Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di febbraio 2022..

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2022 20:47
Autore
Stampa | Notifica email    
25/02/2022 20:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 37.017
TdG
“Questo è il mio corpo: non alla lettera, poiché Cristo era presente nel suo corpo, e il pane rotto non ne fu visibilmente una parte. Il significato è: Questo rappresenta il mio corpo. Quindi Gesù chiama sé stesso una porta (Giov. 10:9), una vite (Giov. 15:1), una stella (Riv. 22:16). Paolo dunque dice: ‘Quella pietra era Cristo’ (1 Cor. 10:4) ‘Agar è il monte Sinai’ (Gal. 4:25). Tali espressioni emblematiche sono comuni in tutte le lingue, e sono facilmente comprese” (New Testament, G. W. Clark - J. M. Pendleton).

Dal punto di vista grammaticale, si potrebbe tradurre altrettanto bene significa o simboleggia quanto è” (La Sagrada Escritura, Juan Leal, Severiano del Paramo y Jose Alonso, Nota in Marco 14:22).

Rappresenta, simboleggia il mio corpo” (Le Nouveau Testament, A. Decoppet, 1903).

“εἰμί… 2) … B … ‘valere’, ‘significare’ … τοῦτ' ἔστι vale a dire” (H. G. Liddell e R. Scott, Dizionario Illustrato Greco - Italiano).

“εἰμί… τοῦτ' ἔστιν cioè, vale a dire” (C. Buzzetti, Dizionario base del Nuovo Testamento Greco - Italiano).

“εἰμί… c) … τοῦτ ἔστιν (e sim.), ciò vuol dire, ciò significa, cioè” (H. Balz e G. Schneider, Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento).

“Non dovremmo troppo appoggiarci al senso letterale delle parole ‘Questo è il mio corpo’ e ‘Questo è il mio sangue’ … Perché in frasi come ‘la mietitura è la fine del mondo’ (Mt 13,39) o ‘io sono la vera vite’ (Gv 15,1) il [verbo “essere”] vuol dire solo significare o rappresentare” (New Catholic Encyclopedia, 1967).

“Il pane ch’egli rompe e distribuisce significa il suo corpo che sta per essere offerto; il vino, che si trova nella coppa, è il segno del sangue che egli verserà … Dicendo: «Questo è il mio corpo», Gesù non afferma necessariamente che la sostanza del pane è cambiata nella sostanza del suo corpo; nel modo di pensare di un Semita e della Bibbia stessa, il senso più naturale sarebbe: «Questo significa il mio corpo», «questo rappresenta il mio corpo»” (J. Dupont, «Ceci est mon corps», «Ceci est mon sang», Nouvelle Revue Théologique 80, n. 10, 1958, pagg. 1034, 1037).

Tertulliano: “Egli ha chiamato pane il suo corpo, affinché, per il tempo a venire, comprendiate che egli ha dato al suo corpo le figura del pane … Questo è il mio corpo, cioè, la figura del mio corpo” (The Five Books Against Marcion [Translated by Dr. Holmes], Tertulliano, Apologista e scrittore latino del II secolo).

“Cosa potevano capire allora i discepoli di Gesù con quelle parole? È chiaro che non potevano concepire un’identità materiale tra il pane e il corpo di Cristo. Non poteva che essere un paragone” (Marie-Emile Boismard, All’alba del cristianesimo, Prima della nascita dei dogmi, pag. 99). Sì, “lo stesso testo biblico è soggetto a molteplici interpretazioni, data la sua ricchezza di significati” (R. Beretta e A. Pitta, Come cambia la Bibbia, pag. 27).

PASSANDO A ATTI 2:42, 46

42 dedicavano il loro tempo nell’apprendere dagli apostoli, prendendo parte nell’associazione, e partecipando ai pasti comuni e alle preghiere … 46 Di giorno in giorno si incontravano come un gruppo nel Tempio, e prendevano i loro pasti insieme nelle loro case, mangiando con cuori contenti ed umili * (TEV – GNT). * Tradotto dall’inglese.

42 in the breaking of the loaves of bread (= eating meals)
46 breaking bread (= having meals) The New Testament, An Expanded and Amplified Translation, Jonathan Mitchell

“… frazione del pane … L’espressione di per sé richiama un pasto giudaico…” (Bibbia di Gerusalemme – New Jerusalem Bible).

“Dall’espressione usata in At 2:44, confr. con At 2:46, che avevano tutte le cose in comune, sembrerebbe piuttosto implicito che ciò si riferisse alla partecipazione ai loro pasti ordinari. L’azione di spezzare il pane veniva comunemente compiuta dal padrone o capofamiglia, subito dopo aver chiesto una benedizione (Lightfoot)” (Notes on the New Testament, A. Barnes).

“Inoltre, ‘spezzare il pane è una frase antica e semplice che significa mangiare insieme. Atti 2:46” (Hebrew Root Bible).

“Più interpreti pensano che in questo versetto l’espressione rompere il pane dimostra che in questo punto, (in effetti la parola ἄρτον, pane, non è preceduta dall’articolo), si deve intendere, non della santa Eucarestia, ma di un pasto comune” (A. Crampon).

“La menzione della frazione del pane (cfr. v. 42) κατ᾿ οἶκον accenna ai pasti «propri» tenuti di casa in casa, nelle singole abitazioni private. Il testo non intende parlare di uno «spezzare il pane» eucaristico e quotidiano” (G. Schneider, Commentario Teologico del Nuovo Testamento, Gli Atti degli Apostoli).

“… che i primi Giudei Messianici spezzavano il pane è dire né più né meno che mangiavano insieme” (David H. Stern, Jewish New Testament Commentary).

“In questo brano, evidentemente, l’espressione “rompere il pane” indica i pasti quotidiani” (W. MacDonald, Il commentario biblico del discepolo, Nuovo Testamento).

“Luca … altrove usa questo termine per un pasto ordinario (cfr Lc 24:30,35; At 20:11; 27:35; probabile anche 2:46)” (The Expositor’s Bible Commentary - Abridged Edition: New Testament).

“… non bisognerebbe ritrovare sempre l’eucaristia in questi pasti quotidiani, che i primi fratelli di Gerusalemme prendevano con esultanza spezzando il pane nelle loro case (Atti 2, 42. 46). Questa «frazione del pane» può anche essere soltanto un pasto ordinario…” (Enciclopedia Biblica Illustrata).

“Spezzare il pane era quell’atto che precedeva una festa o un pasto, e che veniva compiuto dal padrone di casa, quando pronunciava la benedizione, ciò che chiameremmo grazia prima della carne” (A. Clarke, A Commentary and critical notes).









Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com