Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

Perché nella Bibbia ci sono scritte cose brutte?

Ultimo Aggiornamento: 01/12/2023 17:42
Autore
Stampa | Notifica email    
23/07/2022 15:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 856
Età: 37
Perché ogni volta che leggo la Bibbia, spesso leggo cose brutte invece che belle? Ho iniziato a leggerla circa 10 mesi fa, ma poi mi sono fermato per diversi mesi, perché ogni volta che la leggevo, a partire da genesi fino a esodo si leggevano cose come: sacrifici animali, lapidazione, strani rituali che al giorno d'oggi vengono associati al paganesimo, ecc. Dopo alcuni mesi ho ripreso con levitico e numeri, ma la situazione non cambia, si leggono sempre brutte cose e leggendo ciò, dopo che ho letto sto un po' male perché penso che sia strano che un Dio d'amore accettava tutto ciò e ogni volta mi scoraggio a leggere la Bibbia proprio per questo motivo. Perché quindi Geova ordinava alle persone di fare tutte queste brutte cose? E come faccio a continuare a leggere la Bibbia, se ogni volta che leggo queste brutte cose, poi ci sto male?
23/07/2022 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.266
Moderatore
Dovrsti leggere "Se questo è un uomo" lì troverai storie davvero brutte...

Personalmente nella bibbia trovo storie vere di persone che erano lontane da Dio e che ammoniscono a non disubbidire al Creatore..
ma trovo che c'è anche l'unico messaggio di speranza per il genere umano e il pianeta terra.

Salmo 145:
17 Geova è giusto in tutte le sue vie
e leale in tutto ciò che fa.

18 Geova è vicino a tutti quelli che lo invocano,
a tutti quelli che lo invocano con sincerità;

19 appaga il desiderio di quelli che lo temono;
ascolta il loro grido d’aiuto e li salva.

20 Geova protegge tutti quelli che lo amano

ma i malvagi li annienterà tutti.


23/07/2022 16:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.347
TdG
Interessante questi articoli che spiegano in modo chiaro i motivi per cui Dio faceva combattere delle guerre.


Le guerre dell’antico Israele

Geova Dio decretò che Israele entrasse in guerra per liberare la Terra Promessa dai depravati cananei. (Levitico 18:1, 24-28; Deuteronomio 20:16-18) Proprio come Dio aveva punito i malvagi con un diluvio ai giorni di Noè e per mezzo del fuoco nel caso di Sodoma e Gomorra, così usò la nazione di Israele come spada per eseguire i suoi giudizi. — Genesi 6:12, 17; 19:13, 24, 25.

Secondo la Bibbia, Israele combatté altre battaglie sotto la guida di Dio, di solito per difendersi da nemici che l’attaccavano senza essere stati provocati. Quando la nazione ubbidiva a Geova, le guerre combattute avevano esito favorevole. (Esodo 34:24; 2 Samuele 5:17-25) Ma quando Israele osava combattere contro il consiglio divino, solitamente il risultato era il disastro. Prendiamo il caso del re Geroboamo. Ignorando un diretto avvertimento profetico, mandò il suo enorme esercito a combattere una guerra civile contro Giuda. Quando infine la violenza si placò, 500.000 soldati di Geroboamo avevano perso la vita. (2 Cronache 13:12-18) Perfino il fedele re Giosia in un’occasione ingaggiò una battaglia che non era sua. Quella decisione avventata gli costò la vita. — 2 Cronache 35:20-24.

Cosa mostrano questi avvenimenti? Indicano che nell’antico Israele la decisione di entrare in guerra spettava a Dio. (Deuteronomio 32:35, 43) Egli faceva combattere il suo popolo per scopi precisi. Tali scopi, però, sono stati conseguiti molto tempo fa. Oltre a ciò, Geova predisse che coloro che lo avrebbero servito “nella parte finale dei giorni” avrebbero ‘fatto delle loro spade vomeri’ e non avrebbero ‘imparato più la guerra’. (Isaia 2:2-4) È evidente che le guerre bibliche non giustificano i conflitti odierni, nessuno dei quali viene combattuto sotto la guida di Dio né al suo comando.

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/102002329?q=le+guerre+in+isra%C3%A8...

