Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Geova o Cristo?

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2024 17:43
Autore
Stampa | Notifica email    
22/03/2024 16:29
 
Quota
Giuseppe
[Non Registrato]
Re:
M71, 22/03/2024 07:47:

Giuseppe:

Sostenere che tentare Dio equivalesse a tentare Cristo, presuppone una presuntuosa uguaglianza autoreferenziale, che di fatto non esiste, ma a mio giudizio è frutto di successive speculazioni filosofali.


Caro Giuseppe,
non è affatto "a tuo giudizio" ma è la storia che documenta lo sviluppo del cristocentrismo come conseguenza di interferenze apostate al genuino pensiero biblico, come predetto.

Silvio cita spesso letteratura patristica e commentari che a lui tornano più comodi, ma dimentica che esistono schiacciati prove che anche i cosiddetti "padri della Chiesa", più vicini al periodo apostolico, fossero scandalizzati all'idea di uguagliare Cristo al Padre.

Se vogliamo invece fondare i nostri ragionamenti sulle Scritture, basta argomentare i passi dell'apostolo più vicino a Gesú come Giovanni 5:19; 6:38; 7:16, 29; 13:16; 14:28; 20:17 o il pensiero paolino di 1 Corinti 15:28...




Caro M71, mi trovi perfettamente daccordo con te; la mia espressione voleva essere semplicemente una gentilezza nei confronti del mio interlocutore, rispettando il suo punto di vista se differente come lettura dal mio o in questo caso dal nostro; e come penso che sia. Ma sappiamo perfettamente che la lezione teologica, storica e contestuale, ci dice che Cristo era l'agnello posto in sacrificio a Dio, e quindi a compiacersi o dispiacersi di tale offerta, non poteva essere certamente come servo il sommo sacerdote al posto di Geova nel giudicare, poichè qualunque giudice come servo di Dio non può esprimere il suo personale giudizio, nè vendetta, scavalcandone il ruolo.

Per l'eventuale lettore come Enzo, del quale leggevo che sostiene che non si sa in che senso Dio fu tentato, rispondo evidenziandone l'analogia : Il popolo non tentava Cristo, ma Colui che rappresentava; infatti Cristo fu prefigurato da Mosè, come dato intuire sul monte dove fu trasfigurato. Un profeta come lui Atti 7:37

Esodo 32: 10 Dunque, lascia che la mia ira s'infiammi contro di loro e che io li consumi, ma di te io farò una grande nazione».

Mosè viceversa: 11 Allora Mosè ( Gesù) supplicò Geova suo Dio e gli disse: “O Geova, perché dovresti rivolgere la tua ira contro il tuo popolo dopo averlo fatto uscire dall'Egitto?

Il ruolo di Mosè fu lo stesso di quello di Cristo, cioè di allontanare da lui, Dio; la tentazione, secondo la volontà di distruggere tutti coloro che sono lontani da Dio, come ad Armagheddon.

Mosè è l'Agnello del primo patto, e il popolo lo trasformò in un vitello come rappresentante di Geova adorandolo in sua sostituzione, perchè non seppe aspettare il ritorno, pensando che Mosè, ( Gesù) ritardasse. 2 Pietro 3.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com