Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sì al suicidio assistito, svolta storica in Italia. “Sollievo, sarò il primo”

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2021 08:33
Autore
Stampa | Notifica email    
23/11/2021 08:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Via libera dell’Asl delle Marche dopo lo scontro legale.
Via libera dell’Asl delle Marche dopo lo scontro legale. Il malato tetraplegico: ora tutta la tensione è svanita

federico capurso

23 Novembre 2021

“Mario” è un nome di fantasia. Usato per difendere la privacy e la dignità di un uomo delle Marche, malato tetraplegico immobilizzato a letto da 10 anni. È stato usato per la prima volta sulle pagine di questo giornale, lo scorso agosto, in calce a una lettera in cui chiedeva alla politica di aiutarlo a vedere riconosciuto il suo diritto al suicidio assistito. Il ministro della Salute Roberto Speranza rispose, sempre dalle pagine di questo giornale, sostenendo le sue richieste. Poi qualcosa si è mosso.

...

Fonte
23/11/2021 08:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Via libera dell’Asl delle Marche dopo lo scontro legale.
In Italia il suicidio assistito non è mai stato legale.
Effettivamente pone quesiti etici non secondari, dal momento che è la persona stessa che chiede di essere accompagnata alla morte.


Simon
23/11/2021 08:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re: Via libera dell’Asl delle Marche dopo lo scontro legale.
Il caso olandese era stato citato nella nostra letteratura, a inizio secolo:

*** g01 8/8 p. 29 Uno sguardo al mondo ***
Suicidio legale
Lo scorso aprile, scrive il quotidiano di Rotterdam NRC Handelsblad, i Paesi Bassi sono diventati la prima nazione a legalizzare formalmente il suicidio assistito. Il senato olandese ha approvato la cosiddetta legge sull’eutanasia con 46 voti favorevoli e 28 contrari. La legge permette ai medici di contribuire a porre fine alla vita di pazienti affetti da malattie allo stadio terminale o da “sofferenza” incessante e insopportabile. I legislatori olandesi richiedono che i pazienti che scelgono l’eutanasia soddisfino severi requisiti: La richiesta del paziente deve essere volontaria. Sia il paziente che il medico devono essere d’accordo che non esiste nessuna soluzione alternativa ragionevole e accettabile per il paziente. Almeno un medico indipendente deve esaminare il paziente. Inoltre, l’eutanasia deve essere effettuata in un modo accettabile dal punto di vista medico.


Simon
28/11/2021 00:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.412
Città: BRUNICO
Età: 37


Parliamo onestamente senza filtri religiosi ma solo usando la logica e la constatazione… quando noi vediamo un nostro caro “invecchiare male” e lui esprime il desiderio di morire io penso che sia corretto autorizzarlo nell’arco di pochi mesi di terapia psicologica ( in modo tale da verificare se é un momento di “debolezza” oppure é una convinzione ben radicata). Io credo che si arrivi a un momento della vita in cui La vità stessa è un inutile tentativo di resistenza" verso l’inevitabile destino che accomuna tutti gli esseri viventi..

fermiamoci a pensare che cos’è la vita… La vita é tutto quell’arco di tempo in cui l’uomo può essere d’aiuto a qualcuno (persona, animale o pianta che sia) , la vita é stare a ridere e scherzare con gli amici, lavorare, imparare cose nuove, istruirsi, e fare del nostro meglio per rendere questo mondo migliore (per esempio piantare alberi con lega ambiente, aiutare nei canili/gattili, fare attività di volontariato di vario genere ecc… quando si diventa vecchi o gravemente malati (indipendentemente dall’età o dalla causa) tentare di “rimanere in vita a tutti i costi” anche se le possibilità di miglioramento sono scarse o nulle é assurdo… peggio ancora quando i parenti sono lì a impedirti di morire perché sostengono di volerti bene…. Questo é erroneamente scambiato per amore ma in realtà personalmente la considero la più bassa forma di egoismo in quanto per appagare te stesso talvolta costringi una persona a vivere (se così si può dire) in condizioni di salute pessime…

[Modificato da confa86@ 28/11/2021 00:44]
____________________________________________________

Dio non salva nessuno, ricordalo! L'unico ad essere in grado di salvarti sei tu stesso. Sei libero di morire, è una buona via di fuga, ma se tu morissi le cose rimarrebbero invariate se invece decidessi di vivere le cose potrebbero cambiare."
28/11/2021 08:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.163
Moderatore
Invecchiare male è un concetto un po generico..
Il suicidio assistito è considerato per persone che non sono piu in grado di fare nulla da se e che soffrono fisicamente...
chiaro che la vecchiaia è un periodo difficile, tra patologie e solitudini.. infatti i suicidi avvengono non di rado tra coppie anziane e sole... forse senza famiglia senza amici, depressi si sentono abbandonati... Ma questi non hanno bisogno di essere assistiti per porre fine alla loro vita. Lo fanno, purtroppo, in autonomia.

ma è cosa diversa per chi è attaccato ad una macchina per le funzioni vitali come per esempio respirare o nutrirsi...
a questo proposito ci sono le disposizioni di fine vita dove appunto, si dispone come e se continuare il sostegno esterno nel caso non ci sia piu alcuna possibilità di sollievo.
Basta andare all'anagrafe del proprio comune e depositare l'atto di volontà.

Il suicidio assistito invece è per chi, come appunto Mario del caso in questione, non può muovere nulla se non forse la bocca per mangiare...Capisco che la sofferenza emotiva sia insopportabile dopo tanti anni.
Non so che dire...occorre trovarsi in quelle circostanze per capire...
immagino i famigliari.

per esperienza so che quando vediamo un famigliare stretto soffrire molto per giorni e giorni e giorni, si desidera che tutto finisca presto...
ma invece quando 'finalmente' accade, inizia un'altra sofferenza insieme a sensi di colpa per aver desiderato che finisse...
Per i famigliari non se ne esce tanto facilmente.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com