Nuova Discussione
Rispondi
 

E' giusto adorare Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 20:27
Autore
Stampa | Notifica email    
13/07/2019 14:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Ti seguo sul tuo falso ragionamento: si, i primi cristiani erano politeistici perché adoravano Gesù come il Padre



Dunque gli stessi avrebbero dovuto accusarli di idolatria, ma neppure in epoche tarde leggiamo che mai di questa accusa. In 100 e passa anni di accusa nessuno si è accorto che i cristiani erano politeisti? Tesi totalmente antistorica.


Come può essere l'invocare il nome di Gesù un atto non idolatrico



Noi testimoni di Geova invochiamo tranquillamente il nome di Gesù senza adorarlo. Ti abbiamo spiegato il perché inutile ripeterci sul semitismo.


Si, noi cristiani siamo politeistici perché adoriamo tre dei che sono uno dentro l'altro come gli spiriti immondi sono dentro le persone possedute o come i cristiani che sono il tempio dello Spirito Santo



Spero tu stia scherzando di certo l'analisi teologica è scadente, quella esegetica assente.


Possibile che non capisci che gli ebrei ortodossi che si inginocchiavano davanti a Gesù non erano più ebrei ortodossi? Erano ebrei cristiani?



La congregazione cristiana fu fondata nel 33 alla Pentecoste non prima, ma quelli che si prostravano davanti a Gesù restavano ebrei ortodossi, andavano al tempio, rispettavano il sabato e le feste, si circoncidevano, frequentavano come Gesù la sinagoga... Non erano diventati senza alcuna ragione politeisti e idolatri, erano come Gesù ebrei devoti.


Chi si convertiva a Cristo lo adorava, chi non si convertiva non poteva legalmente accusare quelli che lo adoravano perché potevano benissimo rendergli omaggio. Possibile che non capisci questo passaggio così ovvio?



Ma ci prendi per scemi? Se i cristiani si prostravano con l'intenzione di adorare era idolatria. Dunque abbiamo idolatri pure bugiardi e ipocriti che per un secolo negano di adorare Gesù? Perché l'accusa di idolatria non esiste neppure decenni dopo la morte di Cristo. Puoi citare un solo passo che conferma la tua tesi, cioè che i cristiani dissimulavano l'adorazione a Gesù?


Ma se Atti 9 dice chiaramente che Paolo perseguitava quelli che invocavano il nome di Gesù



E allora? Non leggo di accuse di adorazione a Gesù o idolatria, e tu?
Shalom
[Modificato da barnabino 13/07/2019 14:52]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
13/07/2019 15:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 826
Re:
Anthony.Sidra, 13/07/2019 01.00:

di Gesù la bibbia è chiara in quanto alla sua inferiorità al padre.
poi se vvrl non vuol vederla , poco importa ... sappiamo quanto sia limitato (una persona che formula la stessa domanda un numero consistente di volte, nonostante abbia ricevuto risposta ogni volta, non puo che essere definita limitata)

3 sempi palesi e indiscutibili


Ebrei 6:20
dove Gesù è entrato per noi quale precursore, essendo diventato sommo sacerdote in eterno secondo l'ordine di Melchisedec.

Atti 3:22
Mosè, infatti, disse: "Il Signore Dio vi susciterà in mezzo ai vostri fratelli un profeta come me; ascoltatelo in tutte le cose che vi dirà.

1Corinzi 11:3 (diversi anni dopo l'assunzione del cristo in cielo)
Ma voglio che sappiate che il capo di ogni uomo è Cristo, che il capo della donna è l'uomo, e che il capo di Cristo è Dio.

mi pare che questi passi siano irreversibili, come lo sono anche apocalisse 3:2,12
quindi mi pare evidente che la teologia di vvrl è legata strettamente alle parole che se cambiano decade tutto il suo dogma.
per cui le traduzioni differenti se pur valide per lui sono come l'alcol su una ferita...
mentre queste cose non cambiano ...

tutto quel che sa fare è inventare, mentire e sminuire chi parla con lui... mi chiedo cosa venga a fare in questo forum...
oltre a portare disinformazione non ha mai portato nulla di utile

