Nuova Discussione
Rispondi
 

E' giusto adorare Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 20:27
Autore
Stampa | Notifica email    
15/07/2019 07:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 14/07/2019 22.16:

Tutto lo sforzo di VVRL è dimostrarci che Gesù non è un uomo comune, un profeta o un sovrano terreno come altri personaggi del passato...

Shalom




questo per la verità questo lo sappiamo perfettamente dalle Scritture, nessuno di noi pensa neppure lontanamente che Gesù sia un uomo comune.
Quando VTRL "spara" che per noi Gesù è un profeta come Mosè, mente sapendo di mentire perché ci conosce troppo bene (sta qui dalla mattina alla sera...) per sparare simili scempiaggini.
In realtà VTRL vuole dimostrarci - invano - che Gesù è Dio Onnipotente (che successivamente verrà catalogato come Seconda Persona di una trinità immanente) e che, come Dio Onnipotente, i cristiani dell' epoca apostolica lo adoravano e venivano perseguitati per questo.
Ovviamente, non essendoci alcun testo biblico che supporti questa sua insulsaggine, non può che continuare a raccattare i soliti Atti 9:21 e Atti 22:16 e ahivoglia noi a dirgli che epikaleo non significa "pregare" (per cui il greco neotestamentario usa altri verbi, specificatamente deomai e proseuchomai...) e ahivoglia noi a citare Atti 10:43.

Resterà della sua opinione e continuerà a ripetere la solita minestra...


[Modificato da Aquila-58 15/07/2019 07:33]
15/07/2019 07:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

In realtà VTRL vuole dimostrarci - invano - che Gesù è Dio Onnipotente (che successivamente verrà catalogato come Seconda Persona di una trinità immanente) e che, come Dio Onnipotente, i cristiani dell' epoca apostolica lo adoravano e venivano perseguitati per questo



Proprio questo costituisce un insormontabile ostacolo storico, perché in assenza di una sviluppata dottrina trinitaria adorare Gesù come Dio (VVRL poi ritiene che questo avvenisse già con la proskynesis prima della risurrezione) in ambiente giudaico dove il cristianesimo nasce e cresce almeno fino al 70 avrebbe costituito non solo una novità assoluta tale da sviluppare un dibattito pubblico che invece è assente, ma anche la reazione prevedibile del giudaismo dell'epoca nei confronti di chi avrebbe violato il primo comandamento adorando un altro Dio oltre a Geova. Questa reazione non c'è, l'accusa di idolatria non si trova né nel NT né in alcun testo giudaico del I secolo, ma non solo, non si trova neppure alcuna difesa cristiana al riguardo. Di fatto, invece, i giudeo cristiani fino 70 sembrano essere tollerati come una setta ma non espulsi dalla vita civile e religiosa come ci si aspetterebbe per degli idolatri dichiarati, vanno al tempio, partecipano alle feste e alla vita giudaica, la loro proclamazione è tollerata persino nella sinagoga, cosa impensabile se avessero predicato di adorare un altro Dio.

Storicamente la tesi di VVRL è dunque inaccettabile, tanto è vero che non porta alcun testo in cui esplicitamente si dice che Gesù era adorato come Geova o che i giudei ritenessero che i cristiani erano idolatri per questo, nessun testo, zero. A voi le conclusioni.

Shalom





[Modificato da barnabino 15/07/2019 08:13]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
15/07/2019 07:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.050
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
barnabino, 15/07/2019 07:43:

In realtà VTRL vuole dimostrarci - invano - che Gesù è Dio Onnipotente (che successivamente verrà catalogato come Seconda Persona di una trinità immanente) e che, come Dio Onnipotente, i cristiani dell' epoca apostolica lo adoravano e venivano perseguitati per questo



Peccato che l'onnipotenza è uno dei diversi attributi del Padre che manca al figlio: il figlio è un dio non-onnipotente!

Simon
15/07/2019 08:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
MikaEL-YeHoshua l'Unigenito Figlio può fare tutto ciò che compie direttamente o indirettamente la volontà del Padre YHWH.

Questo perché il Figlio opera attraverso lo spirito del Padre YHWH, che ê ONNIPOTENTE

siccome il Figlio conosce e desidera compiere la volontà del Padre YHWH Unico Vero Dio, l'UNO... CREATORE ONNIPOTENTE

... in pratica Gesù può fare tutto ciò che desidera, in accordo con lo spirito del Padre.


