Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

> Prima del Diluvio gli animali erano erbivori? <

Ultimo Aggiornamento: 29/05/2023 08:02
Autore
Stampa | Notifica email    
18/10/2021 10:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.158
TdG

Prima del Diluvio gli animali erano erbivori?
Ho trovato questo quesito: Qual era l’alimentazione degli animali prima del Diluvio? Gli animali erano erbivori? Cosa dice la Bibbia?


LA BIBBIA PARLA DI UNA DIETA DIVERSA SOLO PER GLI ANIMALI TERRESTRI E PER I VOLATILI
(Genesi 1:30) E a ogni animale selvatico della terra, a ogni creatura alata dei cieli e a ogni essere in cui c’è vita* [*O “vita come un’anima”, “un’anima vivente”. [confronta con Genesi 2:7 dove questa espressione è associata alla processo vitale della respirazione]] che si muove sulla terra ho dato tutta la verde vegetazione come cibo”. E così avvenne.
QUINDI DIO FECE ERBIVORI:
--- “ogni animale selvatico della terra”
--- “ogni creatura alata dei cieli”
--- “ogni essere in cui c’è vita che si muove sulla terra”
Non si parla di creature acquatiche (come i pesci e i mammiferi marini) e, a quanto pare, nemmeno di insetti.


DIO DÀ LA VEGETAZIONE COME CIBO PER GLI ANIMALI E PER GLI UOMINI
(Genesi 1:27-30) E Dio creò l’uomo a sua immagine, lo creò a immagine di Dio; creò il maschio e la femmina. 28 Quindi li benedisse e disse loro: “Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela, e abbiate autorità sui pesci dei mari, sulle creature alate dei cieli e su ogni creatura vivente che si muove sulla terra”. 29 Poi Dio disse: “Ecco, vi ho dato ogni pianta che produce seme, in tutta la terra, e ogni albero che porta frutto con seme. Vi servano da cibo. 30 E a ogni animale selvatico della terra, a ogni creatura alata dei cieli e a ogni essere in cui c’è vita che si muove sulla terra ho dato tutta la verde vegetazione come cibo”. E così avvenne.
(Genesi 3:17-19) E ad Adamo disse: “Dal momento che hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato il frutto dell’albero riguardo al quale ti avevo comandato: ‘Non devi mangiarne il frutto’, il suolo è maledetto a causa tua; con dolore ne mangerai i prodotti per tutti i giorni della tua vita. 18 Produrrà spine e rovi, e tu mangerai la vegetazione dei campi. 19 Con il sudore della tua faccia mangerai pane, finché non tornerai al suolo, perché dal suolo sei stato tratto: polvere sei e polvere tornerai”.


UN CAMBIAMENTO ALIMENTARE DOPO IL DILUVIO
(Genesi 8:18, 21) Noè quindi uscì, e con lui i suoi figli, sua moglie e le mogli dei suoi figli… 21 ...Allora Geova disse in cuor suo: “Non maledirò più il suolo a causa dell’uomo...
(Genesi 9:1-3) Poi Dio benedisse Noè e i suoi figli, e disse loro: “Siate fecondi, moltiplicatevi e riempite la terra. 2 E ogni creatura vivente della terra e ogni creatura alata dei cieli, ogni cosa che si muove sul suolo e tutti i pesci del mare avranno paura e terrore di voi. Ora sono nella vostra mano. 3 Tutti gli animali che si muovono e hanno vita vi serviranno da cibo. Ve li do come vi ho dato la verde vegetazione.

Quindi gli esseri umani cambiarono alimentazione dopo il Diluvio. La Bibbia non specifica quando iniziò la stessa cosa per gli animali. Si può solo ipotizzare che le due cose siano avvenute allo stesso tempo. Potrebbero essere due aspetti di un unico intervento di Dio.

