Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

> La verità della Bibbia in sintesi <

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2021 17:47
Autore
Stampa | Notifica email    
24/10/2021 10:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.167
TdG

La verità della Bibbia in sintesi


GESÙ E “LA VERITÀ”

Ecco TUTTI i casi in cui nei Vangeli Gesù o i suoi discepoli parlano della VERITÀ:
(Vangelo di Giovanni 1:14, 16, 17) E la Parola è diventata carne e ha vissuto fra noi, e noi abbiamo visto la sua gloria, la gloria che un figlio unigenito riceve da suo padre; e in lui abbondavano favore divino e verità… 16 Infatti è della sua abbondanza che abbiamo tutti beneficiato... 17 …l’immeritata bontà e la verità sono venute per mezzo di Gesù Cristo.
GESÙ: (Vangelo di Giovanni 3:20, 21) Infatti chi pratica cose spregevoli odia la luce e non si espone alla luce, in modo che le sue azioni non siano smascherate. 21 Chi invece fa ciò che è vero# si espone alla luce, in modo che diventi chiaro che le sue azioni sono state compiute in armonia con la volontà di Dio”.
[#O “chi opera la verità”, CEI1974; “chi mette in pratica la verità” Nuova Riveduta2006]
GESÙ: (Vangelo di Giovanni 4:23-26) Tuttavia viene il tempo, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre con spirito e verità: il Padre infatti cerca adoratori di questo tipo. 24 Dio è uno Spirito, e quelli che l’adorano devono adorarlo con spirito e verità”. 25 La donna gli disse: “So che verrà il Messia, che è chiamato Cristo. Quando arriverà, lui ci annuncerà ogni cosa”. 26 Gesù le disse: “Sono io, quello con cui stai parlando”.
GESÙ: (Vangelo di Giovanni 5:33) Voi mandaste degli uomini da Giovanni [Battista], e lui rese testimonianza riguardo alla verità.
(Vangelo di Giovanni 8:31, 32, 34-36) Poi, rivolgendosi ai giudei che avevano creduto in lui, Gesù continuò: “Se rimanete nella mia parola, siete veramente miei discepoli; 32 conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi… 34 …chiunque pratica il peccato è schiavo del peccato. 35 Inoltre lo schiavo non rimane nella casa per sempre; è il figlio a rimanere per sempre. 36 Se perciò il Figlio vi renderà liberi, sarete davvero liberi.
(Vangelo di Giovanni 8:39-47) ...Gesù disse loro: “Se foste figli di Abraamo, fareste le opere di Abraamo. 40 Ma ora voi cercate di uccidere me, un uomo che vi ha detto la verità che ha udito da Dio. Abraamo non si comportò così. 41 Voi fate le opere di vostro padre”. Gli dissero: “Noi non siamo figli illegittimi: abbiamo un solo Padre, Dio”. 42 Gesù rispose: “Se Dio fosse vostro padre mi amereste, perché da Dio sono stato mandato e sono qui. Non sono venuto di mia iniziativa, ma è lui che mi ha mandato. 43 Perché non capite ciò che dico? La ragione è che non potete dare ascolto alla mia parola. 44 Voi avete il Diavolo per padre e volete fare ciò che vostro padre desidera. Lui fu omicida fin dal principio, e non si tenne stretto alla verità, perché in lui non c’è verità. Quando dice menzogne, parla secondo quello che lui stesso è, perché è bugiardo e padre della menzogna. 45 Io invece vi dico la verità, e perciò non mi credete. 46 Chi di voi può dimostrare che ho peccato? Se dico la verità, perché non mi credete? 47 Chi è da Dio ascolta le parole di Dio. Per questo voi non ascoltate, perché non siete da Dio”.
(Vangelo di Giovanni 14:6) Gesù rispose: “Io sono la via e la verità e la vita. Nessuno arriva al Padre se non tramite me.
GESÙ: (Vangelo di Giovanni 14:15-17; 15:26, 27; 16:12-14) “Se mi amate, osserverete i miei comandamenti. 16 E io mi rivolgerò al Padre, il quale vi darà un altro soccorritore che sia con voi per sempre: 17 lo spirito della verità, che il mondo non può ricevere, perché non lo vede né lo conosce… 15:26 Quando sarà arrivato il soccorritore che vi manderò da parte del Padre, lo spirito della verità, il quale viene dal Padre, quello renderà testimonianza riguardo a me. 27 E voi, a vostra volta, renderete testimonianza, perché siete stati con me dall’inizio… 16:12 “Ho ancora molte cose da dirvi, ma ora non siete in grado di comprenderle. 13 Comunque, quando quello verrà — lo spirito della verità — vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di propria iniziativa ma dirà ciò che ode, e vi dichiarerà le cose che verranno. 14 Quello mi glorificherà, perché vi dichiarerà ciò che riceve da me.
GESÙ IN PREGHIERA: (Vangelo di Giovanni 17:17-19) Santificali per mezzo della verità; la tua parola è verità. 18 Come tu hai mandato me nel mondo, anch’io ho mandato loro nel mondo. 19 E io mi santifico in loro favore, così che anche loro siano santificati per mezzo della verità.
GESÙ: (Vangelo di Giovanni 18:37) …Per questo sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza riguardo alla verità. Chiunque è dalla parte della verità ascolta la mia voce”.
(Vangelo di Giovanni 19:35) La persona che ha visto questo ne ha dato testimonianza e la sua testimonianza è vera, e lui sa di dire la verità, perché anche voi crediate.