SOLO CHE GESÙ NON HA MAI VOLUTO E MAI VORRÀ PRENDERE IL POSTO DEL PADRE NELL'ADORAZIONE.


FILIPPESI 2
5 Abbiate lo stesso modo di pensare di Cristo Gesù, 6 il quale, pur esistendo nella forma di Dio, non pensò di appropriarsi di qualcosa che non gli spettava, cioè l’essere uguale a Dio. 7 Al contrario, svuotò sé stesso, assunse la forma di uno schiavo e divenne come gli uomini. 8 Per di più, quando venne come uomo, umiliò sé stesso e divenne ubbidiente fino alla morte, la morte su un palo di tortura. 9 Per questo Dio lo ha innalzato a una posizione superiore e gli ha benevolmente dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome, 10 affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio in cielo, sulla terra e sottoterra 11 e ogni lingua riconosca pubblicamente che Gesù Cristo è Signore alla gloria di Dio Padre.




Gesù NON DESIDERA FARSI ADORARE AL POSTO DEL PADRE YHWH

Satana invece sì, desidera farsi adorare CIO CHE LO METTE IN DIRETTA OPPOSIZIONE CON GESÙ, e naturalmente con il Padre YHWH.
e questo desiderio di farsi adorare e, alla peggio, fare dimenticare il culto in spirito e verità volto a YHWH... è proprio una delle ragioni della nascita della Contesa Universale

Satana non richiede devozione assoluta, a lui bastano piccoli atti di adorazione
l'importante è che non si adori più YHWH in maniera esclusiva
quindi se si adora Gesù, una pietra, un'immagine, una donna, uno spirito o un santo... per Satana va bene uguale.


notiamo bene che per ricevere adorazione non è questione ontologica!

anche se Gesù fosse ontologicamente uguale al Padre.... ciò non ne fa motivo di adorazione

probabilmente Satana è ontologicamente molto simile a Gesù....



[Modificato da I-gua 15/07/2019 08:34]
15/07/2019 08:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
15/07/2019 08:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
15/07/2019 08:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,

Non ci siamo capiti... è inutile che continui a portare la discussione sulla presunta deità di Gesù perché non risolve il problema all'idolatria, anche ammesso che come dici tu nel 30 Gesù era considerato Dio quali testi cristiani e giudaici riportano l'accusa di idolatria da parte dei giudei e la difesa cristiana contro quella specifica accusa?

Ti prego, basta elucubrazioni ma testi in cui chiaramente emerge il problema di adorare un altro Dio oltre a Geova violando il primo comandamento. Se non ragioniamo sui testi è inutile parlare del nulla. Grazie.

Shalom
[Modificato da barnabino 15/07/2019 08:57]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
15/07/2019 09:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.013
Città: BARI
Età: 70
TdG



DINANZI AL SINEDRIO

fariseo di nome Gamalièle
NESSUNA TRACCIA DI IDOLATRIA PASSATA O PRESENTE

MA SOLO INSEGNAMENTO

MESSI IN RELAZIONE A TEUDA, e Giuda il galileo

proposta ASSURDA se vi fosse l'idolatria

27 Così li portarono con loro e li fecero comparire davanti al Sinedrio; quindi il sommo sacerdote li interrogò 28 e disse: “Vi avevamo rigorosamente ordinato di non continuare a insegnare nel nome di quell’uomo,l eppure voi avete riempito Gerusalemme del vostro insegnamento, e avete intenzione di far ricadere su di noi il suo sangue”.
.... L’Iddio dei nostri antenati ha risuscitato Gesù, che voi avete ucciso appendendolo a un palo. 31 Dio lo ha esaltato alla sua destra come principale Condottiero e Salvatore, per concedere a Israele il pentimento e il perdono dei peccati. 32...

33 Sentendo questo, si infuriarono e volevano ucciderli..... 34 Ma nel Sinedrio si alzò un fariseo di nome Gamalièle, maestro della Legge stimato da tutto il popolo, che comandò di far uscire momentaneamente gli apostoli 35 e poi disse: “Uomini d’Israele, badate bene a ciò che intendete fare di questi uomini. 36 Per esempio, tempo fa sorse Tèuda, che diceva di essere qualcuno, e circa 400 uomini si unirono a lui. Ma fu ucciso, e tutti i suoi seguaci furono dispersi e finirono nel nulla. 37 Dopo di lui, nei giorni del censimento, sorse Giuda il galileo, che si trascinò dietro della gente. Anche quell’uomo morì, e tutti i suoi seguaci furono dispersi. 38 Ora, date le circostanze, vi dico: non abbiate niente a che fare con questi uomini, lasciateli stare. Infatti, se questo piano o quest’opera viene dagli uomini, sarà distrutta; 39 se invece viene da Dio, non riuscirete a distruggerli. Anzi, potreste trovarvi a combattere contro Dio stesso”. 40 Allora gli diedero retta.
[Modificato da Angelo Serafino53 15/07/2019 10:02]
15/07/2019 10:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 14.07.2019 22:16:

