Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Geova o Cristo?

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2024 17:43
Autore
Stampa | Notifica email    
21/03/2024 00:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 8.163
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re:


Caro Angelo Serafino, su Marcione ti ho già risposto postando la nota della Bibbia in inglese.



Silvio



proverò a spiegartelo diversamente


Epifanio afferma che “Χριστόν è un cambiamento apportato da Marcione”. Marcione di Sinope (c. 85 – 160) (notare gli scritti di Epifanio n. 42) nella sua opera Il Panarion di Epifanio di Salamina Un trattato contro ottanta sette in Tre libri

Autore: Isaac Newton

Fonte: Ms. 361(4), ss. 49-68, Biblioteca del New College, Oxford, Regno Unito qui

Dopo avervi fornito un resoconto storico della corruzione di due testi scritturali, ne menzionerò ora alcuni altri più brevemente. Infatti i tentativi di corrompere le Scritture furono molti e, tra i tanti tentativi, non c'è da meravigliarsi che alcuni abbiano avuto successo.

Menzionerò quelle che non hanno avuto successo così come quelle che lo sono state, perché le prime saranno più facilmente considerate corruzioni, e convincendovi delle prime cesserete di essere avversi a credere alle seconde... Gli antichi gnostici furono molto accusati di corrompere le scritture e alcune sue corruzioni furono poi accolte e diffuse dai cattolici ai tempi della controversia ariana.

Infatti [26] Epifanio ci dice che l'eretico Marcione corruppe 1 Cor. 10:9 scrivendo Χριστὸν per Κύριον e questa corruzione è ora generalmente seguita.

Poiché oggi vengono letti i manoscritti greci e la maggior parte delle versioni antiche. Né tentiamo Cristo, come anche alcuni di loro tentarono e furono distrutti dai serpenti. Tuttavia, l'antica lettura, Né tenteremo il Signore, si trovava nel MSS di Theodorets ed è ancora conservata nel MSS del Lincoln College a Oxford e in uno dei MSS del Dr. Covils. Nel manoscritto alessandrino e nella versione etiope è così: Né noi tenteremo Dio. La corruzione è stata facile sostituendo ΚΝ, ΧΝ e ΘΝ (le abbreviazioni di Κύριον Χριστὸν e Θεὸν) l'una nell'altra.



altre alterazioni di Marcione
tinyurl.com/5h9nvcxh

[Modificato da Angelo Serafino53 21/03/2024 01:08]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com