PER I VERI CRISTIANI LA PAROLA DI DIO HA SEMPRE LA PRECEDENZA SULLA TRADIZIONE
GESÙ: (Vangelo di Marco 7:6-8, 13) Lui disse loro: “Isaia profetizzò appropriatamente di voi, ipocriti, come è scritto: ‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è molto lontano da me. 7 Continuano ad adorarmi inutilmente, perché insegnano come dottrine comandi di uomini’. 8 Voi trascurate il comandamento di Dio e vi attenete alla tradizione degli uomini”… 13 In questo modo, con la tradizione che avete tramandato rendete la parola di Dio senza valore. E fate molte cose simili a questa”.
GESÙ: (Vangelo di Matteo 15:6-9) Così avete reso la parola di Dio senza valore a causa della vostra tradizione. 7 Ipocriti, Isaia profetizzò appropriatamente di voi quando disse: 8 ‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è molto lontano da me. 9 Continuano ad adorarmi inutilmente, perché insegnano come dottrine comandi di uomini’”.


Vedi anche quanto ho già pubblicato in:
“Cosa pensava Gesù della Bibbia?”
“Cosa significa essere “cristiani”?”
“Cos’è la “parola di Dio” o “parola del Regno” di cui parlò Gesù?”


---

Segue ora una sintesi delle principali credenze basate sulla Bibbia, il libro sacro che Gesù Cristo leggeva, citava, rispettava, amava e su cui basava il proprio insegnamento:

CREDENZA:
Il nome di Dio è Geova
BASE BIBLICA:
(Esodo 6:3) Apparivo ad Abraamo, Isacco e Giacobbe come Dio Onnipotente, ma rispetto al mio nome Geova non mi feci conoscere da loro.
(Salmo 83:18) tutti sappiano che tu, il cui nome è Geova, tu solo sei l’Altissimo su tutta la terra!

CREDENZA:
La Bibbia è la Parola di Dio
BASE BIBLICA:
GESÙ IN PREGHIERA: (Vangelo di Giovanni 17:17) Santificali per mezzo della verità; la tua parola è verità.
(2 Timoteo 3:16, 17) Tutta la Scrittura è ispirata da Dio ed è utile per insegnare, per riprendere, per correggere e per disciplinare nella giustizia, 17 affinché l’uomo di Dio sia del tutto competente, ben preparato per ogni opera buona.

CREDENZA:
Gesù Cristo è il Figlio di Dio
BASE BIBLICA:
(Vangelo di Matteo 3:16, 17) Dopo essere stato battezzato, Gesù uscì immediatamente dall’acqua; ed ecco, i cieli si aprirono, e vide lo spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. 17 Ed ecco, una voce dai cieli disse: “Questo è mio Figlio, il mio amato Figlio, che io ho approvato”.
GESÙ: (Vangelo di Giovanni 14:28) Avete sentito che vi ho detto: ‘Vado via e torno da voi’. Se mi amaste, sareste felici che vado dal Padre, perché il Padre è più grande di me.

CREDENZA:
L’umanità non si è evoluta ma è stata creata
BASE BIBLICA:
(Genesi 1:27) E Dio creò l’uomo a sua immagine, lo creò a immagine di Dio; creò il maschio e la femmina.
(Genesi 2:7) E Geova Dio formò l’uomo dalla polvere del suolo e gli soffiò nelle narici l’alito della vita; così l’uomo diventò un essere* vivente.
[*O “anima”, “persona”. In ebraico nèfesh, che letteralmente significa “una creatura che respira”.]

CREDENZA:
Si muore a causa del peccato del primo uomo
BASE BIBLICA:
(Romani 5:12) Ecco perché, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte, e così la morte si è estesa a tutti gli uomini perché tutti hanno peccato...