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2015805?q=le+guerre+in+isra%C3%A8...
23/07/2022 16:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.347
TdG
La Bibbia rivela che i Cananei erano davvero tanto malvagi. Dopo aver comandato agli Israeliti di evitare l’incesto, la fornicazione e altre pratiche simili, Dio comandò: “Non devi permettere che alcuno della tua progenie sia dedicato a Molec. . . . E non devi giacere con un maschio come giaci con una donna. È cosa detestabile. E non devi dare la tua emissione ad alcuna bestia per divenirne impuro, e una donna non dovrebbe stare davanti ad una bestia per avere rapporti sessuali con essa. È una violazione di ciò che è naturale. Poiché gli uomini del paese che erano innanzi a voi hanno fatto tutte queste cose detestabili, così che il paese è impuro”. (Lev. 18:2-23, 27) Sì, sacrifici dei figli, incesto, sodomia e bestialità erano il modo di vivere dei Cananei! Per di più, praticavano la magia, la divinazione, la stregoneria e altre cose detestabili agli occhi di Dio. — Deut. 18:9-12.

La religione cananea era straordinariamente spregevole e degradata, e i loro “pali sacri” erano evidentemente emblemi del sesso e molti riti dei loro “alti luoghi” implicavano gravi eccessi sessuali e depravazione. Non c’è da meravigliarsi che Dio ne ordinasse lo sterminio! Se si lasciavano rimanere anche le donne e i bambini, avrebbero indotto gli Israeliti a praticare l’immorale, falsa adorazione. — Eso. 23:24; 34:12-17; Num. 33:52; Deut. 7:3-5; 20:16-18.

Da fonti secolari, particolarmente dagli antichi documenti scoperti nel 1929 a Ras Shamra (antica Ugarit) sulla costa della Siria, si è appreso molto circa la grande immoralità dell’adorazione cananea. Baal è presentato come il principale degli dèi, e Astarte o “Astoret” come dea preminente, come mostra pure il racconto biblico al riguardo. — Giud. 2:12, 13; 6:25-32; 10:6; 1 Sam. 7:3, 4.

Baal, dio della fertilità, è descritto come se attraversasse i ricorrenti cicli della morte e del ritorno alla vita, in corrispondenza ai cicli stagionali della crescita e della decomposizione o sonno della vegetazione terrestre. Pertanto, il ritorno di Baal alla vita per essere intronizzato e accoppiarsi con sua moglie, che si ritiene fosse Astoret, era celebrato con licenziosi riti della fertilità all’autunnale anno nuovo. Gli adoratori si abbandonavano all’ubriachezza e ad orge sessuali di sfrenata dissolutezza, credendo che i loro rapporti sessuali contribuissero al completo risveglio e all’accoppiamento di Baal con sua moglie.

Sebbene Astoret fosse rappresentata principalmente come dea della fertilità, ella simboleggiava pure le qualità della violenza e della guerra. Pertanto il professor John B. Noss, nel suo libro Man’s Religions, osserva riguardo ad essa: “Talvolta ella prendeva in mano la spada, balzava nuda su un cavallo, e si lanciava nel sanguinoso massacro”. Per gli abitanti filistei di Canaan, Astoret era evidentemente la dea della guerra, giacché l’armatura dello sconfitto re Saul fu posta nel tempio delle immagini di Astoret. — 1 Sam. 31:10.

Le scoperte archeologiche hanno indicato la grande immoralità associata all’adorazione di Astoret. Halley’s Bible Handbook, edizione del 1964, pagina 161, dice di tali scoperte: “In questo ‘Alto luogo’, inoltre, sotto le macerie, Macalister trovò enormi quantità di immagini e lastre di Astoret con organi sessuali offensivamente ingranditi, allo scopo di stimolare i sensi.

“I Cananei adoravano dunque abbandonandosi all’immoralità, come rito religioso, in presenza dei loro dèi; quindi assassinando i loro figli primogeniti, in sacrificio a questi medesimi dèi”.

Com’erano spregevoli! Può alcuno trovare giustamente da ridire se Dio ordinò lo sterminio di tali immorali, malvage persone? Unger’s Bible Dictionary, pagina 912, osserva: “La religione cananea, con la sua adorazione di natura orgiastica, il culto della fertilità sotto forma dei simboli di serpente, la nudità sensuale e l’indecente mitologia sono rivelati nella loro cruda realtà da questi testi [scoperti a Ras Shamra]. I critici non possono più accusare d’ingiustizia l’Iddio d’Israele per aver ordinato la distruzione di questi culti debilitanti”.