[/POSTQUOTE Se Lei porta 3 passi che indicano l'inferiorità di Cristo, Noi ne abbiamo portato 300 che indicano l'eguagianza o superiorità , solo che i passi da noi citati non trovano nessun riscontro nel Vs Credo, ma se puoi far dire alla bibbia ciò che ti è più conveniente, non puoi contraddire la storia che indica chiaramente che Gesù dopo la risurrezione e ascensione è stato sempre adorato, non subito, ma per almeno 1800 anni. La bibbia non supera la chiesa, in quanto POPOLO DI DIO, IL POPOLO DI DIO HA SCRITTO LA BIBBIA, e il popolo di Dio ha sempre adorato Cristo. Il popolo di Dio si chiama cristiano, essi hanno sempre seguito Cristo, il Cristo nella storia della salvezza ha un ruolo fondamentale, al pari del padre e dello spirito santo nel nome di Cristo morivano i cristiani:on siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro.
+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli:
«Ecco: io vi mando come pecore in mezzo a lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe.
Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani. Ma, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell’ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.
Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato.
Quando sarete perseguitati in una città, fuggite in un’altra; in verità io vi dico: non avrete finito di percorrere le città d’Israele, prima che venga il Figlio dell’uomo».
Essi , i cristiani, sono pronti a dare la propria vita per Cristo, Per causa mia, non si tratta, di eroismo nazionalistico, ma il riconoscimento della piena divinità di Cristo. La fede nasce dal cuore, e non dall'intelletto, è il cuore che fa amare e i cristiani hanno amato e adorato Cristo, col cuore non con il cervello, dalla nascita dello chiesa sino ad oggi è stato adorato. Poi se c'è una parte della cristianità che non ritiene giusta l'adorazione , perché pensa che sia politeismo o idolatria libertà assoluta, certo che Dio di misericordia non nega loro la salvezza, anzi, testimoni di CRISTO si esprime con la vita, e noi pensiamo di trarre nel Padre e nel figlio e nello spirito santo la vita e in nessun altro, Unico Dio. grazie
Longo Francesco nato a Catania il 5-7-60 interesse per lo studio delle sacre scritture
13/07/2019 15:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE

Si, noi cristiani siamo politeistici perché adoriamo tre dei che sono uno dentro l'altro come gli spiriti immondi sono dentro le persone possedute o come i cristiani che sono il tempio dello Spirito Santo




I Cristiani reali e originali seguono le orme e gli insegnamenti di Cristo che adora e insegna di adorare il Solo Vero Dio, il suo DIO e PADRE YHWH , l’Antico di Giorni.

I cattolici adorano quello che gli pare, tre dei che sono uno dentro l’altro come gli spiriti immondi e chissà quali altri santi e santini, senza contare la Regina del Cielo, angeli, statue e reliquie, croci e talismani

Non credo che ci sia uniformità, ai nostri giorni, su chi o cosa si adora nella cristianità che si è allontanata daLa Parola e gli insegnamenti del Messia Signore Geova-Salva
13/07/2019 15:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.065
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
VVRL, 13/07/2019 12:10:

...

Perché Barnabino continui a pontificare senza uno straccio di Scrittura?



Da quale pulpito viene la predica.

VVRL, 13/07/2019 12:10:


Ti seguo sul tuo falso ragionamento: si, i primi cristiani erano politeistici perché adoravano Gesù come il Padre. Perché tu sei cristiano e non rigetti in toto tutto il NT come hanno fatto gli ebrei? Lo spieghi?



Perchè tu, VVRL, non hai detto nulla di quanto scritto nel NT, stai raccontando barzellette prive di riferimenti scritturali.
E noi possiamo solo riderci sopra.

VVRL, 13/07/2019 12:10:


Come può essere l'invocare il nome di Gesù un atto non idolatrico. Riesci a mettere di fila due parole logiche piuttosto che ripetere sempre lo stesso mantra oltre a censurare le mie parole più scomode?



"Invocare il nome" di per sè non equivale ad "adorare".

Fa bene a censurare, tanto scrivi sempre le stesse cose.
Anzi, dovrebbe censurare di piu', tanto sei noioso.

Simon
13/07/2019 16:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
VVRL, 13/07/2019 12.10:







Non cambia la sostanza, ammettendo la tua barzelletta di una parola che magicamente cambia significato i giudeo cristiani avebbero adorato un altro Dio oltre a Geova, che continuavano ad adorare nel tempio, diventando politeisti e idolatri. Quello che non capisci è che senza l'homoousis la tua tesi è storicamente priva di supporto (nessuno tra i giudei accusa i cristiani di idolatria) e teologicamente scorretta anche per i trinitari.


Perché Barnabino continui a pontificare senza uno straccio di Scrittura?
Ti seguo sul tuo falso ragionamento:






che cristiano ragazzi! [SM=g27987]


VVRL, 13/07/2019 12.10:




si, i primi cristiani erano politeistici perché adoravano Gesù come il Padre.




per carità!
I cristiani del primo secolo adoravano Dio, il Padre, in spirito e verità, come faceva Paolo (Romani 1:8-9)


VVRL, 13/07/2019 12.10:



Perché tu sei cristiano e non rigetti in toto tutto il NT come hanno fatto gli ebrei? Lo spieghi? Come può essere l'invocare il nome di Gesù un atto non idolatrico. Riesci a mettere di fila due parole logiche piuttosto che ripetere sempre lo stesso mantra oltre a censurare le mie parole più scomode?





che cristiano, ragazzi!
Il DENT per esempio ti spiega cosa significa il verbo epikaleo: "chiamare, (de)nominare, invocare". Lo stesso dizionario scrive che invocare il nome di Gesù "è parafrasi che indica tutti coloro che in virtù del battesimo , nella comunità radunata, professano Cristo come il Signore".
Insomma, ho perso il conto di quante volte ti ho spiegato che il verbo epikaleo non c' entra nulla con l'adorazione.

