Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I molti noiosi capitoli di Giosuè

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2021 15:11
Autore
Stampa | Notifica email    
02/11/2021 12:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.165
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: bla bla bla ma non è Greta Tuhnberg
Luke, 02/11/2021 11:23:


Buongiorno, sono stato assente un bel po',

ora ho diversi appunti da muovere alla lettura settimanale che siamo arrivati a Giosuè...


Anche nel pentateuco ci sono elenchi di nomi ebraici (di persone ma anche di città e tribù eccetera) ma con Giosuè davvero si esagera. Ditemi di che utilità può essere per il lettore di oggi questo brano ad esempio:

Giosuè 18: 15


Il lato meridionale partiva dall’estremità di Chiriàt-Iearìm e si estendeva verso occidente; il confine arrivava alla sorgente delle acque di Neftòa. 16 Scendeva all’estremità del monte che è di fronte alla Valle del Figlio di Innòm,x che è nella parte settentrionale della Valle* dei Refaìm, e proseguiva fino alla Valle di Innòm, al pendio meridionale dei gebusei,z e giù fino a En-Roghèl.a 17 Andava poi verso nord, si estendeva fino a En-Sèmes e raggiungeva Ghelilòt, che è di fronte alla salita di Adummìm,b per scendere quindi alla pietrac di Bòan,d figlio di Ruben. 18 Proseguiva lungo il pendio settentrionale di fronte all’Àraba e scendeva all’Àraba. 19 Continuava per il pendio settentrionale di Bet-Oglae e terminava al golfo settentrionale del Mar Salato,*f alla foce meridionale del Giordano. Questo era il confine meridionale. 20 E il Giordano serviva da confine orientale. Questi erano i confini dell’eredità dei discendenti di Beniamino in base alle loro famiglie.

21 Le città della tribù di Beniamino in base alle sue famiglie furono Gèrico, Bet-Ogla, Èmec-Chèziz, 22 Bet-Àraba,g Zemaràim, Bètel,h 23 Avvìm, Para, Ofra, 24 Chefàr-Ammóni, Ofni e Gheba:i 12 città e i loro abitati.
25 Gàbaon,j Rama, Beeròt, 26 Mizpe, Chefìra, Moza, 27 Rèchem, Irpeèl, Taràla, 28 Zela,k Ha-Èlef, Gebùsi, vale a dire Gerusalemme,l Ghibèam e Chiriàt: 14 città e i loro abitati.



E così via per un'altra sbrodata che non finisce mai... è inevitabile chiedersi perché Geova ha inserito questi nomi e questi riferimenti geografici (che poi credo molti non possono neanche essere identificati sulle moderne cartine) che non dicono proprio niente.

Non poteva giovare una descrizione molto più sintetica?... --- La mia impressione è che questi dati potevano forse servire a chi leggeva queste cose allora (ad esempio i confini geografici magari potevano sanare delle questioni di appartenenza territoriale) ma chi li scriveva non aveva idea che sarebbero stati tramandati per dei secoli. Questo farebbe sembrare che di divino in questi brani non c'è niente. Come al solito sto vestendo i panni di un critico, o di qualcuno che solleva questa domanda che mi sembra lecita.

Grazie




quando avviene un fatto io voglio sapere dove è accaduto e quando e voglio anche indagare se è accaduto
e quando i conti tornano la mia fiducia sul testo biblico aumenta

ti racconto un esperienza

un giovane universitario si era trasferito da un paese, alla mia citta, per andare all'ateneo, doveva laurearsi per diventare teologo.

in predicazione delle sorelle suonarono alla sua porta lui accetto le conversazioni
ma lui si imponeva con le sue idee contro le sacre scritture
comincio con l'anacronismo storico, secondo lui, tra Abraamo e i filistei,

le sorelle lo invitarono a parlare con anziani ,e niente da fare ,non lo convinceva e da come lui parlava aveva la meglio
le sorelle un pò disperate aspettarono il sorvegliante d circoscrizione
dove nacque un accesa discussione tra il sorvegliante e il giovane ,senza risolvere niente
(le mie amiche sorelle rimproverarono il sorvegliante ,dicendogli io ti ho invitato a discutere non a litigare ,il sorvegliante chiese scusa )

disperate le sorelle, come ultima spiaggia, mi chiamarono ,e ricordo che eravamo in macchina e lui ripropose il problema
e io scherzando dissi che la risposta a questa cosa la conosco da quando ero ragazzo, lo spiegai e lui chiese la fonte, andammo subito a casa, e preferii prendere una fonte cattolica "La bibbia di fronte alle ultime scoperte "edizioni paoline pagina 111-12

lui come vide fu subito d'accordo e non ne ha più parlato

iniziammo lo studio biblico in casa mia con la sorella

lo studio che facevamo riempiva sempre la scrivania di vocabolari di greco di ebraico dizionari e tant'altro
diventammo amici e l'ho invitato a pranzo diverse volte.

per concludere voglio dirti che contrariamente a te io sono felicissimo di leggere quei dettagli geografici e vederne l'attendibilità

rafforza la mia fede nella parola di Dio e nelle sue promesse


Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com