Il resto dell'articolo puoi trovarlo qui'
23/07/2022 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 856
Età: 37
Sicuramente quei popoli erano spregevoli. Ma comunque le cose che Geova ordinava agli israeliti non erano di certo cose belle(scannare un agnello e spruzzare sangue sull'altare e togliergli le membrana, lapidare chi mangiava il grasso dell'animale, rituali come impastare farina senza lievito con olio cotti sulla piastra, oppure decorare l'arca dell'alleanza con filo di colore blu e bottoncini posizionati a una certa distanza l'uno dall'altro, oppure chi era geloso portava la moglie al sacerdote e sciogliersi i capelli e avere in mano un'offerta di cereali di gelosia e mettere la mano nell'acqua e se aveva tradito il marito l'acqua amara che porta maledizione doveva colpirla. Tutto ciò mi sembra stregoneria, paganesimo e violenza . Oppure secondo voi sono cose belle? Esodo, levitico e numeri parlano sempre di queste cose. Come dovrei fare a continuare senza scandalizzarmi? È vero che più avanti nella Bibbia ci sono scritte cose molto belle, ma nei primi capitoli ci sono scritte cose molto brutte, o sbaglio?
[Modificato da M.Paolucci 23/07/2022 18:14]
24/07/2022 01:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 856
Età: 37
?
24/07/2022 08:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.266
Moderatore
Sinceramente non capisco del tutto le tue obiezioni...
parli di cose spregevoli e citi bottoni e macellazione di agnelli...
immagino tu sia vegetariano per ideologia e posso capire che ti dia fastidio la macellazione di animali...
ma non è sempre stato così...solo dopo il diluvio Dio ha dato la possibilità di nutrirsi di carne, probabilmente a causa delle mutate condizioni dell'atmosfera che forse dopo la caduta dell'acqua "di sopra" aveva minori difese rispetto alle radiazioni...

non vedo cosa ci sia di spregevole nel pettorale dei sacerdoti che simboleggiava le 12 tribù di israele..
anche oggi, nella società moderna si usano simboli..vedi anche solo nei marchi di fabbrica..

Immagino che tu, al posto di Dio, avresti fatto diversamente... vuoi dirci come?
24/07/2022 10:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.346
TdG
Erano leggi proporzionate a quei tempi: l'uomo vive nella Storia, non puoi andare a una tribù di aborigeni e spiegare la bioetica o l'ingegneria aerospaziale o dirgli di accordarsi con la tribù vicina firmando un trattato.

Erano popoli che "comunicavano" attraverso questi metodi (gli animali, il valore di una cosa o persona soppesato in modo diverso dal nostro, e così via).
Dio non poteva "forzare" il normale processo di crescita della civiltà, così come ad Abele chiedeva una certa cosa e non certo di comporre un'opera sinfonica in suo onore.
24/07/2022 14:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.050
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Caro Paolucci,
fino a meno di 100 anni fa facevamo anche noi in occidente le stesse identiche cose che leggi nella Bibbia.
Gli animali venivano scannati e le liti finivano col coltello in mano, il giorno dopo trovavi il corpo del perdente sul fondo del torrente piu' vicino.
Anche l'Europa ha fatto le sue guerre, con molti piu' morti di quelle citate dalla Bibbia, e adesso che la guerra sta tornando, si cerca di tenerla lontana, per scacciare gli incubi del nostro passato recente.


Simon
24/07/2022 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 466
Re:
Chameleon., 24/07/2022 10:18:

Erano leggi proporzionate a quei tempi: l'uomo vive nella Storia, non puoi andare a una tribù di aborigeni e spiegare la bioetica o l'ingegneria aerospaziale o dirgli di accordarsi con la tribù vicina firmando un trattato.

Erano popoli che "comunicavano" attraverso questi metodi (gli animali, il valore di una cosa o persona soppesato in modo diverso dal nostro, e così via).
Dio non poteva "forzare" il normale processo di crescita della civiltà, così come ad Abele chiedeva una certa cosa e non certo di comporre un'opera sinfonica in suo onore.