Comunque,se vuoi restare nell' errore, non è colpa mia




VVRL, 13/07/2019 12.10:



Siamo al delirio... dunque si adorano due dei uno dentro (che non c'è scritto ma tu aggiungi bellamente, solito tarocco siciliano) l'altro. Dio matrioska!


Si, noi cristiani





mmmmmmmm...


VVRL, 13/07/2019 12.10:



siamo politeistici perché adoriamo tre dei che sono uno dentro l'altro come gli spiriti immondi sono dentro le persone possedute o come i cristiani che sono il tempio dello Spirito Santo.
L'affermazione "ricevere lo Spirito Santo" per noi ha un significato letterale. Non ti sta bene? Benissimo, rinnega le Scritture greche e non ti professare più cristiano. Trovati una sinagoga e sarai felice.




ascolta, ma sei impazzito?
Guarda, io dubito che tu sia con i tuoi amichetti "il tempio dello spirito santo", giacchè, se lo fossi, come minimo manifesteresti il frutto dello spirito. Vai a leggere in Galati 5:22-23.
Ma in te non mi pare proprio di vederne…



VVRL, 13/07/2019 12.10:




Dunque lo adoravano o gli rendevano omaggio? Perché il problema è che sono ebrei ortodossi a prostrarsi a Gesù mica dei pagani, se un ebreo si prostrava con l'intenzione di adorare commetteva un atto di idolatria. Stai dicendo che non solo i giudeo cristiani erano tutti idolatri, ma non solo erano pure utti ipocriti e bugiardi... e questo per un secolo, perché di accuse di idolatria non se ne leggono mai!


Possibile che non capisci che gli ebrei ortodossi che si inginocchiavano davanti a Gesù non erano più ebrei ortodossi? Erano ebrei cristiani? Poi sai benissimo che i cristiani non erano più sotto la Legge, come potevano quindi essere ortodossi? Roba da matti, possibile che non riesci a fare un'esegesi logica e sensata della Bibbia.




gli ebrei ortodossi - figurati - facevano proskynesis dinanzi a persone di alto rango, come era sempre avvenuto nei tempi biblici, possibile che tu non capisca un' ovvietà del genere?


VVRL, 13/07/2019 12.10:





Comunque quali testi parlano di questa dissimulazione dall'adorazione di Gesù? Perché non mi pare che lo si dica da nessuna parte. Testi non parole.


Barnabino è logica questa. Geova ti ha dato il dono dell'intelligenza, perché la tieni chiusa nel cassetto?
Chi ha parlato di dissimulazione? Chi si convertiva a Cristo lo adorava, chi non si convertiva non poteva legalmente accusare quelli che lo adoravano perché potevano benissimo rendergli omaggio. Possibile che non capisci questo passaggio così ovvio?




peccato che non capisci una cosa così ovvia che l' apostolo Paolo adorava e rendeva culto a Dio per mezzo di Gesù (Romani 1:8-9), del resto l' apostolo Giovanni avrebbe fatto altrettanto, lungi dall' adorare Gesù, secondo le parole dell' angelo dell' Apocalisse.
Ma possibile che non ti entra in quella testa dura?


VVRL, 13/07/2019 12.10:





"invocare il nome di qlc" nel suo significato semitico troveresti la soluzione senza trasformare tutti in idolatri...


Ma se Atti 9 dice chiaramente che Paolo perseguitava quelli che invocavano il nome di Gesù!! Più chiaro di così che invocare il nome di Gesù veniva considerato un atto di idolatria dall'ortodossia ebraica. Come fai ad essere così cieco? Mah








attenzione, perché Gesù disse di essere venuto in questo mondo perché quelli che non vedono, vedano e quelli che vedono divengano ciechi (come te).
E' si, perché dopo averti spiegato cosa significa il verbo epikaleo, mi pare davvero che tu non possa avere più argomenti.
Paolo subito dopo la conversione predicò immediatamente nelle sinagoghe che Gesù è il Cristo e per questo i giudei volevano sopprimerlo (è scritto dove sai bene).
Ovviamente, il fatto che Paolo perseguitasse i cristiani perché adoravano Gesù e che a sua volta Paolo venisse perseguitato perché si era messo anche lui a farlo te lo sei sognato stanotte e ci credi!

