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Geova o Cristo?

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2024 17:43
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20/03/2024 11:36
 
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Riguardo a Barnes faresti meglio a leggere l'intero commento che afferma tutt'altra cosa.
biblehub.com/commentaries/barnes/1_corinthians/10.htm

1 Corinzi 10:9
Né tentiamo Cristo, come tentarono anche alcuni di loro, e furono distrutti dai serpenti.

Né tentiamo Cristo... - La parola “tentare”, quando applicata all'uomo, significa presentare motivi o incentivi al peccato; se usato con riferimento a Dio, significa mettere alla prova la sua pazienza, provocare la sua ira, o agire in modo tale da vedere quanto sopporterà e per quanto tempo sopporterà la malvagità e la perversità delle persone.


Gli israeliti lo tentarono, o "misero alla prova la sua pazienza e tolleranza", con la ribellione, lamentele, impazienza e insoddisfazione per i suoi rapporti. In che modo i Corinzi corressero il pericolo di tentare Cristo non è noto e si può solo congetturare.

Può darsi che l'apostolo li metta in guardia dall'esporsi alla tentazione nei templi idolatri, ponendosi, per così dire, sotto l'infelice influenza dell'idolatria, e così mettendo alla prova inutilmente la forza della loro religione, e facendo un esperimento sulla grazia di Dio. Cristo, come se fosse tenuto a custodirli anche in mezzo ai pericoli nei quali correvano inutilmente. Avrebbero avuto la promessa della grazia di mantenerli solo quando fossero stati d'intralcio al loro dovere e usando tutte le dovute precauzioni. Andare oltre, mettersi in pericolo inutilmente, presumere che la grazia di Cristo li custodisca in ogni circostanza, significherebbe tentarlo e provocarlo a lasciarli; vedi la nota in Matteo 4:7.

Come tentarono anche alcuni di loro: Evidentemente qui c'è una parola da comprendere, e potrebbe essere "Cristo" o "Dio". La costruzione richiederebbe naturalmente la prima; ma non è sicuro che l'apostolo intendesse dire che gli Israeliti tentarono Cristo.

L'idea principale è quella della tentazione, sia essa di Cristo o di Dio;

e lo scopo dell'apostolo è quello di metterli in guardia contro il pericolo di tentare Cristo, derivante dal fatto che gli Israeliti erano colpevoli del peccato di tentare il loro capo e protettore, esponendosi così alla sua ira. Non si può negare, tuttavia, che la costruzione più naturale di questo luogo è quella che presuppone che qui si intenda la parola “Cristo” anziché “Dio”. Per liberare questa interpretazione dalla difficoltà che non si poteva dire con alcuna proprietà che gli Israeliti avessero tentato "Cristo", dal momento che allora non era venuto nella carne, si possono fare due osservazioni.

Primo, mediante l'"angelo del patto" e l'"angelo della sua presenza" Esodo 23:20, Esodo 23:23; Esodo 32:34; Esodo 33:2; Numeri 20:16; Isaia 63:9; Ebrei 11:26, che andò con loro e li liberò dall'Egitto, c'è motivo di pensare che gli scrittori sacri intendessero intendere il Messia;e che colui che successivamente si incarnò fu colui che tentarono.

In secondo luogo dobbiamo tenere presente che il termine "Cristo" ha acquistato presso di noi un significato un po' diverso da quello che aveva originariamente nel Nuovo Testamento. Lo usiamo come "nome proprio", applicato a Gesù di Nazaret. Ma è da ricordare che è la semplice parola greca per l'ebraico "Unto" o il "Messia"; e mantenendo qui questo significato della parola, non piccola parte della difficoltà sarà evitata; e l'espressione allora significherà semplicemente che gli Israeliti tentarono "il Messia"; e l'idea sarà che colui che li condusse, e contro il quale peccarono, e che tentarono, era "il Messia", che poi si incarnò; un'idea che è in accordo con le antiche idee degli ebrei riguardo a questo personaggio, e che non è vietata, certamente, in nessuna parte della Bibbia.

E furono distrutti dai serpenti: serpenti ardenti; vedere Numeri 21:6.




Silvio

Barnes (e non io) non è in contraddizione, se leggi e comprendi tu attentamente


Le note di Barnes sulla Bibbia
Non è certo che l'apostolo intendesse dire che gli Israeliti tentarono Cristo.



ma le hai lette le tante ipotesi di Barnes ?




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