È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

> Gesù ci ha lasciato solo DUE comandamenti? <

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2021 17:06
Autore
Stampa | Notifica email    
13/04/2021 15:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.171
TdG

In questo Forum ho letto le parole di un non Testimone, quindi di un ospite, che sostiene che Gesù ha lasciato ai suoi discepoli, i cristiani, solo DUE comandamenti. Le cose stanno così?


GESÙ NON HA DETTO DI UBBIDIRE SOLO A DUE COMANDAMENTI
(Matteo 22:36-40) “Maestro, qual è il più grande comandamento della Legge?” 37 Gli rispose: “‘Devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente’. 38 Questo è il più grande e il primo comandamento. 39 Il secondo, simile a questo, è: ‘Devi amare il tuo prossimo come te stesso’. 40 Da questi due comandamenti dipendono l’intera Legge e i Profeti”.
(Marco 12:28-31) Uno degli scribi che si era avvicinato e li aveva sentiti discutere, riconoscendo che aveva risposto molto bene, gli chiese: “Qual è il primo di tutti i comandamenti?” 29 Gesù rispose: “Il primo è: ‘Ascolta, o Israele: Geova è il nostro Dio; c’è un solo Geova. 30 E tu devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza’. 31 Il secondo è questo: ‘Devi amare il tuo prossimo come te stesso’. Non c’è altro comandamento più grande di questi”.
GESÙ (Matteo 7:12) “Pertanto, tutte le cose che volete che gli uomini facciano a voi, anche voi dovete farle a loro. Questa è infatti l’essenza della Legge e dei Profeti.


