Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Geova o Cristo?

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2024 17:43
Autore
Stampa | Notifica email    
20/03/2024 20:47
 
Quota
Giuseppe
[Non Registrato]
Re:

Roccia 16:02]Per Paolo la roccia che seguiva gli israeliti era il Cristo, quindi non ci vedo niente di strano in questa traduzione, non si sta dicendo che fosse YHWH, a chi partecipa alla costruzione del testo critico non interessa la teologia, ma la filologia che è una scienza, la lectio difficilor è da preferire perché ovviamente si tende a renderla "facile" armoniosa col contesto, ecco perché hanno scelto il Cristo e non il Signore (lezione facile) , oltre alla scoperta del papiro in questione sconosciuto nell'800, poi il teologo esprime il suo punto di vista riguardo la traduzione.
Che per Paolo Gesù fosse un essere celeste sembra scontato.

[/POSTQUOTE

]


La filologia in base al contesto non mi suggerisce la lezione difficile mettendo Cristo, piuttosto quella facile che é Geova rappresentato da un messagero é la più credibile per un semplice motivo cosi da non rendere orfana la lezione teologica. Chi si dispiace nel capitolo 10 fu Dio, quindi chi tentato fu Dio, divenendo improprio tradurlo Cristo. La ragione di specificare che la roccia era il Cristo, é perché Dio si compiace solo se ci nutriamo di Cristo, che così diventa il soggetto per compiacersi o per tentare Dio sostituendolo con altro soggetto. Chi tentato non può essere il soggetto conteso e offerto ma rigettato per incitare Dio a Gelosia .

Se la roccia é Cristo, e nel VT é Geova. Escludendo una caotica sovrapposizione, ciò ha valore esclusivamente rappresentativo, e non vedo perché dovrebbe essere cessato nel NT. Nel valore rappresentativo un angelo possibilmente in certi casi che toccano l adorazione , preferisce non continuare sul personale , poiché potrebbe far pensare di andare oltre la semplice rappresentabilitá.

Ecco perché quasi tutte le volte che un angelo parlando a nome di Dio, a un certo punto si interrompe lasciando il pronome personale, e lo trasferisce a Geova, in seconda persona..

Non mi hai rifiutato tuo figlio...ora so che temi Geova; si legge spesso questo tipo di costruzione. E non sarà un caso.


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com