Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva

> TUTTO su Maria madre di Gesù, oggi chiamata “Madonna” <

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2021 10:51
Autore
Stampa | Notifica email    
08/06/2021 15:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
M71, 07/06/2021 23:33:

Caro VVRL,
non mi stupisco del fatto che non trovi parole.
Maria credeva in suo figlio Gesù?
Bene, sicuramente era una donna di fede e ebrea credente.

Infatti in Giovanni cap. 2 si narra l'episodio delle nozze di Cana, dove la madre di Gesù aveva il compito di gestire la servitù. Quando Maria si accorge che manca il vino, compie il miracolo: trasforma l'acqua in ottimo vino e permette che la festa continui senza altre interruzioni.
Sicuri che sia andata così ? No, il racconto dice che Maria interpellò Gesù e questi, per tutta risposta, usò una formula che denotava un certo distacco: «Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora».

Ma che strano! Gesù, invece di innalzare la madre ad un livello superiore agli altri giacché "piena di grazia", le fece capire che doveva stare al suo posto. E il miracolo? Lo fece Gesù.

Maria, ubbidiente e umile com'era, comprese le parole del figlio e disse alla servitù: «Fate quello che vi dirà».

Se, come dici tu, Maria poteva fare miracoli, perché non lo fece in quella occasione?



E ti dò ragione. NEL NT non trovi un passo che indica Maria, dispensatrice di miracoli. Così chiariamo la posizione cattolica, una volta per tutte. Non la trovi neanche come predicatrice, sebbene fosse a contatto con gli apostoli. La donna in quell'epoca era inferiore all'uomo, e doveva rimanere al suo posto. Ma non nel senso che esponi tu. Vediamo di occuparci del brano in questione: 1 Il terzo giorno vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. 2Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. 3Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». 4E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». 5Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».

Ora , molti, pensano, che le parole di Gesù suonassero come un rimprovero. "non mi scocciare". Ma carissimo, l'esegesi biblica, tiene conto di molti fattori, non è che proponendo un passo, subito deduci, una verità di fede. Ogni parola viene valutata, tenendo appunto conto di moltissimi fattori. Gesù adotta un linguaggio biblico : Donna , addirittura l'autore usa i maiuscolo , ma non è questo il punto.. Ora nel contesto della lingua ebraico, e subito dopo greca quale significato assume il termine "Donna": è un titolo onorifico, che si usava anche per le regine, mentre nel linguaggio comune di oggi assume un carattere quasi dispregiativo. Poi se tu poni più attenzione , alla domanda : "non hanno più vino" come mai mai Gesù risponde : non è ancora giunta la mia ora. ? Cosa c'entra? E' dialogo intimo fra madre e Figlio. Forse anche in un luogo appartato. Che l'evangelista non riporta , o meglio lo riporta in forma framezzata.. Perchè la bibbia non può essere un romanzo, e riporta l'essenziale . Ora, prima di dire, non parlo solo per te, che io mi invento le cose, che riflettano, su ogni parola del testo sacro. Magari chiedendo aiuto , ai conoscitori delle usanze del tempo , della lingua, dei costumi e soprattutto del linguaggio biblico, della terminologia biblica. I fatti essenziali sono: Maria chiede a Gesù , Gesù la esaudisce. E questa per noi si chiama intercessione , Questo brano funge d'esempio d'intercessione. Poi tutto il resto è di una ricchezza appunto madornale. Grazie per avermi letto.
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com