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Concetto di ANIMA estraneo alle culture ebraica e cristiana

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2021 22:27
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04/10/2021 21:18
 
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Interessante estratto di un intervento del Prof. Umberto Galimberti noto filosofo, accademico e psicoanalista italiano, nonché giornalista de La Repubblica, su SOUL, intervistato da Monica Mondo.

Il concetto di anima (immortale e immateriale) era proprio della cultura ebraica o di quella cristiana?


[Modificato da viceadmintdg1 05/10/2021 17:58]
04/10/2021 21:44
 
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Re:
M71, 04/10/2021 21:18:

Interessante estratto di un intervento del Prof. Umberto Galimberti noto filosofo, accademico e psicoanalista italiano, nonché giornalista de La Repubblica, su SOUL, intervistato da Monica Mondo.

Il concetto di anima era proprio della cultura ebraica o di quella cristiana?





Interessante!
04/10/2021 23:01
 
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Re:
E' arrivato anche a me e fa affermazioni ineccepibili.

Simon
05/10/2021 07:13
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 04/10/2021 23:01:

E' arrivato anche a me e fa affermazioni ineccepibili.

Simon

Ci sono molte risorse in rete sul tema. Questo intervento di Galimberti però l'ho apprezzato per la sintesi e la chiarezza espositiva, virtù rara tra i filosofi 😬
05/10/2021 07:16
 
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Re: Re: Re:
Certo che la domanda da porre sarebbe: "Ma se l'anima come la si intende di solito, non esiste, perchè tutti ci credono o dicono di crederci?".


Simon
05/10/2021 07:52
 
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Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 05/10/2021 07:16:

Certo che la domanda da porre sarebbe: "Ma se l'anima come la si intende di solito, non esiste, perchè tutti ci credono o dicono di crederci?".


Simon

Il filosofo risponderebbe: "perché hanno bisogno di crederci"
05/10/2021 08:19
 
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Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 05.10.2021 07:16:

Certo che la domanda da porre sarebbe: "Ma se l'anima come la si intende di solito, non esiste, perchè tutti ci credono o dicono di crederci?".


Simon




Non esiste come concetto proprio alla cultura ebraica
05/10/2021 08:33
 
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ma a cosa si riferiscono quando parlano di "incarnazione"?

05/10/2021 08:44
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
I-gua, 10/5/2021 8:19 AM:



Non esiste come concetto proprio alla cultura ebraica



Perché invece nella cultura cristiana?


05/10/2021 09:00
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
M71, 05.10.2021 08:44:

I-gua, 10/5/2021 8:19 AM:



Non esiste come concetto proprio alla cultura ebraica



Perché invece nella cultura cristiana?






invece nella cristianità esiste, è stato ripescato ed adattato da concetti ellenici, filosofie orientali, antiche religioni pagane...

è stato ripescato, adattato e propinato come insegnamento biblico... grazie ai dogmi di fede

il dogma di fede dell'immortalità dell'anima

la cristianità deriva dal cattolicesimo, religione che è nata come religione di stato per accontentare un po' tutti, controllarli e tenerli buoni nella pax romana... grazie ai dogmi di fede e il sincretismo


da Cathopedia:




Nella storia della religione e del pensiero sono esempi tipici di sincretismo la fusione tentata da Siriano nel V secolo del platonismo con l'orfismo e l'astrologia caldaica e ancor più la pratica di fondere il cristianesimo con le filosofie pagane.
Nell'antichità, fu sincretistica la religiosità greca dopo Alessandro Magno: essa integrava elementi greci, egiziani e zoroastriani.
Anche i primi tre secoli dell'era cristiana, caratterizzati da un intreccio assai vario di dottrine religiose orientali, filosofia greca, superstizioni e riti pagani innestati sul tronco della nuova spiritualità cristiana, offrirono esempi tipici di sincretismo mischiando gnosticismo, culti misterici ed altre tendenze religiose.

05/10/2021 09:11
 
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nella cultura cristiana, cioè che riguarda ciò che insegnò Cristo, il concetto di anima immortale non esiste...come non esisteva per gli ebrei...
Dio è sempre il medesimo..
05/10/2021 09:49
 
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Re:
Giandujotta.50, 05.10.2021 09:11:

nella cultura cristiana, cioè che riguarda ciò che insegnò Cristo, il concetto di anima immortale non esiste...come non esisteva per gli ebrei...
Dio è sempre il medesimo..




ora, quando uno parla di "cristiano" quasi sicuramente non fa riferimento agli insegnamenti del Cristo
05/10/2021 09:55
 
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in genere per circoscrivere le tante denominazioni che si rifanno al cristianesimo con tutte le loro differenze e metamorfosi, usiamo il termine cristianità...

per tantissimi basta una croce al collo o al bavero per definirsi cristiani...
vivere il cristianesimo autentico è invece una strada stretta e irta di difficoltà... ahionoi 😊
05/10/2021 10:16
 
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Re:
Giandujotta.50, 05.10.2021 09:55:

in genere per circoscrivere le tante denominazioni che si rifanno al cristianesimo con tutte le loro differenze e metamorfosi, usiamo il termine cristianità...

per tantissimi basta una croce al collo o al bavero per definirsi cristiani...
vivere il cristianesimo autentico è invece una strada stretta e irta di difficoltà... ahionoi 😊




direi che per moltissimi definirsi cristiani è questione di pedobattesimo imposto dalla famigli-società a pochi mesi dalla nascita.... anche questo fenomeno sta un po' cambiando....

