Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di gennaio 2022..

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2022 21:37
Autore
Stampa | Notifica email    
05/02/2022 16:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 948
TdG

Addirittura ci sono prove che nell’epoca apostolica veniva praticato il battesimo dei bambini come possiamo leggere nelle seguenti scritture del NT:

-Atti 16:15: Dopo esser stata battezzata insieme alla sua famiglia, ci invitò: «Se avete giudicato ch'io sia fedele al Signore, venite ad abitare nella mia casa». E ci costrinse ad accettare

-1 corinti 1:16: Ho battezzato, è vero, anche la famiglia di Stefana, ma degli altri non so se abbia battezzato alcuno

In queste Scritture si parla del battesimo di intere famiglie, senza distinzione fra bambini e adulti, anzi il concetto antico di famiglia includeva proprio i bambini oltre che gli schiavi.

Un altro indizio in favore del battesimo dei bambini lo deduciamo dal parallelo che fa San Paolo fra la circoncisione e il battesimo come leggiamo in Filippesi 3:3: Siamo infatti noi i veri circoncisi, noi che rendiamo il culto mossi dallo Spirito di Dio e ci gloriamo in Cristo Gesù, senza avere fiducia nella carne.

La circoncisione infatti veniva praticata su bambini di 8 giorni quindi non c’è motivo di non praticare il battesimo a bambini e neonati.


Intanto leggiamo cosa viene detto in Atti 2:14, 22, 38, 41: v.14 Allora Pietro si alzò in piedi con gli Undici e ad alta voce disse loro: “Uomini di Giudea e voi tutti abitanti di Gerusalemme, sappiate questo e ascoltate attentamente le mie parole... v.22“Uomini d’Israele, ascoltate queste parole. Gesù il Nazareno era un uomo che Dio approvò davanti a voi per mezzo di opere potenti, prodigi e segni, compiuti da Dio stesso tramite lui in mezzo a voi, come sapete bene...v.38Pietro disse loro: “Pentitevi, e ognuno di voi si battezzi nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei propri peccati; allora riceverete il gratuito dono dello spirito santo... v.41 Perciò quelli che accolsero volentieri le sue parole furono battezzati, e quel giorno si aggiunsero loro circa 3.000 persone.

Ora, ragionando con mente libera su questi semplici versetti si può arrivare alla conclusione che i neonati non sono idonei per essere battezzati. “Fare attenzione” alle parole, “ascoltare queste parole”, nel senso di comprenderne il significato, pentirsi sono passi che portano al battesimo e rende evidente che chi si battezza come seguace di Cristo deve almeno essere in età tale di udire, credere e prendere una decisione consapevole.

Quello delle intere famiglie battezzate è un esempio un po' deboluccio per sostenere la sua tesi. Ci sono diversi riferimenti ed ognuno ci offre uno spunto di riflessione interessante. Per esempio, nel caso di Cornelio, quelli che furono battezzati avevano udito la parola, avevano ricevuto lo spirito santo, parlavano in lingue e glorificavano Dio, cose che dei neonati non potevano fare. (At 10:44-46) Lidia era “adoratrice di Dio, . . . e Geova le aprì pienamente il cuore affinché prestasse attenzione alle cose che erano dette da Paolo”. (At 16:14) Il carceriere di Filippi dovette ‘credere nel Signore Gesù’, e ciò significa che anche gli altri membri della famiglia dovettero credere per essere battezzati. (At 16:31-34) “Crispo, presidente della sinagoga, divenne credente nel Signore, e così tutta la sua casa”. (At 18:8) Tutto questo indica che il battesimo comporta l’udire, il credere e il glorificare Dio, cose che i neonati non possono fare. Infine a Samaria, quando ebbero udito e creduto alla “buona notizia del regno di Dio e del nome di Gesù Cristo, erano battezzati”. Qui le Scritture precisano chi erano i battezzati: non neonati, ma “uomini e donne”.(At 8:12)
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com