CREDENZA:
Alla morte l’anima cessa di esistere
BASE BIBLICA:
(Ecclesiaste 9:5) Infatti i vivi sanno* che moriranno, ma i morti non sanno nulla, né hanno più alcuna ricompensa, perché di loro non rimane alcun ricordo.
[*O “sono consapevoli”.]
(Ecclesiaste 9:10) Tutto quello che le tue mani trovano da fare, fallo con tutte le tue forze, perché nella Tomba, il luogo in cui andrai, non si lavora né si fanno piani, e non ci sono né conoscenza né sapienza.
(Ezechiele 18:4) Ecco, tutte le anime appartengono a me. Sia l’anima del padre che l’anima del figlio appartengono a me. L’anima che pecca è quella che morirà.

CREDENZA:
L’inferno è la comune tomba del genere umano
BASE BIBLICA:
(Giobbe 14:13) Mi nascondessi tu nella Tomba,* mi tenessi nascosto finché non sia passata la tua ira, stabilissi per me un limite di tempo e ti ricordassi di me!
[*O “Scèol”, cioè il luogo simbolico in cui si trovano i morti.]
(Apocalisse [Rivelazione] 20:13) E il mare restituì i morti che conteneva, e la morte e la Tomba# restituirono i morti che contenevano; e ognuno di loro fu giudicato secondo le sue opere.
[#“la Tomba”. Le cattoliche CEI1974 e CEI2008 traducono: “gli inferi”]

CREDENZA:
La speranza per i morti è la risurrezione
BASE BIBLICA:
GESÙ: (Vangelo di Giovanni 5:28, 29) Non meravigliatevi di questo, perché verrà il tempo in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce 29 e ne usciranno: quelli che hanno fatto cose buone per una risurrezione di vita, mentre quelli che hanno praticato cose ignobili per una risurrezione di giudizio.
(Vangelo di Giovanni 11:25) Gesù le disse: “Io sono la risurrezione e la vita. Chi esercita fede in me, anche se muore, tornerà a vivere;
(Atti degli Apostoli 24:15) Inoltre ho in Dio la speranza, che anche questi uomini hanno, che ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti.

CREDENZA:
Cristo diede la sua vita terrena come riscatto per gli esseri umani ubbidienti
BASE BIBLICA:
GESÙ: (Vangelo di Matteo 20:28) Proprio come il Figlio dell’uomo è venuto non per essere servito, ma per servire e per dare la sua vita come riscatto in cambio di molti”.
(1 Pietro 2:24) Lui stesso portò i nostri peccati nel proprio corpo sul palo, perché morissimo* riguardo ai peccati e vivessimo per la giustizia. E “per mezzo delle sue ferite siete stati guariti”.
[*O “fossimo liberati”.]
(1 Giovanni 2:1, 2) Figli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate. Ma se qualcuno commette un peccato, abbiamo un soccorritore presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto. 2 Lui è un sacrificio propiziatorio* per i nostri peccati, e non solo per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo.
[*O “sacrificio di espiazione”, “mezzo per placare”.]

CREDENZA:
Le preghiere devono essere rivolte solo a Geova tramite Cristo
BASE BIBLICA:
GESÙ: (Vangelo di Matteo 6:9) “Voi dovete dunque pregare così: “‘Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome.
(Vangelo di Giovanni 14:6) Gesù rispose: “Io sono la via e la verità e la vita. Nessuno arriva al Padre se non tramite me.
GESÙ: (Vangelo di Giovanni 14:13, 14) E qualunque cosa chiederete nel mio nome, io la farò, così che il Padre sia glorificato per mezzo del Figlio. 14 Se chiederete qualcosa nel mio nome, io lo farò.

CREDENZA:
Bisogna ubbidire alle leggi morali della Bibbia
BASE BIBLICA:
(1 Corinti 6:9, 10) Non sapete che gli ingiusti non erediteranno il Regno di Dio? Non illudetevi:* né persone che praticano* l’immoralità sessuale, né idolatri, né adulteri, né uomini che si sottopongono ad atti omosessuali, né uomini che praticano l’omosessualità, 10 né ladri, né avidi, né ubriaconi, né oltraggiatori, né estorsori erediteranno il Regno di Dio.
[*O “non fatevi ingannare”.] [*O “commettono”.]

CREDENZA:
Non si devono usare immagini nell’adorazione
BASE BIBLICA:
(Esodo 20:4, 5) “Non devi farti immagine scolpita né rappresentazione di nessuna cosa che è nei cieli di sopra o sulla terra di sotto o nelle acque sotto la terra. 5 Non devi inchinarti davanti a esse né lasciarti indurre a servirle, perché io, Geova tuo Dio, sono un Dio che richiede devozione esclusiva…
(1 Corinti 10:14) Perciò, miei cari, fuggite l’idolatria.

