Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di febbraio 2022..

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2022 20:47
Autore
Stampa | Notifica email    
19/02/2022 12:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.113
ViceAdmin
Il primo intervento è a cura di don Franco Fiorino, il conduttore, che affronta il tema dell'eucarestia o Cena del Signore dicendo:



Oggi proseguiamo il nostro dialogo sul dono dei sacramenti, quei segni istituiti da Gesù, che rendono ciascuno di noi partecipe della vita e della grazia di Dio.

Perché i tdG rifiutano il dono dell’eucarestia, che significa rendimento di grazie?

Iniziamo con 1 Corinti 11:23-25 in cu San Paolo racconta dell’ultima cena dicendo:

23 Io, infatti, ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso: il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, prese del pane 24 e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: «Questo è il mio corpo, che è per voi; fate questo in memoria di me». 25 Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di me»

La Chiesa da sempre ha compreso bene queste parole celebrando tale cena del Signore. Inizialmente avveniva al termine di una vera e propria cena ma col tempo, a motivo degli abusi di alcuni, la Cena del Signore fu separata, come indicato in 1 Corinti 11:21:

21 Ciascuno infatti, quando partecipa alla cena, prende prima il proprio pasto e così uno ha fame, l'altro è ubriaco. 22 Non avete forse le vostre case per mangiare e per bere? O volete gettare il disprezzo sulla chiesa di Dio e far vergognare chi non ha niente? Che devo dirvi? Lodarvi? In questo non vi lodo!

Perché quindi viene celebrata nel giorno del Signore ossia la domenica da noi cattolici, mentre i tdG solo una volta all’anno il 14 del mese di Nisan, periodo corrispondente alla pasqua ebraica?

Oltretutto notiamo che nella celebrazione annuale dei tdG solo alcuni di loro mangiano e bevono pane e vino mentre Gesù diede a tutti il calice e il pane, non solo ad alcuni, come leggiamo in Matteo 26:26 e seguenti:

26 Ora, mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo: «Prendete e mangiate; questo è il mio corpo». 27 Poi prese il calice e, dopo aver reso grazie, lo diede loro, dicendo: «Bevetene tutti, 28 perché questo è il mio sangue dell'alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati. 29 Io vi dico che da ora non berrò più di questo frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo con voi nel regno del Padre mio».

Per loro inoltre tali segni sono solo emblemi mentre per noi cattolici sono la presenza reale del Signore, che vuole nutrirci. Quando gli ebrei parlano di carne e sangue indicano la totalità della persona, quindi nel dono dell’Eucarestia non abbiamo la condivisione piena con il Signore.

La chiesa primitiva infatti celebrava costantemente la cena del Signore, ogni domenica, non solo una volta all’anno, come ritengono i tdG, come possiamo leggere in Atti 2:42:

42 Erano assidui nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nell'unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere


Il senso di questo versetto è chiaro ma nella versione dei tdG è stata falsificata come notiamo nella TNM 2017, in cui si legge:

"E continuavano a dedicarsi all’insegnamento degli apostoli, a stare insieme, a consumare pasti e alle preghiere".

Notiamo che la loro versione banalizza l’espressione “spezzare il pane” traducendo “prendere i pasti” quando in realtà la frazione del pane era un modo tipico per riferirsi all’eucarestia. Non avebbe senso quel versetto se si riferisse a semplici pasti, non aveva senso sottolinearlo essendo ovvio che mangiavano. Notiamo ad esempio in 1 corinti 10:16:

16 il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse comunione con il sangue di Cristo? E il pane che noi spezziamo, non è forse comunione con il corpo di Cristo?

Anche Atti 20:7 conferma la celebrazione eucaristica domenicale:

7 Il primo giorno della settimana ci eravamo riuniti a spezzare il pane e Paolo conversava con loro; e poiché doveva partire il giorno dopo, prolungò la conversazione fino a mezzanotte.

Apocalisse 1:10 conferma che la domenica è il giorno del Signore, ma loro stravolgono il senso anche di questo versetto ritenendo che il giorno del signore sia in realtà un’epoca futura ossia quella che noi stiamo vivendo, gli ultimi giorni.

Per noi cattolici, la cena del Signore non è solo un simbolo di una presenza lontana del Signore ma una realtà che noi sperimentiamo. Per noi il pane e il vino diventato il sangue e il corpo di Cristo come leggiamo in Matteo 26:26:

26 Ora, mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo: «Prendete e mangiate; questo è il mio corpo»

Questo “è” il mio corpo, non questo “significa” o “rappresenta” il mio corpo, come traducono manipolando nella TNM.

Marco 14:24 conferma:

24 E disse: «Questo è il mio sangue, il sangue dell'alleanza versato per molti.

E’ vuol dire che noi siamo uniti veramente a Gesù Cristo. Qui non si parla di simboli, ma vero cibo e vera bevanda come è chiaramente espresso in Giovanni 6:45 e ss:

45 Sta scritto nei profeti: E tutti saranno ammaestrati da Dio. Chiunque ha udito il Padre e ha imparato da lui, viene a me. 46 Non che alcuno abbia visto il Padre, ma solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. 47 In verità, in verità vi dico: chi crede ha la vita eterna.48 Io sono il pane della vita.

Similmente leggiamo 1 Corinti 11:27-29:

27 Perciò chiunque in modo indegno mangia il pane o beve il calice del Signore, sarà reo del corpo e del sangue del Signore.28 Ciascuno, pertanto, esamini se stesso e poi mangi di questo pane e beva di questo calice; 29 perché chi mangia e beve senza riconoscere il corpo del Signore, mangia e beve la propria condanna

Anche qui comprendiamo la realtà del corpo di Cristo mediante l’eucarestia, al punto tale che siamo invitati a mangiarne degnamente.

Concludo con le parole di Papa Francesco sul valore immenso dell’eucarestia:

"L’Eucaristia costituisce il vertice dell’azione di salvezza di Dio: il Signore Gesù, facendosi pane spezzato per noi, riversa infatti su di noi tutta la sua misericordia e il suo amore, così da rinnovare il nostro cuore, la nostra esistenza e il nostro modo di relazionarci con Lui e con i fratelli. È per questo che comunemente, quando ci si accosta a questo Sacramento, si dice di «ricevere la Comunione», di «fare la Comunione»: questo significa che nella potenza dello Spirito Santo, la partecipazione alla mensa eucaristica ci conforma in modo unico e profondo a Cristo, facendoci pregustare già ora la piena comunione col Padre che caratterizzerà il banchetto celeste, dove con tutti i Santi avremo la gioia di contemplare Dio faccia a faccia. Cari amici, non ringrazieremo mai abbastanza il Signore per il dono che ci ha fatto con l’Eucaristia! E' un dono tanto grande e per questo è tanto importante andare a Messa la domenica. Andare a Messa non solo per pregare, ma per ricevere la Comunione, questo pane che è il corpo di Gesù Cristo che ci salva, ci perdona, ci unisce al Padre" (Catechesi di PAPA FRANCESCO, UDIENZA GENERALE Piazza San Pietro, 5 febbraio 2014)

Quindi fratelli continuiamo a trarre giovamento da questi doni del pane e del vino, che trasformati nel vero corpo e nel sangue di Cristo, trasformano le nostre vite. Non facciamo come i tdG che vengono privati di questa vicinanza con Gesù Cristo.



Lascio la parola a chi desidera replicare...
[Modificato da viceadmintdg1 19/02/2022 12:27]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com