Tutto lo sforzo di VVRL è dimostrarci che Gesù non è un uomo comune, un profeta o un sovrano terreno come altri personaggi del passato... ma anche noi testimoni di Geova lo diciamo che Gesù era un essere divino, un Messia celeste e non terreno. Il punto che non coglie è che nel I secolo questo, né per i testi cristiani né per quelli giudaici, significava che Gesù era Dio come Geova a cui veniva tributato adorazione. Neppure un testo testimonia che per i giudei i cristiani fossero idolatri o adorassero Gesù come Geova o insieme a Geova, e questo vale per tutto il primo secolo e oltre...


Shalom




Ma se spostiamo il discorso dalle TRADIZIONI umane, verso La Parola di Dio...
ossia se spostiamo l'attenzione da ciò che fanno per abitudine gli esseri umani, verso ciò che ha insegnato Cristo....
...allora non si tratta più della questione di dimostrare se nell'antichità oppure ai giorni attuali la cristianità adora, ha adorato od adorava Gesù....

se ci indirizziamo verso La Parola di Dio, allora la questione non è più legata a ciò che facevano o non facevano i primi cristiani... che poi sappiamo anche dell'apostasia...

... se spostiamo la nostra cognizione sulLa Parola di YHWH... la questione è piuttosto questa: Gesù ha mai richiesto una tale forma di adorazione, anche relativa oppure parziale... se non scremata?

[Modificato da I-gua 15/07/2019 10:56]
15/07/2019 11:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Re: Re:
I-gua, 15/07/2019 10.54:




Ma se spostiamo il discorso dalle TRADIZIONI umane, verso La Parola di Dio...
ossia se spostiamo l'attenzione da ciò che fanno per abitudine gli esseri umani, verso ciò che ha insegnato Cristo....
...allora non si tratta più della questione di dimostrare se nell'antichità oppure ai giorni attuali la cristianità adora, ha adorato od adorava Gesù....

se ci indirizziamo verso La Parola di Dio, allora la questione non è più legata a ciò che facevano o non facevano i primi cristiani... che poi sappiamo anche dell'apostasia...

... se spostiamo la nostra cognizione sulLa Parola di YHWH... la questione è piuttosto questa: Gesù ha mai richiesto una tale forma di adorazione, anche relativa oppure parziale... se non scremata?


No
15/07/2019 11:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.050
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
I-gua, 15/07/2019 10:54:




Ma se spostiamo il discorso dalle TRADIZIONI umane, verso La Parola di Dio... ...

... se spostiamo la nostra cognizione sulLa Parola di YHWH... la questione è piuttosto questa: Gesù ha mai richiesto una tale forma di adorazione, anche relativa oppure parziale... se non scremata?




iGua,

ti ribattezzeremo il "teologo dell'adorazione scremata"! [SM=g7405]

Simon
15/07/2019 12:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.013
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re:
Angelo Serafino53, 15/07/2019 09.58:




DINANZI AL SINEDRIO

fariseo di nome Gamalièle
NESSUNA TRACCIA DI IDOLATRIA PASSATA O PRESENTE

MA SOLO INSEGNAMENTO

MESSI IN RELAZIONE A TEUDA, e Giuda il galileo

proposta ASSURDA se vi fosse l'idolatria

27 Così li portarono con loro e li fecero comparire davanti al Sinedrio; quindi il sommo sacerdote li interrogò 28 e disse: “Vi avevamo rigorosamente ordinato di non continuare a insegnare nel nome di quell’uomo,l eppure voi avete riempito Gerusalemme del vostro insegnamento, e avete intenzione di far ricadere su di noi il suo sangue”.
.... L’Iddio dei nostri antenati ha risuscitato Gesù, che voi avete ucciso appendendolo a un palo. 31 Dio lo ha esaltato alla sua destra come principale Condottiero e Salvatore, per concedere a Israele il pentimento e il perdono dei peccati. 32...