Ecco!
Erano altri tempi e le leggi erano proporzionate ad essi ...
Bene!
Ma a me viene da riflettere che la Bibbia, seppur "ispirata" da Dio (come si suol credere), alla fine è sempre stata scritta da uomini, i quali riportavano in essa quelle che erano le leggi vigenti e gli avvenimenti che presumibilmente accadevano nei tempi contemporanei e/o spesso anche riportati a distanza di tempo ...
Se consideriamo che al giorno d'oggi, nonostante tutto il progresso tecnologico che ci aiuterebbe a conoscere la verità delle cose odierne, hanno grande spazio invece "fake news" credute per vere, figuriamoci a quei tempi ...
Le religioni che tra l'altro sono questioni di fede (non riscontrabili scientificamente) sono state e sono determinate dagli uomini e ogni popolo o gruppo comunitario con esse sceglie le proprie regole morali e tutto ciò in cui vuole credere ...
[SM=g6469478]
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
... e conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi” (Giovanni 8:31, 32).
«Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! (Luca 21:8)
Mondo cristiano libero
25/07/2022 09:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.052
TdG
Paolucci:

Perché ogni volta che leggo la Bibbia, spesso leggo cose brutte invece che belle?


Tutta la Scrittura è ispirata da Dio ed è utile per insegnare, per riprendere, per correggere e per disciplinare nella giustizia, affinché l’uomo di Dio sia del tutto competente, ben preparato per ogni opera buona. (2 Timoteo 3:16, 17)

Come farebbe a riprendere, correggere e a disciplinare una Scrittura che parla solo di "cose belle"?
Ti pare che la vera esperienza umana sia il frutto di sole cose belle, o di alcune cose belle e molte, moltissime cose brutte?

Per essere un testo attuale e "utile" , la Sacra Bibbia deve parlare la nostra lingua e farlo nel contesto della peccaminosità umana. Solo così riesce a preparare l’uomo per ogni opera buona.

Infatti:
Tutto ciò che è stato scritto in passato è stato scritto per istruirci, affinché mediante la nostra perseveranza e il conforto delle Scritture avessimo speranza (Romani 15:4).
25/07/2022 12:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 856
Età: 37
Forse ho sbagliato la domanda nel titolo. In realtà sarebbe: perché Dio ordina di scannare animali, lapidare le persone e compiere strani rituali simili alla stregoneria?
25/07/2022 13:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.346
TdG
Re:
M.Paolucci, 25/07/2022 12:35:

Forse ho sbagliato la domanda nel titolo. In realtà sarebbe: perché Dio ordina di scannare animali, lapidare le persone e compiere strani rituali simili alla stregoneria?




Ti è stato già risposto: come può Dio bypassare millenni di cultura, quando ha "lasciato" che l'uomo crescesse pian piano culturalmente ed eticamente?
Dio è sempre venuto incontro ai limiti umani.
Cosa doveva proporre a una popolazione di pastori, la Dichiarazione dei Diritti dell'uomo e del Cittadino?
Dio agisce nella Storia: è anche il motivo per cui ha permesso che suo Figlio fosse ucciso.
Se lo avesse fatto nascere in un paese democratico del XX° secolo non ci sarebbe stato alcun sacrificio né riscatto, e probabilmente Cristo sarebbe morto di vecchiaia.
[Modificato da Chameleon. 25/07/2022 13:09]
27/07/2022 01:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.169
Città: PADOVA
Età: 65
Re:
Amalia 52, 23/07/2022 16:41:


Geova Dio decretò che Israele entrasse in guerra per liberare la Terra Promessa dai depravati cananei. (Levitico 18:1, 24-28; Deuteronomio 20:16-18) Proprio come Dio aveva punito i malvagi con un diluvio ai giorni di Noè e per mezzo del fuoco nel caso di Sodoma e Gomorra, così usò la nazione di Israele come spada per eseguire i suoi giudizi.


Immagino che, mandando in guerra la nazione di Israele, abbia
mandato alla morte anche una parte del suo popolo.
Non è immaginabile pensare che gli israeliti uccidessero i loro
nemici senza subire alcuna perdita, tra loro.
Ma se Dio ci teneva tanto al suo popolo, per evitare che i suoi
potessero rimanere uccisi, perchè non intervenire direttamente,
in prima persona, o con i suoi potenti angeli, come ha fatto con il
diluvio, con Sodoma, e con Gomorra?

