Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

E' giusto adorare Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 20:27
Autore
Stampa | Notifica email    
18/06/2019 08:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Aquila 58
Caro Domingo,


domingo7, 18/06/2019 08.23:


Veramente Qanah lo troviamo anche in Genesi 4:1: "Adamo conobbe Eva sua moglie, che concepì e partorì Caino e disse: «Ho acquistato [qanah] un uomo grazie al Signore» (CEI). Cosa vuol dire secondo te? Cosa fece Eva, acquistò Caino magari al mercato?



Lo acquistò per generazione e non per creazione dal nulla




a parte il fatto che la creazione ex nihilo è una nozione metafisica, non mi risulta che barà significhi "creare dal nulla" e neppure il greco ktizo, io dico che Eva concepì Caino con regolari rapporto coniugali con Adamo (dico bene?), lo concepì e lo partorì, come traduce la CEI.
E' ovvio che Adamo ed Eva abbiano concepito e partorito o generato (capisco che ti piaccia particolarmente questo termine) e sappiamo come hanno fatto vero?
ma la domanda che ti faccio io è la seguente:
Come, in che modo Dio genera ma non crea il Figlio Unigenito, puoi spiegarmelo?



domingo7, 18/06/2019 08.23:




E che dire del qanah di Deuteronomio 32:6 CEI? "6 Così tu ripaghi il Signore, popolo stolto e privo di saggezza? Non è lui il padre che ti ha creato [qanah] , che ti ha fatto e ti ha costituito? "



Questo è un caso in cui si può tradurre benissimo "acquistato" nel senso di posseduto o riscattato e così fanno la Volgata, la Diodati, la Nuova Riveduta, la Nuova Diodati, la King James e la New King James




ma come mai la CEI traduce qanah con creato?
E come mai qui i LXX usano ktizo (controlla pure e vedi che ho ragione!)?

E - ripeto - che dire dell' evidente sinonimia tra generare e creare del Deuteronomio (Deut. 32:6,18 CEI)?

Ora non mi dire che non ti piace più la CEI!


domingo7, 18/06/2019 08.23:






E comunque non possiamo certo dimenticare che in ogni caso i LXX traducono qanah con Ktizo, "creare", non per esempio con gennao, "generare, partorire", eppure avrebbero potuto farlo. Infatti a me risulta che le traduzioni più antiche (LXX, i Targum, la Siriaca, la Vetus latina) rendono con "creare" mentre le più moderne (Vulgata, Aquila) con "possedere", nessuno usa "gennao", "generare, partorire". Vedi tu!



Perché comperare un figlio è un ebraismo, che è tuttora diffuso in molti dialetti italiani, nel senso di acquistare o generare





certo, ma sappiamo come Adamo ed Eva abbiano prodotto o generato o partorito Caino, ma Dio IN CHE MODO GENERA MA NON CREA (secondo il tuo dogma) il Figlio Unigenito?
Puoi gentilmente spiegare?


E poi non mi hai ancora detto perché le versioni più antiche rendono qanah con Ktizo, mi spieghi come mai?




domingo7, 18/06/2019 08.23:




E che dire poi della sostanziale sinonimia tra "creato" e "generato" in Deuteronomio 32:6, 18? (CEI)

6Così tu ripaghi il Signore,
popolo stolto e privo di saggezza?
Non è lui il padre che ti ha creato,
che ti ha fatto e ti ha costituito?

18La Roccia, che ti ha generato, tu hai trascurato;
hai dimenticato il Dio che ti ha procreato!



Infatti quanah e khul sono sinonimi perché, in linea di massima, sono usati per la generazione, cioè per il parto con dolori e sofferenze





vero, ma come mai qui i LXX rendono qanah con ktizo e non con gennao, "generare"?
Me lo sai spiegare?

domingo7, 18/06/2019 08.23:



Io non sono Ario e, se proprio devo dirtelo, costui mi sta anche cordialmente antipatico. Ma il greco è greco: l' aggettivo prototokos (protos + tikto "dare alla luce, partorire") significa alla lettera "primo dato alla luce", il verbo gennao ("generare, partorire") non è parte costitutiva del termine, idem per monogenes, monos + genos, "genere, origine, stirpe", che alla lettera significa "unico (nel suo genere), anche qui il verbo gennao, "generare, partorire" non c' azzecca nulla.



A me invece Ario è simpatico ed è vergognoso il putiferio che gli fu scatenato contro, nonostante gli ammonimenti dell'imperatore Costantino affinché non si esasperasse la questione contro un uomo già vecchio e malato. Di cattivissimo gusto è poi la leggenda diffusa con gioia dagli storici cristiani secondo la quale Ario morì in un cesso facendo i suoi bisogni

Capisco Unigenito che potrebbe anche voler dire "unico nel genere" o "molto amato" ma primogenito è primo dato alla luce cioè primo generato. Il primo dato alla luce non è forse il primo generato?




certo, ma non è anche il primo nato?
E se Paolo avesse voluto distinguere - come fa il tuo dogma - tra generare e creare non avrebbe avuto a disposizione il verbo gennao e scrivere: "Generato prima di ogni creazione"?
Perché non lo ha fatto?
Invece usa un aggettivo il cui verbo gennao, "generare", non è parte costitutiva, come mai?



domingo7, 18/06/2019 08.23:





Non ti sfugga un particolare: che MAI IN NESSUN CASO BIBLICO chi nella Bibbia è definito prototokos, anche in senso figurato, è escluso da un gruppo o da una famiglia. MAI!



Ma come? In Luca 2,7 Gesù è definito figlio primogenito di Maria cioè figlio generato per primo

Tu credi che Maria ebbe altri figli. Benissimo, ma se mai li generò, non li creò mica dal nulla.









intanto sappiamo che prototokos non esclude Gesù dalla famiglia di Giuseppe (ora non mettiamoci a parlare dei fratelli e delle sorelle di Gesù, sennò non la finiamo più...), noi diciamo che Maria "conobbe" (che sai bene cosa significa nella Bibbia,kai ouk eginosken auten heos hou eteken huion, Matteo 1:25) ...) Giuseppe come Eva conobbe Adamo, ma - da capo! - COME, IN CHE MODO DIO GENERA MA NON CREA IL FIGLIO UNIGENITO, COME DICE IL TUO DOGMA?

SAI SPIEGARE?


Cari saluti.


[Modificato da Aquila-58 18/06/2019 08:56]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com