Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il prete si dimette dopo aver sbagliato migliaia di battesimi: i fedeli dovranno rifarlo. A rischio anche i matrimoni

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2022 09:12
Autore
Stampa | Notifica email    
16/02/2022 17:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.413
Città: BRUNICO
Età: 37
Re:
Amalia 52, 16/02/2022 14:44:


Andres Arango ha lasciato la diocesi di Phoenix dopo aver realizzato che la formula “Noi ti battezziamo” non è considerata valida dalla Chiesa



Per circa vent’anni ha battezzato i fedeli delle sue parrocchie usando la formula sbagliata: «Ti battezziamo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo». Un errore quasi banale, ma sufficiente a invalidare il sacramento: «Il problema con l’uso del “Noi” – ha spiegato il vescovo della diocesi di Phoenix, Thomas J. Olmsted – è che non è la comunità che battezza una persona, ma è Cristo, e Lui solo, che presiede a tutti i sacramenti, e quindi è Cristo Gesù che battezza».

Prete sbaglia migliaia di battesimi, il parere del professore di Diritto Canonico Davide Cito della Pontificia Università della Santa Croce

Con una lettera ai fedeli, il vescovo ha dovuto comunicare che in base a quanto deciso dalla congregazione dei santi, i battesimi celebrati dal sacerdote non sono da ritenersi validi. Proprio a causa delle formula utilizzata da padre Andres Arango. Motivo che ha spinto il parroco a dimettersi dalla guida della parrocchia di San Gregorio a Phoenix.

Arango è diventato parroco di San Gregorio nell’aprile 2017 dopo aver lasciato la Congregazione di Gesù e Maria, ma presta servizio nella diocesi di Phoenix dal settembre 2005: difficile quindi sapere quante siano le persone coinvolte nella scoperta.

Anche perché prima di arrivare in Arizona, Arango ha servito in California e in Brasile. Il vescovo ha scritto che i funzionari della chiesa sono al lavoro per identificare quante più persone possibile e informarle su come ricevere un battesimo valido.

Anche perché come si legge sul sito della diocesi, dal momento che il battesimo è un sacramento di iniziazione potrebbero essere invalidi anche i matrimoni, così come le cresime e gli ordinamenti sacerdotali. Non dovrebbero, invece, esserci problemi per la comunione, tuttavia la diocesi ha consigliato alle persone il cui battesimo non è valido di non ricevere la Comunione fino a quando non possono organizzare un battesimo valido.

«Con l’aiuto dello Spirito Santo e in comunione con la diocesi di Phoenix, dedicherò le mie energie e il mio ministero a tempo pieno per aiutare a rimediare a questo e a curare le persone colpite», ha scritto padre Arango.

Fonte



penso sia una delle cose più assurde mai sentite.... se uno segue il vangelo (o insegnamenti similari) dio penso che lo approvi senza riserve indipendentemente dalla sua religione!

adesso è sarà tutto da rifare... io proporrei di annullare i battesimi precedenti con un colpo di fono per capelli 🤣🤣🤣🤣

immagino che quella cittadina sarà piena di eretici 🤣🤣🤣🤣🤣
[Modificato da confa86@ 16/02/2022 18:00]
____________________________________________________

Dio non salva nessuno, ricordalo! L'unico ad essere in grado di salvarti sei tu stesso. Sei libero di morire, è una buona via di fuga, ma se tu morissi le cose rimarrebbero invariate se invece decidessi di vivere le cose potrebbero cambiare."
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com