tra l'altro, una delle ragioni tirate in ballo dal pedobattesimo, era quella di salvare l'anima del piccolo dal destino del limbo....
05/10/2021 10:41
 
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Il Prof. Umberto Galimberti sa quello che sta dicendo, non lo sanno però tutti i sostenitori dell'anima immortale

corrisponde pure al dizionario cattolico

DIZIONARIO
DEI CONCETTI
BIBLICI
DEL NUOVO
TESTAMENTO

A CURA DI
L.COENEN - E.BEYREUTHER- H.BIETENHARD

Non ho sottolineato i punti importanti ,ritengo importante tutta la pagina 114, e tutto l'articolo

questo è un dizionario che tutti noi dovremmo avere
[Modificato da Angelo Serafino53 05/10/2021 10:49]
05/10/2021 11:19
 
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Re:
Angelo Serafino53, 10/5/2021 10:41 AM:



Il Prof. Umberto Galimberti sa quello che sta dicendo, non lo sanno però tutti i sostenitori dell'anima immortale

corrisponde pure al dizionario cattolico

DIZIONARIO
DEI CONCETTI
BIBLICI
DEL NUOVO
TESTAMENTO

A CURA DI
L.COENEN - E.BEYREUTHER- H.BIETENHARD

Non ho sottolineato i punti importanti ,ritengo importante tutta la pagina 114, e tutto l'articolo

questo è un dizionario che tutti noi dovremmo avere



Caro Angelo,
Mi pare ci sia sempre piu' consapevolezza, almeno a livello accademico, di questa equivalenza tra il concetto di nephesh e quello di psyché nella LXX.

Il problema che sarà sorto a suo tempo ma che continua oggi è proprio il sostrato di significato collegato alla parola greca psyché, che ha imbrogliato le cose e iniziato a fuorviare non poche persone, con poca famigliarità con l'ebraico.

Simon
05/10/2021 15:20
 
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si ma perché parlavano di incarnazione?


quell'estratto è troppo corto per comprendere il contesto

e l'intervistatrice mi pare un po' avventata...

.... tra l'altro, esprimendo giudizi personali....
[Modificato da I-gua 05/10/2021 15:20]
05/10/2021 15:25
 
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Re:
I-gua, 10/5/2021 8:33 AM:

ma a cosa si riferiscono quando parlano di "incarnazione"?




Secondo Galimberti:

Il cristianesimo poi compie un’altra operazione che riduce l’area del Sacro e la rende irriconoscibile; questa è l’incarnazione. La religione cristiana è l’unica religione dove Dio diventa uomo. Ciò comporta gradatamente il fatto che l’uomo “diventa Dio”, nel senso che sparisce la trascendenza e i poteri del Dio fatto uomo vengono assorbiti dall’uomo stesso.


A parte che mi par che lui tratti il cristianesimo come sinonimo di teologia cattolica. Nel video asserisce che, a differenza delle altre religioni monoteistiche, la "cristiana" fa uso di immagini, incarna il sacro, è una religione corporea.
[Modificato da IlViolinista 05/10/2021 15:34]
05/10/2021 16:26
 
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Re: Re:
IlViolinista (JMnx210416), 05.10.2021 15:25:



Secondo Galimberti:

Il cristianesimo poi compie un’altra operazione che riduce l’area del Sacro e la rende irriconoscibile; questa è l’incarnazione. La religione cristiana è l’unica religione dove Dio diventa uomo. Ciò comporta gradatamente il fatto che l’uomo “diventa Dio”, nel senso che sparisce la trascendenza e i poteri del Dio fatto uomo vengono assorbiti dall’uomo stesso.


A parte che mi par che lui tratti il cristianesimo come sinonimo di teologia cattolica. Nel video asserisce che, a differenza delle altre religioni monoteistiche, la "cristiana" fa uso di immagini, incarna il sacro, è una religione corporea.




Sarà, ma per me il Galimberti in questo senso confonde il "Cristianesimo" con il "Satanismo": l'unica religione che -per sua medesima essenza- si prefigge di trasformare l'individuo in "dio", o "mago" - l'uomo "diventa dio"; e "dio" "diventa uomo" (possessioni); una religione dove si fa largo uso di immagini a scopo rituale, e dove si dissacra il sacro con la materialità....

forse è tipo un lapsus freudiano?
[Modificato da I-gua 05/10/2021 16:27]
05/10/2021 16:48
 
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Re: Re: Re:
I-gua, 10/5/2021 4:26 PM:




Sarà, ma per me il Galimberti in questo senso confonde il "Cristianesimo" con il "Satanismo": l'unica religione che -per sua medesima essenza- si prefigge di trasformare l'individuo in "dio", o "mago" - l'uomo "diventa dio"; e "dio" "diventa uomo" (possessioni); una religione dove si fa largo uso di immagini a scopo rituale, e dove si dissacra il sacro con la materialità....

forse è tipo un lapsus freudiano?




Semplicemente confonde il cristianesimo col cattolicesimo dove Dio (trino) si è "incarnato" uomo e dove l'uomo Gesù era comunque Dio. Dove le immagini di uomini vengono venerate come santi, da qui la carnalità del cattolicesimo.
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