ALTRI COMANDAMENTI DI GESÙ O RICONFERMATI DA GESÙ
(Matteo 19:16-19) Ora, ecco, un tale si avvicinò e gli disse: “Maestro, cosa devo fare di buono per ottenere la vita eterna?” 17 Gesù gli rispose: “Perché mi fai una domanda su ciò che è buono? Uno solo è buono. Se però vuoi entrare nella vita, osserva di continuo i comandamenti”. 18 “Quali?”, gli chiese. Gesù rispose: “Non devi assassinare, non devi commettere adulterio, non devi rubare, non devi rendere falsa testimonianza, 19 onora tuo padre e tua madre, e devi amare il tuo prossimo come te stesso”.
GESÙ (Marco 10:19) Tu conosci i comandamenti: non assassinare, non commettere adulterio, non rubare, non rendere falsa testimonianza, non frodare, onora tuo padre e tua madre”.
GESÙ (Matteo 23:23) ...avete trascurato le cose più importanti della Legge, cioè la giustizia, la misericordia e la fedeltà. È vero che quelle cose andavano fatte, ma senza trascurare queste altre.
GESÙ (Giovanni 13:34, 35) Vi do un nuovo comandamento, che vi amiate gli uni gli altri; come vi ho amato io, amatevi gli uni gli altri anche voi. 35 Grazie a questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avrete amore fra voi”.
GESÙ (Giovanni 15:12-14) Questo è il mio comandamento: amatevi gli uni gli altri come vi ho amato io. 13 Nessuno ha un amore più grande di chi cede la vita per i suoi amici. 14 Voi siete miei amici se fate quello che vi comando.
----RELIGIONE----
(Luca 4:8) Gesù gli rispose: “È scritto: ‘È Geova tuo Dio che devi adorare, e a lui solo devi rendere sacro servizio’”.
(Matteo 4:10) Allora Gesù gli disse: “Va’ via, Satana! Perché è scritto: ‘È Geova tuo Dio che devi adorare, e a lui solo devi rendere sacro servizio’”.
(Matteo 4:7) Gesù gli disse: “È scritto anche: ‘Non devi mettere Geova tuo Dio alla prova’”
GESÙ (Luca 19:45, 46) Poi entrò nel tempio e cominciò a scacciare quelli che vendevano, 46 dicendo loro: “È scritto: ‘La mia casa sarà una casa di preghiera’, ma voi ne avete fatto un covo di ladri!”
----FAMIGLIA----
GESÙ (Matteo 19:4-6) Lui rispose: “Non avete letto che colui che li creò in principio li fece maschio e femmina, 5 e disse: ‘Per questo motivo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno una sola carne’? 6 Così non sono più due, ma una sola carne. Perciò, quello che Dio ha unito, l’uomo non lo separi”.
GESÙ (Matteo 5:31, 32) “Inoltre fu detto: ‘Chiunque divorzia da sua moglie le dia un certificato di divorzio’. 32 Ma io vi dico che chiunque divorzia da sua moglie, se non a causa di immoralità sessuale, la espone al pericolo di adulterio, e chiunque sposa una donna divorziata commette adulterio.
GESÙ (Matteo 19:8, 9) Lui disse: “È stato per la durezza del vostro cuore che Mosè vi ha concesso di divorziare dalle vostre mogli, ma in principio non era così. 9 Io vi dico che chiunque divorzia da sua moglie, se non a causa di immoralità sessuale, e ne sposa un’altra commette adulterio”.
GESÙ (Matteo 15:4) ...Dio ha detto: ‘Onora tuo padre e tua madre’...
----CONTROLLARE I PROPRI PENSIERI----
GESÙ (Matteo 5:27-29) “Avete sentito che fu detto: ‘Non devi commettere adulterio’. 28 Ma io vi dico che chiunque continua a guardare una donna in modo da provare passione per lei ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore. 29 Se dunque il tuo occhio destro ti porta a peccare, cavalo e gettalo via da te...
GESÙ (Matteo 15:19, 20) Per esempio, dal cuore vengono ragionamenti malvagi: assassinii, adultèri, immoralità sessuale, furti, false testimonianze, bestemmie. 20 Sono queste le cose che contaminano l’uomo...
----IN CASO DI OSTILITÀ----
(Matteo 26:52) Allora Gesù gli disse: “Rimetti la spada al suo posto, perché tutti quelli che prendono la spada moriranno di spada.
GESÙ (Matteo 5:44) Ma io vi dico: continuate ad amare i vostri nemici...
----PERDONARE----
(Luca 17:1-4) Quindi Gesù disse ai suoi discepoli: “È inevitabile che si presentino ostacoli che portano a peccare. Tuttavia, guai a colui mediante il quale si presentano! 2 Sarebbe meglio per lui se gli si appendesse al collo una macina e fosse gettato nel mare, piuttosto che lui faccia sviare uno di questi piccoli. 3 State attenti a voi stessi! Se tuo fratello commette un peccato rimproveralo, e se si pente perdonalo. 4 Anche se pecca contro di te sette volte al giorno e sette volte torna da te dicendo: ‘Mi pento’, devi perdonarlo”.
GESÙ (Luca 6:37) “Inoltre smettete di giudicare, e non sarete giudicati affatto; smettete di condannare, e non sarete condannati affatto. Continuate a perdonare, e sarete perdonati.
GESÙ (Luca 11:4) E perdona i nostri peccati, perché anche noi perdoniamo chiunque sia in debito con noi...
GESÙ (Matteo 6:14) ...perdonate agli altri le loro colpe...
GESÙ (Marco 11:25) ...perdonate qualunque cosa abbiate contro qualcuno...
