Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Docente universitaria belga difende la posizione dei testimoni di Geova sulla disassociazione

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2024 18:55
Autore
Stampa | Notifica email    
16/03/2022 17:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 22
Città: MILANO
Età: 55
Re:
Giandujotta.50, 16/03/2022 17:40:

Ciao Sonia, mi spiace per la tua mamma e per te...
so cosa si prova e so anche che non ci sono parole che possano consolare del tutto
specialmente quando la ferita è fresca.
Pregherò Geova che ti dia la forza di sopportare questo primo periodo di dolore per il distacco
e che tu possa presto arrivare a vivere nella mente i ricordi belli dei momenti passati insieme...
Condoglianze a tutta la tua famiglia...







Grazie!!!
Si è vero il dolore è ancora forte, spero che con il passare dei mesi possa attenuarsi.
Mi rincuora solo un po' il fatto che davvero ha smesso di soffrire e che era sicura della sua fede e della resurrezione
16/03/2022 18:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.272
Moderatore
Re:
S O N I A, 16.03.2022 16:53:

Buon pomeriggio a tutti, scrivo qui anche se sto per scrivere un OFF TOPIC, perché non saprei dove scrivere quello che voglio comunicare, questo e' stato forse l'unico posto dove ho scritto con voi. Volevo farvi sapere che mia mamma TG, di cui vi ho sempre parlato in questo post è venuta a mancare il 25 settembre scorso, mi devo scusare ma non mi sono sentita di venire a scriverlo prima. Ho deciso di farvelo sapere in quanto era una TG e poi perché ho parlato molto di lei con voi a sua insaputa ;) e questo me la fa sentire sicuramente più vicina emozionalmente. Grazie




Cara Sonia

Mi dispiace per la perdita di tua mamma. Sentite condoglianze a tutti voi

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
21/03/2022 23:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 272
Eppure altri critici ci condannano come congregazioni che lasciano impuniti i pedofili
E' ridicola l'affermazione di altri critici che ci condannano come congregazioni che lasciano impuniti i pedofili, [SM=g8930] ci descrivono come congregazioni in cui i pedofili "scorrazzano" liberamente... [SM=g7405]
ma non si mettono d'accordo con le accuse che ci fanno? [SM=g2018414]
22/03/2022 07:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
S O N I A, 3/16/2022 4:53 PM:

Buon pomeriggio a tutti, scrivo qui anche se sto per scrivere un OFF TOPIC, perché non saprei dove scrivere quello che voglio comunicare, questo e' stato forse l'unico posto dove ho scritto con voi. Volevo farvi sapere che mia mamma TG, di cui vi ho sempre parlato in questo post è venuta a mancare il 25 settembre scorso, mi devo scusare ma non mi sono sentita di venire a scriverlo prima. Ho deciso di farvelo sapere in quanto era una TG e poi perché ho parlato molto di lei con voi a sua insaputa ;) e questo me la fa sentire sicuramente più vicina emozionalmente. Grazie



Urca, mi spiace. Non avevo visto questo messaggio e rattrista anche noi, in questi giorni già di per sè travagliati.

Ti auguro la forza che solo il nostro Dio creatore puo' aiutarci ad avere.

Condoglianze.

Simon
09/01/2024 18:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 540
TdG
Re:
Seabiscuit, 27/06/2021 20:31:

Spero ci sarà un'altro grado di giudizio a fare giustizia. Interessante articolo che fa riflettere...chi vuole riflettere



La Corte di Cassazione belga rende giustizia ai Testimoni di Geova

Il 2023 si chiude con una buona notizia per la Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova del Belgio. La Corte di Cassazione belga pone definitivamente termine al caso Gand ribadendo la legittimità della pratica, adottata dai Testimoni di Geova e, sostanzialmente, da tutte le religioni e i gruppi associativi umani, siano essi gruppi politici o altro, di interrompere i rapporti con coloro che si sono dissociati o sono stati espulsi dalla congregazione. La sentenza della Corte di Cassazione belga ricalca le motivazioni con cui, nel 2021, il Tribunale di Roma aveva assolto i Testimoni di Geova dall’accusa di ostracismo mossa loro da un ex-membro in un caso simile a quello di Gand.