CREDENZA:
Si deve evitare lo spiritismo
BASE BIBLICA:
(Deuteronomio 18:10-12) Non si deve trovare in te nessuno che bruci suo figlio o sua figlia nel fuoco, che usi la divinazione, che pratichi la magia, che tragga presagi, nessuno stregone, 11 nessuno che faccia malefìci, che consulti medium o indovini, o che interroghi i morti. 12 Chiunque fa queste cose, infatti, è detestabile per Geova, e a motivo di queste pratiche detestabili Geova tuo Dio scaccia quelle nazioni davanti a te.
(Galati 5:19-21) Ora le opere della carne sono evidenti, e sono immoralità sessuale, impurità, comportamento sfrontato, 20 idolatria, spiritismo,* inimicizia, liti, gelosie, scoppi d’ira, rivalità, divisioni, sette, 21 invidia, ubriachezza, feste sfrenate e cose del genere. A questo riguardo vi avverto, come vi ho già avvertito, che chi pratica tali cose non erediterà il Regno di Dio.
[*O “stregoneria”, “uso di droghe”.]

CREDENZA:
I veri seguaci di Gesù si mantengono separati dal mondo
BASE BIBLICA:
GESÙ: (Vangelo di Giovanni 15:19) Se faceste parte del mondo, il mondo amerebbe ciò che gli appartiene. Voi però non fate parte del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, ed è per questo che il mondo vi odia.
GESÙ: (Vangelo di Giovanni 17:16) Loro non fanno parte del mondo, proprio come io non faccio parte del mondo.
(Giacomo 1:27) La forma di adorazione* pura e incontaminata dal punto di vista del nostro Dio e Padre è questa: aver cura degli orfani e delle vedove nelle loro sofferenze e non lasciarsi macchiare dal mondo.
[*O “la religione”.]
(Giacomo 4:4) Adultere,* non sapete che essere amici del mondo significa essere nemici di Dio? Perciò chi vuole essere amico del mondo si rende nemico di Dio.
[*O “infedeli”.]

CREDENZA:
I cristiani danno testimonianza, dichiarando la buona notizia
BASE BIBLICA:
(Isaia 43:10-12) “Voi siete i miei testimoni”, dichiara Geova, “il mio servitore, che io ho scelto, perché mi conosciate e abbiate fede* in me, e comprendiate che io sono lo stesso. Prima di me non è stato formato nessun Dio, e dopo di me non ce n’è stato nessuno. 11 Io, io sono Geova, e oltre a me non c’è nessun salvatore”. 12 “Io sono colui che ha annunciato, ha salvato e ha fatto sapere, quando fra voi non c’era nessun dio straniero. Voi siete dunque i miei testimoni”, dichiara Geova, “e io sono Dio.
[*O “confidiate”.]
GESÙ: (Vangelo di Matteo 24:14) E questa buona notizia del Regno sarà predicata in tutta la terra abitata, perché sia resa testimonianza a tutte le nazioni, e allora verrà la fine.
GESÙ: (Vangelo di Matteo 28:19, 20) Perciò andate e fate discepoli di persone di tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito santo, 20 insegnando loro a osservare tutte le cose che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni fino alla conclusione del sistema di cose”.

CREDENZA:
Il battesimo per totale immersione simboleggia la dedicazione a Dio
BASE BIBLICA:
(Vangelo di Marco 1:9, 10) In quei giorni Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato da Giovanni nel Giordano. 10 Immediatamente, uscendo dall’acqua, vide i cieli dividersi e lo spirito scendere su di lui come una colomba.
(Vangelo di Giovanni 3:22) In seguito Gesù andò con i suoi discepoli nelle campagne della Giudea; là trascorse del tempo con loro, e battezzava.
(Atti degli Apostoli 19:4, 5) Paolo disse: “Giovanni battezzò con il battesimo in simbolo di pentimento, dicendo al popolo di credere in colui che sarebbe venuto dopo di lui, cioè in Gesù”. 5 Sentito questo, furono battezzati nel nome del Signore Gesù.

CREDENZA:
I titoli religiosi sono antiscritturali
BASE BIBLICA:
(Giobbe 32:21, 22) [parla Elìu:] Non mostrerò parzialità a nessuno e non adulerò* alcun uomo, 22 perché non so farlo. Se lo facessi, il mio Creatore mi annienterebbe.
[*O “non conferirò un titolo onorifico”.]
GESÙ: (Vangelo di Matteo 23:8-12) Ma voi non fatevi chiamare ‘rabbi’, perché uno solo è il vostro Maestro, e voi siete tutti fratelli. 9 Inoltre non chiamate nessuno ‘padre’ sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è nei cieli. 10 E non fatevi chiamare ‘capi’, perché uno solo è il vostro Capo, il Cristo. 11 Ma il più grande fra voi dev’essere vostro servitore. 12 Chi si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato.