---

PERCHÉ IN GENESI SI PARLA DI “AGGUATO” PRIMA DEL DILUVIO? QUESTO INDICA CHE GLI ANIMALI NON ERANO PIÙ ERBIVORI?
(Genesi 4:6, 7) Allora Geova disse a Caino: “Perché sei così arrabbiato e avvilito? 7 Se cambi atteggiamento e agisci bene, non otterrai di nuovo la mia approvazione? Ma se non cambi atteggiamento, il peccato è in agguato davanti alla porta, ansioso di prendere il sopravvento su di te. E tu, riuscirai a dominarlo?”
--- Subito dopo leggiamo…
(Genesi 4:8) In seguito Caino disse a suo fratello Abele: “Andiamo nei campi”. Mentre erano nei campi Caino aggredì suo fratello Abele e lo uccise.


Geova usò l’esempio dell’agguato degli animali? Oppure fece sapere a Caino che aveva letto nei suoi pensieri il piano malvagio di compiere il primo omicidio? Proprio con un agguato a sorpresa, realizzato poi da Caino nei campi anziché alla porta? Non possiamo saperlo. La porta (o ingresso) di cui parlò Geova è da intendersi come letterale o figurata? Anche questo non possiamo saperlo. Geova può anche aver fatto una similitudine tra il peccato che stava per colpire Caino, con Caino stesso che stava per colpire suo fratello, non necessariamente facendo riferimento agli animali.

Ma non si può affermare che gli animali hanno iniziato ad essere carnivori dopo la cacciata dell’uomo dall’Eden. Non possiamo saperlo. L’unica cosa certa (cioè presente nella Bibbia) è che Dio autorizzò l’uomo ad essere carnivoro solo dopo il Diluvio. E che nella stessa occasione cambiò indole agli animali, come dice Genesi 9:2: “avranno paura e terrore di voi”.

---

DA QUANTO TEMPO GLI ANIMALI VIVONO SULLA TERRA?
*** it-1 p. 695 Diluvio *** [Enciclopedia biblica “Perspicacia nello studio delle Scritture”]
Il Diluvio portò grandi cambiamenti: per esempio la durata della vita dell’uomo diminuì molto rapidamente. Qualcuno ha avanzato l’ipotesi che prima del Diluvio le acque sopra la distesa riparassero da radiazioni nocive e che, sparite le acque, le radiazioni cosmiche geneticamente nocive all’uomo siano aumentate. La Bibbia però non dice nulla al riguardo. Tra parentesi, qualsiasi variazione delle radiazioni avrebbe alterato la velocità con cui si forma il carbonio-14 al punto da invalidare tutte le date anteriori al Diluvio calcolate in base all’analisi radiocarbonica.

Se nel 2370 a.C. c’è stato il Diluvio biblico, ogni datazione scientifica anteriore a questa data è alterata da questo evento, e tutto risulta molto più antico. Inoltre a volte la datazione si ottiene attraverso non l’oggetto stesso ma tramite il contesto in cui esso è stato ritrovato. Prima di fidarsi di datazioni anteriori al Diluvio occorre stabilire se c'è stato davvero o no un Diluvio universale (cioè che, come dice la Bibbia, ha sommerso l’intera terra). Secondo me, Gesù Cristo, la Bibbia e i Testimoni di Geova, il Diluvio universale è un fatto storico (vedi cosa dice Gesù in: Vangelo di Matteo 24:37-39; Vangelo di Luca 17:26, 27).

A mio parere, il pianeta Terra ha milioni o miliardi di anni e gli animali ci vivono da milioni di anni (l’universo ovviamente dev’essere ancor più antico). Al presente nessun essere umano lo può sapere con certezza. Ma, com’è sempre avvenuto nella storia della scienza e com’è giusto che sia, nuove scoperte e progressi nella ricerca fanno spesso cambiare queste datazioni. Non resta che attendere e tenerci aggiornati.


Vedi: w94 1/2 p. 31.

Vedi anche quanto ho già pubblicato in:
“Genesi, la Creazione - Storia accurata e non favola”
“Come mai Dio non ha portato il Regno al Diluvio?”
“Dio ripristinerà le acque sopra la “distesa”?”