GESÙ (Matteo 18:35) Il mio Padre celeste agirà allo stesso modo con voi se non perdonate di cuore ciascuno il proprio fratello”.
----PREGHIERA----
GESÙ (Matteo 6:5-8) “E quando pregate, non fate come gli ipocriti, a cui piace pregare in piedi nelle sinagoghe e agli angoli delle strade principali per farsi vedere dagli uomini. In verità vi dico: questa è l’unica ricompensa che ricevono. 6 Ma tu, quando preghi, entra nella tua stanza e, chiusa la porta, prega il Padre tuo che è nel segreto; allora il Padre tuo che vede in segreto ti ricompenserà. 7 Quando pregate, non ripetete sempre le stesse cose come fanno le persone delle nazioni, che pensano di essere ascoltate per le molte parole che usano. 8 Non siate quindi come loro…
GESÙ (Matteo 6:9) “Voi dovete dunque pregare così: “‘Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome.
GESÙ (Luca 11:2) Perciò lui disse loro: “Quando pregate, dite: ‘Padre, sia santificato il tuo nome...
GESÙ (Luca 21:34-36) “State attenti che il vostro cuore non sia appesantito dagli eccessi nel mangiare e nel bere o dalle preoccupazioni della vita, e quel giorno non vi colga alla sprovvista 35 come un laccio. Infatti esso verrà su tutti quelli che abitano sulla faccia dell’intera terra. 36 State svegli, dunque, supplicando di continuo affinché riusciate a scampare da tutte queste cose che devono accadere e a stare al cospetto del Figlio dell’uomo”.
GESÙ (Giovanni 14:13) E qualunque cosa chiederete nel mio nome, io la farò, così che il Padre sia glorificato per mezzo del Figlio.
GESÙ (Giovanni 15:16) …qualunque cosa chiediate al Padre nel mio nome lui ve la dia.
GESÙ (Giovanni 16:23-24,26) …In verità, sì, in verità vi dico: quello che chiederete al Padre nel mio nome, lui ve lo darà. 24 Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e riceverete, affinché la vostra gioia sia completa… 26 Quel giorno chiederete al Padre nel mio nome
GESÙ (Matteo 26:41) Vigilate e pregate di continuo per non cadere in tentazione...
GESÙ (Marco 14:38) Vigilate e pregate di continuo per non cadere in tentazione...
----DENARO----
GESÙ (Matteo 6:19-25) “Smettete di accumularvi tesori sulla terra, dove le tarme e la ruggine consumano, e dove i ladri sfondano e rubano. 20 Accumulatevi piuttosto tesori in cielo, dove né tarme né ruggine consumano, e dove i ladri non sfondano né rubano. 21 Perché dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore. 22 “La lampada del corpo è l’occhio. Se dunque il tuo occhio è concentrato su una cosa sola, tutto il tuo corpo sarà luminoso. 23 Se invece il tuo occhio è invidioso, tutto il tuo corpo sarà pieno di tenebre. Se dunque la luce che è in te è tenebre, come sono profonde tali tenebre! 24 “Nessuno può essere schiavo di due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, o si legherà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete essere schiavi di Dio e della Ricchezza. 25 “Perciò vi dico: smettete di essere ansiosi per la vostra vita, riguardo a quello che mangerete o che berrete, o per il vostro corpo, riguardo a quello che indosserete...
GESÙ (Matteo 6:33) “Continuate dunque a cercare prima il Regno e la giustizia di Dio, e tutte queste altre cose vi saranno date in aggiunta.
GESÙ (Luca 16:13-15) Nessun servitore può essere schiavo di due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, o si legherà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete essere schiavi di Dio e della Ricchezza”. 14 Ora i farisei, che amavano il denaro, ascoltavano tutte queste cose e lo deridevano. 15 Quindi Gesù disse loro: “Voi siete quelli che si dichiarano giusti davanti agli uomini, ma Dio conosce i vostri cuori; infatti ciò che gli uomini considerano di grande valore è spregevole agli occhi di Dio.
GESÙ (Marco 4:19) ma le preoccupazioni di questo sistema di cose, il fascino ingannevole delle ricchezze e il desiderio di qualsiasi altra cosa si insinuano e soffocano la parola, e questa diventa infruttuosa.
GESÙ (Luca 8:14) …hanno udito ma, facendosi portare via dalle preoccupazioni, dalle ricchezze e dai piaceri di questa vita, vengono completamente soffocati e non arrivano a maturare.
----PREDICAZIONE----
GESÙ (Luca 9:2) Li mandò poi a predicare il Regno di Dio
GESÙ (Matteo 28:19,20) Perciò andate e fate discepoli di persone di tutte le nazioni, battezzandole... 20 insegnando loro a osservare tutte le cose che vi ho comandato.
GESÙ (Atti 1:8) ...mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samarìa, e fino alla più distante parte della terra”.
GESÙ (Matteo 10:7) Mentre andate, predicate dicendo: ‘Il Regno dei cieli si è avvicinato’.
GESÙ (Luca 10:9-11) …dite loro: ‘Il Regno di Dio si è avvicinato a voi’.
GESÙ (Luca 9:60) ...tu invece va’ e annuncia in lungo e in largo il Regno di Dio”.


