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E' giusto adorare Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 20:27
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17/06/2019 22:00
 
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Re: Aquila 58 e Barnabino
domingo7, 17/06/2019 21.33:


Innanzitutto, io ti chiedo subito: ma dove è scritto che Dio ha "generato" il Figlio? Perché il punto è che non lo trovo scritto da nessuna parte.



Ma non è forse scritto:

Il Signore mi ha generato all'inizio della sua attività,
prima di ogni sua opera, fin d'allora. Dall'eternità sono stata costituita, fin dal principio, dagli inizi della terra. Quando non esistevano gli abissi, io fui generata; quando ancora non vi erano le sorgenti cariche d'acqua; prima che fossero fissate le basi dei monti,
prima delle colline, io sono stata generata. [Proverbi 8,22-25]




Veramente in Proverbi 8:22 non troviamo il verbo gennao, "generare, partorire" ma "ktizo" "creare" nella LXX mentre l' ebraico ha "qanah".
In Proverbi 8:24 troviamo il verbo greco poieo ("fare") nella LXX e nel versetto 25 "gennao" ("generare, partorire"), sempre nella LXX, ma nel testo ebraico troviamo il termine qolalti, che ha a che fare con i "dolori del parto".
Non si dimentichi tuttavia anche il senso poetico di questi passi dei libri sapienzali: in Salmo 90:2 per esempio Dio "genera" la terra e il mondo, ma che significa "generare" la terra e il mondo se non crearli?




domingo7, 17/06/2019 21.33:


Tu sei mio figlio, oggi ti ho generato (Samo 2,7 e Ebrei 1,5);




e tu lo applichi alla generazione (eterna) del Figlio?
La Bibbia lo applica alla risurrezione (Atti 13:33), al sacerdozio eterno (Ebrei 5:5), alla filiazione in senso messianico (Ebrei 1:5), ma mai alla generazione eterna del Figlio in senso naturale

domingo7, 17/06/2019 21.33:


Egli è l'immagine del Dio invisibile, primogenito di tutte le creature (Colossesi 1,15);

Nessuno ha mai visto Dio, l'unigenito Figlio che è nel seno del Padre è colui che lo ha rivelato" (Giovanni 1,18)

Almeno due di queste generazioni mi pare che non appartengano alla storia d'Israele




il punto è che in nessuna delle due Scritture si parla di "generazione, ma non creazione" del Figlio, non foss' altro perche né l' aggettivo prototokos (che alla lettera significa "primo nato", protos + tikto) ne l' aggettivo monogenes (monos + genos, "genere, origine, stirpe") (che significa "unico nel suo genere") hanno a che fare con il verbo gennao

Non ci siamo.


domingo7, 17/06/2019 21.33:





La domanda è: queste questioni sono essenziali per la fede? La trinità nel bene o nel male è diventato il dogma fondamentale del cristianesimo, al punto da diventare discrimine tra cristiani e non cristiani. Ha senso, dato che nasce solo da speculazioni che vanno oltre la rivelazione e non rappresenta certo l'unica risposta possibile.



Come cattolico accoglierei sinceramente anche chi non credesse alla trinità, ma chi non crede alla trinità sarebbe davvero disposto ad accogliere la mia fede?

Mentre io penso che la questione non sia tale da negare il titolo di cristiano agli unitari, moltissimi unitari non la pensano come me e, in alcuni casi, sono convinti che la mia fede sia addirittura diabolica e pagana.

Per chi vuole separarsi dalla maggioranza dei cristiani o vuol fare separare dalle chiese cattolica, ortodosse e protestanti, la questione mi pare che diventi davvero essenziale.





non per noi, Domingo.
Certo, le nostre pubblicazioni parlano anche di un origine babilonese di certe dottrine, ma per noi il discrimine è la Bibbia.

saluti
[Modificato da Aquila-58 17/06/2019 22:10]
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