Nuova Discussione
Rispondi
 

Concetto di ANIMA estraneo alle culture ebraica e cristiana

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2021 22:27
Autore
Stampa | Notifica email    
25/11/2021 16:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 4.034
TdG
Anima secondo gli ebrei
Cercando di restare IT, chiedo un confronto sul piano scritturale ai nostri amici di fedi diverse.
Citerò dei passi tratti dalle Scritture Ebraiche, che riflettono la concezione di "anima" degli ebrei.
Stabilito che il termine "anima" nelle lingue moderne è polisemantico, l'equivoco si crea nel momento in cui questo termine tenta di tradurre l'originale ebraico נֶפֶשׁ, nèfesh.

Ma nèfesh non equivale assolutamente a ciò che per molti significa "anima". Vediamo perché.

Levitico 7:18: "Se invece la carne del sacrificio di comunione viene mangiata il terzo giorno, chi lo ha presentato non sarà approvato. Non gli farà ottenere alcun favore; è qualcosa di offensivo, e chi* (lett. "l'anima che") ne mangia risponderà del suo errore"

Levitico 7:27: "Chiunque* (lett. "qualunque anima") mangi sangue di qualsiasi sorta dev’essere stroncato* (lett. "messo a morte") di mezzo al suo popolo’”.

E' chiaro che il termine anima = nèfesh qua si riferisce ad corpo fisico che mangia, ad ogni anima che mangia sangue, la stessa anima che viene messa a morte per il peccato. In questo passo gli ebrei non concepivano un'anima diversa dal corpo, immateriale e immortale.

Levitico 17:11: "Infatti la vita* (lett. "anima") della carne è nel sangue, e io l’ho destinato all’altare perché facciate espiazione per voi stessi,* (lett. "per le vostre anime") poiché è il sangue che fa espiazione mediante la vita* (lett. "anima") che è in esso."

Il passo attesta che la nèfesh = anima si trova esattamente NEL sangue, non altrove né in forma immateriale, come chiariscono i versetti seguenti:

Levitico 17:17,18: “‘Se un uomo toglie la vita a qualcuno* (lett. "colpisce a morte un’anima umana") deve assolutamente essere messo a morte. Chiunque colpisca e uccida un animale domestico* (lett. "colpisca a morte l’anima di un animale") deve dare un risarcimento, vita per vita.* (lett. "anima per anima").

Qui leggiamo che chiunque ferisce la nèfesh di una persona sarà messo a morte, e chiunque ferisce la nèfesh di un animale pagherà per questo, "un nefesh per un nefesh".
Questi passaggi chiaramente non soddisfano i requisiti di "anima" come viene interpretata da varie religioni e filosofie, perché sono termini riferiti esclusivamente al corpo fisico (umano o animale).

I versi poetici del belissimo Salmo 63:1 dicono: "O Dio, tu sei il mio Dio, e continuo a cercarti. Io* (lett. "la mia anima") ho sete di te. In una terra arida e riarsa, dove non c’è acqua, mi struggo* (lett. "la mia carne si strugge") di desiderio per te."

Il passo mette in relazione la nèfesh (נֶפֶשׁ) con il basar (בָּשָׂר), cioè la "carne". Quindi, oltre ad avere relazione con il sangue dei vivi, nèfesh è legato anche alla carne di vivi.

Altro passo illuminante è quello di Re 17:21, 22 che narra il primo miracolo di risurrezione citato nella Bibbia, per mezzo del profeta Elia: Si stese quindi tre volte sul bambino e invocò Geova dicendo: “O Geova mio Dio, ti prego, fa’ che la vita* (lett. "anima") di questo bambino torni in lui”. E Geova ascoltò la richiesta di Elìa: la vita* (lett. "anima") del bambino tornò in lui così che riprese a vivere. (o: risuscitò, Martini)

Pertanto la nèfesh è correlata al sangue, alla carne e al respiro.

In conclusione, il termine nèfesh per gli ebrei identifica tutti aspetti tangibili della vita, quelli che possono essere "toccati con mano" e "osservati": il sangue, la carne, il respiro; in totale antitesi rispetto al concetto di "anima" comunemente diffuso, che identifica quanto più di immateriale e astratto sia possibile concepire.
[Modificato da M71 25/11/2021 16:56]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com