Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva

> TUTTO su Maria madre di Gesù, oggi chiamata “Madonna” <

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2021 10:51
Autore
Stampa | Notifica email    
09/06/2021 14:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Pino2019, 09/06/2021 07:17:


I fatti essenziali sono: Maria chiede a Gesù , Gesù la esaudisce. E questa per noi si chiama intercessione , Questo brano funge d'esempio d'intercessione. Poi tutto il resto è di una ricchezza appunto madornale. Grazie per avermi letto.



Sinceramente sostenere il culto di Maria semplicemente perchè nei vangeli è riportata un occasione dove ha chiesto qualcosa a suo figlio mi pare un pochino una forzatura.

Nei vangeli troviamo molti esempi di persone che hanno chiesto dei miracoli a Gesù in favore di altri eppura non si parla di intercessione:

Dopo che ebbe finito di dire al popolo ciò che aveva da dire, Gesù entrò a Capèrnaum. Ora un centurione aveva uno schiavo, a lui molto caro, che era gravemente malato e stava per morire. Quando sentì parlare di Gesù, mandò da lui alcuni anziani dei giudei per chiedergli di venire a guarire il suo schiavo. Questi andarono da Gesù e lo supplicarono con insistenza, dicendo: “Merita che tu faccia questo per lui, perché ama la nostra nazione, ed è lui che ha costruito la nostra sinagoga LUCA 7:1-5





Il tema non riguarda proprio l'intercessione. Tuttavia, per noi Maria riveste' anche questo ruolo. Vedi, sono stato additato come colui il quale espone delle fantasie nei riguardi di Maria, ma se tieni conto di tutti gli elementi su esposti , la simbologia, ti accorgi che poi non sono fantasia. Perchè Giovanni ci presenta il brano delle nozze di Cana? Sarebbe puerile pensare che Gesù intervenga con un miracolo, del resto il primo, per sopperire alla negligenza dei commensali, o del caposala o degli sposini: la mancanza di vino. Che cosa rappresenta il vino nella bibbia? Che cosa significa l'ora di cui parla Gesù? Il terzo giorno? Perchè l'evento è incastonato in un contesto di nozze? Chi è lo sposo per eccellenza? Gesù nei trent'anni vissuti quante occasione avrà avuto per intervenire con miracoli e non l'ha fatto e ora lo fa per sanare uno spiacevole inconveniente? Vedi nel corso dei secoli, le domande si moltiplicano, cercando di fornire delle risposte. L'esegesi, non è frutto di una semplice lettura del testo, ma di ciò che l'autore sacro voleva trasmetterci e allora si tiene conto di tutto ciò che la bibbia ci ha fornito in precedenza , dei collegamenti e dei parallelismi, dei simbolismi, del periodo epocale , degli usi e costumi del tempo. Una volta analizzati tutti questi fattori vedrai che le mie esposizioni non son poi fantasie. Vedi come l'interpretazione della bibbia non è poi così semplice. Serenità e pace
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com