33 Sentendo questo, si infuriarono e volevano ucciderli..... 34 Ma nel Sinedrio si alzò un fariseo di nome Gamalièle, maestro della Legge stimato da tutto il popolo, che comandò di far uscire momentaneamente gli apostoli 35 e poi disse: “Uomini d’Israele, badate bene a ciò che intendete fare di questi uomini. 36 Per esempio, tempo fa sorse Tèuda, che diceva di essere qualcuno, e circa 400 uomini si unirono a lui. Ma fu ucciso, e tutti i suoi seguaci furono dispersi e finirono nel nulla. 37 Dopo di lui, nei giorni del censimento, sorse Giuda il galileo, che si trascinò dietro della gente. Anche quell’uomo morì, e tutti i suoi seguaci furono dispersi. 38 Ora, date le circostanze, vi dico: non abbiate niente a che fare con questi uomini, lasciateli stare. Infatti, se questo piano o quest’opera viene dagli uomini, sarà distrutta; 39 se invece viene da Dio, non riuscirete a distruggerli. Anzi, potreste trovarvi a combattere contro Dio stesso”. 40 Allora gli diedero retta.



GAMALIELE era un fariseo moderato da non intuire nessuna anormalità su Gesù?
15/07/2019 12:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 15/07/2019 08.51:

Caro VVRL,

Non ci siamo capiti... è inutile che continui a portare la discussione sulla presunta deità di Gesù perché non risolve il problema all'idolatria, anche ammesso che come dici tu nel 30 Gesù era considerato Dio quali testi cristiani e giudaici riportano l'accusa di idolatria da parte dei giudei e la difesa cristiana contro quella specifica accusa?

Ti prego, basta elucubrazioni ma testi in cui chiaramente emerge il problema di adorare un altro Dio oltre a Geova violando il primo comandamento. Se non ragioniamo sui testi è inutile parlare del nulla. Grazie.

Shalom



Ma questo è il punto, gli ebrei accusavano Gesù di farsi uguale a Dio, questo non lo puoi negare. Non è forse un'accusa legata all'idolatria. Per il resto, come ampiamente spiegato, non c'erano i termini legali per poter condannare a morte per idolatria i presunti adoratori e neanche Gesù, perchè l'ordimanento romano non preveva questa fattispecie
15/07/2019 14:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Ma questo è il punto, gli ebrei accusavano Gesù di farsi uguale a Dio, questo non lo puoi negare



Solo alcuni giudei lo accusavano di questo, non tutti i giudei, per altri la sua azione era assolutamente lecita. D'altronde erano gli stessi che lo accusavano anche di violare il sabato, di voler abbattere il tempio, di avere un demòne, di espellere i demòni per mezzo del capo dei demòni, di essere un ghiottone e un bevitore di vino... ma queste sono quelle che le Scritture chiamano "oltraggi". Una cosa tu non puoi negare, ed è che mai quegli stessi giudei che non perdevano occasione per oltraggiare Gesù non hanno mai accusato i cristiani di adorarlo come un Dio e tu non ci hai mostrato un solo testo che lo dica: basta raccontarci quella dell'uva, mostraci un testo in cui i cristiani venissero accusati di idolatria e ragioniamo su quello, altrimenti parliamo del nulla.


Per il resto, come ampiamente spiegato, non c'erano i termini legali per poter condannare a morte per idolatria i presunti adoratori e neanche Gesù, perchè l'ordimanento romano non preveva questa fattispecie



E come ti abbiamo ampiamente spiegato non stiamo parlano di "condanne a morte" (per quanto Stefano venne linciato dalle autorità religiose) ma parliamo di condanne di carattere religioso, vale a dire l'esclusione dalla sinangoga e dalla vita religiosa giudaca, oppure nel tuo b-movie storico immagini che degli idolatri dichiarati potessero tranquillamente recarsi al tempio a fare sacrifici a Geova, partecipare alle feste religiose, far circoncidere i figli nel tempio e (udite, udite!) persono proclamare che Gesù è Dio come Geova nelle varie Sinagoghe? VVRL, perdonami, ma se questa è la tua visione storica del cristianesimo del I secolo sei al capolinea.

Comunque ripeto: cita un solo testo in cui i cristiani sono accusati esplicitamente di idolatria, di violare il primo comandamenti adorando Gesù come Dio. Citalo e poi ne ragioniamo, perché così stiamo ragionando di nulla basandoci sul nulla. se davvero fin dal 30 Gesù era considerato Dio non sarà difficile trovare una reazione dei giudei a questa affermazione...

