Decisi di ripiegare sugli economici, passando dai vari Huawei (ancora non erano ai livelli attuali) agli Xiaomi. Senza infamia e senza lode, ma alla fine dei soliti 2 anni sono stati soldi buttati per il solito discorso del mancato supporto alla sicurezza.

Siccome con il telefono io faccio pagamenti alla PA, operazioni bancarie, invio e ricevo mail, controllo gli strumenti di lavoro, seguo zoom, ascolto musica, scatto foto e registro video... non posso permettermi il rischio che mi lasci a piedi. E nemmeno che abbia buchi sul fronte della sicurezza.

Così ho acquistato un iPhone 11 con 128GB di memoria.
Pagato sui 720 euro in offerta appena uscito (certo, non poco) ma da allora non ho mai avuto un cedimento, un lag, un riavvio. La batteria è ancora al 93% della sua efficienza nonostante lo massacri e lo lasci acceso anche di notte. Caduto in terra più volte non ha mai fatto una piega. E se dovessi avere problemi, so già cosa fare: Apple Store, problema, breve test, backup, sostituzione con nuovo, restore, e via a casa con una perdita di tempo di 30 minuti e con il browser sulla pagina web sul forum TdG lasciata aperta prima del cambio.

Provate a farlo con gli altri [SM=x1408447]

Il Samsung è stato 2 mesi in riparazione ed è tornato più malconcio di prima...

Quando lo smartphone è una necessità, purtroppo non vedo alternative... e potrei estendere il concetto ai tablet, ai pc...

E siamo anche [SM=g8874] alla grande [SM=g7350]

Galaxy note 3 e galaxy nexus ecc.. a quel tempo la tecnologia smartphone era in pieno sviluppo infatti anche tra un MacBook Air e l’altro c’era un abisso, idem tra uno smartphone e l’altro... per esempio prendiamo solo iPhone 5 e il 5S...a livello tecnologico c’è stato un salto come tra la terra e la luna seppure nel mezzo ci fosse solo 1 anno, iPhone 5s é stato il primo smartphone al mondo ad essere dotato di un processore a 64bit..

Allo stato attuale le differenze tra un dispositivo e l’altro (che sia Pc, smartphone e tablet) non é così marcato e nell’uso quotidiano e quasi impercettibile... quindi se uno compra uno smartphone oggi credo che gli duri qualche anno in più rispetto a 6/7 anni fa.. ti faccio un esempio pratico iPhone 7 / 8/ XR E SE2020 hanno la macchina fotografica identica (quello che cambia é l’elaborazione grafica del software immagine ma l’hardware é praticamente IDENTICO! Idem i display del MacBook Air M1 é di molti suoi predecessori... la tecnologia penso che possa ulteriormente migliorare ma già così da dei risultati più che eccellenti, mentre qualche anno fa tra un dispositivo e l’altro era presente un abisso!
[Modificato da confa86@ 26/02/2021 00:58]
____________________________________________________

Dio non salva nessuno, ricordalo! L'unico ad essere in grado di salvarti sei tu stesso. Sei libero di morire, è una buona via di fuga, ma se tu morissi le cose rimarrebbero invariate se invece decidessi di vivere le cose potrebbero cambiare."
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com