Stammi bene!

[SM=g27987]


scappo perché ho l' adunanza, a stasera



[SM=g1944981]


[Modificato da Aquila-58 13/07/2019 16:47]
13/07/2019 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 13/07/2019 14.51:





Dunque gli stessi avrebbero dovuto accusarli di idolatria, ma neppure in epoche tarde leggiamo che mai di questa accusa. In 100 e passa anni di accusa nessuno si è accorto che i cristiani erano politeisti? Tesi totalmente antistorica.


Se ne era accorto Paolo di Tarso e per questo li perseguitava. Tu invece devi aprire una nuova discussione per dirci il motivo per cui i cristiani venivano perseguitati. Evidentemente non hai argomenti




Noi testimoni di Geova invochiamo tranquillamente il nome di Gesù senza adorarlo. Ti abbiamo spiegato il perché inutile ripeterci sul semitismo.


Perdonami, ma se non lo pregate come potete realmente invocarlo? Gli ebrei, quando erano in difficoltà, invocavano l'aiuto di YHWH, quindi di fatto lo pregavano. Questo è il senso biblico di "invocare qualcuno" e solo il vero Dio può rispondere a questa richiesta di aiuto. Se i primi cristiani invocavano il nome di Gesù, significa che questi li poteva aiutare alla pari del Padre. Non è difficile da capire (per chi non ha i paraocchi)



Si, noi cristiani siamo politeistici perché adoriamo tre dei che sono uno dentro l'altro come gli spiriti immondi sono dentro le persone possedute o come i cristiani che sono il tempio dello Spirito Santo



Spero tu stia scherzando di certo l'analisi teologica è scadente, quella esegetica assente.


Non scherzo affatto, tu non hai l'esperienza mia in fatto di preghiere carismatiche di lode. Quando noi invochiamo lo Spirito Santo non siamo certo noi che parliamo in lingue. Le parole che escono dalla bocca non sono pensate dal cervello, è quindi lo Spirito che agisce dentro di noi. Ma anche chi prega può fare l'esperienza mistica di essere nello Spirito, in gergo si parla infatti del sonno nello Spirito quando di colpo si perdono i sensi e si entra in una dimensione indescrivibile. Questo intende dire Gesù quando afferma che il Padre e il Figlio sono in noi e noi siamo nel Padre e nel Figlio. E' un'anticipazione escatologia delle parole di Paolo quando afferma che Dio sarà tutto in tutti e io aggiungerei che saremo tutti in Dio come il Padre è nel Figlio e il Figlio è nel Padre. Ma tu caro Barnabino non puoi avere parte a questi grandi doni dello Spirito. Voi rifiutate Cristo per quello che realmente è, non avendo quindi Cristo, per quello che dice la Scrittura, non avete neanche il Padre e pertanto lo Spirito Santo non può far nulla nella vostra congregazione.



La congregazione cristiana fu fondata nel 33 alla Pentecoste non prima, ma quelli che si prostravano davanti a Gesù restavano ebrei ortodossi, andavano al tempio, rispettavano il sabato e le feste, si circoncidevano, frequentavano come Gesù la sinagoga... Non erano diventati senza alcuna ragione politeisti e idolatri, erano come Gesù ebrei devoti.


Quelli che si prostravano davanti a Gesù avevano fatto un atto di fede che li rendeva cristiani a tutti gli effetti. Il formalismo delle date le lasciamo a voi TdG, tanto si è vesto che valore hanno.



Ma ci prendi per scemi? Se i cristiani si prostravano con l'intenzione di adorare era idolatria.


Infatti questo lo dite voi TdG e gli ebrei. I veri cristiani sono felici di essere idolatri quando si tratta di adorare Gesù come il Padre.

Dunque abbiamo idolatri pure bugiardi e ipocriti che per un secolo negano di adorare Gesù? Perché l'accusa di idolatria non esiste neppure decenni dopo la morte di Cristo. Puoi citare un solo passo che conferma la tua tesi, cioè che i cristiani dissimulavano l'adorazione a Gesù?


Barnabino, tu cosa fai quando adori Geova? Parla con i fatti, perché io ho l'impressione che voi neanche Geova adorate. Per voi la religiosità mi pare che sia solo una cosa scolastica. Si va alle adunanze per imparare a memoria l'esegesi di alcuni passi della Bibbia che condita con una buona dose di marketing viene poi proposta alla propria zona di competenza. Spero tanto di sbagliarmi, ma qui stiamo parlando di affari economici e non di vera adorazione.




E allora? Non leggo di accuse di adorazione a Gesù o idolatria, e tu?


E' spaventosa la sfacciataggine con cui neghi le evidenze bibliche.
Praticamente tu stai dicendo che se la polizia ti mette in carcere per pedofilia, significa che non è vero che la pedofilia è un reato. Roba da matti, ma come una persona può arrivare a fare una lettura della Bibbia in maniera così distorta?