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
15/07/2019 16:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.050
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
VVRL, 15/07/2019 12:36:



Ma questo è il punto, gli ebrei accusavano Gesù di farsi uguale a Dio, questo non lo puoi negare. Non è forse un'accusa legata all'idolatria. Per il resto, come ampiamente spiegato, non c'erano i termini legali per poter condannare a morte per idolatria i presunti adoratori e neanche Gesù, perchè l'ordimanento romano non preveva questa fattispecie



Caro VVRL,

come ti abbiamo già spiegato moltissime volte, ora una volta di piu', l'equivalenza:

"figlo di Dio" = "Dio"

è una menzogna farisaica che Gesu' ha smentito categoricamente, ma che tu ti ostini a ripetere.

Ai romani di uno che "si fa Dio" non poteva interessare di meno, diverso il caso si fosse fatto re e avesse pretesto il pagamento delle tasse.

Anche la condanna del tribunale abusivo del sinedrio non teneva affatto conto dell'ordinamento romano, di cui a loro volta non si curavano minimamente.

Simon
15/07/2019 18:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
VVRL, 15/07/2019 12.36:



Ma questo è il punto, gli ebrei accusavano Gesù di farsi uguale a Dio, questo non lo puoi negare. Non è forse un'accusa legata all'idolatria.




legata all' idolatria?
No!
Legata al fatto che Gesù disse: "io e il Padre siamo uno", "Il Padre mio continua a operare e io continuo a operare"
Ma dov' è l' idolatria?
I giudei che ascoltarono queste frasi di Gesù si presentarono forse dinanzi al Sinedrio, con l' accusa di idolatria?
Dove lo leggi?

VVRL, 15/07/2019 12.36:



Per il resto, come ampiamente spiegato, non c'erano i termini legali per poter condannare a morte per idolatria i presunti adoratori e neanche Gesù, perchè l'ordimanento romano non preveva questa fattispecie




ma il punto è che l' accusa fatta a Gesù fu quella che doveva morire per essersi fatto Figlio di Dio e per un ebreo Figlio Di Dio era un titolo messianico, accostato a Cristo.
Infatti fu questa e nessun' altra l' accusa del Sinedrio:
"Sei tu il Cristo, il Figlio di Dio"?

Nessuno lo accusò dinanzi al Sinedrio di farsi Dio Onnipotente, lo capisci?
E avrebbero potuto benissimo farlo, visto che quello che accadde in Giovanni 5:17-18 ; 10:30-39

[Modificato da Aquila-58 15/07/2019 18:43]
15/07/2019 19:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

ma il punto è che l' accusa fatta a Gesù fu quella che doveva morire per essersi fatto Figlio di Dio e per un ebreo Figlio Di Dio era un titolo messianico, accostato a Cristo



Ripeto, anche per te Aquila, è abbastanza ozioso discutere di quello che dicevano alcuni (non tutti) farisei di Gesù. E' solo un escamotage di VVRL per deviare altrove la discussione. Alcuni giudei potevano anche benissimo accusarlo di farsi Dio, di essere il figlio naturale di Dio, di avere un demone, di voler abbattere il tempio, di violare il sabato. Non è il loro giudizio su Gesù, volto ovviamente a delegittimarlo che ci interessa.

A noi interessa capire il giudizio dei discepoli di Gesù, e "voi chi dite che io sia", non di alcuni farisei che lo "oltraggiavano", per usare le parole delle Scritture. Perché se era vera l'accusa di "farsi Dio" allora gli stessi capi religiosi che accusavano Gesù di tale bestemmia avrebbero dovuto accusare coloro che lo consideravano Dio, i suoi discepoli, altrettanto colpevoli di bestemmia, adorando un uomo che essi credevano fosse un Dio. Una comportamento del genere violava il primo compandamento ed era chiaramente idolatria: "Poiché non devi prostrarti davanti a un altro dio".

Questa accusa è stata mai mossa contro i cristiani? No, nessuno tra i giudei gli ha mai accusati di prostrarsi davanti ad un dio che non era Geova né i cristiani hanno mai pensato di prostrarsi davanti a Gesù in quanto Dio, perché essi stessi erano ebrei osservanti che mai avrebbero commesso un atto di idolaria, e se lo avessero fatto, come detto questo avrebbe portato alla lori esplusione dalle sinagoghe, dal tempio e dalla vita religiosa della nazione, cosa che non avvenne di fatto, e infatti VVRL non ci ha fatto vedere un solo documento che contenga questa accusa contro i cristiani, eppure i giudei ne fecero molte....

