Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Deuteronomio 22:17 Prova della verginità

Ultimo Aggiornamento: 19/12/2021 18:23
Autore
Stampa | Notifica email    
19/12/2021 18:03
 
Quota
Daniele
[Non Registrato]
esprimo una mia opinione :

13 Quando un uomo sposa una donna, entra da lei, e poi la prende in odio, 14 le attribuisce azioni cattive e disonora il suo nome, dicendo: «Ho preso questa donna e, quando mi sono accostato a lei, non l'ho trovata vergine», 15 allora il padre e la madre della giovane prenderanno le prove della verginità della giovane e le presenteranno davanti agli anziani della città, alla porta. 16 Il padre della giovane dirà agli anziani: «Io ho dato mia figlia in moglie a quest'uomo; egli l'ha presa in odio, 17 ed ecco che le attribuisce azioni cattive, dicendo: "Non ho trovato vergine tua figlia". Ora ecco le prove della verginità di mia figlia», e mostreranno il lenzuolo davanti agli anziani della città. 18 Allora gli anziani di quella città prenderanno il marito e lo castigheranno; 19 e, per aver diffamato una vergine d'Israele, lo condanneranno a un'ammenda di cento sicli d'argento, che daranno al padre della giovane. Lei rimarrà sua moglie ed egli non potrà mandarla via per tutto il tempo della sua vita. 20 Ma se la cosa è vera, se la giovane non è stata trovata vergine, 21 allora si farà uscire quella giovane all'ingresso della casa di suo padre, e la gente della sua città la lapiderà a morte, perché ha commesso un atto infame in Israele, prostituendosi in casa di suo padre. Così toglierai via il male di mezzo a te.


23 Quando una fanciulla vergine è fidanzata e un uomo, trovandola in città, si corica con lei, 24 condurrete tutti e due alla porta di quella città, e li lapiderete a morte: la fanciulla, perché, essendo in città, non ha gridato; e l'uomo, perché ha disonorato la donna del suo prossimo. Così toglierai via il male di mezzo a te. 25 Ma se l'uomo trova per i campi la fanciulla fidanzata e facendole violenza si corica con lei, allora morirà soltanto l'uomo che si sarà coricato con lei; 26 non farai niente alla fanciulla; nella fanciulla non c'è colpa degna di morte; si tratta di un caso come quello di un uomo che aggredisce il suo prossimo e lo uccide, 27 perché egli l'ha trovata per i campi; la fanciulla fidanzata ha gridato, ma non c'era nessuno per salvarla.


1) se la cosa è vera.. attraverso quali procedure?' testualmente non cè scritto la prova del panno, e non è dunque scontata, pertanto ci può essere un abisso per arrivare a dire se è vero .

2) Infatti a rafforzare questo, nel secondo caso abbiamo la ipotetica scena di una fanciulla vergine e un uomo ; che non lo fanno di certo sotto il sole alla vista di tutti; e se non cera nessuno che avrebbe visto e sentito come si poteva stabilire che non ha gridato , non conoscendo neppure il luogo dove è successo?
Per stabilirlo cè un abisso , occorrevano dei sottintesi testimoni che indicassero dove li hanno visti; questo è essenziale per arrivare a una tale verità : cioè che non ha gridato . Inoltre nel dubbio che fosse accaduto, delle donne che ne preconoscevano lo stato vergine, potevano indagare fisicamente. Mentre in aperta campagna sarebbe passato inosservato, anche a denunciare il fatto , nessuno poteva sentire. Certo una gravidanza lo avrebbe rivelato... richiedendo possibili indagini.



3) Mentre per dire che era vergine era sufficiente la prova del sangue sul panno; ma se si feriva lei, in questo caso il marito, o chiunque, avrebbe trovato una ferita nel dito o altrove, in questo caso non possiamo pretendere la presenza di testimoni; e fare una analisi prima di avere rapporti, non era il caso, troppo infamante, o vergognosa senza un movente, o un sospetto.

4) Per me è sottinteso che se non si trovava traccia di sangue ,si sarebbe indagato nel presente o nel passato , e che un tale criterio era in uso, lo prova la frase scritta per il secondo caso : non cera nessuno . Se non cè nessuno, nessuno può scoprire due fornicatori, come neppure dichiarare che la moglie ha perso la verginità in precedenza con un altro uomo. Sono convinto che lo sapessero che si potevano non avere perdite . e che quindi il caso avrebbe richiesto una sottintesa testimonianza da parte di qualcuno, o di qualche indizio .

infatti si legge sempre, se li trovano, se li sorprendono... in pratica occorre una testimonianza, e non è scritto che per decretare la non vergnità si basassero solo sul panno, la verginità si, come è giusto che fosse ma non la non. Trarre la conclusione sarebbe arbitrario in base allo stile giudiziario mostrato in linea generale .

Riguardo all'intervento divino, il Padre non intervenne neppure nel caso di Cristo, evidentemente ci sono delle ragioni del perchè non interviene oltre un certo limite .
19/12/2021 18:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.729
Età: 46
Re: Re:
(SimonLeBon), 19/12/2021 15:23:



Boh, lo chiedi a noi?

Simon

Sto leggendo l'argomento e mi e' venuta in mente questa cosa.
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com