Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

E' giusto adorare Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 20:27
Autore
Stampa | Notifica email    
15/03/2019 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Armando, non ti avevo chiesto di fare post più brevi?


ארמאנדו אלבנו, 14/03/2019 21.29:



Aquila

Giovanni 4,23-24 non prova con certezza che Gesu è distinto dal padre. Come saprai nel modo di esprimersi ebraico ci si può riferire a se stessi in terza persona.




Beh, mi pare che non possano esserci dubbi che Gesù sia distinto dal Padre, sennò saremmo al sabellianismo…..e Gesù è il Figlio Unigenito di Dio che dice le parole che Dio gli ha comandato di dire, non quello che dice il mondo ebraico (Giovanni 12:49-50)



ארמאנדו אלבנו, 14/03/2019 21.29:



Quanto all'accusa di blasfemia mi dispiace ma dichiararsi Cristo e un figlio di Dio non costituisce profanazione del nome di Yhwh. Si profana il nome di Yhwh quando ci si paragona a lui. E questo me l'hanno detto ebrei di madrelingua.





pazienza, gli ebrei di madrelingua possono dirti ciò che vogliono, io mi attengo alla Bibbia e Giovanni 19:7 dice proprio che Gesù secondo la Legge doveva morire per essersi fatto Figlio di Dio …




ארמאנדו אלבנו, 14/03/2019 21.29:




Per quanto riguarda il testo greco di Apocalisse 22,8-9 piu precisamente compare EPESA PROSKINEO. L'interlineare che consulto on line quando clicco su EPESA mi rimana al verbo PIPTO.




significa ben poco


ארמאנדו אלבנו, 14/03/2019 21.29:




Mi dici che l'angelo in Apocalisse non aveva bisogno di dire di rendere omaggio a Gesu.
Innanzitutto converrai con me che Giovanni o chi per lui non ha alcuna intenzione di adorare l'angelo.





certamente, fa la proskynesis all' angelo perché era una cosa comune nel giudaismo, giacchè come ti ho detto in passato gli angeli parlavano come fossero Dio in persona e Giovanni sa che la Legge fu data per mezzo degli angeli (Galati 3:19) laddove la Torah indica che fosse Geova a parlare, questo può aver spinto Giovanni a fare proskynesis all' angelo come tanti ebrei in passato avevano fatto.
Ma il fatto rilevante è che con l' avvento del Cristo l' angelo non accetta più la proskynesis giacchè gli angeli stessi debbono renderla al Re Messianico (Ebrei 1:5-6), fermo restando che l' angelo specifica che ad essere adorato (proskyneo ha due significati, come sai) deve essere Dio!


ארמאנדו אלבנו, 14/03/2019 21.29:




Se per esempio tu ti prostri davanti a me per omaggiarmi e io ti dico di non farlo,adora Dio, tu che capisci?




che devo adorare Dio!

ארמאנדו אלבנו, 14/03/2019 21.29:




Se Gesu fosse degno di una prostrazione minore allora io ti direi: guardati dal farlo,adora solo Dio e rendi omaggio solo a Gesu. Cosi avrebbe dovuto dire l'angelo a Giovanni per togliere di mezzo ogni equivoco. Mi pare logica la cosa e l'occasione era d'oro per l'angelo per ribadire questa differenza tra padre e figlio,specialmente se l'angelo era al corrente di questa differenza e specialmente per il fatto che il nuovo testamento come lo conosciamo noi oggi allora non era ancora definito.




no, sei in errore e te l' ho già detto. L' angelo che è un messaggero divino, sa benissimo che con l' avvento del Cristo la proskynesis non va più a lui, ma gli angeli stessi debbono renderla al Re Messianico, come scritto in Ebrei 1:5-6, per cui non c' era alcun motivo per specificarlo!

ארמאנדו אלבנו, 14/03/2019 21.29:




Inoltre in Ebrei 1 per me non c'è nessun problema a dire di rendere omaggio a Gesu perche l'adorazione anche quella è una forma di omaggio,direi quella massima.




ma non è un' adorazione, perché non c' è nessuna ragione per adorare il Re Messianico. Il cristiano adora Dio, il Padre, in spirito e verità e nessun altro!

ארמאנדו אלבנו, 14/03/2019 21.29:



Come vedi, se tra padre e figlio c'era la differenza di onore che pensi allora l'angelo avrebbe dovuto ribadirlo a Giovanni,a maggior ragione se l'angelo conosceva questa cosa, e dire di rendere proskinesis solo a Dio e l'agnello; non di rispondere adora Dio ad un atto che Giovanni pensava fosse di riverenza.




l' angelo non dice di adorare il Figlio, questo è il dato che dobbiamo tenere presente!

Come ti ho già detto, tu non puoi restringere in campo semantico di proskyneo, che non significa solo adorare!
Per cui l' angelo specifica che con l' avvento del Cristo i rapporti sono cambiati: l' adorazione come sempre spetta a Dio ma l' angelo è solo un servo di Dio a cui non va più la proskynesis, perché gli stessi angeli di Dio debbono renderla al Re Messianico e il Re messianico non deve essere adorato, sennò trovami il passo scritturale che afferma che il Messia debba essere adorato, cosa che avrebbe fatto inorridire qualunque ebreo, mi dispiace!



ארמאנדו אלבנו, 14/03/2019 21.29:



Dici infine che l'avvento di Cristo ha cambiato le cose perché la proskinesis INTESA COME ADORAZIONE ORA VA SOLO AL PADRE. Allora ti chiedo: ma perche pensi che la proskinesis come adorazione nell'antico testamento doveva essere data anche a creature?





Stai scherzando?
Nessuna creatura nell' A.T. veniva adorata, da capo!, stai restringendo il campo semantico del verbo proskyneo!

ארמאנדו אלבנו, 14/03/2019 21.29:


Se pensi questo sappi che è un pensiero contrario al monoteismo perche anche nel v.t. ci si protrava in adorazione solo verso Dio perche Dio è un dio geloso.





INFATTI NON L' HO MAI PENSATO! LA PROSKYNESIS CHE VENIVA RESA AGLI UOMINI PREMINENTI (SI PENSI AL RE DAVIDICO) ERA UN ATTO DI RIVERENZA, NON DI ADORAZIONE


ארמאנדו אלבנו, 14/03/2019 21.29:


Inoltre mi dici nell'a.t. dove la prostrazione davanti ad una creatura era ritenuta una cosa buona? Forse mi sarà sfuggito il passo, ma dove si dice che per la bibbia nell'A.T. che l'atto di prostrarsi in omaggio è ritenuta una cosa buona? Come ben saprai una pratica umana non è detto che necessariamente sia una cosa giusta davanti a Dio solo per il fatto di essere riportata nella bibbia. Se per favore mi ricordi dei passi ti sono grato.


Mi scuso per la lunghezza ma certe cose essendo troppo complesse da spiegare non possono essere liquidate con quattro parole e penso di averti risposto per punti.




Si, ma ora cerca per favore di scorciare questi post!


Chi ti ha detto che la proskynesis ad una creatura fosse una cosa buona?
Nessuno, semplicemente era un atto di omaggio e di riverenza, come fece per esempio il profeta Nathan dinanzi al re Davide (1 Re 1:23!)

POST PIU' CORTI, PLEASE!


[Modificato da Aquila-58 15/03/2019 17:35]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com