Ciao.
27/07/2022 09:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.266
Moderatore
Al posto di un genitore saggio che educa per il futuro dei suoi figli, tu vuoi la fata turchina che ripara i danni fatti dal "popolo dal collo duro" ! [SM=g27985]
non funziona così..

"Tutte le cose che furono scritte anteriormente furono scritte per nostra istruzione affinché per mezzo della nostra perseveranza e per mezzo del conforto delle Scritture avessimo speranza”. (Romani 15:4)

e tra le cose che danno speranza c'è per esempio il racconto di quando liberò il suo popolo dall'Egitto..
a suo tempo farà ciò che è giusto, anche verso chi ritiene debba essere risuscitato.
Purtroppo il nostro pensiero ha un orizzonte vicino dovuto all'aspettativa di vita.
Il Creatore vede molto piu lontano..

proprio come un genitore responsabile...

27/07/2022 23:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.169
Città: PADOVA
Età: 65
Re:
Giandujotta.50, 27/07/2022 09:24:

Al posto di un genitore saggio che educa per il futuro dei suoi figli, tu vuoi la fata turchina che ripara i danni fatti dal "popolo dal collo duro" ! [SM=g27985]
non funziona così..

"Tutte le cose che furono scritte anteriormente furono scritte per nostra istruzione affinché per mezzo della nostra perseveranza e per mezzo del conforto delle Scritture avessimo speranza”. (Romani 15:4)

e tra le cose che danno speranza c'è per esempio il racconto di quando liberò il suo popolo dall'Egitto..
a suo tempo farà ciò che è giusto, anche verso chi ritiene debba essere risuscitato.
Purtroppo il nostro pensiero ha un orizzonte vicino dovuto all'aspettativa di vita.
Il Creatore vede molto piu lontano..

proprio come un genitore responsabile...



Non capisco se la tua risposta è in riferimento al mio intervento.
Se è così, allora non mi è chiaro cosa vuoi dire.

Ciao.
28/07/2022 10:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.266
Moderatore
Cerco di spiegarmi meglio:
Tu lamenti che nelle guerre combattute da Israle ci sono stati, logicamente, anche morti israeliani...
per questo dico che non dobbiamo aspettarci la bacchetta magica che salva miracolosamente gli ebrei nelle guerre antiche o i cristiani nel mondo di oggi
Il Creatore agisce in prospettiva del futuro...vede lontano e agisce in base al futuro del popolo su cui è invocato il suo nome...
Geova a volte li ha guidati in battaglia altre li ha abbandonati, ricordiamoci che erano un popolo dal collo duro.
In ogni caso, di tutti i morti del mondo Geova si ricorderà sotto il tegno e deciderà secondo il suo infallibile giudizio
18/04/2023 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 856
Età: 37
Sono arrivato molto lentamente a dauteronomio al capitolo 21, ma a partire da genesi fino a qui, ogni capitolo leggo che Dio comanda di scannare animali, di rompergli il collo ecc. Potevo capire se veniva scritto una volta ogni 20-30 capitoli, ma qui ogni capitolo leggo sempre queste cose tristi. Sono troppo sensibile io oppure è normale scandalizzarsi ogni volta che si legge di scannare animali per sacrificarli? Se ci penso, noi mangiamo tutt'ora gli animali, ma sacrificarli così tante volte e leggere ogni capitolo di sacrifici animali per dei peccati commessi dall'uomo mi fa stare male.
18/04/2023 19:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.688
TdG
Re:
M.Paolucci, 18/04/2023 18:38:

Sono arrivato molto lentamente a dauteronomio al capitolo 21, ma a partire da genesi fino a qui, ogni capitolo leggo che Dio comanda di scannare animali, di rompergli il collo ecc. Potevo capire se veniva scritto una volta ogni 20-30 capitoli, ma qui ogni capitolo leggo sempre queste cose tristi. Sono troppo sensibile io oppure è normale scandalizzarsi ogni volta che si legge di scannare animali per sacrificarli? Se ci penso, noi mangiamo tutt'ora gli animali, ma sacrificarli così tante volte e leggere ogni capitolo di sacrifici animali per dei peccati commessi dall'uomo mi fa stare male.



Dal tuo commento ripetitivo mi sorge il dubbio che tu non abbia letto i commenti precedenti e le spiegazioni date.

Perché non provi a leggerli?


***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

****************************************************


Testimoni di Geova Online Forum



19/04/2023 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 956
Età: 47
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com