13/07/2019 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Francesco Longo, 13/07/2019 15.00:

Anthony.Sidra, 13/07/2019 01.00:

di Gesù la bibbia è chiara in quanto alla sua inferiorità al padre.
poi se vvrl non vuol vederla , poco importa ... sappiamo quanto sia limitato (una persona che formula la stessa domanda un numero consistente di volte, nonostante abbia ricevuto risposta ogni volta, non puo che essere definita limitata)

3 sempi palesi e indiscutibili


Ebrei 6:20
dove Gesù è entrato per noi quale precursore, essendo diventato sommo sacerdote in eterno secondo l'ordine di Melchisedec.

Atti 3:22
Mosè, infatti, disse: "Il Signore Dio vi susciterà in mezzo ai vostri fratelli un profeta come me; ascoltatelo in tutte le cose che vi dirà.

1Corinzi 11:3 (diversi anni dopo l'assunzione del cristo in cielo)
Ma voglio che sappiate che il capo di ogni uomo è Cristo, che il capo della donna è l'uomo, e che il capo di Cristo è Dio.

mi pare che questi passi siano irreversibili, come lo sono anche apocalisse 3:2,12
quindi mi pare evidente che la teologia di vvrl è legata strettamente alle parole che se cambiano decade tutto il suo dogma.
per cui le traduzioni differenti se pur valide per lui sono come l'alcol su una ferita...
mentre queste cose non cambiano ...

tutto quel che sa fare è inventare, mentire e sminuire chi parla con lui... mi chiedo cosa venga a fare in questo forum...
oltre a portare disinformazione non ha mai portato nulla di utile

[/POSTQUOTE Se Lei porta 3 passi che indicano l'inferiorità di Cristo, Noi ne abbiamo portato 300 che indicano l'eguagianza o superiorità , solo che i passi da noi citati non trovano nessun riscontro nel Vs Credo, ma se puoi far dire alla bibbia ciò che ti è più conveniente, non puoi contraddire la storia che indica chiaramente che Gesù dopo la risurrezione e ascensione è stato sempre adorato, non subito, ma per almeno 1800 anni. La bibbia non supera la chiesa, in quanto POPOLO DI DIO, IL POPOLO DI DIO HA SCRITTO LA BIBBIA, e il popolo di Dio ha sempre adorato Cristo. Il popolo di Dio si chiama cristiano, essi hanno sempre seguito Cristo, il Cristo nella storia della salvezza ha un ruolo fondamentale, al pari del padre e dello spirito santo nel nome di Cristo morivano i cristiani:on siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro.
+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli:
«Ecco: io vi mando come pecore in mezzo a lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe.
Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani. Ma, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell’ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.
Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato.
Quando sarete perseguitati in una città, fuggite in un’altra; in verità io vi dico: non avrete finito di percorrere le città d’Israele, prima che venga il Figlio dell’uomo».
Essi , i cristiani, sono pronti a dare la propria vita per Cristo, Per causa mia, non si tratta, di eroismo nazionalistico, ma il riconoscimento della piena divinità di Cristo. La fede nasce dal cuore, e non dall'intelletto, è il cuore che fa amare e i cristiani hanno amato e adorato Cristo, col cuore non con il cervello, dalla nascita dello chiesa sino ad oggi è stato adorato. Poi se c'è una parte della cristianità che non ritiene giusta l'adorazione , perché pensa che sia politeismo o idolatria libertà assoluta, certo che Dio di misericordia non nega loro la salvezza, anzi, testimoni di CRISTO si esprime con la vita, e noi pensiamo di trarre nel Padre e nel figlio e nello spirito santo la vita e in nessun altro, Unico Dio. grazie


Bravo Francesco, ti quoto in toto. Io non capisco come i TdG non prendano coscienza di quello che hai detto che è scritto chiaro nella Bibbia. Il cristiano è chiamato al martiro per mantenersi fedele al nome di Gesù e lo stesso Gesù non dice mai di morire per il nome del Padre. E' sconvolgente questo per un ebreo che è disposto a morire solo per YHWH e non suscita il minimo mal di pancia a nessuno dei 7 milioni di TdG nel mondo che considerano Gesù un profeta al pari di Mosè. Boh, io proprio di certe cose non riesco proprio a capacitarmi.


13/07/2019 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
Aquila-58, 13/07/2019 16.38:




Paolo subito dopo la conversione predicò immediatamente nelle sinagoghe che Gesù è il Cristo e per questo i giudei volevano sopprimerlo (è scritto dove sai bene).
Ovviamente, il fatto che Paolo perseguitasse i cristiani perché adoravano Gesù e che a sua volta Paolo venisse perseguitato perché si era messo anche lui a farlo te lo sei sognato stanotte e ci credi!