(C) 1996, 2021 Dávid Tyndale Serveto, davidtyndaleserveto@gmail.com
Tutti i diritti sono riservati




Cerca il tuo Vero Padre, il Creatore! Cerca il vero cristianesimo, quello del Gesù dei Vangeli! Approfondisci ora studiando la Bibbia con un Testimone di Geova!
www.jw.org/it/
www.jw.org/it/testimoni-di-geova/chiedi-di-essere-contattato/




[SM=g1871111]
18/10/2021 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.158
TdG

Ora "Prima del Diluvio gli animali erano erbivori?" è disponibile e scaricabile in PDF:

www.academia.edu/58743777/Prima_del_Diluvio_gli_animali_erano_...





[SM=g1871111]
25/10/2021 23:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 152
Città: LUCCA
Età: 67
Re:
Caro TNM,
forse è un mio limite ma, per come è stato editato il tuo post, non capisco facilmente dove finisce la citazione di un documento e dove inizia un tuo commentario … Comunque, questo mi sembra un tuo parere:

TNM, 18/10/2021 10:34:


Prima del Diluvio gli animali erano erbivori?
Ho trovato questo quesito: Qual era l’alimentazione degli animali prima del Diluvio? Gli animali erano erbivori? Cosa dice la Bibbia?
.......

A mio parere, il pianeta Terra ha milioni o miliardi di anni e gli animali ci vivono da milioni di anni (l’universo ovviamente dev’essere ancor più antico). Al presente nessun essere umano lo può sapere con certezza. Ma, com’è sempre avvenuto nella storia della scienza e com’è giusto che sia, nuove scoperte e progressi nella ricerca fanno spesso cambiare queste datazioni. Non resta che attendere e tenerci aggiornati.



Su quali basi hai questa convinzione?
Se fosse come dici tu, allora anche il giorno di riposo di Geova Dio della sua opera creativa dura milioni di anni. Almeno questo si aspetterebbe da un Dio di ordine (1Co. 15:33) …
……

Durata dei giorni creativi.
La Bibbia non precisa la durata di ciascuno dei periodi creativi. Comunque tutti e sei sono terminati, in quanto del sesto giorno (come di ciascuno dei cinque giorni precedenti) è detto: “E si faceva sera e si faceva mattina, un sesto giorno”. (Ge 1:31) Ma queste parole non compaiono a proposito del settimo giorno, in cui Dio si accinse a riposare, indicando che continuava. (Ge 2:1-3) Inoltre, più di 4.000 anni dopo l’inizio del settimo giorno o giorno di riposo di Dio, Paolo spiegò che esso era ancora in corso. In Ebrei 4:1-11, dopo aver citato le parole di Davide (Sl 95:7, 8, 11) e Genesi 2:2, diede questa esortazione: “Facciamo perciò tutto il possibile per entrare in quel riposo”. All’epoca dell’apostolo il settimo giorno durava da migliaia d’anni, e non era ancora terminato. Il Regno millenario di Gesù Cristo, che le Scritture identificano come “Signore del sabato” (Mt 12:8), fa evidentemente parte del grande sabato, il giorno di riposo di Dio. (Ri 20:1-6) Questo indicherebbe che dall’inizio alla fine del giorno di riposo di Dio trascorrono migliaia di anni. La settimana di giorni descritta in Genesi 1:3–2:3, che termina con un giorno di riposo o sabato, sembrerebbe corrispondere alla settimana in cui gli israeliti dividevano il tempo, osservando un sabato nel suo settimo giorno, in armonia con la volontà divina. (Eso 20:8-11) E poiché il settimo giorno è in corso da migliaia di anni, si può ragionevolmente concludere che ciascuno dei sei periodi o giorni creativi sia lungo come minimo migliaia di anni.

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200001061

Anche se non sappiamo la lunghezza dei giorni creativi si può ragionevolmente concludere che tutti questi giorni, compreso il giorno di riposo di Geova, abbiano la stessa durata. Se durassero “milioni di anni” (parole tue), anche se sono trascorsi qualche migliaia di anni del sabato creativo, non saremmo che all’inizio del sabato … capisci l’incongruenza?

