Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Come controllare l’ansia

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2021 21:04
Autore
Stampa | Notifica email    
15/02/2021 21:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.299
TdG

L’ansia eccessiva può danneggiare la tua salute fisica ed emotiva, e può anche causarti problemi più grandi rispetto a quelli per cui ti preoccupavi inizialmente.

Suggerimenti per controllare l’ansia



Limita la tua esposizione alle notizie negative. Non c’è bisogno di sapere ogni minimo dettaglio su una certa situazione di emergenza. Se leggi o ascolti troppe notizie riguardanti eventi tragici, non farai altro che alimentare la tua paura e la tua disperazione.

Principio biblico: “Lo spirito abbattuto toglie le forze” (Proverbi 17:22).

“È facile sviluppare una dipendenza dal costante flusso di notizie scioccanti disponibili online, ma è una pessima abitudine. Quando mi espongo a un numero limitato di notizie sento che la mia ansia diminuisce sensibilmente” (John).

Rifletti. Con che frequenza hai realmente bisogno di sapere le ultime notizie?


Stabilisci un programma regolare. Cerca di alzarti, mangiare, svolgere le tue attività e andare a dormire sempre agli stessi orari. Attenerti a un programma ti aiuterà a mantenere un senso di normalità e a ridurre le tue preoccupazioni.

Principio biblico: “I piani di chi è diligente portano di sicuro a ottimi risultati” (Proverbi 21:5).

“Quando è iniziata la pandemia di COVID-19 ho smesso di seguire la mia routine quotidiana e ho finito per dedicare troppo tempo agli svaghi. Poi ho deciso che volevo usare meglio il mio tempo, così mi sono fatto un programma per gestire le cose che dovevo fare ogni giorno” (Joseph).

Rifletti. Stai seguendo un programma che alla fine della giornata ti faccia sentire soddisfatto?


Concentrati su cose positive. Se continui a pensare a come sarebbero potute andare diversamente le cose in passato o a come potrebbero peggiorare nel futuro, proverai solo più ansia. Invece pensa a due o tre cose per cui puoi essere grato.

Principio biblico: “Siate riconoscenti” (Colossesi 3:15).

“Leggere la Bibbia mi aiuta a non riempire la mente di cattive notizie e a concentrarmi su cose positive. Può sembrare un pensiero banale, ma funziona!” (Lisa).

Rifletti. Hai la tendenza a concentrarti sulle cose negative che ti sono successe nella vita dimenticandoti di quelle positive?


Pensa agli altri. Anziché isolarti, cosa che può risultarti più facile quando sei in preda all’ansia, pensa a come puoi aiutare gli altri.

Principio biblico: “Non cercate solamente il vostro interesse, ma anche quello degli altri” (Filippesi 2:4).

“Fare qualcosa per gli altri mi rende felice. E quando mi impegno per far star bene gli altri, anche la mia ansia diminuisce. Alla fine sono così impegnata che non mi rimane il tempo per pensare alle mie preoccupazioni” (Maria).

Rifletti. Tra le persone che conosci, quali hanno particolare bisogno di aiuto, e cosa puoi fare per loro?


Mantieni uno stile di vita sano. Fai attività fisica, concediti sufficiente riposo e mangia cibi sani. Prenderti cura della tua salute può aiutarti a diventare più ottimista e a limitare l’ansia.

Principio biblico: “L’esercizio fisico è utile” (1 Timoteo 4:8).

“Io e mio figlio non possiamo fare esercizio fisico all’aperto come vorremmo, quindi abbiamo preso l’abitudine di farlo regolarmente in casa. Questo ci ha aiutato a sentirci più sereni, e ha migliorato anche il rapporto tra di noi” (Catherine).

Rifletti. Hai bisogno di migliorare le tue abitudini per quanto riguarda alimentazione ed esercizio fisico?

Oltre a seguire questi consigli per ridurre l’ansia, molti hanno trovato utile considerare le promesse degne di fiducia relative a un futuro migliore contenute nella Bibbia. Vedi l’articolo “Cosa farà il Regno di Dio?”

Passi biblici che parlano dell’ansia

Salmo 55:22: “Getta su Geova il tuo peso, ed egli ti sosterrà”. *

Cosa significa. Possiamo gettare su Dio il nostro peso, che comprende le nostre preoccupazioni, attraverso la preghiera. La preghiera è un modo per comunicare realmente con il Creatore, il quale ci sostiene e “ci conforta in tutte le nostre prove” (2 Corinti 1:3, 4).

Proverbi 12:25, nota in calce: “L’ansia del cuore deprime l’uomo, ma una parola buona lo fa rallegrare”.

Cosa significa. Parla con familiari e amici che possono darti incoraggiamento e aiuto pratico.

Matteo 6:27: “Chi di voi, essendo ansioso, può allungare di un cubito la durata della propria vita?”

Cosa significa. Spesso preoccuparsi è inutile. Non contribuisce a migliorare la tua situazione e non ti aiuta a trovare soluzioni pratiche.

Matteo 6:31, 32: “Non siate mai ansiosi, dicendo: ‘Che cosa mangeremo?’, ‘Che cosa berremo?’ o ‘Che cosa indosseremo?’ [...] Il vostro Padre celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose”.

Cosa significa. Geova Dio conosce i nostri bisogni che riguardano cibo, vestiti e alloggio prima ancora di noi stessi.

Fonte
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com