CREDENZA:
Viviamo nel “tempo della fine”
BASE BIBLICA:
(Daniele 12:4) “Quanto a te, Daniele, tieni segrete queste parole e sigilla il libro, sino al tempo della fine. Molti lo esamineranno attentamente, e la vera conoscenza diventerà abbondante”.
(Vangelo di Matteo 24:3-14) Mentre sedeva sul Monte degli Ulivi, i discepoli gli si avvicinarono in privato e gli chiesero: “Dicci: quando avverranno queste cose, e quale sarà il segno della tua presenza e della conclusione del sistema di cose?” 4 Gesù rispose loro: “State attenti che nessuno vi inganni, 5 perché molti verranno nel mio nome, dicendo: ‘Sono io il Cristo’, e inganneranno molti. 6 Sentirete di guerre e di notizie di guerre. Guardate di non allarmarvi, perché queste cose devono accadere, ma non è ancora la fine. 7 “Infatti nazione combatterà contro nazione e regno contro regno, e ci saranno carestie e terremoti in un luogo dopo l’altro. 8 Tutte queste cose sono solo l’inizio di grandi sofferenze. 9 “Quindi vi perseguiteranno e vi uccideranno, e sarete odiati da tutte le nazioni a causa del mio nome. 10 E allora molti si allontaneranno dalla fede, e si tradiranno e si odieranno gli uni gli altri. 11 Compariranno tanti falsi profeti, che inganneranno molti; 12 e a causa dell’aumento della malvagità l’amore della maggioranza si raffredderà. 13 Ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato. 14 E questa buona notizia del Regno sarà predicata in tutta la terra abitata, perché sia resa testimonianza a tutte le nazioni, e allora verrà la fine.
(2 Timoteo 3:1-5) Ma sappi questo: negli ultimi giorni ci saranno tempi difficili. 2 Infatti gli uomini saranno egoisti,* attaccati al denaro, gradassi, superbi, bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati, sleali, 3 snaturati, non disposti a nessun accordo, calunniatori, senza autocontrollo, spietati, senza amore per la bontà, 4 traditori, testardi, pieni d’orgoglio, amanti dei piaceri piuttosto che di Dio, 5 persone con una parvenza di religiosità, della quale però rinnegano il potere; da loro allontànati.
[*O “amanti di sé stessi”.]

CREDENZA:
La presenza di Cristo è invisibile
BASE BIBLICA:
(Vangelo di Matteo 24:3) Mentre [Gesù] sedeva sul Monte degli Ulivi, i discepoli gli si avvicinarono in privato e gli chiesero: “Dicci: quando avverranno queste cose, e quale sarà il segno della tua presenza e della conclusione del sistema di cose?”
GESÙ: (Vangelo di Giovanni 14:19) Tra poco il mondo non mi vedrà più, ma voi mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete.
(1 Pietro 3:18) Cristo stesso morì una volta per sempre per i peccati, un giusto per ingiusti, così da condurvi a Dio. Fu messo a morte nella carne ma reso vivo nello spirito.

CREDENZA:
Satana è l’invisibile governante di questo mondo
BASE BIBLICA:
GESÙ: (Vangelo di Giovanni 12:31) Ora c’è il giudizio di questo mondo; ora il governante di questo mondo sarà scacciato.
(1 Giovanni 5:19) Noi sappiamo che abbiamo origine da Dio, ma tutto il mondo è in potere del Malvagio.

CREDENZA:
Dio distruggerà l’attuale sistema di cose malvagio
BASE BIBLICA:
(Daniele 2:44) “Ai giorni di quei re l’Iddio del cielo istituirà un regno che non sarà mai distrutto. Questo regno non passerà nelle mani di nessun altro popolo; frantumerà tutti questi regni e metterà loro fine, e sarà l’unico a durare per sempre.
(Apocalisse [Rivelazione] 16:14) Sono infatti espressioni ispirate da demòni e compiono segni, e vanno dai re dell’intera terra abitata per radunarli alla guerra del gran giorno dell’Iddio Onnipotente.
(Apocalisse [Rivelazione] 16:16) E li radunarono nel luogo che in ebraico si chiama Armaghedòn.
(Apocalisse [Rivelazione] 18:1-8) Dopo ciò vidi scendere dal cielo un altro angelo che aveva grande autorità, e la terra fu illuminata dalla sua gloria. 2 L’angelo gridò a gran voce: “È caduta! Babilonia la Grande è caduta, ed è diventata dimora di demòni e rifugio di ogni spirito impuro e di ogni uccello impuro e ripugnante! 3 Tutte le nazioni sono cadute vittima del vino della passione della sua immoralità sessuale, i re della terra hanno commesso immoralità sessuale con lei, e i mercanti della terra si sono arricchiti grazie al suo lusso sfrenato”. 4 Poi sentii un’altra voce dal cielo dire: “Uscite da lei, popolo mio, se non volete partecipare ai suoi peccati e se non volete subire anche voi le sue piaghe! 5 I suoi peccati infatti si sono accumulati fino al cielo, e Dio si è ricordato delle sue azioni ingiuste.* 6 Ripagatela con la sua stessa moneta, rendetele il doppio di quello che ha fatto; nel calice in cui ha preparato da bere, preparatele una misura doppia. 7 Quanto si è glorificata e ha vissuto nel lusso sfrenato, tanto fatele patire tormento e lutto, perché dice nel suo cuore: ‘Siedo regina, non sono vedova e non vedrò mai lutto’. 8 Per questo in un solo giorno verranno le sue piaghe: morte, lutto e carestia. Sarà completamente bruciata nel fuoco, perché Geova Dio, che l’ha giudicata, è potente.
[*O “crimini”.]