Saluti.



26/10/2021 08:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.158
TdG

Nessuno può dire che i "giorni" o ere di Genesi abbiano tutti la stessa durata. La Bibbia non lo dice affatto. E' una congettura assai diffusa ma questo non la rende biblica. Nessun essere umano al presente lo può sapere.
Inoltre l'universo e la terra esistevano prima ancora dell'inizio del primo "giorno", vedi Genesi 1:1,2.




[SM=g1871111]
[Modificato da TNM 26/10/2021 08:15]
26/10/2021 09:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 152
Città: LUCCA
Età: 67
Re:
Caro TNM,
Intanto, non mi hai risposto:
Su quali basi hai questa convinzione?
Un altro potrebbe azzardare, sulla base di una intuizione, che gli animali esistono da miliardi di anni. Capisci che tu ragionamento non fila?

TNM, 26/10/2021 08:11:


Nessuno può dire che i "giorni" o ere di Genesi abbiano tutti la stessa durata. La Bibbia non lo dice affatto. E' una congettura assai diffusa ma questo non la rende biblica. Nessun essere umano al presente lo può sapere.


Non sono d’accordo. Lo SFS lo dice in qualche maniera. Sempre nello stesso paragrafo di “Perspicacia” che ho citato si dice:
.......
La settimana di giorni descritta in Genesi 1:3–2:3, che termina con un giorno di riposo o sabato, sembrerebbe corrispondere alla settimana in cui gli israeliti dividevano il tempo, osservando un sabato nel suo settimo giorno, in armonia con la volontà divina. (Eso 20:8-11) E poiché il settimo giorno è in corso da migliaia di anni, si può ragionevolmente concludere che ciascuno dei sei periodi o giorni creativi sia lungo come minimo migliaia di anni.

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200001061
.......

Non mi pare che Geova Dio abbia dato all’antico Israele una settimana a lunghezza variabile, con il sabato più lungo o più corto degli altri giorni della settimana. Geova non è un Dio pasticcione, è un Dio di ORDINE. Infatti, lo SFS non fa differenza fra il sabato creativo e gli altri giorni creativi bensì li equipara.

Inoltre, sempre nello stesso paragrafo viene detto anche questo:

“Questo indicherebbe che dall’inizio alla fine del giorno di riposo di Dio trascorrono migliaia di anni.”

Ripeto, si dice che sulla base del ragionamento precedente alla frase che “dall’inizio alla fine del giorno di riposo di Dio trascorrono migliaia di anni” , no milioni di anni …

TNM, 26/10/2021 08:11:


Inoltre l'universo e la terra esistevano prima ancora dell'inizio del primo "giorno", vedi Genesi 1:1,2.


Questo è vero, ma no ci entra con la mia domanda. Questa creazione di Dio è all'infuori dalla settimana creativa quando Geova dedicò attenzione esclusiva alla Terra ivi compresa la creazione degli animali.

Saluti.

26/10/2021 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.158
TdG

Dato che questi dettagli non sono ragionamenti biblicamente fondati ma pareri personali, io mi tengo il mio e tu ti tieniti il tuo.
Sono anche fuori del tema "Prima del Diluvio gli animali erano erbivori?".




[SM=g1871111]
27/10/2021 18:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 152
Città: LUCCA
Età: 67
Re:
Caro TNM,

TNM, 26/10/2021 16:27:


Dato che questi dettagli non sono ragionamenti biblicamente fondati ma pareri personali, io mi tengo il mio e tu ti tieniti il tuo.


Mah ...

NO. Tu hai espresso un tuo parere personale. Alla mia richiesta di un fondamento sulla tua affermazione, hai glissato. Io semplicemente ho postato un paragrafo del “Perspicacia” sul tema, che arriva a una conclusione diversa dalla tua sulla questione, basando loro argomenti SULLA BIBBIA, non su pareri personali.

Quindi, se permetti, tu ti tieni il tuo parere personale e io tengo per me il parere dello SFS basato sulla Bibbia.
.......

