Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di gennaio 2022..

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2022 21:37
Autore
Stampa | Notifica email    
30/01/2022 23:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.113
ViceAdmin
Il primo intervento è a cura di don Franco Fiorino, il conduttore, che affronta il tema Il dono dei sacramenti dicendo:


Gesù ci ha lasciato dei segni per continuare a sentire la sua presenza anche dopo la sua morte, resurrezione e ascensione.
E questi segni vivono ancora oggi attraverso i sacramenti, che i tdG però rifiutano.
Tali sacramenti sono segni visibili che producono una grazia invisibile e si trovano al centro del cristianesimo, non vi si può rinunciare. Il sacramento unico ed originario è Gesù Cristo stesso Dio fatto uomo, aspetto che ci distingue nettamente dai tdG, ma che rappresenta il sacramento Universale di salvezza. E nei sacramenti ancora oggi incontriamo Gesù Cristo e riceviamo la grazia, ossia la libera generosità divina che perdona, benedice e trasforma le sue creature. L’amore divino è presente nella storia proprio grazie ai sacramenti e attraverso questi noi accogliamo l’azione di Gesù Cristo.
Sappiamo che i tdG invece non hanno nessun rito, tranne il battesimo per immersione una volta nella vita e la Commemorazione della morte di Gesù una sola volta l’anno.

Da stasera iniziamo quindi un viaggio nei sacramenti che vanno riscoperti e valorizzati e analizzati alla luce della Scrittura in confronto con la dottrina e la prassi dei tdG.

Iniziamo dal battesimo leggendo alcune scritture del Nuovo Testamento:

- Giovanni 3:3-5: Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico, se uno non rinasce dall'alto, non può vedere il regno di Dio». 4 Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». 5 Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio.

- 2 Corinti 5:17: Quindi se uno è in Cristo, è una creatura nuova; le cose vecchie sono passate, ecco ne sono nate di nuove

- Romani 6:3-4: O non sapete che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? 4 Per mezzo del battesimo siamo dunque stati sepolti insieme a lui nella morte, perché come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova.

- Galati 3:26-28: Tutti voi infatti siete figli di Dio per la fede in Cristo Gesù, 27 poiché quanti siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo. 28 Non c'è più giudeo né greco; non c'è più schiavo né libero; non c'è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù

Dalle Scritture si comprende che mediante il battesimo il cristiano si immerge nella morte di Gesù per poi partecipare alla sua resurrezione. Quindi il cristiano abbandona pensieri, comportamenti e opere contrarie a Gesù Cristo.

Mentre per i cattolici il battesimo è dono di Dio agli uomini, per i tdG il battesimo è invece un dono dell’uomo a Dio, per loro non cancella i peccati e non dona lo spirito santo. Leggiamo nel loro libro Ragioniamo facendo uso delle Scritture:

"Il battesimo cristiano in acqua è un simbolo esteriore della dedicazione completa, incondizionata e senza riserve che il battezzando ha fatto tramite Gesù Cristo a compiere la volontà di Dio".

I candidati al battesimo devono rispondere affermativamente a queste due domande:

1) In base al sacrificio di Gesù Cristo, ti sei pentito dei tuoi peccati e ti sei dedicato a Geova per fare la Sua volontà?
2) Comprendi che la tua dedicazione e il tuo battesimo ti identificano come testimone di Geova associato all'organizzazione diretta dallo spirito di Dio?

Per loro quindi non ha senso il battesimo dei bambini essendo una auto-dedicazione, che richiede una scelta consapevole, mentre per noi cattolici si, perché l’acqua del battesimo rigenera e rinnova per mezzo dello spirito santo e rappresenta il dono della vita divina in noi, l’essere incorporati nella vita della chiesa e quindi tale dono può essere rivolto anche a bambini.

I bambini sono preziosi di fronte a Dio e non vanno fermati nel loro cammino verso Cristo e Dio. Infatti si legge nelle Scritture:

-Matteo 19:13-14: Allora gli furono portati dei bambini perché imponesse loro le mani e pregasse; ma i discepoli li sgridavano. 14 Gesù però disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, perché di questi è il regno dei cieli»

-Matteo 21:15-16: Ma i sommi sacerdoti e gli scribi, vedendo le meraviglie che faceva e i fanciulli che acclamavano nel tempio: «Osanna al figlio di Davide», si sdegnarono 16 e gli dissero: «Non senti quello che dicono?». Gesù rispose loro: «Sì, non avete mai letto: Dalla bocca dei bambini e dei lattanti ti sei procurata una lode?»


Addirittura ci sono prove che nell’epoca apostolica veniva praticato il battesimo dei bambini come possiamo leggere nelle seguenti scritture del NT:

-Atti 16:15: Dopo esser stata battezzata insieme alla sua famiglia, ci invitò: «Se avete giudicato ch'io sia fedele al Signore, venite ad abitare nella mia casa». E ci costrinse ad accettare

-1 corinti 1:16: Ho battezzato, è vero, anche la famiglia di Stefana, ma degli altri non so se abbia battezzato alcuno

In queste Scritture si parla del battesimo di intere famiglie, senza distinzione fra bambini e adulti, anzi il concetto antico di famiglia includeva proprio i bambini oltre che gli schiavi.

Un altro indizio in favore del battesimo dei bambini lo deduciamo dal parallelo che fa San Paolo fra la circoncisione e il battesimo come leggiamo in Filippesi 3:3: Siamo infatti noi i veri circoncisi, noi che rendiamo il culto mossi dallo Spirito di Dio e ci gloriamo in Cristo Gesù, senza avere fiducia nella carne.

La circoncisione infatti veniva praticata su bambini di 8 giorni quindi non c’è motivo di non praticare il battesimo a bambini e neonati.

Infine che dire della pratica battesimale? Può essere fatta solo per immersione? Ci sono testimonianze antiche in favore anche della pratica per aspersione come possiamo leggere nel più antico catechismo cristiano la Didaché:

«Venendo poi al battesimo, battezzate cosi: “Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”, in acqua corrente. Se non hai acqua corrente, battezza con altra acqua; se non puoi farlo con acqua fredda, fallo con acqua calda. Se l’acqua non è abbondante, versala sul capo tre volte nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo (Mt 28,19). Prima del battesimo, digiunino il battezzante e il battezzato e tutti gli altri che potranno farlo; ma in ogni modo dal battezzato esigerai il digiuno di almeno uno o due giorni».

I cattolici pertanto possono praticare il battesimo per immersione ma va benissimo anche il battesimo per infusione dell’acqua, Dio non guarda la quantità di acqua usata.

Bene si conclude qui questo primo viaggio nei sacramenti.

La prossima volta parleremo dell’eucarestia.



Lascio la parola a chi desidera replicare...
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com