CREDENZA:
Il Regno di Dio retto da Cristo governerà la terra con giustizia
BASE BIBLICA:
(Isaia 9:6, 7) Infatti ci è nato un bambino, ci è stato dato un figlio; e il governo sarà sulle sue spalle. Il suo nome sarà Consigliere meraviglioso, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace. 7 Il suo governo si farà sempre più forte e la pace non avrà fine sul trono di Davide e sul suo regno. Esso sarà saldamente stabilito e sostenuto mediante il diritto e la giustizia ora e per sempre. Lo zelo di Geova degli eserciti farà questo.
(Daniele 7:13, 14) “Continuai a guardare, e nelle visioni della notte vidi venire con le nubi del cielo qualcuno simile a un figlio dell’uomo; fu ammesso al cospetto dell’Antico di Giorni e fu condotto davanti a Lui. 14 E gli furono dati dominio, onore e un regno, perché le genti di ogni popolo, nazione e lingua lo servissero. Il suo dominio è un dominio eterno che non avrà fine, e il suo regno non sarà distrutto.
GESÙ: (Vangelo di Matteo 6:10) Venga il tuo Regno. Si compia la tua volontà, come in cielo, così sulla terra.

CREDENZA:
Un “piccolo gregge” regnerà in cielo con Cristo
BASE BIBLICA:
GESÙ: (Vangelo di Luca 12:32) “Non aver timore, piccolo gregge, perché il Padre vostro ha deciso di darvi il Regno.
(Apocalisse [Rivelazione] 14:1-4) Ed ecco, vidi l’Agnello in piedi sul monte Sìon, e con lui 144.000 che avevano il suo nome e il nome del Padre suo scritto sulla fronte. 2 E sentii provenire dal cielo un suono simile al fragore di molte acque e al boato di un forte tuono; il suono che sentii era come quello di cantori che si accompagnano con le loro cetre. 3 Essi cantano davanti al trono e davanti alle quattro creature viventi e agli anziani quello che sembra un nuovo canto; nessuno poteva imparare quel canto tranne i 144.000, che sono stati comprati dalla terra. 4 Questi sono coloro che non si sono contaminati con donne; infatti sono vergini. Sono coloro che continuano a seguire l’Agnello dovunque vada. Sono stati comprati fra gli uomini come primizie per Dio e per l’Agnello,
(Apocalisse [Rivelazione] 20:4) Poi vidi dei troni, e a quelli che vi sedevano fu data l’autorità di giudicare. Vidi le anime di quelli che erano stati giustiziati per aver reso testimonianza riguardo a Gesù e per aver parlato di Dio, quelli che non avevano adorato né la bestia feroce né la sua immagine e che non avevano ricevuto il marchio sulla fronte o sulla mano. Vennero alla vita e regnarono con il Cristo per 1.000 anni.

CREDENZA:
Altri che Dio approva riceveranno la vita eterna su una terra paradisiaca
BASE BIBLICA:
(Vangelo di Luca 23:43) E Gesù gli rispose: “In verità ti dico oggi: tu sarai con me nel Paradiso”.
GESÙ: (Vangelo di Giovanni 3:16) “Infatti Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo Figlio unigenito, affinché chiunque esercita fede in lui non sia distrutto ma abbia vita eterna.
(Apocalisse [Rivelazione] 21:1-4) Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il vecchio cielo e la vecchia terra erano scomparsi, e il mare non c’era più. 2 E vidi la città santa, la Nuova Gerusalemme, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. 3 Allora sentii una voce possente che veniva dal trono dire: “Ecco, la tenda di Dio è con gli uomini; egli dimorerà con loro ed essi saranno il suo popolo. Dio stesso sarà con loro. 4 Ed egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più lutto né lamento né dolore. Le cose di prima sono passate”.


