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Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di dicembre 2021..

Ultimo Aggiornamento: 01/01/2022 12:45
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24/12/2021 17:42
 
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...sull'ineluttabilità della chiesa cattolica
[Modificato da viceadmintdg1 24/12/2021 17:56]
24/12/2021 17:50
 
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Il primo intervento è a cura di don Franco Fiorino, il conduttore che affronta il tema dell'ineluttabilità della Chiesa dicendo:



La chiesa ha un ruolo fondamentale. Il termine ecclesia ricorre 114 volte nel NT e significa assemblea e fa riferimento alla convocazione dei cristiani intorno alla Parola di Dio e all’eucaristia; riguarda coloro che sono uniti dalla fede comune e dall’amore.

Scrive in proposito l’apostolo Paolo in 1 corinti 10: 16, 17: 16: "il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse comunione con il sangue di Cristo? E il pane che noi spezziamo, non è forse comunione con il corpo di Cristo? 17 Poiché c'è un solo pane, noi, pur essendo molti, siamo un corpo solo: tutti infatti partecipiamo dell'unico pane".

Efesini 5:25,26: 25: "E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, 26 per renderla santa, purificandola per mezzo del lavacro dell'acqua accompagnato dalla parola".

I Pietro 2:9,10: "Ma voi siete la stirpe eletta, il sacerdozio regale, la nazione santa, il popolo che Dio si è acquistato perché proclami le opere meravigliose di lui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua ammirabile luce; 10 voi, che un tempo eravate non-popolo, ora invece siete il popolo di Dio; voi, un tempo esclusi dalla misericordia, ora invece avete ottenuto misericordia".

Anche San Cipriano di Cartagine scrisse nel III secolo d.C: “Non può avere Dio come Padre chi non ha la chiesa come madre” Chiesa che è fondata su Pietro, la Pietra (L’unità della chiesa).

Per i tdG invece la chiesa sarebbe diventata apostata a partire dal II secolo…
Ma non possiamo giudicare la storia della chiesa solo sulla base delle storie negative, spesso manipolate ed esagerate, e poi non considerare le pagine gloriose della storia della chiesa.

La chiesa è fatta di uomini peccatori. Si legge nella enciclica Lumen Gentium del 1964: “La Chiesa, che comprende nel suo seno peccatori ed è perciò santa e insieme sempre bisognosa di purificazione, avanza continuamente per il cammino della penitenza e del rinnovamento”.

Lo stesso Vangelo parla di chiesa formata da buon grano e da zizzanie…

Perciò sono fuori luogo le critiche dei tdG contro la chiesa cattolica romana. Gesù ci ammonisce: "chi tra voi è senza peccato scagli la pietra per primo" Giovanni: 8,3.

La Chiesa, fondata su Pietro, non può essere rinnegata, perché chi rinnega la chiesa cattolica, come fanno i tdG, come ci ricorda San Cipriano, chi non ha la Chiesa come madre non ha Dio come Padre!




Lascio la parola a chi desidera replicare...
[Modificato da viceadmintdg1 24/12/2021 17:51]
29/12/2021 15:46
 
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La chiesa ha un ruolo fondamentale. Il termine ecclesia ricorre 114 volte nel NT e significa assemblea e fa riferimento alla convocazione dei cristiani intorno alla Parola di Dio e all’eucaristia; riguarda coloro che sono uniti dalla fede comune e dall’amore.
Scrive in proposito l’apostolo Paolo in 1 corinti 10: 16, 17: 16: "il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse comunione con il sangue di Cristo? E il pane che noi spezziamo, non è forse comunione con il corpo di Cristo? 17 Poiché c'è un solo pane, noi, pur essendo molti, siamo un corpo solo: tutti infatti partecipiamo dell'unico pane".



Giusto, ma l'apostolo Paolo, nel versi immediatamente precedenti, scrive qualcosa che fa riflettere:
"Perciò, miei cari, fuggite l’idolatria. Parlo come a uomini dotati di discernimento: giudicate voi stessi ciò che dico." - 1 Cor 10:14, 15
La Chiesa, che ha un ruolo fondamentale, dovrebbe trascurare il divieto di favorire l'idolatria approvando l'uso di immagini, statue, icone per l'adorazione? Come dovremmo giudicare questo atteggiamento?


Anche San Cipriano di Cartagine scrisse nel III secolo d.C: “Non può avere Dio come Padre chi non ha la chiesa come madre” Chiesa che è fondata su Pietro, la Pietra (L’unità della chiesa).
Per i tdG invece la chiesa sarebbe diventata apostata a partire dal II secolo



La Sacra Scrittura istituisce la vera ekklesìa, e ne definisce i canoni. Non gli uomini.