Dunque è inutile discutere delle accuse dei farisei a Gesù, perché non è quello il problema, a meno che non ritieniamo che avessero ragione anche quando lo consideravano indemoniato, peccatore, avvinazzato e altro.

Shalom
[Modificato da barnabino 15/07/2019 19:31]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
15/07/2019 19:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 15/07/2019 19.27:


ma il punto è che l' accusa fatta a Gesù fu quella che doveva morire per essersi fatto Figlio di Dio e per un ebreo Figlio Di Dio era un titolo messianico, accostato a Cristo



Ripeto, anche per te Aquila, è abbastanza ozioso discutere di quello che dicevano alcuni (non tutti) farisei di Gesù. E' solo un escamotage di VVRL per deviare altrove la discussione. Alcuni giudei potevano anche benissimo accusarlo di farsi Dio, di essere il figlio naturale di Dio, di avere un demone, di voler abbattere il tempio, di violare il sabato. Non è il loro giudizio su Gesù, volto ovviamente a delegittimarlo che ci interessa.

A noi interessa capire il giudizio dei discepoli di Gesù, e "voi chi dite che io sia", non di alcuni farisei che lo "oltraggiavano", per usare le parole delle Scritture. Perché se era vera l'accusa di "farsi Dio" allora gli stessi capi religiosi che accusavano Gesù di tale bestemmia avrebbero dovuto accusare coloro che lo consideravano Dio, i suoi discepoli, altrettanto colpevoli di bestemmia, adorando un uomo che essi credevano fosse un Dio. Una comportamento del genere violava il primo compandamento ed era chiaramente idolatria: "Poiché non devi prostrarti davanti a un altro dio".

Questa accusa è stata mai mossa contro i cristiani? No, nessuno tra i giudei gli ha mai accusati di prostrarsi davanti ad un dio che non era Geova né i cristiani hanno mai pensato di prostrarsi davanti a Gesù in quanto Dio, perché essi stessi erano ebrei osservanti che mai avrebbero commesso un atto di idolaria, e se lo avessero fatto, come detto questo avrebbe portato alla lori esplusione dalle sinagoghe, dal tempio e dalla vita religiosa della nazione, cosa che non avvenne di fatto, e infatti VVRL non ci ha fatto vedere un solo documento che contenga questa accusa contro i cristiani, eppure i giudei ne fecero molte....

Dunque è inutile discutere delle accuse dei farisei a Gesù, perché non è quello il problema, a meno che non ritieniamo che avessero ragione anche quando lo consideravano indemoniato, peccatore, avvinazzato e altro.

Shalom




si concordo, hai ragione


15/07/2019 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.497
Città: ZAGAROLO
Età: 32
Re: Re: Re: Re: Re: Simon
Aquila-58, 13/07/2019 07.59:




Perdonami Anthony.
Ma io chiedo rispetto.
L' utente VTRL spesso manca di farlo nei nostri confronti, con pessime cadute di stile.
Ma noi non dobbiamo imitarlo, perché poi gli anti"geovisti" "giocano" pure su questo nei loro siti.
Facendoci passare per ciò che non siamo....
Noi non condividiamo nessuna delle sue idee, ma chiedo a tutti il massimo rispetto nei confronti dell' utente VTRL e chiedo di continuare come abbiamo sempre fatto, cioè confutare le sue "argomentazioni" con la Bibbia, lasciando gli insulti a chi ne è esperto (vedasi gli anti"geovisti")
Grazie.



Non voleva essere una mancanza di rispetto.
È un detto.
La frase da il senso che fa gli stessi errori nonostante gli abbiano già fatto del male.

15/07/2019 22:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.497
Città: ZAGAROLO
Età: 32
Re: Re:
(SimonLeBon), 15/07/2019 07.50:



Peccato che l'onnipotenza è uno dei diversi attributi del Padre che manca al figlio: il figlio è un dio non-onnipotente!

Simon




Sarebbe onnipotente se potesse decidere la sorte del padre.
Cosa che non può, mentre il padre ha pieno controllo della sorte del figlio.
Un esempio palese biblico:
Poteva lasciarlo tra i morti, a lo resuscitò.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com