Fonte per quest’ultima sezione: [w96 15/9 p. 5, riquadro]
wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1996680?q=%E2%80%9CIN+CHE+COSA+CREDONO+I+TESTIMONI+DI+GEOVA%E2%80%...

---

Cerca il vero cristianesimo, quello del Gesù dei Vangeli! Approfondisci ora studiando la Bibbia con un Testimone di Geova!
www.jw.org/it/
www.jw.org/it/testimoni-di-geova/chiedi-di-essere-contattato/




[SM=g1871111]
[Modificato da TNM 24/10/2021 10:19]
24/10/2021 10:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.167
TdG

Ora "La verità della Bibbia in sintesi" è disponibile anche in PDF:

www.academia.edu/59757776/Elenchi_di_versetti_biblici_La_verit%C3%A0_della_Bibbia_in...





[SM=g1871111]
25/10/2021 06:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.052
TdG
25/10/2021 07:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.167
TdG
[SM=g2037508]
25/10/2021 12:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.705
Re:
TNM, 24/10/2021 10:18:


La verità della Bibbia in sintesi


CREDENZA:
Altri che Dio approva riceveranno la vita eterna su una terra paradisiaca
BASE BIBLICA:
(Vangelo di Luca 23:43) E Gesù gli rispose: “In verità ti dico oggi: tu sarai con me nel Paradiso”.
GESÙ: (Vangelo di Giovanni 3:16) “Infatti Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo Figlio unigenito, affinché chiunque esercita fede in lui non sia distrutto ma abbia vita eterna.
(Apocalisse [Rivelazione] 21:1-4) Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il vecchio cielo e la vecchia terra erano scomparsi, e il mare non c’era più. 2 E vidi la città santa, la Nuova Gerusalemme, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. 3 Allora sentii una voce possente che veniva dal trono dire: “Ecco, la tenda di Dio è con gli uomini; egli dimorerà con loro ed essi saranno il suo popolo. Dio stesso sarà con loro. 4 Ed egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più lutto né lamento né dolore. Le cose di prima sono passate”.







[SM=g1871111]




Sto facendo sicuramente un po confusione, ne approfitto se qualcuno mi aiuta a fare chiarezza…

E vidi la città santa, la Nuova Gerusalemme, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. 3 Allora sentii una voce possente che veniva dal trono dire: “Ecco, la tenda di Dio è con gli uomini

In merito a questa scrittura la nuova Gerusalemme preparata come una sposa sono i 144000 che andranno in moglie all’Agnello Gesù?





_________________________________________________
...le tue proprie consolazioni vezzeggiavano la mia anima
salmo 94:19
25/10/2021 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.326
Moderatore
Caro TNM

Pregevole come sempre

[SM=g8925]

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
25/10/2021 14:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.167
TdG
Seabiscuit, 25/10/2021 12:42:

Caro TNM

Pregevole come sempre

[SM=g8925]




[SM=g7255] 💙💙💙
25/10/2021 16:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 253
TdG
Re: Re:
frida18, 10/25/2021 12:39 PM:




Sto facendo sicuramente un po confusione, ne approfitto se qualcuno mi aiuta a fare chiarezza…

E vidi la città santa, la Nuova Gerusalemme, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. 3 Allora sentii una voce possente che veniva dal trono dire: “Ecco, la tenda di Dio è con gli uomini

In merito a questa scrittura la nuova Gerusalemme preparata come una sposa sono i 144000 che andranno in moglie all’Agnello Gesù?






Sì.

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/502018134?q=riv+21%3A2&p=par
25/10/2021 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.705
Re: Re: Re:
IlViolinista (JMnx210416), 25/10/2021 16:49:





Noi sappiamo che i santi sono componenti deila sposa dell’agnello

e costituiscono la nuova Gerusalemme, giusto?
come spiega anche l'articolo da te postato

leggendo Paolo in Galati lui chiama la nuova Gerusalemme nostra madre…(Geova e la nuova Gerusalemme sua donna, sua sposa)

E la nuova Gerusalemme è contemporaneamente anche promessa sposa a Cristo?


E' qui che mi è sorta un po di confusione


_________________________________________________
...le tue proprie consolazioni vezzeggiavano la mia anima
salmo 94:19
25/10/2021 17:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re: Re:
frida18, 25/10/2021 17:05:


leggendo Paolo in Galati lui chiama la nuova Gerusalemme nostra madre…(Geova e la nuova Gerusalemme sua donna, sua sposa)

E la nuova Gerusalemme è contemporaneamente anche promessa sposa a Cristo?


