Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di luglio 2022..

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2022 16:52
Autore
Stampa | Notifica email    
29/07/2022 09:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 4.182
TdG

A differenza dei Vangeli che insegano ad amare anche i nemici, al contrario i tdG insegnano ad odiare i fuoriusciti come si legge ne La Torre di Guarda del 1 ottobre 1993, p. 19:

“Quando il male diventa così radicato da essere parte integrante della loro personalità, allora il cristiano deve ‘odiare’ (nel senso biblico del termine) costoro che si sono inseparabilmente legati al male. I veri cristiani condividono i sentimenti che Geova nutre verso questi apostati”.


Purtroppo l'ignoranza biblica di Don Fiorino è talmente profonda da scoraggiare ogni intento di dare risposte sensate.
Ad ogni modo, Don estrapola il testo dalla Torre di Guardia e cerca di manipolarlo (tra l'altro in modo infantile e maldestro) per far dire alla WTS cosa lui vorrebbe dicesse: i TdG devono odiare i fuoriusciti.

Ma per favore! Innanzitutto il paragrafo 15 parla esclusivamente degli apostati , che il gergo cristiano identifica con coloro che volontariamente si pongono in opposizione a Dio e persistono in questa condotta senza ritegno. Non parla dei fuoriusciti (disassociati, dissociati) in senso generale.

Ma a parte questa lettura sbagliata e pregiudizievole dell'articolo citato a sproposito da Don Fiorino, vogliamo esaminare la Scrittura che ha gettato nel panico il prelato?
Si tratta del Salmo davidico 138 (139 per la CEI) versi 21, 22:

Non odio, forse, Signore, quelli che ti odiano
e non detesto i tuoi nemici?
Li detesto con odio implacabile
come se fossero miei nemici.


Il verbo ebraico "שָׂנֵא" qui tradotto odiare, ha un ampio spettro semantico e, come spiega Perspicacia vol. 2 all'esponente odio, può significare:

... forte avversione per qualcosa o qualcuno senza però alcuna intenzione di nuocere, bensì con l’intento di evitarlo per un senso di ripugnanza. Nella Bibbia “odiare” può avere anche il significato di amare di meno.

Non è un mistero che la legge data da Dio a Israele diceva chiaramente: “Non devi odiare (תִשְׂנָ֥א לֹֽא־) nel tuo cuore il tuo fratello”. (Le 19:17)

Quindi le cose son due:

- o Don Fiorino vuol sostenere che l'AT è in errore quando applica il verbo שָׂנֵא (odiare) al comportamento errato di una persona, nello specifico a quello di un apostata, e ai sentimenti che Dio prova per gli oppositori;

- oppure, più facilmente, Don Fiorino non ha capito il "materiale" che alcuni fuoriusciti gli hanno "suggerito" di commentare.

Il senso biblico del verbo odiare è ben espresso nella frase successiva a quella estrapolata da Don Fiorino e che si è distrattamente dimenticato di citare:

I veri cristiani condividono i sentimenti che Geova nutre verso questi apostati.

Sfogliando le pagine dell'AT, Don Fiorino può leggere e meditare sul passo di 2 Cronache 19:2:

"Ieu figlio di Hanàni il visionario uscì incontro al re Giòsafat e gli disse: “Si dovrebbe aiutare il malvagio? Si dovrebbero amare quelli che odiano Geova? Per questo motivo Geova è indignato contro di te."



Ecco che tale fuoriuscita in molti casi diviene traumatica, visto che costoro vengono considerati come morti, e i tdG rivolgono loro le parole della II lettera di Pietro 2:22:
“È avvenuto di loro quel che dice con verità il proverbio: «Il cane è tornato al suo vomito», e: «La scrofa lavata è tornata a rotolarsi nel fango»


A dire il vero, in questo passo è l'apostolo Pietro, e non i TdG, a paragonare (gr. paroimìa) i cristiani che tornano alla loro condotta di un tempo a una scrofa che torna a rotolarsi nel fango dopo essere stata lavata.

Di nuovo, Don Fiorino vuol forse condannare le parole e l'applicazione fatta da Pietro, che lui stesso venera come colui che detiene il primato degli apostoli?

Caro Don Fiorino, il suo ragionamento in difesa dei fuoriusciti non sta proprio in piedi.
[Modificato da M71 29/07/2022 09:52]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com