Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Punti salienti (e dolenti) dei testimoni di Geova - incongruenze

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2021 13:17
Autore
Stampa | Notifica email    
26/02/2021 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re:

1) il nome di Dio : pesa particolarmente l'individuazione del nome e della pronuncia dello stesso. L'aramaico scritto non prevedeva vocali, per cui il tetragramma non necessita forzature. Era uso il divieto di tale pronuncia, non si comprende quindi la spinta a dare una fonetizzazione certa e da ripetere. Perchè mai si spinge con forza su tale pronuncia ? Non ha senso, è meglio impegnarsi nella applicazione di principi di bontà e misericordia divina.



Qui già parti affermando cose inesatte: i TdG non danno alcuna fonetizzazione certa, semplicemente fanno conoscere che tale nome esiste e che è rivelato nelle sacre scritture contrariamente ad altre chiese che lo hanno eliminato.

Tra l' altro nessun nome biblico compreso quello di Gesù ogggi viene pronunciato con la fonetizzazione esatta.

Inoltre come già discusso svariate volte la proibizione di pronunciare tale nome si è sviluppata in epoca tarda. Un tempo nessuno si faceva problemi a pronunciare tale nome. Lo stesso nome Gesù significa YHWH è salvezza.



Considerarla espressione assoluta continua e perfetta della volontà di Dio è una aberrazione, una negazione di intelligenza.



E' la scrittura stessa che afferma di essere ispirata da Dio.


La continuità tra vecchio e nuovo testamento : non esiste questa continutà lineare. Gli ebrei - che hanno scritto il vecchio testamento - la negano apertamente; I cattolici affermano la rivoluzione del Cristo, come chiave di volta per la reinterpretazione dell'antico e nuovo messaggio. I tdg cercano una perfetta crasi tra le due correnti, saltando pretestuosamente tutte le chiare ed evidenti incongruenze. Dio, avrebbe percio' cambiato atteggiamento ed obiettivi...cosa assolutamente impossibile.




Se la scrittura è ispirata l' autore è il medesimo Dio. O esitono due Dei diversi uno per il nuovo ed un altro per il vecchio testamento?

Comunque a mio avviso ti stai contraddicendo poichè prima affermi che la scrittura non è da considerare ispirata da Dio poi affermi che Dio non cambia atteggiamento ed obiettivi. In base a cosa lo affermi? Te lo ha rivelato a te personalmente ? Come fai a conoscere le caratteristiche e le qualità di Dio?



Applicare questa prassi in modo strenuo a coloro che deviano conflige con i principi fondanti del Cristo.



Queste sono parole di Cristo secondo il vangelo di Matteo:

“Inoltre, se tuo fratello commette un peccato, va’ e metti a nudo la sua colpa fra te e lui solo. Se ti ascolta, hai guadagnato tuo fratello. Ma se non ti ascolta, prendi con te uno o due altri, così che ogni questione sia stabilita sulla base della dichiarazione di due o tre testimoni. Se non li ascolta, parla alla congregazione. Se non ascolta neanche la congregazione, consideralo proprio come un uomo delle nazioni e come un esattore di tasse.

Matteo cap 18:15-17

Poi ripeto se come affermi i vangeli non sono da considerare attendibili come fai a sapere quali sono i valori fondanti del Cristo?
[Modificato da Pino2019 26/02/2021 13:11]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com