E' qui che mi è sorta un po di confusione



Il versetto a cui fai riferimento è Galati 4:26 che parla della Gerusalemme di sopra, non della nuova Gerusalemme.
Gerusalemme di sopra, nuova Gerusalemme e Gerusalemme celeste indicano tre cose leggermente diverse fra loro.

25/10/2021 17:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.705
Re: Re: Re: Re: Re:
Major-Tom, 25/10/2021 17:15:


Il versetto a cui fai riferimento è Galati 4:26 che parla della Gerusalemme di sopra, non della nuova Gerusalemme.
Gerusalemme di sopra, nuova Gerusalemme e Gerusalemme celeste indicano tre cose leggermente diverse fra loro.





dove posso trovare queste spiegazioni di ciascuna gerusalemme?

_________________________________________________
...le tue proprie consolazioni vezzeggiavano la mia anima
salmo 94:19
25/10/2021 17:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
frida18, 25/10/2021 17:18:


dove posso trovare queste spiegazioni di ciascuna gerusalemme?


wol.jw.org/it/wol/tl/r6/lp-i?q=gerusalemme

Per sintetizzare:

La “Gerusalemme di sopra” è l’invisibile organizzazione celeste di Geova e rappresenta l’intera congregazione dei servitori spirituali di Dio

La "nuova Gerusalemme" rappresenta la sposa di Cristo ed è composta dei 144.000 unti

La “Gerusalemme celeste” menzionata in Ebrei 12:22 include 144.001, e quest’“uno” è lo sposo, il Re.
[Modificato da Major-Tom 25/10/2021 17:34]
25/10/2021 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.705
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Major-Tom, 25/10/2021 17:24:


wol.jw.org/it/wol/tl/r6/lp-i?q=gerusalemme

Per sintetizzare:

La “Gerusalemme di sopra” è l’invisibile organizzazione celeste di Geova e rappresenta l’intera congregazione dei servitori spirituali di Dio

La "nuova Gerusalemme" rappresenta la sposa di Cristo ed è composta dei 144.000 unti

La “Gerusalemme celeste” menzionata in Ebrei 12:22 include 144.001, e quest’“uno” è lo sposo, il Re.




ho trovato questa riv del 77 15/2


Ricordiamo che quanto è stato detto sopra è non solo interessante ma anche della massima importanza per noi. Geova Dio ha fatto in modo che le sue profezie inerenti alla restaurazione di Gerusalemme, che si adempirono sui Giudei tornati in patria nel 537 a.E.V., avessero un adempimento più grande e più meraviglioso nella restaurazione di coloro che oggi rappresentano la “Gerusalemme celeste”, il rimanente del corpo di Cristo che è ancora sulla terra. Essi, insieme ai loro compagni, la “grande folla” di “altre pecore”, si trovano oggi in un paradiso spirituale. Tutti i sinceri adoratori del Creatore, Geova Dio, hanno il privilegio e il dovere di associarsi e cooperare con il “rimanente”, che rappresenta la “Gerusalemme di sopra”, rendendo a Dio sacro servizio. — Giov. 10:16; Riv. 7:9, 15.



_________________________________________________
...le tue proprie consolazioni vezzeggiavano la mia anima
salmo 94:19
25/10/2021 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.705

Tra parentesi al di là delle scritture ho postato delle domande

La donna diede alla luce un figlio,+ un maschio, che deve governare* tutte le nazioni con una verga di ferro.+ Il bambino fu rapito e portato presso Dio e il suo trono. 6 La donna invece fuggì nel deserto, dove ha un posto preparato da Dio e dove viene nutrita per 1.260 giiorni

14 Ma alla donna furono date le due ali della grande aquila+ così che potesse volare nel deserto, nel luogo preparato per lei, dove viene nutrita per un tempo, dei tempi e la metà di un tempo,*+ lontano dal serpente.



(Perché la Donna che partorisce il figlio maschio non viene messa in salvo insieme al bambino ..e deve invece fuggire nel

deserto? e che ci rimarrà per un tempo stabilito vuole forse dire che si tratta di un periodo durante la quale dovrà mostrare lealtà a Geova?

e ancora come mai l’angelo conduce Giovanni in un deserto per mostrare il giudizio della donna che siede su molte acque

e non è strano che anche questa Donna del cap 12 si trova nel deserto?

ultima riflessione quando il dragone vomita un fiume per farla annegare viene in aiuto della donna la terra, perché non Dio?)



Uno dei sette angeli che avevano le sette coppe+venne e mi disse: “Vieni e ti mostrerò il giudizio della grande prostituta che siede su molte acque

Quindi mi portò mediante lo spirito in un deserto

Vedendola, mi meravigliai moltissimo. 7 Allora l’angelo mi disse: “Perché ti meravigli?





_________________________________________________
...le tue proprie consolazioni vezzeggiavano la mia anima
salmo 94:19
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com