Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di gennaio 2022..

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2022 21:37
Autore
Stampa | Notifica email    
01/02/2022 22:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 948
TdG
Re:
Grazie admin


Gesù ci ha lasciato dei segni per continuare a sentire la sua presenza anche dopo la sua morte, resurrezione e ascensione.
E questi segni vivono ancora oggi attraverso i sacramenti, che i tdG però rifiutano.
Tali sacramenti sono segni visibili che producono una grazia invisibile e si trovano al centro del cristianesimo, non vi si può rinunciare. Il sacramento unico ed originario è Gesù Cristo stesso Dio fatto uomo, aspetto che ci distingue nettamente dai tdG, ma che rappresenta il sacramento Universale di salvezza. E nei sacramenti ancora oggi incontriamo Gesù Cristo e riceviamo la grazia, ossia la libera generosità divina che perdona, benedice e trasforma le sue creature. L’amore divino è presente nella storia proprio grazie ai sacramenti e attraverso questi noi accogliamo l’azione di Gesù Cristo.
Sappiamo che i tdG invece non hanno nessun rito, tranne il battesimo per immersione una volta nella vita e la Commemorazione della morte di Gesù una sola volta l’anno.


Direi che giustamente i Testimoni di Geova non hanno nessun rito, perché si attengono strettamente a ciò che è scritto nella Parola di Dio, la Bibbia. Facendo una banale ricerca su Wikipedia alla voce “Sacramento” in merito all’argomento troviamo scritto: “Il termine è la traduzione del latino sacramentum e corrisponde al greco "μυστήριον" (mysterion), tuttora utilizzato nelle Chiese di rito orientale (cattoliche e ortodosse). L'utilizzo del termine sacramentum vuole evidenziare, oltre all'idea di rito, anche quella di iniziazione e consacrazione. Infatti negli antichi misteri pagani, dai quali con ogni probabilità il termine è mutuato, l'iniziando, tramite segni ed azioni sacre, entrava in comunione con la divinità, soprattutto con la sua morte e risurrezione.

Circa il termine “mysterion” nella Cyclopedia di McClintock e Strong, volume IX, pagina 212, troviamo questa affermazione: “Il termine sacramento non esiste nel Nuovo Testamento; né la parola greca μυστήριον [mystèrion] è in alcun caso applicata al battesimo o alla cena del Signore, o ad alcun’altra pratica esteriore”.

Non le suona strano che per definire un segno o un dono di Dio e di Cristo dobbiate fare riferimento a un termine e a delle pratiche o usanze tanto care alla cultura pagana? Io, fossi in voi, una riflessione al riguardo la farei.


Da stasera iniziamo quindi un viaggio nei sacramenti che vanno riscoperti e valorizzati e analizzati alla luce della Scrittura in confronto con la dottrina e la prassi dei tdG.


Argomento che interessa prettamente a voi; ci rende perplessi il motivo per il quale debba prendersi il disturbo di un confronto con la dottrina e la prassi (?) di noi Testimoni di Geova, soprattutto alla luce del fatto che, come detto, del concetto di sacramento come inteso da voi cattolici non c'è traccia nelle Scritture. Per dire, nel vostro catechismo addirittura l’articolo 230 indica che i sacramenti sono necessari alla salvezza. Definizione che quantomeno stride con ciò che invece insegna la Bibbia, secondo la quale, invece, per ottenere la salvezza è necessario esercitare fede in Gesù Cristo e dimostrare questa fede ubbidendo ai suoi comandamenti. (Atti 4:10, 12; Romani 10:9, 10; Ebrei 5:9). Questo è proprio ciò che ci sforziamo di fare noi veri cristiani, piuttosto che dedicarci a pratiche o riti assimilabili alla cultura pagana.

Al resto risponderò, con calma, nei prossimi giorni...
[Modificato da snorkeler 01/02/2022 22:37]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com