Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di novembre 2021..

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2021 08:35
Autore
Stampa | Notifica email    
04/12/2021 08:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 50.141
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
donFiorino, 11/30/2021 7:30 PM:

...

Ma su questo c’è una netta differenza con i tdG i quali credono che l’anima muore insieme col corpo e che non c’è differenza alcuna fra la morte di un uomo e quello di un asino (Vedi Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca).
La morte è un sonno e con la risurrezione Dio ricrea dal nulla insegnano. Ma la Bibbia insegna il contrario, ossia insegna la vita oltre la morte. Già lo scopriamo leggendo l’AT:

-Isaia 26:19: Ma di nuovo vivranno i tuoi morti, risorgeranno i loro cadaveri. Si sveglieranno ed esulteranno quelli che giacciono nella polvere, perché la tua rugiada è rugiada luminosa, la terra darà alla luce le ombre

-Daniele 12:2,3: Molti di quelli che dormono nella polvere della terra si risveglieranno: gli uni alla vita eterna e gli altri alla vergogna e per l'infamia eterna

Passando al NT leggiamo ancora con più chiarezza la sopravvivenza dell’anima alla morte del corpo. Oltre a Giovanni 1:25 anche:

-Luca 9:32: 28 Circa otto giorni dopo questi discorsi, prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. 29 E, mentre pregava, il suo volto cambiò d'aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. 30 Ed ecco due uomini parlavano con lui: erano Mosè ed Elia, 31 apparsi nella loro gloria, e parlavano della sua dipartita che avrebbe portato a compimento a Gerusalemme. 32 Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; tuttavia restarono svegli e videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui. 33 Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi stare qui. Facciamo tre tende, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli non sapeva quel che diceva. 34 Mentre parlava così, venne una nube e li avvolse; all'entrare in quella nube, ebbero paura.35 E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l'eletto; ascoltatelo». 36 Appena la voce cessò, Gesù restò solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ciò che avevano visto.

-Matteo 10:28: E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; temete piuttosto colui che ha il potere di far perire e l'anima e il corpo nella Geenna.

-Filippesi 1:21-24: 21 Per me infatti il vivere è Cristo e il morire un guadagno. 22 Ma se il vivere nel corpo significa lavorare con frutto, non so davvero che cosa debba scegliere. 23 Sono messo alle strette infatti tra queste due cose: da una parte il desiderio di essere sciolto dal corpo per essere con Cristo, il che sarebbe assai meglio; 24 d'altra parte, è più necessario per voi che io rimanga nella carne.

-2 Corinti 5:6-10: 6 Così, dunque, siamo sempre pieni di fiducia e sapendo che finché abitiamo nel corpo siamo in esilio lontano dal Signore, 7 camminiamo nella fede e non ancora in visione. 8 Siamo pieni di fiducia e preferiamo andare in esilio dal corpo ed abitare presso il Signore. 9 Perciò ci sforziamo, sia dimorando nel corpo sia esulando da esso, di essere a lui graditi. 10 Tutti infatti dobbiamo comparire davanti al tribunale di Cristo, ciascuno per ricevere la ricompensa delle opere compiute finché era nel corpo, sia in bene che in male


Come si fa a negare che personaggi come Abramo, Isacco e Giacobbe siano vivi? I tdG cadono nello stesso errore dei sadducei che negavano la vita dopo la porte e quindi vale anche per loro la risposta data da Gesù ai sadducei in Matto 22:29:

«Voi vi ingannate, non conoscendo né le Scritture né la potenza di Dio. ...



Faccio i miei complimenti, ironici, al "don" Fiorino, perchè riesce a mescolare la parola di Dio con "san" Agostino e l'antropologia biblica con il platonismo.
Tutto questo in grande scioltezza, ignorando l'antropologia ebraica e, soprattutto, giudeo-cristiana, salvo poi concludere, ciliegina sulla torta:

«Voi vi ingannate, non conoscendo né le Scritture né la potenza di Dio.

Cioè, rileggiamo meglio: dopo aver citato sant'Agostino e ritenere che i giudeo-cristiani credessero all'anima platonica, dice dei tdG che "non conoscono le Scritture"?

Poveri noi, ma soprattutto, poveri gli ascoltatori del "don".

Bisognerebbe avere un briciolo di onestà intellettuale. Si cita Isaia:

Isaia 26:19: "Ma di nuovo vivranno i tuoi morti, risorgeranno i loro cadaveri."

per fargli direi che esisterebbe l'anima immortale platonica?

Bart Ehrman, che è un prof. e ricercatore biblico di indiscussa autorevolezza, smentisce categoricamente questa visione antistorica e commenta:

"CHAPTER SIX Dead Bodies That Return to Life: The Resurrection in Ancient Israel
After the period of the classical prophets, Jewish thinkers came to imagine that in fact there would be life for the individual who had died. For them, there was a possibility of life beyond the grave—real, full, and abundant life. But in this original Jewish conception, unlike widespread Christian views today, the afterlife was not a glorious eternity lived in the soul in heaven or a tormented existence in hell, attained immediately at the point of death. It was something else altogether. It was the idea that at the end of time God would vindicate himself and his people. When history and all its evil and suffering had run its course, God would reassert his sovereignty over this world and destroy everything and everyone who was opposed to him, bringing in the perfect, utopian world he had originally planned. Inhabiting this world would be the righteous who had lived and suffered throughout all of history. God would miraculously bring them back into their bodies, and they would live, bodily, without any pain, misery, or suffering, for all time, in his most glorious kingdom.
Those who were wicked would also be brought back to life. In the original understanding of resurrection, they would be raised in order to see their crimes and pay for them with a final and irreversible punishment: they would be destroyed for all time. Eventually this view developed and changed, and it came to be thought that the wicked would have to pay an even dearer price for all the injustice they had inflicted on others. They would be returned to their bodies to be tormented.
The doctrine of the bodily resurrection of the dead at the end of time originated about two centuries before the life of Jesus, and by his day it had become a common feature of Jewish thought. Later, at the hands of Christians, it came to be transformed into a teaching of postmortem rewards and punishments, the ideas of heaven and hell." (Heaven and Hell, p. 73)

Riassumo in breve.
La speranza di vita per i morti, nell'ebraismo, costisteva nella resurrezione ad opera di Dio.
Risurrezione di condanna o di premio. Questo si credeva ai tempi del Cristo.

Il "Cristianesimo", come quello del "don" Fiorino, ha cambiato questa visione in un insegnamento "di premi e punizioni post mortem, le idee di cieli e inferno".


Simon
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com