La Corte di Cassazione conferma il diritto dei Testimoni di Geova di escludere i propri membri
Una sentenza definitiva largamente ignorata dai media belgi

HRWF (30.12.2023) – Il 19 dicembre 2023, la Corte di Cassazione belga ha definitivamente stabilito che il credo e le pratiche religiose dei Testimoni di Geova in materia di esclusione, compreso il loro credo di limitare i contatti con gli ex congregati esclusi, sono perfettamente legali e fanno parte della libertà di associazione e della libertà di religione.

Breve storia del caso
Nel 2015, un ex Testimone di Geova si è rivolto alla Procura della Repubblica, sostenendo che, una volta usciti dalla comunità, i membri erano stati ostracizzati e completamente isolati socialmente per ordine dell'organizzazione.

L'ufficio del Pubblico Ministero di Gand ha citato in giudizio i Testimoni di Geova per quattro capi d'accusa: incitamento alla discriminazione sulla base del credo religioso nei confronti di una persona e di un gruppo e incitamento all'odio o alla violenza nei confronti di una persona e di un gruppo.

Nel 2020, un Pubblico Ministero ha accusato i Testimoni di Geova di presunta violazione dell'articolo 22 della Legge antidiscriminazione. Il caso ha ricevuto un'ampia copertura mediatica nel marzo 2021, quando il giudice del dibattimento ha emesso una sentenza controversa a favore del Pubblico Ministero e dei singoli denuncianti. La sentenza del processo è stata ampiamente criticata da esperti legali a livello internazionale. L'Associazione belga dei Testimoni di Geova ha presentato appello contro la sentenza.

Il 7 giugno 2022, la Corte d'Appello di Gand – in applicazione della vasta giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo – ha ribaltato la sentenza del Tribunale di primo grado assolvendo pienamente l'Associazione belga dei Testimoni di Geova da tutte le accuse di discriminazione e incitamento all'odio. La Corte d'Appello di Gand ha confermato che la pratica biblica dei Testimoni di Geova di limitare o evitare i contatti con gli ex seguaci, chiamata anche shunning, è legale e non incita alla discriminazione, alla segregazione, all'odio o alla violenza.

Human Rights Without Frontiers ha ampiamente trattato il procedimento giudiziario nel 2021 in Bitter Winter e nel 2022 in The European Times.

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso di UNIA, un Centro interfederale contro la discriminazione
Il Centro interfederale per le pari opportunità e la lotta contro la discriminazione e il razzismo (UNIA) si è schierato dalla parte degli ex Testimoni di Geova, ma il loro ricorso è stato respinto il 19 dicembre 2023, dalla Corte di Cassazione.

Nella sua sentenza, la Corte di Cassazione ha respinto con fermezza tutte le argomentazioni avanzate da UNIA e dai singoli ricorrenti, confermando pienamente la sentenza della Corte d'Appello di Gand. La Corte di Cassazione ha stabilito che la "politica di evitamento" dei Testimoni di Geova (definita dalla Corte d'Appello di Gand "evitamento sociale passivo") "è legale e che la Convenzione Europea dei Diritti Umani garantisce a "tutti", compresi i fedeli, il diritto di decidere con chi mantenere i contatti sociali".

La sentenza della Corte di Cassazione è pienamente in linea con la giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo ed è coerente con analoghe sentenze delle Corti d'Appello e delle Corti Supreme di molti Paesi del mondo, come Argentina, Brasile, Canada, Inghilterra, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Polonia, Sudafrica e Stati Uniti.

In un comunicato stampa, i Testimoni di Geova hanno dichiarato la loro gratitudine nei confronti delle massime istituzioni giuridiche belghe per avere riabilitato il loro buon nome e reputazione.

La prima sentenza del tribunale contro i Testimoni di Geova aveva fatto inizialmente notizia sulla carta stampata e sui canali televisivi, ma la sentenza definitiva della Corte di Cassazione a loro favore è stata ignorata, anche da UNIA, che al 30 dicembre non aveva ancora pubblicato nulla sul caso.

Un punto a favore dei pochi media che hanno pubblicato il comunicato stampa di Belga sulla questione, come RTL Info, La Dernière Heure Les Sports, La Libre Belgique e Het Nieuwsblad.



Fonte: freedomofbelief.net/it/articoli/la-corte-di-cassazione-belga-rende-giustizia-ai-testimoni-...
[Modificato da Scibbolet 09/01/2024 19:02]
____________________________________________________
"Geova vigili fra me e te quando non ci potremo vedere l'un l'altro" Gen.31:49b
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com