All'inizio del II secolo Ignazio vescovo di Antiochia aveva introdotto un nuovo "metodo" di governo. Al posto del gruppo di anziani presenti nelle chiese primitive (Atti 11:30; 1 Tim. 5:17; 1 Piet. 5:1-3), l’episcopato monarchico stabilì che a capo di ciascuna congregazione ci fosse un solo ecclesiastico. Poi, la Cyclopedia di McClintock e Strong spiega: “Dall’epoca di Cipriano [che morì verso il 258 E.V.], il padre del sistema gerarchico, la distinzione fra clero e laicato si accentuò notevolmente, e ben presto fu riconosciuta ovunque. In effetti dal III secolo in poi, il termine clerus . . . fu attribuito quasi esclusivamente al ministero per distinguerlo dal laicato. Con il formarsi della gerarchia romana, il clero non solo diventò un ordine distinto . . . bensì fu riconosciuto come unico sacerdozio”.
Come riporta Dictionnaire de Théologie Catholique, Cirpiano organizzò il clero in un sistema gerarchico e definì una gerarchia monarchica formata da sette gradi: vescovi, preti, diaconi, suddiaconi, accoliti, lettori ed esorcisti.

A che cosa condusse questa nuova forma di "governo" della chiesa, con l’approvazione dello Stato?
Il libro Imperial Rome spiega: “Solo 80 anni dopo l’ultima grande ondata di persecuzione contro i cristiani, la Chiesa stessa cominciava a mettere a morte gli eretici, e i suoi ecclesiastici esercitavano un potere quasi pari a quello degli imperatori”

Eppure l'insegnamento di Gesù a cui attenersi era chiaro: “Voi siete tutti fratelli”, e “Uno solo è il vostro Condottiero, il Cristo”. (Matt. 23:8, 10)

Quindi: chi ha apostatato dall'insegnamento di Cristo? I TdG che non fanno distinzione tra clero e laicato, o altri?


Ma non possiamo giudicare la storia della chiesa solo sulla base delle storie negative, spesso manipolate ed esagerate, e poi non considerare le pagine gloriose della storia della chiesa.
La chiesa è fatta di uomini peccatori. Si legge nella enciclica Lumen Gentium del 1964: “La Chiesa, che comprende nel suo seno peccatori ed è perciò santa e insieme sempre bisognosa di purificazione, avanza continuamente per il cammino della penitenza e del rinnovamento”.


Siamo tutti d'accordo che la chiesa è fatta di uomini peccatori.
Il punto è: la chiesa, così bisognosa di purificazione, si è lasciata mondare dagli insegnamenti delle Sacre Scritture nel suo cammino di penitenza, o si è fatta guidare dalle filosofie umane? La storia dimostra che la chiesa ha accolto a braccia aperte molte credenze comuni ai pagani (immortalità dell'anima, inferno di fuoco, trinità...), e qualche dubbio su quale sia il modello seguito dalla Chiesa è lecito averlo...


Lo stesso Vangelo parla di chiesa formata da buon grano e da zizzanie


Certo, per mettere in guardia i seguaci di Cristo dai "finti" cristiani che si sarebbero infiltrati tra loro.


Perciò sono fuori luogo le critiche dei tdG contro la chiesa cattolica romana. Gesù ci ammonisce: "chi tra voi è senza peccato scagli la pietra per primo" Giovanni: 8,3.


I TdG si attengono strettamente agli insegnamenti della Bibbia e non si sono mai fatti problemi a cambiare una dottrina quando la luce della verità ha chiarito aspetti prima non compresi. Non accusano nessuno, caso mai sono gli accusati.


La Chiesa, fondata su Pietro, non può essere rinnegata, perché chi rinnega la chiesa cattolica, come fanno i tdG, come ci ricorda San Cipriano, chi non ha la Chiesa come madre non ha Dio come Padre!


Matteo 16:17, 18 non dice che l’apostolo Pietro sarebbe stato il capo della congregazione cristiana. La Bibbia mostra chiaramente che Pietro non avrebbe avuto il primato; parla invece di Gesù come della pietra angolare della congregazione (1 Piet. 2:4-8). I TdG si associano quindi con la vera Chiesa istituita da Gesù, di cui Pietro faceva semplicemente parte.
Se Gesù avesse dato davvero il primato a Pietro, che senso avevano le discussioni registrate nei Vangeli in Matteo 20:20-27; Marco 9:33-35; Luca 22:24-26 su chi fosse "il più grande" tra i discepoli ? Non era già Pietro?
[Modificato da Staff TdG-3 29/12/2021 22:06]
01/01/2022 12:45
 
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Il successivo e ultimo intervento è a cura di Rocco Politi. Circa l'attendilita' delle critiche dei fuoriusciti rimandiamo, come di consueto, al seguente articolo del nostro sito TdGOnline:

I FUORIUSCITI DEI TESTIMONI DI GEOVA: TRA FENOMENOLOGIA E STATISTICA – Cosa dicono gli esperti
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