Stammi bene!

[SM=g27987]


scappo perché ho l' adunanza, a stasera



[SM=g1944981]




Ecco, io non capisco proprio questa dinamica. Il punto di partenza è Atti 9 dove i cristiani venivano perseguitati perché invocavano il nome di Gesù e tu rispondi che Gesù è stato ucciso perché si faceva il Cristo senza dire una parola del motivo per cui i cristiani veniva perseguitati. Insomma io dico A e tu rispondi Z. Se i presupposti sono questi chiaramente per chiunque diventa impossibile interagire con te, perché oggettivamente non hai la capacità di fare esegesi biblica che possa avere una minima logica e coerenza interna. Chiaramente nulla di personale, non sei tu che hai problemi, ma deve essere proprio l'approccio allo studio biblico che fate ad essere sbagliato in partenza, dato che di fatto in questo forum i TdG adottano tutti questa logica fallace.

13/07/2019 17:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Se ne era accorto Paolo di Tarso e per questo li perseguitava



Non "per" quello, il "per" al testo come al solito lo aggiungi tu... tarocco siciliano.


Perdonami, ma se non lo pregate come potete realmente invocarlo?



Se sapessi cosa significa il semitismo "epikaleo to onoma" non faresti queste domande insulse. Te lo abbiamo già spiegato mesi fa

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11487768/Invocare-il-Cristo-e-con-Lui-relazionarsi/discussi...


Quelli che si prostravano davanti a Gesù avevano fatto un atto di fede che li rendeva cristiani a tutti gli effetti



E dunque smettevano di andare nel tempio è in sinagoga, smettevano di credere nel primo comandamento e adoravano un altro Dio, smettevano di circoncidersi e rispettare il sabato oppure semplicemte riponevano fede in Cristo rendendogli omaggio in quanto tale e non un altro Dio oltre a Geova, cosa che nessun ebreo avrebbe mai accettato? Nessuno pare accusarli di idolatria né prima né dopo il 33 né per quel gesto erano banditi dalla Sinagoga. Testi, dicci un testo dove è detto che adoravano Gesù come Dio, grazie.


Infatti questo lo dite voi TdG e gli ebrei. I veri cristiani sono felici di essere idolatri quando si tratta di adorare Gesù come il Padre.



Ma è la trinità che ti serve per non cadere nell'idolatria, peccato che ci si arriva 3 secoli dopo, senza trinità adorare Gesù come Geova sarebbe politeismo, e non lo dico io ma la storia. Non puoi anacronisticamente applicare concetti trinitari del IV secolo al I secolo, è ridicolo come ogni storico capisce, e pure la CEI che non traduce "adorare" perché trasformerebbe i discepoli in idolatri.


E' spaventosa la sfacciataggine con cui neghi le evidenze bibliche



Quali? Citi solo passi in cui si usa proskyneo, di cui abbiamo già risposto: era usato per onorarare il celeste re messianico, altrimenti cadi nel politeismo e idolatria, accusa assente in tutti i testi del I e II secolo, ma tu ci racconti la barzelletta dei capi religiosi che non se ne erano accorti e fino al 70 consentono a chi adora un altro Dio oltre a Geova di recarsi nel tempio è nella sinagoga. Bella storiella da raccontare a Zelig.


Praticamente tu stai dicendo che se la polizia ti mette in carcere per pedofilia, significa che non è vero che la pedofilia è un reato



Peccato che neppure un cristiano venne messo in carcere alle autorità giudaiche per idolatria... o ci puoi presentare un testo che documenti questa accusa? Giuseppe Flavio parla della morte di Giacomo, ricorda forse una accusa di idolatria? I cristiani idolatri ma tollerati al tempio è in sinagoga? Ma che barzelletta ci racconti?

Shalom [SM=g8920]



--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
13/07/2019 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL e Francesco,


Il cristiano è chiamato al martiro per mantenersi fedele al nome di Gesù e lo stesso Gesù non dice mai di morire per il nome del Padre



Dunque? Mantenersi fedeli a Cristo è fondamentale per i cristiani dato che il Padre lo ha costituito Signore, ma non vedo alcuna adorazione giacché come cristiani dovremmo essere disposti a morire l'uno per l'altro. Chi resta fedele a Gesù resta fedele a Dio che lo ha costituito signore.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
13/07/2019 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Tarocco siciliano


Il punto di partenza è Atti 9 dove i cristiani venivano perseguitati perché invocavano il nome di Gesù



Peccato che di quel "perché" nel testo non c'è traccia e come al solito lo aggiungi tu ge per far tornare i conti tarocchi i testi aggiungendo parole, preposizioni e particelle che non esistono.