Esiste un Creatore che si interessa di noi?
Stampa 2007
…….
Capitolo sei
Un antico racconto della creazione: Ci si può credere?
…….
Il libro di Genesi fu scritto in ebraico. In questa lingua il termine “giorno” indica un periodo di tempo. Può trattarsi di un periodo molto lungo come pure di un giorno letterale di 24 ore. Nello stesso libro di Genesi si parla collettivamente di tutti e sei i “giorni” come di un unico lungo periodo: il ‘giorno in cui Geova fece terra e cielo’. (Genesi 2:4; confronta 2 Pietro 3:8). In realtà la Bibbia rivela che i “giorni” o periodi creativi abbracciano migliaia d’anni.
Lo si capisce da ciò che la Bibbia dice del settimo “giorno”. La narrazione relativa a ciascuno dei primi sei “giorni” termina con le parole “e si faceva sera e si faceva mattina, un primo giorno”, e così via. Eppure non troverete questo commento dopo la narrazione del settimo “giorno”. Anzi, nel I secolo E.V., dopo circa 4.000 anni di storia, la Bibbia indicava che il settimo “giorno” di riposo era ancora in corso. (Ebrei 4:4-6) Perciò il settimo “giorno” è un periodo che abbraccia migliaia di anni, e possiamo logicamente trarre la stessa conclusione per quanto riguarda i primi sei “giorni”.

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1101998025
.......

Quindi, si parla di migliaia di anni, non di milioni di anni. e riguarda a tutti i giorni creativi e il giorno di riposo di Geova.


TNM, 26/10/2021 16:27:


Sono anche fuori del tema "Prima del Diluvio gli animali erano erbivori?".



Infatti, con la tua chiosa finale sei andato subito in O.T. alla tua già buona esposizione del tema proposto.

Saluti.


28/10/2021 06:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.158
TdG

Tu non leggi bene quello che contesti. E lo mischi con cose che non c'entrano. Quindi perché devo perdere tempo? Per di più insisti. Non leggi bene nemmeno le pubblicazioni che citi. Ti auguro una buona giornata. Io vado a fare cose utili. Ciao!





[SM=g1871111]
[Modificato da TNM 28/10/2021 06:33]
29/10/2021 09:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 152
Città: LUCCA
Età: 67
Re:
Caro TNM,

Tu solo ti nascondi dietro un dito e cerchi di offendermi personalmente per non rispondere a una domanda semplice, semplice. Mi pare un gioco troppo infantile il tuo. Non ti prendi la responsabilità delle cose che pubblichi.
Io almeno cerco di argomentare quello che dico, tu affermi e basta, e c’è da crederci solo perché lo dici tu, senza fare domande … Per favore … Matura … Ciao!




[Modificato da Awankay 29/10/2021 09:50]
29/10/2021 11:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.158
TdG

Oltre che insistente sei maleducato. Nei post #4 e #6 ti ho risposto. E ti ho chiesto di non insistere. Addio.

*** w95 1/4 p. 27 Come reagiscono i cristiani alle critiche pubbliche ***
Una volta fu chiesto a Charles T. Russell, primo presidente della Società (Watch Tower), perché non si difendesse dai suoi detrattori. Egli rispose: “Se ti fermi per prendere a calci tutti i cani che ti abbaiano contro, non arriverai molto lontano”.





[SM=g1871111]
[Modificato da TNM 29/10/2021 11:32]
29/10/2021 11:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.405
Città: MILANO
Età: 49
Admin
30/10/2021 09:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 152
Città: LUCCA
Età: 67
Re:
Caro TNM.

mammamia ...

TNM, 29/10/2021 11:29:


Oltre che insistente sei maleducato. Nei post #4 e #6 ti ho risposto. E ti ho chiesto di non insistere. Addio.