GESÙ CONDANNA CHI ANTEPONE LA TRADIZIONE AI COMANDAMENTI DI DIO CONTENUTI NELLA SUA PAROLA
GESÙ (Marco 7:6-8) Lui disse loro: “Isaia profetizzò appropriatamente di voi, ipocriti, come è scritto: ‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è molto lontano da me. 7 Continuano ad adorarmi inutilmente, perché insegnano come dottrine comandi di uomini’. 8 Voi trascurate il comandamento di Dio e vi attenete alla tradizione degli uomini”.
GESÙ (Matteo 15:6-9) Così avete reso la parola di Dio senza valore a causa della vostra tradizione. 7 Ipocriti, Isaia profetizzò appropriatamente di voi quando disse: 8 ‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è molto lontano da me. 9 Continuano ad adorarmi inutilmente, perché insegnano come dottrine comandi di uomini’”.
GESÙ (Matteo 15:3) Lui rispose loro: “E voi, perché trasgredite il comandamento di Dio a causa della vostra tradizione?


PER CONCLUDERE
GESÙ (Matteo 7:21) “Non chiunque mi dice: ‘Signore, Signore’, entrerà nel Regno dei cieli, ma solo chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.
GESÙ (Matteo 5:19, 20) Quindi, chiunque viola uno di questi minimi comandamenti e insegna agli altri a fare altrettanto sarà considerato minimo in relazione al Regno dei cieli. Ma chiunque li osserva e li insegna sarà considerato grande in relazione al Regno dei cieli. 20 Vi dico infatti che se la vostra giustizia non supera quella degli scribi e dei farisei non entrerete affatto nel Regno dei cieli.
GESÙ (Matteo 19:17) ...Se però vuoi entrare nella vita, osserva di continuo i comandamenti”.
GESÙ (Giovanni 15:14) Voi siete miei amici se fate quello che vi comando.
GESÙ (Giovanni 15:10) Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, proprio come io ho osservato i comandamenti del Padre e rimango nel suo amore.
GESÙ (Giovanni 14:15-21) “Se mi amate, osserverete i miei comandamenti… 21 Chi ha i miei comandamenti e li osserva, ecco chi mi ama. E chi mi ama sarà amato dal Padre mio, e io lo amerò…





Cerca il vero cristianesimo, quello del Gesù dei Vangeli! Approfondisci ora studiando la Bibbia con un Testimone di Geova!

www.jw.org/it/
www.jw.org/it/testimoni-di-geova/chiedi-di-essere-contattato/





-----------------------------------------------------------------------------------------
VEDI ANCHE QUI:

> Cosa pensava Gesù della Bibbia? <
testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11727311/-Cosa-pensava-Ges%C3%B9-della-Bibbia-/discussi...

> I celebri 10 comandamenti sono validi oggi per i cristiani? <
testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11729231/-I-celebri-10-comandamenti-sono-validi-oggi-per-i-cristiani-/discussi...

> Una differenza fondamentale tra i Testimoni di Geova e altri credi cristiani: Il Regno <
testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11721185/-Una-differenza-fondamentale-tra-i-Testimoni-di-Geova-e-altri-credi-cristiani-Il-Regno-/discussi...

> Un vero cristiano fa sesso prima di sposarsi o fuori del suo matrimonio? <
testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11729033/-Un-vero-cristiano-fa-sesso-prima-di-sposarsi-o-fuori-del-suo-matrimonio-/discussi...

> Tutte le istruzioni di Gesù sul pregare <
testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11731447/-Tutte-le-istruzioni-di-Ges%C3%B9-sul-pregare-/discussi...




[SM=g1871111]

[Modificato da TNM 13/04/2021 15:37]
13/04/2021 19:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.073
TdG
14/04/2021 07:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.171
TdG
[SM=g7474] [SM=g2037508]
14/04/2021 08:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.335
Moderatore
Molto utile per far ragionare chi sostiene che alla fine basta osservare solo due comandamenti

[SM=g1871116]

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
14/04/2021 08:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.171
TdG
Seabiscuit, 14/04/2021 08:01:

Molto utile per far ragionare chi sostiene che alla fine basta osservare solo due comandamenti

[SM=g1871116]




Esatto, proprio questo era lo scopo. GRAZIE!
[SM=g7474]
14/04/2021 09:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re:
Seabiscuit, 14/04/2021 08:01:

Molto utile per far ragionare chi sostiene che alla fine basta osservare solo due comandamenti

[SM=g1871116]



Chi sostiene questo dimentica che come spiega l' apostolo Paolo in Romani questi due comandamenti riassumono tutti gli altri non li eliminano:

Infatti i comandamenti “non devi commettere adulterio”, “non devi assassinare”, “non devi rubare”, “non devi concupire” e qualsiasi altro comandamento si riassumono in queste parole: “Devi amare il tuo prossimo come te stesso”. Romani 13:9

Ed è ovvio infatti chi ama il prossimo non commette queste azioni, come adulterio, assassinio, furto ecc. che sono azioni che danneggiano il prossimo.
14/04/2021 11:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.171
TdG
Pino2019, 14/04/2021 09:31:


Infatti i comandamenti “non devi commettere adulterio”, “non devi assassinare”, “non devi rubare”, “non devi concupire” e qualsiasi altro comandamento si riassumono in queste parole: “Devi amare il tuo prossimo come te stesso”. Romani 13:9




[SM=g7348]
21/05/2021 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.171
TdG

Ora "Gesù ci ha lasciato solo DUE comandamenti?" è anche scaricabile in PDF:


www.academia.edu/49003555/Elenchi_di_versetti_biblici_Ges%C3%B9_ci_ha_lasciato_solo_DUE_coma...





[SM=g1871111]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com