Per di più poco dopo la sua conversione Atti dice:

"In tutta la Giudea, la Galilea e la Samarìa la congregazione entrò quindi in un periodo di pace, ed era edificata; e mentre camminava nel timore di Geova e nel conforto dello spirito santo, cresceva"

Fammi capire, i cristiani smettono di adorare Gesù come Dio o improvvisamente i capi religiosi tollerano la loro idolatria, facendoli tranquillamente andare nel tempio ad adorare e predicare nelle piazze, sinagoghe e per le case?

Bella barzelletta!

Shalom [SM=g8920]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
13/07/2019 18:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 826
Re: Re: Re:
Moderatore: evitiamo copia incolla su mille argomenti grazie.
[Modificato da barnabino 13/07/2019 18:39]
Longo Francesco nato a Catania il 5-7-60 interesse per lo studio delle sacre scritture
13/07/2019 18:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
13/07/2019 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,

Giusto per puntualizzare, tu dici


non suscita il minimo mal di pancia a nessuno dei 7 milioni di TdG nel mondo che considerano Gesù un profeta al pari di Mosè



Non ci conosci o fai finta di non conoscerci, perché per nessun testimone di Geova Gesù è un profeta alla pari di Mosè. Per noi è il celeste figlio di Dio innalzato come re messianico e sommo sacerdote a cui dobbiamo la salvezza e che ci guiderà alla vita eterna. Non mi pare al pari di Mosè solo perché non è Geova.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
13/07/2019 18:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.018
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re:
barnabino, 13/07/2019 18.45:

Caro VVRL,

Giusto per puntualizzare, tu dici


non suscita il minimo mal di pancia a nessuno dei 7 milioni di TdG nel mondo che considerano Gesù un profeta al pari di Mosè



Non ci conosci o fai finta di non conoscerci, perché per nessun testimone di Geova Gesù è un profeta alla pari di Mosè. Per noi è il celeste figlio di Dio innalzato come re messianico e sommo sacerdote a cui dobbiamo la salvezza e che ci guiderà alla vita eterna. Non mi pare al pari di Mosè solo perché non è Geova.

Shalom



VVRL
Tu e i tuoi amici state imparando da noi
vi spieghiamo anche questa... che non sapete
In che senso Gesù Cristo fu un profeta come Mosè?

( è molto probabile che non sapete cosa significa che Gesù è un profeta simile a Mosè)
bit.ly/2xL4DFF
[Modificato da Angelo Serafino53 13/07/2019 19:10]
13/07/2019 19:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
13/07/2019 19:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


E perché allora l'agiografo ha specificato che questi cristiani perseguitati invocavano il nome di Gesù? Il "perché" che tu vorresti trovare scritto è chiaramente implicito nella costruzione della frase



Tarocco, non implicito, è diverso. Non dice che li perseguitava perché invocavano il nome di Gesù. Perché lo specifica? Per identificarli come gruppo, dato che il nome "cristiani" non esisteva ancora per i giudei erano quelli che "invocavano il nome di Gesù" vale a dire né riconoscevano l'autorità messianica.


Certo, con il passare del tempo gli ebrei cristiani si staccarono dagli ebrei ortodossi che i primi tempi frequentavano nel tempio



Non mi risulta, certo non quando Paolo si era convertito. Basta che leggi le lettere per renderti conto che verso gli anni 60 i cristiani giudei seguivano ancora tutte le prescrizioni giudaiche, si recavano nel tempio, su circoncidevano (vedi Timoteo) e Paolo predica nelle sinagoghe... secondo la tua testolina i capi religiosi avrebbero permesso a Paolo, un idolatra, di stare nella sinagoga a predicare che Geova non è più il solo Dio ma adesso i giudei devono adorare un altro Dio? Che barzelletta è? Mi citi i TESTI INVECE DEI TUOI DELIRI? Testi, capisci questa parola?


Come detto i percorsi di dividono



E perché anche dopo la divisione i rabbini accusano di molte cose i cristiani ma mai di idolatria? Dovevano essere molto distratti!

Shalom [SM=g8930]

[Modificato da barnabino 13/07/2019 19:27]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
13/07/2019 19:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Semitismo o no semitismo invocare il nome di Gesù significa rivolgersi a lui per tutte le necessità che possiamo avere quindi equivale a pregarlo



Mi dispiace ma non significa quello, non equivale a pregarlo, leggi il 3d se non ricordo.


La cosa allucinante di questo tuo commetto è che a tua detta il cristiano deve continuare a fare tutto quello che fanno gli ebrei ortodossi



Non hai capito nulla, io ho detto che i giudeo cristiani fino al 70 potevano andare al tempio è nelle sinagoghe senza che nessuno li cacciasse perché idolatri o adoratori di un altro Dio. Evidentemente non esisteva alcuna accusa e percezione in tal senso per molti decenni ancora dopo la caduta del tempio.