Prima cosa, nei post #4 e #6 non hai risposto un bel niente, hai solo glissato la domanda. Sono solo affermazioni tue senza un briciolo di prove …
Io ti ho chiesto educatamente quali erano le basi perché tu affermassi che gli animali esistono da milioni di anni.
… Sto ancora aspettando la risposta …

Poi, in quanto a maleducazione certo tu non sei un’innocente pargolo … Se la discussione è deragliata è grazie a queste tue belle, umili e miti risposte:

TNM, 26/10/2021 16:27:


Dato che questi dettagli non sono ragionamenti biblicamente fondati ma pareri personali, io mi tengo il mio e tu ti tieniti il tuo.


TNM, 28/10/2021 06:30:


Tu non leggi bene quello che contesti. E lo mischi con cose che non c'entrano. Quindi perché devo perdere tempo? Per di più insisti. Non leggi bene nemmeno le pubblicazioni che citi. Ti auguro una buona giornata. Io vado a fare cose utili. Ciao!


Cerchi di sminuire le mie argomentazioni in modo puerile senza dare un perché … dalle mie parti anche questo si chiama maleducazione.

Quindi, cencio che parla male di straccio … a sproposito. Perciò, la qualifica di maleducato la rimando al mittente.

Inoltre, non mi avevi chiesto di non insistere, avevi solo detto che ero insistente. E’ vero, ma solo perché m’interessava conoscere la tua risposta … ma visto che non cavo un ragno dal buco, ora smetto.

TNM, 29/10/2021 11:29:


*** w95 1/4 p. 27 Come reagiscono i cristiani alle critiche pubbliche ***
Una volta fu chiesto a Charles T. Russell, primo presidente della Società (Watch Tower), perché non si difendesse dai suoi detrattori. Egli rispose: “Se ti fermi per prendere a calci tutti i cani che ti abbaiano contro, non arriverai molto lontano”.



Questa te la potevi risparmiare … Poi dici che il maleducato sono io …

No, io non sono un detrattore de la verità, amico, ma a quanto pare tu ti senti di essere il pastore Russell. Io ho sempre difeso quanto pubblicato dallo SFS da quando mi sono battezzato, mentre mi sono allontanato dalla verità e anche ora che sto rientrando nella verità. La mia domanda a te rientrava in questa mia attitudine mentale.

In questa discussione, io ho presentato due documenti basati sulla Bibbia della nostra organizzazione per appoggiare le mie argomentazioni … Cosa hai presentato tu? … Solo vaghe affermazioni prive di qualunque riferimento biblico senza nemmeno l’appoggio di una qualsiasi pubblicazione dello SFS … Chi è il detrattore?
Quindi, concludo che è inutile continuare ad insistere per avere una degna risposta da un cocciuto supponente che si trincera dietro un dito per non ammettere di aver scritto uno sproposito … Di conseguenza, addio anche a te.



30/10/2021 09:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.155
Moderatore
30/10/2021 10:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.158
TdG

Awankay temo di averti offeso, ti chiedo scusa.


[SM=g7255]






[Modificato da TNM 30/10/2021 10:32]
05/11/2021 07:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 152
Città: LUCCA
Età: 67
Caro TNM,

Scuse accettate … Mi dispiace veramente questo “misunderstanding” con te, non pensavo che la mia domanda potesse arrivare a uno sbocco del genere. Di più considerando che apprezzo molto tuoi post perché si vede che c’è un’abbondante ricerca da parte tua, e nei quali spesso trovo aspetti nuovi e interessanti ... Ti chiedo scuse anche a te se ho esagerato nelle mie risposte …

Un abbraccio.



05/11/2021 14:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.158
TdG

[SM=g7255]
29/05/2023 01:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 272
Re:
TNM, 05/11/2021 14:14:


[SM=g7255]




Che bel modo cristiano di appianare i contrasti!

COMPLIMENTI A TUTTI DUE!
29/05/2023 08:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.158
TdG

Nessuno può dire che i "giorni" o ere di Genesi abbiano tutti la stessa durata. La Bibbia non lo dice affatto. E' una congettura assai diffusa ma questo non la rende biblica. Nessun essere umano al presente lo può sapere.
Inoltre l'universo e la terra esistevano prima ancora dell'inizio del primo "giorno", vedi Genesi 1:1,2.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com