Trinità non è una parola magica che annulla l'idolatri



Invece si, perché senza trinità adoreresti tre dei e non un Dio. Ma è anacronistico pensare di trasferirla al I secolo.


Veramente sto ancora aspetta un solo passo da cui si evinca che il senso è quello di rendere omaggio come al re Davide



Non come al re Davide ma al re messianico celeste innalzato da Dio alla sua destra dopo la sua risurrezione e ascesa al cielo. Anche Davide lo chiama Signore. Qui l'onore è assai maggiore, tutti devono onorarlo in cielo e in terra. Ti pare come Davide?


Si certo, Giuseppe Flavio dice che Giacomo venne messo a morte perché non aveva pagato le tasse



Ironia blasfema fuori posto dato che parliamo di un santo morto per Gesù. L'accusa qual è? Di idolatria o di avere trasgredito la Legge? Nel suo testimonium dice forse che i suoi seguaci erano idolatri o lo adoravano come Dio? E allora cosa stai ciaciando?

Shalom
[Modificato da barnabino 13/07/2019 19:24]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
13/07/2019 19:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.018
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re:
barnabino, 13/07/2019 19.22:

Caro VVRL,


Semitismo o no semitismo invocare il nome di Gesù significa rivolgersi a lui per tutte le necessità che possiamo avere quindi equivale a pregarlo



Mi dispiace ma non significa quello, non equivale a pregarlo, leggi il 3d se non ricordo.


La cosa allucinante di questo tuo commetto è che a tua detta il cristiano deve continuare a fare tutto quello che fanno gli ebrei ortodossi



Non hai capito nulla, io ho detto che i giudeo cristiani fino al 70 potevano andare al tempio è nelle sinagoghe senza che nessuno li cacciasse perché idolatri o adoratori di un altro Dio. Evidentemente non esisteva alcuna accusa e percezione in tal senso per molti decenni ancora dopo la caduta del tempio.


Trinità non è una parola magica che annulla l'idolatri



Invece si, perché senza trinità adoreresti tre dei e non un Dio. Ma è anacronistico pensare di trasferirla al I secolo.


Veramente sto ancora aspetta un solo passo da cui si evinca che il senso è quello di rendere omaggio come al re Davide



Non come al re Davide ma al re messianico celeste innalzato da Dio alla sua destra dopo la sua risurrezione e ascesa al cielo. Anche Davide lo chiama Signore. Qui l'onore è assai maggiore, tutti devono onorarlo in cielo e in terra. Ti pare come Davide?


Si certo, Giuseppe Flavio dice che Giacomo venne messo a morte perché non aveva pagato le tasse



Ironia blasfema fuori posto dato che parliamo di un santo morto per Gesù. L'accusa qual è? Di idolatria o di avere trasgredito la Legge? Nel suo testimonium dice forse che i suoi seguaci erano idolatri o lo adoravano come Dio? E allora cosa stai ciaciando?

Shalom



VVRL
Scusa la battuta ma sei "sfigato"😂

tutte le tue credenze purgatorio ,anima immortele ,trinità
mai che la trovi ESPLICITAMENTE
devi ricorrerre a tanti tortuosi argomenti

dai forza, tu e i tuoi amici trovate esplicitamente l'adorazione a Gesù e chiudiamo che si "fa notte"😄
13/07/2019 20:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
VVRL, 13/07/2019 17.09:


Bravo Francesco, ti quoto in toto. Io non capisco come i TdG non prendano coscienza di quello che hai detto che è scritto chiaro nella Bibbia. Il cristiano è chiamato al martiro per mantenersi fedele al nome di Gesù e lo stesso Gesù non dice mai di morire per il nome del Padre.




Ovvio, giacchè il solo Dio, il Padre, ha mandato Gesù a morire per ognuno di noi perché chi esercita fede in Lui abbia la vita eterna (Giovanni 3:16), infatti Dio, il Padre, ha mandato suo figlio in sacrificio propiziatorio per i nostri peccati e per mezzo di Lui ci da la vita eterna (1 Giovanni 4:9-10)
Alla luce di ciò, come Cristo ha dato la sua vita per noi - per volontà di Dio, il Padre, il solo Dio - anche noi abbiamo l' obbligo di dare se necessario le nostre vite per i nostri fratelli (1 Giovanni 3:16)

VVRL, 13/07/2019 17.09:




E' sconvolgente questo per un ebreo che è disposto a morire solo per YHWH e non suscita il minimo mal di pancia a nessuno dei 7 milioni di TdG nel mondo che considerano Gesù un profeta al pari di Mosè. Boh, io proprio di certe cose non riesco proprio a capacitarmi.






[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]

vabbè, questa scempiaggine non merita neppure una risposta, solo una risata fragorosa




Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com